Vai al contenuto

Mago Bladesinger e Illusionist’s Bracers


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

 

mi stavo interrogando della sinergia tra un baldesinger (di 11° ma non è rilevante) ed gli Illusionist’s Bracers.

 

Mi spiego meglio, il baldesinger dal 6° livello può effettuare 2 attacchi ed uno dei 2 può essere sostituito da un turchetto (meccanica base della classe oltre alla bladesong).

Mediamente si fa un attacco ed un Green-Flame Blade come secondo attacco/trucchetto e l'azione bonus rimane a disposizione, per un passo velato o altro.

 

Da poco ho scoperto i Illusionist’s Bracers che permetto di utilizzare la propria azione bonus per ripetere/duplicare un turchetto lanciato con l'azione.

 

Quindi mi chiedevo se un bladesinger con questi bracciali, possa effettuare 1 attacco più 2 Green-Flame Blade in ogni turno senza consumare risorse?

sulla carta mi sembra tutto corretto, ma dato che l'output di danno cresce enormemente senza consumare nessuna risorsa forse mi sono perso qualche limitazione...

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
32 minuti fa, Laahp ha scritto:

Quindi mi chiedevo se un bladesinger con questi bracciali, possa effettuare 1 attacco più 2 Green-Flame Blade in ogni turno senza consumare risorse?

sulla carta mi sembra tutto corretto, ma dato che l'output di danno cresce enormemente senza consumare nessuna risorsa forse mi sono perso qualche limitazione...

Sì funziona così (ma francamente lo sfrutta meglio un warlock con EB quell'oggetto). Notare però che l'oggetto in questione è "very rare".

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se funziona, cosi si passa da 2 a 3 attacchi per turno senza consumare risorse.

 

Presumendo 18 in destrezza ed intelligenza ed uno stocco +1 (che al 11° è il minimo) l'attacco diventa:

1d8 arma +2d8 GfB +4 dx +1 incantamento sono 19 danni medi 

quindi in un turno sono 19+19+10 (attacco normale) 48 danni a bersaglio singolo

se però parliamo di più target vanno aggiunti i 2 GfB da 2d8+4(13) l'uno e che sono automatici 

Per un totale di 48+26= 71 mica male senza consumare nessuna risorsa

 

Un lock di 11° con carisma a 20 (gli serve un unica stat) e le giuste suppliche,

fa 3 raggi da 1+10+5 per trucchetto quindi 6d10+30 = 63 (nettamente superiore su target singolo)

ma su più target il danno rimane invariato (quindi inferiore al Blasinger)

 

Non mi sembra un confronto cosi sbilanciato verso il lock ed  in generale senza consumare risorse faccio difficolta a trovare melee che un simile output di danno.

 

In più volendo da buon Blasinger puoi aggiungere spirit shroud per aumentare sensibilmente il danno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
30 minuti fa, Laahp ha scritto:

Non mi sembra un confronto cosi sbilanciato verso il lock

Il warlock (o comunque più in generale Eldritch Blast) ha il vantaggio che il tipo di danno inflitto è nettamente migliore (e che gli è più facile massimizzare le statistiche).

31 minuti fa, Laahp ha scritto:

ed  in generale senza consumare risorse faccio difficolta a trovare melee che un simile output di danno.

Beh richiede avere accesso ad un oggetto magico decisamente specifico, sono convinto che spulciando in giro per i manuali ci siano altre alternative specifiche per altre classi con ottimi risultati.

32 minuti fa, Laahp ha scritto:

che al 11° è il minimo

Già questo mi fa presumere che siate abbastanza generosi con gli oggetti magici, cosa che ricordiamo non è per niente normale nella 5E.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Più che altro il bladesinger gira con la shadow blade, non lo stocco. Quelli si che sono dannosi. Ma condivido l'analisi di @Alonewolf87. Non trovo che sia particolarmente OP.

sarò strano, ma shadow blade trovo sia decisamente inferiore rispetto a un'arma +1, tutt'altro che difficile da ottenere già a livelli bassi, decisamente abbordabile oltre il livello 10; impiegare uno slot e la concentrazione è uno spreco (ci sono incantesimi nettamente più utili su cui concentrarsi in combattimento) e un azzardo (hai sempre il rischio di perdere la concentrazione con un tiro sbagliato), e il danno base è equivalente (anche se l'arma è in vantaggio per la forbice di valori tendente verso l'alto)

certo, shadow blade upcastato può fare più male, ma +1d8 vale la spesa di uno slot di livello 3 o 4? è sputare in faccia al potere

