Vai al contenuto

Avventura in sella


Messaggio consigliato

Salve a tutti...

Ieri mi è venuto questo dubbio:

Come fa un master a invogliare i pg a spedere risorse, talenti, classi e abilità nelle cavalcature?

Che tipo di sotria, di avventura bisognerebbe mettere in piedi secondo voi?

Il dubbio sussiste dal fatto che non si può scendere nei doungeon in sella.

Spesso anche pg che non hanno particolari abilità in questo campo riescono a destreggiarsi in un combattimento a cavallo...

Mal che vada si può scendere dalla sella.

Mi piacerebbe mettere in piedi una campagna così ma non so come fare.

In più pensavamo che in una campagna di questo tipo i Paladini siano particolarmente avvantaggiati con la capacità della cavalvcatura speciale ( che può portare anche ad attirare cavalcature un po' particolare: grifoni, ippogrifi, pegasi, leoni crudeli etc etc.. )

Aspetto consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bè io dico se gli dai un drago spendaranno molto volentieri punti abilità e talenti per le cavalcature...cmq per un'avventura basata sul combattimento a cavallo non sò che dirti...ogniuno al suo stile di gioco personalmente non amo salire sui cavalli (con l'ultimo pg, fatto anni fà, avevo il terrore dei cavalli sai che camminate?) cmq se a uno non non piace combattere a cavallo non far si che lo debbano farlo per forza....cmq se priprio vuoi puoi far si che ci siano molti nemici che combattoni a cavallo cosicchè i giocatori essendo svataggiati a piedi debbano usare i cavalli anche loro (cmq la vedo dura per un mago lanciare un incantesimo da cavallo nel bel mezzo di un combattimento)....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per spendere risorse per la cavalcatura è offrire prodotti allettanti....potresti inventarti delle armature specifiche per le cavancature, armature speciali, briglie e selle particolari che inducano a spendere...

Per i talenti e le abilità è giusta la tua visione di allargare il campo di scelta delle cavalcature...potresti anche allargare il campo per i famigli di modo che stregoni e maghi possano anche loro poter scegliere delle cavalcature come tali

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti spingere i pg a fare cose che non vogliono fare.

Comunque basta che quando accettano una missione gli vengano prestati dei cavalli per svolgerla più velocemente...

vero ma quello che mi chiedevo era se un grr spenderebbe talenti e abilità apposite per un efficace combattimento a cavallo senza essere sicuro di un'utilità.

Per quello che riguarda il mago, con tirare in sella toglie i malus al lancio degli incantesimi da cavallo. Ma non credo che un mago speda due talenti, essendo comuque già limitati, per combattimento in sella e tirare in sella.

A meno che non abbia la possibilità di cavalcare che so un draghetto oppure un'altra cavalcatura sgravata, o swemplicemente è più il tempo che passa in sella che quello a piedi.

Poi in realtà effettivamente non è giusto portare i pg a scelte obbligate, era una curiosità che mi si è accesa ieri.

Grazie per le risposte, e se avete ancora suggerimenti per una possibile storia di una campagna viaggiante sono qui ad assorbire tutto per poi metterla in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma quello che mi chiedevo era se un grr spenderebbe talenti e abilità apposite per un efficace combattimento a cavallo senza essere sicuro di un'utilità.

Per quello che riguarda il mago, con tirare in sella toglie i malus al lancio degli incantesimi da cavallo. Ma non credo che un mago speda due talenti, essendo comuque già limitati, per combattimento in sella e tirare in sella.

A meno che non abbia la possibilità di cavalcare che so un draghetto oppure un'altra cavalcatura sgravata, o swemplicemente è più il tempo che passa in sella che quello a piedi.

Poi in realtà effettivamente non è giusto portare i pg a scelte obbligate, era una curiosità che mi si è accesa ieri.

Grazie per le risposte, e se avete ancora suggerimenti per una possibile storia di una campagna viaggiante sono qui ad assorbire tutto per poi metterla in gioco.

sei il Master porcogiuda, non lo sai che esistono altri modi per avere dei talenti, oltre il level up? :banghead:

faglieli guadagnare come talenti extra. più un pg usa un cavallo e ci compie certe azioni, maggiori sono le possibilità che acquisisca un tal talento (:lol:)

falli allenare a forza per una missione che dovranno affrontare, magari pagando un istruttote (un centauro direi hihi) e che li faccia sgobbare prima di partire; fagli fare delle varie prove, magari alla fine una piccola quest come prova finale dell'allenamento.

oppure fagli avere i talenti piano piano. li fai partire dal livello 1 e decidi che intorno a livello 5 dovranno avere tot talenti per le cavalcature (e magari i talenti non tutti uguali, ma che variano da pg a pg, in base a quello che voglio fare loro), così saranno pronti per le avventure a cavallo.

ok? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

faglieli guadagnare come talenti extra. più un pg usa un cavallo e ci compie certe azioni, maggiori sono le possibilità che acquisisca un tal talento

Ti sconsiglio vivamente i talenti extra.

