Vai al contenuto

Assassinio sul Treno Folgore


Lyt

Messaggio consigliato

Allora piccola premessa al mio problema

Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno

Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore

Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)

  • Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio
  • è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo? 
  • I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta?

In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Per quella che è la mia esperienza, in una one shot difficilmente si percepisce quella che è l'ambientazione, quindi fossi in te non mi farei grandi problemi se nessuno la conosce in maniera approfondita.. tuttavia l'idea di riadattare l'avventura cambiando nomi e quant'altro può essere una cosa molto simpatica, che io da giocatore apprezzerei.

Il secondo link che hai inviato, il riadattamento dell'avventura, mi sa che non è di un fan ma dello stresso gruppo che ha realizzato la prima versione dell'avventura (il gruppo Chimera, appunto). Non l'ho ancora letta, ma sicuramente lo farò prossimamente, quindi al momento non so dirti come sia, tuttavia secondo me è un acquisto valido al tuo scopo (inoltre mi pare che sia in PWYW).

Se si vogliono fare loro i PG secondo me è ok. Ti consiglio magari di leggerti prima l'avventura (cosa che sicuramente farai), che da quanto so è più orientata all'investigazione piuttosto che al combattimento, e dar loro magari qualche suggerimento su come costruirseli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Il secondo link che hai inviato, il riadattamento dell'avventura, mi sa che non è di un fan ma dello stresso gruppo che ha realizzato la prima versione dell'avventura (il gruppo Chimera, appunto). Non l'ho ancora letta, ma sicuramente lo farò prossimamente, quindi al momento non so dirti come sia, tuttavia secondo me è un acquisto valido al tuo scopo (inoltre mi pare che sia in PWYW).

Ho... non ci avevo fatto caso, allora sono un pò più sicuro del acquisto. Inoltre si, è PWYW. Probabilmente lo scaricherò gratis e poi vedrò di pagarlo dopo averlo letto e aver visto se si adatta a quello che voglio fare

13 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Se si vogliono fare loro i PG secondo me è ok. Ti consiglio magari di leggerti prima l'avventura (cosa che sicuramente farai), che da quanto so è più orientata all'investigazione piuttosto che al combattimento, e dar loro magari qualche suggerimento su come costruirseli.

Ho letto l'avventura, e non mi sembra che ci siano grandi intoppi, tranne il fatto che nella vecchia versione un pg doveva per forse essere un ladro, che avrebbe dovuto rubare un anello magico ad uno specifico png (l'unica parte che non mi attirava della avventura)

Vorrei vedere se hanno risolto questo (a mio modesto parere) problema

Nel caso comunque farò presente ai player che non ci sarà troppo da combattere, e che quindi di creare pg adatti anche alla conversazione

 

13 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Per quella che è la mia esperienza, in una one shot difficilmente si percepisce quella che è l'ambientazione, quindi fossi in te non mi farei grandi problemi se nessuno la conosce in maniera approfondita.. tuttavia l'idea di riadattare l'avventura cambiando nomi e quant'altro può essere una cosa molto simpatica, che io da giocatore apprezzerei.

Ho appena scoperto che l'unico player che poteva conoscere l'ambientazione sa solo le basi, mentre gli altri ne sanno anche meno😅. Quindi si, probabilmente andrò a rinominare le citta e le regioni, senza però complicare troppo la cosa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...