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Crescita di spine----> Su quali terreni si può lancare?


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Vi riporto sotto l' incantesimo Crescita di Spine.

Ieri sera, all' interno di un Dungeon lancio questo incantesimo ed il Master ed altri miei compagni di gioco non me l' ha dato per buono perché sostengono che questo incantesimo vale solo su terreni non rocciosi O pavimentati. 

Cosa ne pensate voi?

Ringrazio in anticipo

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CRESCITA DI SPINE

Trasmutazione di 2 ° livello
Tempo di Lancio: 1 azione
Gittata: 45 metri
Componenti: V, S, M (sette spine aguzze o sette rametti
appuntiti)
Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti
Spine e spuntoni nascono dal terreno entro un raggio di 6 metri centrato su un punto situato entro gittata. L'area diventa terreno difficile per la durata dell'incantesimo. Quando una creatura entra nell'area o si muove al suo interno, subisce 2d4 danni perforanti per ogni 1,5 metri di cui si muove.
La trasformazione del terreno è mimetizzata in modo da sembrare naturale. Ogni creatura che non abbia osservato l'area al momento del lancio dell'incantesimo deve effettuare una prova di Saggezza (Percezione) contro la CD del tiro salvezza dell'incantesimo per riconoscere la pericolosità del terreno prima di entrarvi.

 

 

 

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Fermo restando che è il master ad avere l'ultima parola, non mi sembra che l'incantesimo parli esplicitamente di rovi o piante spinose. Dice "spine e spuntoni". Penso che anche sulla roccia (o sul ghi

Senza violare il regolamento, una tale situazione può essere resa in game come se gli spuntoni fossero nascosti pronti a scattare, come una trappola, al passaggio del malcapitato a cui però gli si da

Fermo restando che è il master ad avere l'ultima parola, non mi sembra che l'incantesimo parli esplicitamente di rovi o piante spinose. Dice "spine e spuntoni". Penso che anche sulla roccia (o sul ghiaccio, per quanto mi riguarda) potrebbe funzionare, semplicemente facendo formare protuberanze aguzze (spuntoni, appunto).

L'unica cosa che direi è che se il suolo originario è artificiale o comunque molto regolare (pavimento piastrellato o battuto, lastra di ghiaccio etc...) la prova per notare la trasformazione riesce automaticamente (non vedo come gli spuntoni potrebbero sembrare "naturali" in simili casi).

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Concordo anch'io. Lo lanci ovunque. Nella campagna appena finita la Druida lo ha lanciato all'interno dell'astronave abbandonata degli Illithid. Ovviamente era visibilisiimo, ma tant'è.

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Si può fare ovunque, come già detto dagli altri utenti. Aggiungo che probabilmente la confusione è dovuta alla stessa magia dell'educazione 3.5: in quella iterazione i terreni validi erano molti meno e si parlava espressamente di piante.

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Scusatemi per l'inconveniente: nello spostare la discussione di sezione mi si è splittato il thread. Il servizio verrà ripristinato il prima possibile. Sì ringrazia per la gentile collaborazione! 😀

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19 ore fa, Bille Boo ha scritto:

 

L'unica cosa che direi è che se il suolo originario è artificiale o comunque molto regolare (pavimento piastrellato o battuto, lastra di ghiaccio etc...) la prova per notare la trasformazione riesce automaticamente (non vedo come gli spuntoni potrebbero sembrare "naturali" in simili casi).

 

Senza violare il regolamento, una tale situazione può essere resa in game come se gli spuntoni fossero nascosti pronti a scattare, come una trappola, al passaggio del malcapitato a cui però gli si da il tito di percezione per rendersi conto della tipologia di pericolo.

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45 minutes ago, Casa said:

Senza violare il regolamento, una tale situazione può essere resa in game come se gli spuntoni fossero nascosti pronti a scattare, come una trappola, al passaggio del malcapitato a cui però gli si da il tito di percezione per rendersi conto della tipologia di pericolo.

Certo, è un'altra possibilità. Si può dare più importanza alla descrizione e alterare la meccanica di conseguenza quando sembra che non sia ragionevole in base a quella descrizione. Oppure dare più importanza alla meccanica e alterare la descrizione di conseguenza quando sembra che non sia ragionevole in base a quella meccanica.

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    • By Calidone 65
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    • By Scottrum
      Ragazzi leggendo il Nefandum ho trovato questa magia che vi allego di nome tegumento soffocante.
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    • By coboldo spacciatore
      sto preparando una campagna in d&d 5e a livelli epici, quindi dal livello 20 in poi... e per il progredire dei livelli farò uso degli epic boones. Alcuni di essi permettono l'acquisizione di incantesimi di livello superiore al nono, fino al livello 12, ma di questi incantesimi ne ho trovati pochi e sporadici... so che si tratta di materiale homebrew, ma mi chiedevo se potevate aiutarmi per trovare una lista più assortita e dettagliata di questi incantesimi. 
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      Buongiorno, sto impersonando un Warlock Hexblade e ho un dubbio sull'incantesimo Sortilegio: quando lo lancio, essendo che gli slot sono di 3°, la durata con concentrazione è di 8 ore e dice che se il bersaglio muore in uno dei miei turni successivi con un'azione bonus lo posso traferire su un'altra creatura; ora questo è valido anche fuori dal combat? cioè se io lo attivo alle 8:00, alle 10:00 il bersaglio muore, ho altre sei ore per passarlo ad un'altra creatura o devo farlo entro un certo limite di tempo?

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