Vai al contenuto

Equilibrare il gioco


Messaggio consigliato


...è una domanda da un milione di dollari...

La soluzione? Boh... dipende dal giocatore... con alcuni magari ci parlerei e proverei a "smontare" un po' il PG incriminato... con altri forse lascerei perdere perchè sarebbe una perdita di tempo discutere...

Non saprei...

:think: Ci devo riflettere ancora un po'...

:rolleyes::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi regolate se un vostro giocatore crea un pg sgravo e PP? PP nel senso che è tanto forte da superare di gran lunga gli altri e da farli sentire praticamente inutli... Li lasciate fare o provvedete in quelache modo?

Giocatore PP = avversari PP (per me).

Poi, se io sono il master, sono io a decidere cosa concedergli e cosa no (parlo di talenti/classi/cdp o che so io). Poi dipende in che cosa è PP: "tanto forte da superare di gran lunga gli altri..." che significa? In cosa è "forte"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocatore PP = avversari PP (per me).

Come la metti con gli altri del gruppo che invece sono normali?

Rischi di ammazzare loro, e di far restare solo il PP.

Secondo me si riesce sempre, invece, a tirare fuori una situazione (magari in cui i danni o gli incantesimi non contino) per mettere in difficoltà il PP più spinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai già fatto, cerca di parlarne fuori dal gioco, cercare di adattare un'avventura a pg con potenzialità troppo diverse può essere in taluni casi una fatica senza alcuna soddisfazione. Anche cercare di sfruttare i punti deboli (ammesso che li abbia) del pg che reputi pp può funzionare un paio di volte, ma alla lunga non mi pare una soluzione soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se il problema di equilibrio è di uno o più giocatori troppo forti rispetto agli altri, allora c'è un minimo di procedura da seguire ;-)

- Controlla il PG, e vedi se le combo sono tutte valide... il 90% dei personaggi uber deriva dal fatto che il giocatore non ha letto la prima o l'ultima riga di un talento/classe/incantesimo ;-)

- Se la combo è valida, vedi come il PG si inserisce nel contesto del gruppo e della campagna. Di solito non è il PG a essere sbilanciato, quanto il giocatore ad avere una visione del gioco particolare, diciamo PP per semplicità... e anche se le cose cambiano di caso in caso, è possibile mediare una soluzione, concedendo al giocatore spazi dove esprimersi pur senza soffocare il gioco degli altri.

- Se non riesci a trovare un accordo, passi ad un approcio diretto, riassumibile nel motto "più PP, più GS": nessun PG sarà mai in grado di rispondere in modo efficace a tutte le minacce possibili, basta trovare il suo punto debole ;-) ed è possibile farlo senza mettere a repentaglio la salute di tutto il resto del gruppo, e senza accanirsi. Basta un mostro con una qualche resistenza o capacità particolare, o una trappola magica studiata.

Se niente funziona, ci sono sempre i "panic button", come vietare un elemento di gioco, o obbligare il PG a cambiare. Questi però sono casi estremi, e se si arriva a questo punto, probabilemnte c'è qualcosa che non va in partenza ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come la metti con gli altri del gruppo che invece sono normali?

Rischi di ammazzare loro, e di far restare solo il PP.

Secondo me si riesce sempre, invece, a tirare fuori una situazione (magari in cui i danni o gli incantesimi non contino) per mettere in difficoltà il PP più spinto...

I migliori moderatori del gruppo sono i giocatori stessi. Nei vari gruppi nei quali ho giocato come player o come DM, sono sempre stati i pg a cacciare i PP: questo proprio perché nelle sfide "equilibrate" i giocatori non PP restavano passivi a guardare senza divertirsi. Di conseguenza si cercavano avversari più difficili credendo di poterli reggere: risultato, il PP forse sopravvive i pg no. A maggioranza, i giocatori "normali" rifacevano il gruppo escludendo il PP.

Poi è un gioco dove tutti devono divertirsi. La situazione del caso è di UN solo PP: se non c'è buon senso nell'equilibrio del gruppo, il DM interviene nel modo che ritiene più idoneo. Limita talenti/cdp o altro, sceglie come primo bersaglio negli scontri il PP oppure mette sessioni di ruolo dove il PP sembra un cactus nel deserto. Ovviamente tutto ciò, dopo aver tentato di ragionare con la persona in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente il D&D non è solo combattimenti, anche se ci sono alcuni che non la pensano proprio così.

