Vai al contenuto

Come faccio la scheda?


COME FACCIO LA SCHEDA?  

15 voti

  1. 1. Il master vi chiede, per l'avventura, di preparare una scheda del personaggio utilizzando il solo manuale base che fate:

    • seguo il manuale passo dopo passo e faccio la scheda
      10
    • utilizzo applicazioni esterne
      3
    • chiedo al master di aiutarmi
      2
  2. 2. Crei un background del personaggio?

    • SI
      13
    • NO
      2
  3. 3. Il background lo creo:

    • con il master
      5
    • da solo e lo mostro, una volta finito, al master
      10
  4. 4. L'equipaggiamento lo scrivo:

    • facendo un elenco generale
      11
    • per ogni oggetto metto locazione e peso
      4
  5. 5. La scheda la compilo:

    • per renderla fruibile da chiunque ne abbia accesso
      3
    • comoda per il mio utilizzo con appunti personalizzati
      12
  6. 6. Se un master pretende una scheda perfetta:

    • chiede troppo, gioco per divertirmi non deve essere un lavoro
      5
    • concordo, è l'unica cosa che devo fare.
      10
  7. 7. Durante il gioco quando intervengo a modificare la scheda:

    • quando perdo/guadagno PF
      13
    • quando utilizzo/acquisisco monete
      14
    • quando utilizzo/acquisisco oggetti
      14
    • quando utilizzo/acquisisco risorse (slot, ispirazione ecc.)
      12
    • quando avanzo di livello
      14

Questo sondaggio è chiuso.

  • accedi o registrati per votare in questo sondaggio.
  • Poll closed on 20/03/2024 at 07:00

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Trovo la domanda 6 vaga (cosa intendi con "perfetta", compilata in tutti i suoi dettagli all'inizio o mantenuta sempre in stato di perfetto aggiornamento per ogni minimo cambiamento) e necessiterebbe forse di una opzione intermedia, tipo ci si accorda su cosa è fondamentale.

Per la domanda 1 lascerei le risposte multiple (per esempio potrei farla assieme al master ma su qualcosa come Mythweavers).

Per la domanda 4 mi pare troppo specifica in base al sistema di gioco

Per la domanda 7 aggiungerei l'opzione "per prendere appunti"

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Da cellulare spero di rispondere bene a tutto.

La domanda 1 non fa riferimento a dove compili la scheda. 

Seguire il manuale vuole dire seguendo le regole e le spiegazioni passo a passo (sia che ci sia point buy che tiri di dado o altro metodo proposto dal regolamento)

La seconda fa riferimento ad usare un srd in sostituzione al manuale

La terza assieme al master, altro motivo per chiarire che non si riferiva a dove (scheda online o cartacea) ma sempre al come.

*sapendolo ora è possibile cambiare il voto?

La 4 è specifica ad una parte della scheda EQUIPAGGIAMENTO (dovrebbe essere presente in molti giochi e ho pensato ai giochi più conosciuti)

La 7 si può aggiungere "prendere appunti"* (ma non saprei come fare) ma l'idea era quando e non cosa.
*Prendere appunti si potrebbe fare anche su un quaderno a parte. 

L'idea è per capire quando la modifichi

 

Speravo di accumulare qualche voto in più per passare alla seconda parte e trarre le conclusioni. Ringrazio di cuore tutti quelli che si sono prestati. 

@Vackoff, potresti darmi delucidazioni sul perché hai messo "triste"?

Modificato da nolavocals
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nolavocals ha scritto:

Speravo di accumulare qualche voto in più per passare alla seconda parte e trarre le conclusioni. Ringrazio di cuore tutti quelli che si sono prestati. 

@Vackoff, potresti darmi delucidazioni sul perché hai messo "triste"?

Era una reazione a quel "Speravo di accumulare qualche voto in più": per la cronaca, io ho votato e ho trovato il sondaggio interessante! 

Spero tu non l'abbia interpretata male! 😥

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Bille Boo ha cambiato il titolo in Come faccio la scheda?

Ho votato.

Non ho risposto alla domanda 4 perché dipende davvero tanto dal gioco.

Alla domanda 2 ho risposto "no" quindi ho saltato la domanda 3. Specifico che ho risposto "no" interpretando "background" come un insieme di cose in più non richieste dalla normale meccanica di creazione del personaggio: quelle che sono richieste dalle regole ovviamente le faccio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Il 10/3/2024 at 20:12, nolavocals ha scritto:

Speravo di accumulare qualche voto in più per passare alla seconda parte e trarre le conclusioni. Ringrazio di cuore tutti quelli che si sono prestati. 

Per curiosità, quanti partecipanti ti aspettavi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ho votato.

Non ho risposto alla domanda 4 perché dipende davvero tanto dal gioco.

Per curiosità, ci sono molti giochi senza equipaggiamento?