Combattere in sella è buone per i guerrieri e permette di fare un sacco di danni in carica, specie ai primi livelli. Non chiedermi la build perchè non me ne intendo ma l'ho vista spesso.

Se vuoi che un giocatore abbia un pg del genere non devi far altro che fargli sapere che avrà modo di usarlo spesso data l'ambientazione, che è efficace e che ti farebbe piacere se lo usasse. Puoi anche metterti d'accordo affinchè qualcuno lo usi ma non è bello costringerli.

Il mago non se ne fa nulla del combattere in sella e quindi non ha senso che ci si specializzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente i talenti extra.

Combattere in sella è buone per i guerrieri e permette di fare un sacco di danni in carica, specie ai primi livelli. Non chiedermi la build perchè non me ne intendo ma l'ho vista spesso.

Se vuoi che un giocatore abbia un pg del genere non devi far altro che fargli sapere che avrà modo di usarlo spesso data l'ambientazione, che è efficace e che ti farebbe piacere se lo usasse. Puoi anche metterti d'accordo affinchè qualcuno lo usi ma non è bello costringerli.

Il mago non se ne fa nulla del combattere in sella e quindi non ha senso che ci si specializzi.

Sembra anche a me la soluzione migliore. Poi però devi badare a far veramente capitare molte opportunità di usare le cavalcature... Dovrai ambientare tutto in un luogo in cui i cavalli sono diffusissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente i talenti extra.

Combattere in sella è buone per i guerrieri e permette di fare un sacco di danni in carica, specie ai primi livelli. Non chiedermi la build perchè non me ne intendo ma l'ho vista spesso.

Se vuoi che un giocatore abbia un pg del genere non devi far altro che fargli sapere che avrà modo di usarlo spesso data l'ambientazione, che è efficace e che ti farebbe piacere se lo usasse. Puoi anche metterti d'accordo affinchè qualcuno lo usi ma non è bello costringerli.

Il mago non se ne fa nulla del combattere in sella e quindi non ha senso che ci si specializzi.

si ma si tratta di un'intera ambientazione dove i cavalli sono usati tantissimo... lo sono anche normalmente, però come detto prima, sono pochi i dungeon dove si comabatte a cavallo.

se lui vuole fare una missione incentrata sull'uso delle cavalcature, mi sembra giusto farli "allenare", tanto poi quei talenti non li userebbe più tanto no?

inoltre i pg dovrebbero spendete tot PA in Cavalcare, e per un guerriero, significa MINIMO un livello, non credi? i talente da acquisire potrebbero essere semplicemente un paio, giusto per non rendere i pg troppo sgravati.

Sarebbe da confrontare i pro e i contro dell'avventura a cavallo, e imho, scegliere la via dell'equip che ti simula certi talenti, è una trovata da niubbo... troppo semplice, e non ti da nemmeno la soddisfazione di combattere a cavallo. il bello invece, sempre imho, è utilizzare ciò che i pg e i giocatori hanno conquistato con le loro idee e con le prove che gli sono state poste davanti.

edit: altrimenti, si può fare in modo che l'allenamento porti alla conquista di alcuni PA di Cavalcare, e la quantità varia da come hanno agito i pg. ogni azione fatta in sella ad un cavallo, se nn sbaglio, prevede una prova di Cavalcare no? si potrebbe fare che dopo X punti, la tal prova (come andare al galoppo) non necessiti di alcun tiro.. mentre magari scoccare una freccia si, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lui vuole fare una missione incentrata sull'uso delle cavalcature, mi sembra giusto farli "allenare", tanto poi quei talenti non li userebbe più tanto no?

Non so se si tratti di una cosa saltuaria o meno ma resterebbe comunque un talento che gli regali e che potrebbero riutilizzare in seguito. Se vuol fare solo una missione è meglio faccia una one-shot.

inoltre i pg dovrebbero spendete tot PA in Cavalcare, e per un guerriero, significa MINIMO un livello, non credi? i talente da acquisire potrebbero essere semplicemente un paio, giusto per non rendere i pg troppo sgravati.

Due o uno mi sembrano sempre troppi.

Poi se uno volesse allenarsi per prendere altri talenti? che gli dici?