Il discorso power player, è un discorso vecchio quanto il D&D, ed è estremamente difficile trovare una soluzione a certe problematiche, in quanto spesso e volentieri il PP, fa tutto seguendo le regole, e quanto ufficalmente citato nei vari manuali (o vagli a dire qualcosa).

La cosa più intelligente, che un master possa fare a mio avviso, è proprio quella di creare situazioni, dove i combattimenti non sono l'unico modo per risolvere le situazioni, oppure creare scontri dove l'impiego della forza bruta o della magia, non è il modo migliore per risolvere il problema (introduzione di nemici che giocano d'astuzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bè, a volte, volenti o perchè i fatti li portano ad essere pompati, i personaggi in effetti rischiano di diventare qualcosa di decisamente "troppo".

A quel punto sta al master prendere provvedimenti. Se un personaggio è PP in fase di creazione, è giusto dover porre dei limiti, se invece si pompano dopo miliardi di avventure è diverso.

Ricordo che giocammo un gruppo partendo da basso livelli e superammo il 20°... ad un certo punto avevamo collezionato tanti di quegli oggetti magici da ricomprarci un regno. Il master allora, durante una missione, ci fece saltare in un portale che mise a dura prova i nostri oggetti. Dovettero tutti fare un tiro salvezza, ma molti persero le loro proprietà magiche... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni pg PP ha un punto debole, ed è li che si deve picchiare. il devirscio fa la danza che uccide tutti? mettilo a combattere su un burrone, proprio nel sentierino che da nel vuoto. il mago sfonda tutto? magia selvaggia, o antimagia. il chierico buffa, casta, evoca, cura? un dispellatore incallito. non ci vuole molto, e solitamente i punti distruttivi per un PP sono storie di ordinario D&D per i pg normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si istiga l'intero gruppo (ed il Master in primis) a dare al soggetto incriminato (non al PG, priorio al Giocatore) del "luridio Powerplayer". In seguito si da fuoco ad un fantocco con le sue fattezze gridando "Morte al Powerplayer!" ed infine gli si spaccano a metà tutti i dadi che possiede.

No, seriamente. Come ti è già stato suggerito, parlane con lui: fagli presente che è un giodo di ruolo, non la gara a chi fa più paura al nemico. Prova a dirgli che così facendo lascia poco spazio agli altri giocatori, cosa che trovi poco giusta, e vorresti (testuali parole, come suggerisce il titolo del tuo topic) "maggiore equilibrio" nel gruppo. Fagli presente che si trova in netta superiorità dal punto di vista delle capacità in combattimento: se è ragionevole accetterà di equilibrarsi agli altri (sempre perchè questo non è Monopoli, che vince chi arriva prima in fondo, ma è un gioco di ruolo, in cui la sola forma di vittoria è il completamento della missione ed il divertimento dato dall'interpretazione); se ti risponde "Certo che sono più forte: sono il più figo!" caccialo a pedate...

Altrimenti, se il suo PG è tutto incentrato sulla devastante potenz in battaglia, costringilo ad essere meno il protagonista nella missione: fai parlare gli altri, riducendo la minimo i combattimenti, o fagli succedere qualcosa che lo depotenzi, colpendo dove fa male, come dice Atomic...

Se, ad esempio, è l'unico ad avere uno Spadone +5 Infuocato Vorpal Affillato Tonante Assiomatico Sacro... Beh, gli incidenti capitano a tutti... Magari una maledizione colpisce proprio la sua spada, che ne viene sensibilmente depotenziata... Succede... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi regolate se un vostro giocatore crea un pg sgravo e PP?

Sono contrario a tutte quelle iniziative che portano ad un braccio di ferro tra master e giocatori. Distruggere gli oggetti, mettere nemici ad hoc solo per contrastare un personaggio, limitarsi a sole avventure investigative togliendo il piacere del combattimento anche agli altri giocatori; tutte iniziative che servirebbero solo a frustrarsi a vicenda.

In genere le combo PP richiedono l’uso dei manuali accessori, come master ho detto chiaro ai miei giocatori che avrei considerato opzionali tutti i contenuti di questi manuali, questo per salvaguardare l’equilibrio del gioco ed evitare combo PP.

(Ricordo per completezza che TUTTE le CdP sono considerate opzionali, da regolamento)

E’ sempre una buona idea chiedere ai proprio giocatori come intendono sviluppare il proprio PG.

Se mi sparano una combo PP, gli dico subito che non è il caso e li invito a riconsiderare per tempo il PG. (che in italiano poco velato significa: “Col cavolo che giochi messo così!!”)