 

concordo sul fatto che una 50ina scarsa di danni a bersaglio e una 30ina molto scarsa "ad area condizionale" non siano una gran trovata, per un Mago sicuramente è un traguardo, ma non lo rende di certo il dd da mischia del party (e se lo è siete messi male)... senza contare che sta rinunciando a molti più danni ad area o a bersaglio diretti o potenziali (tramite debuff e danno alleato) per menare un bastone, o dei buchi nello spaziotempo che potrebbe fare se non fosse troppo concentrato a menare le mani

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bladesinger è un guerriero mago che va in melee. Si può ovviamente utilizzare anche come mago normale, ma non è ciò per cui è stato creato e non ne rispetta la lore. Usandolo come mago melee shadow blade è assolutamente la migliore spell da usare per la concentrazione. Ho fatto alcuni conti tempo fa, e il guerriero 1 bladesinger + con shadowblade fa 50 danni medi al 12 e dal 4 al 10 ha l’output più elevato salvo che al 5 livello rispetto a ogni alternativa ( ho fatto le comparazioni con bladesinger che usa armatura e spadone a due mani - quindi non usa bladesing ma solo il doppio attacco con cantrip - mago artefice e artefice puro che usano velocitá). All’11 e al 12 perde contro il bladesinger guerriero 1 con spadone e great weapons master che in media fanno 56 danni a round, ma solo se triggera la booming blade. Perde invece malissimo contro un mono artefice battlesmith con velocità e spirit shoud, che si trigghera però solo al 10 con la capacità dell'anello accumula incantesimi che l'artefice può dare al suo steel defender. In quel caso all'11 sono 87 danni medi a round e al 12 diventano 90 (per come l'ho buildato ovviamente). Ma già molte campagne non arrivano al 12, e fare una build che si attiva solo alla fine non è divertente quanto giocare un bladesinger puro. A meno che non si voglia giocare un artefice, nel qual caso win win.

inoltre ho giocato il BS nella versione pre tasha dal 3 al 7 in una minicampagna ed é divertentissimo. Sono d’accordo che usare mano di bigby o animare oggetti sia più forte, ma non è quello che uno vuole se prende il bladesinger. Vuole menare! E buffarsi. 🙂 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

E buffarsi

proprio per questo shadow blade è un inutile spreco, quando potresti avere addosso banalmente velocità, che con un'arma e un attacco in più fa decisamente più male, oltre ad avere anche un bel boost alla CA

o anche solo sfocatura per dare svantaggio ai TxC contro di te

ce ne sono di opzioni golose per un Mago pestone, e sono tutte migliori di shadow blade 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

proprio per questo shadow blade è un inutile spreco, quando potresti avere addosso banalmente velocità, che con un'arma e un attacco in più fa decisamente più male, oltre ad avere anche un bel boost alla CA

Eh no. Numeri alla mano shadowblade fa più danni. Non fa più danni solo se il mago usa uno spadone a due mani con great weapon master (e il -5). Anche secondo me non era possibile inizialmente ma in realtá è così. Considera è banale. L'arma fa in media 1d8+4+1 (ammettendo DES 18) ovvero in media 9,5 danni. Shadow blade (sempre DES 18) fa 13 danni. Due attacchi con shadow blade sono 26 danni, tre con l'arma +1 sono 28,5 danni, ma in realtà quando attacchi due volte lanci la shadow blade di 3° che porta il totale a 34 danni. Shadow blade vince. Non ti da +2 alla CA vantaggio ai TS MA nemmeno ti rende inutile un round se perdi la concentrazione. E comunque nulla ti vieta di usare velocità se ti serve (vedi sotto), ma di base SB è meglio per fare danni. Sopratutto se magari prendi due livelli da chierico dell'ombra, visto che le spell di alto livello da mago non ti servono. 

Circa sfocatura, dipende da quello che vuoi fare. Ma certo in caso di necessitá puoi usarla (finchè non casti di 4) e usare un’arma +1 di backup. Ma per fare i danni la spell migliore è shadow blade. 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Eh no. Numeri alla mano shadowblade fa più danni. Non fa più danni solo se il mago usa uno spadone a due mani con great weapon master (e il -5). Anche secondo me non era possibile inizialmente ma in realtá è così. Considera è banale. L'arma fa in media 1d8+4+1 (ammettendo DES 18) ovvero in media 9,5 danni. Shadow blade (sempre DES 18) fa 13 danni. Due attacchi con shadow blade sono 26 danni, tre con l'arma +1 sono 28,5 danni, ma in realtà quando attacchi due volte lanci la shadow blade di 3° che porta il totale a 34 danni. Shadow blade vince. Non ti da +2 alla CA vantaggio ai TS MA nemmeno ti rende inutile un round se perdi la concentrazione. E comunque nulla ti vieta di usare velocità se ti serve (vedi sotto), ma di base SB è meglio per fare danni. Sopratutto se magari prendi due livelli da chierico dell'ombra, visto che le spell di alto livello da mago non ti servono. 