8 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Alla domanda 2 ho risposto "no" quindi ho saltato la domanda 3. Specifico che ho risposto "no" interpretando "background" come un insieme di cose in più non richieste dalla normale meccanica di creazione del personaggio: quelle che sono richieste dalle regole ovviamente le faccio.

si il background è inteso non quello meccanico della 5e ma la storia del personaggio (purtroppo si chiama uguale)

7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per curiosità, quanti partecipanti ti aspettavi?

Visto la dimensione del sito mi sarebbe piaciuto averne almeno un centinaio (ma forse immaginavo troppo).
P.S. purtroppo è il primo sondaggio che provo a creare e per come l'ho scritto (colpa della mia inesperienza) non appare come tale, se uno non apre il post. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Senz'altro ce ne sono molti per i quali annotare precisamente posizione e peso di ogni oggetto non serve a niente.

Sinceramente mi mancano, sono sicuro che in molti non venga utilizzato, ma non perché le regole non lo prevedono.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Lo stesso D&D.

Per rispondere

Peso: capacità di carico, velocità di movimento
Locazione: furto o distruzione/perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il numero delle risposte che hai ottenuto è in linea con quelle che hanno avuto altri sondaggi su temi simili. 
Sarebbe molto interessante avere da qualche amministratore i numeri degli utenti attivi vs quello dei semplici osservatori; la mia impressione guardando il rapporto tra le visualizzazioni dei post e le persone normalmente attive è che veleggia su un fattore 10 o poco meno. Siccome per rispondere al sondaggio bisogna fare il login, ecco che naturalmente i numeri delle risposte sono bassi.

Venendo al tuo sondaggio, non ho risposto direttamente al sondaggio perché era, come dire, molto angusto.

Per esempio, nel gruppo del lunedì abbiamo appena rotato il master e iniziato una nuova avventura a D&D. Vuoi perché ero tirato con il lavoro, vuoi per altri motivi, mi sono presentato con un figlio a4 bianco e ho creato meccanicamente il pg durante la prima ora di gioco (proprio durante la partita!) senza usare alcun manuale o altro, tanto con la 5a per un pg di primo non serve.

Quindi alle domande 1,5,6 non potevo rispondere, in questo caso.

Quanto a quelle sul background, mi sembra che sottintendano una visione “passatista” per cui un personaggio è la sua storia pregressa. Dissento, ma senza volerti convincere della mia posizione: secondo me un personaggio è una freccia verso il futuro, ossia è quello che farà nel gioco. Se cerchi sul forum, qualche mese fa avevo aperto un sondaggio sull’argomento background. Quindi anche alle domande 2,3 non ho molto da rispondere .

Quanto a quella sull’ equipaggiamento, a meno che non stiamo giocando a un gioco di sopravvivenza (dungeon delving vecchia scuola, o acqua in dark Sun) solitamente non ne tengo traccia (nella quinta per il pg di cui sopra per esempio ho scritto: equipaggiamento da esploratore, due accette, un pugnale, erbe e ammennicoli da eremita, squattrinato)

-toni

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, nolavocals ha scritto:

Per curiosità, ci sono molti giochi senza equipaggiamento?

Più che altro, giochi diversi usano l'equipaggiamento in modo diverso. Alcuni esempi:

  • Fabula Ultima ti fa avere armi e armature ma non hanno un peso o una posizione precisa. 
  • Into the Odd, Cairn e simili hanno degli slot da occupare, ma non un peso effettivo. Oggetti molto piccoli (frecce) si condensano in uno slot; oggetti molto grandi occupano due slot. 
  • Troika! richiede che ogni oggetto sia messo in un elenco a 12 posti, e devi tirare 2d6 e fare almeno il risultato sperato per prendere l'oggetto in caso di necessità. 
  • Pathfinder vuole la posizione precisa di oggetti, il loro peso, il luogo dove sono messi sul corpo. Molto granulare.
  • La 5a di D&D è molto meno severa e pur calcolando il peso non richiede molto altro (il peso trasportabile poi è molto alto e anche con Forza 10 puoi portare quello che ti serve)
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nolavocals ha scritto:

Peso: capacità di carico, velocità di movimento
Locazione: furto o distruzione/perdita

Meccanicamente incide solo ce l'ho/non ce l'ho. Puoi portarti dietro 12 spade e asce bipenni se hai forza a sufficienza e questo non cambia il fatto che giri come niente fosse anche se fisicamente è impossibile portarsi 10 spade/asce alte quanto te. La presenza di un minimo di regole non implica che il sistema D&D necessiti di annotare precisamente peso e posizione degli oggetti. Non è necessario. Puoi interagire con un oggetto che sia un fondo allo zaino o in tasca senza alcuna differenza meccanica, e le due cose non sono uguali.

Confermo la mia affermazione.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...