Se mi dicono che non lo sanno ancora o mi anticipano una costruzione normale e poi deviano verso il PP (mi prendono per fesso?) gli ricordo quello che avevo detto all’inizio, negandogli i contenuti “opzionali” che potrebbero sbilanciare troppo il loro PG. Dopotutto se la decisione di prendere un talento o una CdP non è stata presa anticipatamente, ma è frutto di un’ispirazione momentanea, il mio divieto non può di certo compromettere la visione (presente o futura) che il giocatore ha del proprio personaggio.

Direi che non ho bisogno di regolarmi con PG PP, perché non gli lascio il tempo di nascere…

L’importante è che i giocatori capiscano che un mio eventuale rifiuto non è dato da una scelta dispotica, ma che a volte un buon master deve far valere la sua autorità per evitare l’insorgere di problemi ben maggiori di qualche limitazione.

PS: e se un PP dovesse malauguratamente riuscire a fregarmi…tanto di cappello, avrà come premio una morte eroica. :twisted:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono assolutamente contrario a limitare. perchè uno deve avere, secondo me, il diritto di sfociare nel PP, se lo fa con cervello. non nascondo infatti, che il mio pg è PP puro, magari molto casereccio, ma puro. tralasciando le caratteristiche, va in giro con 2 incantesimi persistenti, un bastone incantato per 6 ore al giorno (+10/+10) e un bel paio di ali. ma praticamente attacco solo quando il mio aiuto è veramente necessario. per il resto mi limito a rompere le palle al gruppo con "non devi fare questo, non devi fare quello". se mi fossero stati limitati i manuali non avrei potuto fare il pg come lo voglio io. non bisogna limitare il player, bisogna portarlo a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono assolutamente contrario a limitare. perchè uno deve avere, secondo me, il diritto di sfociare nel PP, se lo fa con cervello. non nascondo infatti, che il mio pg è PP puro, magari molto casereccio, ma puro. tralasciando le caratteristiche, va in giro con 2 incantesimi persistenti, un bastone incantato per 6 ore al giorno (+10/+10) e un bel paio di ali. ma praticamente attacco solo quando il mio aiuto è veramente necessario. per il resto mi limito a rompere le palle al gruppo con "non devi fare questo, non devi fare quello". se mi fossero stati limitati i manuali non avrei potuto fare il pg come lo voglio io. non bisogna limitare il player, bisogna portarlo a capire.

Bhe dipende a che liv sei... cioè quello che hai descritto squilibrerebbe solo se fossi di liv 4 o meno ^^ (e sinceramente non so come a quel livello avresti potuto metterti ali e inc persistenti)

Per PP non intendo pg leggermente più forti del normale ma quelli che riescono a battere da soli mostri di gs di 4 o più superiore a loro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi fossero stati limitati i manuali non avrei potuto fare il pg come lo voglio io.
Dunque, fammi capire. Tu a inizio campagna avrai sicuramente pensato a che PG fare:

Guerriero-lattina-spacca-con-spadone? No…troppo classico e limitativo al picchia picchia.

Infiltratore arcano modello mistificatore? No…mi va di picchiare un po’.

Incantatore/picchiatore con bastone ferrato incantato, incantesimi persistenti e ali? Ok…vediamo se è possibile creare il “PG che voglio” con le regole di D&D…

Perdona il sarcasmo, ma mi serviva per metterti nell’ottica giusta per chiederti:

Tu hai fatto il PG così perché volevi che fosse così anche prima di guardare i manuali, oppure hai prima guardato i manuali (soprattutto le combo PP) e poi hai deciso che PG fare?

Ho l’impressione che nel secondo caso non si stia facendo veramente il “PG che si vuole fare”, ma una build da giustificare con background.

Tutto IMHO ovviamente, le mie sono soltanto riflessioni…

non bisogna limitare il player, bisogna portarlo a capire.

Direi che per prima cosa bisogna portarlo a capire che se il master chiede di non fare PG PP è per salvaguardare l'equilibrio del gioco, ma se un giocatore non lo capisce e fa come gli pare, il master deve farsi rispettare e saper risolvere la questione fuori dal gioco, invece che accanirsi contro il PG che lui stesso ha contribuito a creare lasciando troppa libertà al giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono assolutamente contrario a limitare. perchè uno deve avere, secondo me, il diritto di sfociare nel PP, se lo fa con cervello. non nascondo infatti, che il mio pg è PP puro, magari molto casereccio, ma puro. tralasciando le caratteristiche, va in giro con 2 incantesimi persistenti, un bastone incantato per 6 ore al giorno (+10/+10) e un bel paio di ali. ma praticamente attacco solo quando il mio aiuto è veramente necessario. per il resto mi limito a rompere le palle al gruppo con "non devi fare questo, non devi fare quello". se mi fossero stati limitati i manuali non avrei potuto fare il pg come lo voglio io. non bisogna limitare il player, bisogna portarlo a capire.