Circa sfocatura, dipende da quello che vuoi fare. Ma certo in caso di necessitá puoi usarla (finchè non casti di 4) e usare un’arma +1 di backup. Ma per fare i danni la spell migliore è shadow blade. 

rispondo in privato per non andare troppo ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 at 10:06, Laahp ha scritto:

Quindi mi chiedevo se un bladesinger con questi bracciali, possa effettuare 1 attacco più 2 Green-Flame Blade in ogni turno senza consumare risorse?

Non so se è un pò tardi per rispondere (non è passata neanche una settimana spero vada bene). Volevo porre una osservazione sul oggetto e la sua interazione con Shadow blade menzionata da @Lord Danarc

Teoricamente stando a quanto detto da Illusionist’s Bracers si ripeterebbe l'attacco del trucchetto. Ma in casi come questo, in cui il trucchetto è Green-Flame Blade, si ripeterebbe anche il danno del arma?

Quindi usando Shadow blade di livello 2 (al 11° livello con int 18) sarebbero: 3*2d8 (SB) + 2*2d8 (GFB) + 3*4, senza contare i danni bonus di Green-Flame Blade.

Usando shadow blade con uno slot di livello 5 diventano: 3*4d8 (SB) + 2*2d8 (GFB) + 3*4 per una media di 84 (più i 6d8 di Green-Flame Blade su un altro nemico) vi torna?

Il tutto per 10 turni consumando solo 1 slot di 5°

 

Faccio questa domanda perchè un tiro di dado in più significa anche una possibilità di critico in più, con elven accuracy (che con il bladesinghe è anche tematicamente corretto) si aumentano non di poco le possibilità di critico. Soprattutto considerando che shadow blade dona vantaggio in situazioni di penombra o oscurità, e i danni critici aumentano vertiginosamente rispetto ad un arma +1

Ovviamente esistono ancora incantesimi che fanno più danno, ma sembra una alternativa interessante 

 

Scusate per la risposta tardiva

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lyt ha scritto:

in casi come questo, in cui il trucchetto è Green-Flame Blade, si ripeterebbe anche il danno del arma?

Certo, il trucchetto implica l'attacco e l'attacco si fa con l'arma che infligge danni normalmente. Non è diverso da usare incantesimi rapidi per lanciare un altro trucchetto o usare l'azione bonus per attaccare con un'arma. Considera che sharow blade è un'arma normale ergo si aggiunge al danno base anche il modificatore di caratteristica rilevante, DES in genere essendo l'arma accurata da descrizione ma non mi tornano i tuoi conti. I calcoli che ho fatto io sono (ammettendo che colpisca sempre) 2 attacchi a segno con shadow blade come azione di attacco + 1 come azione bonus, e due colpi a segno di lama fiamma verde (trucchetto in sostituzione dell'attacco + trucchetto come azione bonus) sul bersaglio primario + due sul bersaglio secondario:

-SB di 2° livello (lanciata da bladesinger di 11° livello con INT 18 e Des 16): [azione di attacco] = 2*(2d8+3) [SB] + 2d8 [GFB] + [azione bonus]  2d8+3 [SB] + 2d8 [GFB]. Un diverso bersaglio subisce inoltre 2*(2d8+4) danni. In totale diventa: Bersaglio primario =10d8+9 = 54 danni medi (psichici + fuoco). Bersaglio secondario: 26 danni da fuoco.

- SB di 3° livello lanciata dallo stesso bladesinger: [azione di attacco] = 2*(3d8+3) [SB] + 2d8 [GFB] + [azione bonus]  3d8+3 [SB] + 2d8 [GFB]. Un diverso bersaglio subisce inoltre 2*(2d8+4) danni. In totale diventa: Bersaglio primario =13d8+9 = 67,5 danni medi (psichici + fuoco). Bersaglio secondario: 26 danni da fuoco.

- SB di 5° livello lanciata dallo stesso bladesinger: [azione di attacco] = 2*(4d8+3) [SB] + 2d8 [GFB] + [azione bonus]  4d8+3 [SB] + 2d8 [GFB]. Un diverso bersaglio subisce inoltre 2*(2d8+4) danni. In totale diventa: Bersaglio primario =16d8+9 = 81 danni medi (psichici + fuoco). Bersaglio secondario: 26 danni da fuoco.

In pratica aumentando lo slot aumenti l'output potenziale di 3d8 ogni slot, quindi 13,5 danni medi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...