Verrebbero fuori delle brutte incongruenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si tratti di una cosa saltuaria o meno ma resterebbe comunque un talento che gli regali e che potrebbero riutilizzare in seguito. Se vuol fare solo una missione è meglio faccia una one-shot.

beh, se un pg viene allenato per una certa cosa, certo che poi gli rimane. ma visto che si tratta di talenti che si usano solo con le cavalcature, il dm ha il potere di farglieli usare o meno.

Due o uno mi sembrano sempre troppi.

Poi se uno volesse allenarsi per prendere altri talenti? che gli dici?

Verrebbero fuori delle brutte incongruenze.

beh se uno non vuole allenarsi a dovere con le cavalcature, si terrà tutti i suoi malus, o il dm può sempre decidere di distribuire PA extra grazie all'allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che tutti i talenti presi, saranno empre usati...

Io ad esempio ho un paladino di 13°, che combatte con un martello, ma come talento ha critico migliorato spada lunga...ergo, è un talento di cui non se ne fa niente, ma non è colpa mia, se nel corso dell'avventura ho perso la spada e ora mi ritrovo con il martello, e non è colpa nemmeno del master, che non vedo per quale motivo dovrebbe darmi come talento extra critico migliorato nel martello (anche se, in game, sono 6 o 7 mesi che il mio pallade picchia con il martellozzo..)

Oppure, sempre con lo stesso pg, ho iniziato dal 9 che avevo combattere in sella, ma ero decaduto, e quindi niente cavalcatura speciale...inoltre, nella nostra avventura, non è che compiamo mega battaglie in sella, eppure io combattere in sella e attacco in sella c'e li ho...

Quindi, mettevi in testa che di solito un pg non si evolve sempre come abbiamo pensato, e di conseguenza avrà delle cose meno utili di altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla campagna ma i talenti per combattere in sella possono essere usati abbastanza spesso. In generale non è che l'avventura si svolge costantemente sottoterra. Ed inoltre ci sono molti animali utilizzabili anche sottoterra, specie se sei di dimensioni piccole (l'halfling col cane).

Per il resto intendevo che se allenandomi a cavalcare mi fai imparare a cavalcare allora allenandomi a picchiare mi dai improved unarmed strike? e allenandomi ad attaccare prima mi dai improved iniziative?

E' normale che la gente si alleni ma i risultati di questi allenamenti sono i talenti e le skill che prendi quando passi di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla campagna ma i talenti per combattere in sella possono essere usati abbastanza spesso. In generale non è che l'avventura si svolge costantemente sottoterra. Ed inoltre ci sono molti animali utilizzabili anche sottoterra, specie se sei di dimensioni piccole (l'halfling col cane).

Per il resto intendevo che se allenandomi a cavalcare mi fai imparare a cavalcare allora allenandomi a picchiare mi dai improved unarmed strike? e allenandomi ad attaccare prima mi dai improved iniziative?

E' normale che la gente si alleni ma i risultati di questi allenamenti sono i talenti e le skill che prendi quando passi di livello.

Vero, ma il problema è che guerriero a parte, tutti gli altri pg non vedono di buon occhio l'acquisto di questi talenti. Ne hanno già pochi, cosa gli interessa di combattere a cavallo? Un ladro preferirà tutti un'altra serie di talenti, e come hai detto te, probabilmente saranno anche quelli della CdP. L'unico in grado di spendere i talenti ordinari è il guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle cavalcature standard è che... durano poco! Insomma, già dal 4-5 livello ci sono situazioni in cui con uno-due colpi la cavalcatura ci resta, visti i punti ferita e la CA. Principalmente è questo che spinge a non avere cavalcature (nel mio caso è così, ipotizzo che sia così anche per qualcun'altro).

Un rimedio a ciò sono le classi e le cdp che danno una cavalcatura (o un compagno) i cui DV salgono man mano che si sale di livello, aumentandone la durabilità.

Un'altra soluzione è costituita dalle cavalcature gregario: si creano i talenti ad-hoc sulla falsariga di gregario draconico pensati per le varie tipologie di creature (gregario non-morto, gregario folletto, etc etc). Già questo, secondo me, aiuta i giocatori ad orientarsi verso le cavalcature, che non diventerebbero solo una creatura in più di cui preoccuparsi, ma anche un utile alleato le cui capacità crescono con i livelli del personaggio.

Escluderei la scelta dei talenti extra: non è detto che tutti usino la cavalcatura, e non è detto che tutti combattano stando sulla cavalcatura. Un mago non userà mai attacco in sella, o talenti simili, in quanto starà sì sulla sua cavalcatura, ma lancerà incantesimi a non finire. Si darebbero troppi vantaggi, invece, a quelle classi orientate sul combattimento a cavallo, alterando i delicati equilibri di gioco.

Oltretutto, non tutte le classi hanno cavalcare come abilità di classe, cosa che complica ulteriormente la faccenda.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...