Anch'io sono curioso di conoscere le statistiche del tuo pg. Per il resto comunque mi trovi molto d'accordo.

L'importante è che uno giochi bene di ruolo, e (tanto per prevenire) non è assolutamente vero che chi fa molto pp non è in grado di fare buon gdr, il mio gruppo ne è la prova vivente. Se poi un particolare pg da fastidio perchè se vince l'iniziativa gli altri non tirano un dado, basta parlarne tutti insieme fuori dal gioco, se non è un cretino capirà.

No alle restrizioni dei master!

EDIT: aggiungo che spesso cercando combo pp si arriva anche a personaggi molto divertenti da giocare, ad esempio non avrei mai giocato un mago-barbaro prima di vedere il mago iracondo (che poi alla fine non si è rivelato enormemente pp, ma mi ha comunque molto divertito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, fammi capire. Tu a inizio campagna avrai sicuramente pensato a che PG fare:

Guerriero-lattina-spacca-con-spadone? No…troppo classico e limitativo al picchia picchia.

Infiltratore arcano modello mistificatore? No…mi va di picchiare un po’.

Incantatore/picchiatore con bastone ferrato incantato, incantesimi persistenti e ali? Ok…vediamo se è possibile creare il “PG che voglio” con le regole di D&D…

Perdona il sarcasmo, ma mi serviva per metterti nell’ottica giusta per chiederti:

Tu hai fatto il PG così perché volevi che fosse così anche prima di guardare i manuali, oppure hai prima guardato i manuali (soprattutto le combo PP) e poi hai deciso che PG fare?

io ho detto: voglio fare un chierico. legale buono. qual è la razza migliore per un legale buono? logicamente il mezzo celestiale. però ha un lep esagerato, a me tutte quelle cose non servono. home rule! buttiamo via quindi resistenze agli inc, poteri speciali, resistenze varie agli elementi, e tutto quello che era superfluo. mi son tenuto semplicemente (di tutta la roba che ha il mezzo celestiale) solo i bonus alle caratteristiche, le ali e la competenza nelle armi da guerra, che hanno tutti gli esterni, con un lep di +2 invece di +4 (quanto un drow, solo che il drow mantiene tutte le sue proprietà, il mio le ha perse).

il resto sono 3 talenti (inc. estesi, inc. persistenti, divine metamagic) e un carisma pompato. il mio pg non usa le armature. neppure un cuoio borchiato. gira in pantaloni e petto nudo. e nonostante abbia a disposizione un incantesimo che renda il suo bastone un +10/+10, usa una spada a due mani, solo perchè è sacra. perchè? perchè vuole essere libero, e vede Pelor prima di tutto: quindi se pelor gli ha donato una spada, lui userà quella spada.

non volermene perchè ottimizzo i miei pg, io mi diverto così. è un inviato di pelor, deve essere forte, avere l'ultima parola, se i suoi compagni sono in pericolo. quando stavamo tutti per schiattare perchè un mago castava protetto dalle fiamme, mi son gettato IO in carica a testa bassa, non il guerriero. ho perso 61 pf (su 62) e ho ucciso il mago. ma ti giuro, io non sapevo assolutamente cosa mi aspettava, e ho rischiato di dover buttare il personaggio per salvare i miei compagni.

quindi, prima di usare dei toni sarcastici, cerca di informarti sullo stile di gioco di una persona. perchè nonostante non sprecherei mai un talento per "abilità focalizzata" non vuol dire che non sappia giocare di ruolo. ne riparleremo quando avrai giocato per divertimento un mezzorco lanciatore di asce, un ladro umano più culone che bravo, un viandante dell'orizzonte, un mago razzista maestro del sapere, un morfico stile tarzan che combatte con gli artigli..

per chi mi ha chiesto le caratteristiche:

For: 16 (base) + 4 (razza) = 20

Des: 8 (base) +2 (razza) = 10

Cos: 16 (base) + 4 (razza) = 20

Int: 8 (base) + 2 (razza) = 10

Sag: 18 (base) + 4 (razza) + 1 (inc 4°) = 23

Car: 16 (base) + 4 (razza) = 20

82 punti base da distribuire. scelta iniziale del master (io), che ora, da giocatore, non approvo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...