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Un sondaggio su D&D da parte di tre studenti di Game Design

Un utente di Dragons' Lair, @Lyadon, è uno studente di Game Design e come molti di noi è un appassionato di Gdr, in particolare di D&D. In occasione di un esame in Psicologia, dunque, lui e due suoi compagni di università hanno deciso di realizzare un sondaggio dedicato proprio a Dungeons & Dragons, in modo da studiare ciò che i DM e i giocatori cercano in questo gioco di ruolo. Se volete dare il vostro contributo, così da aiutarli a ottenere un buon numero di risposte da presentare al loro esame, questo è il link al loro sondaggio, del tutto anonimo e creato tramite Google Form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQnB2jYGktod2tBZb58Sfq7iMYevBcKTaZLXzTZx_OCqAasw/viewform?usp=sf_link
Il sondaggio è purtroppo disponibile solo in lingua inglese, in quanto gli autori hanno voluto cercare di ottenere risposte anche dai giocatori provenienti dal resto del mondo. Se, comunque, per voi non è un problema e desiderate dare il vostro contributo affrettatevi, perchè Lyadon e i suoi amici dovranno presentare al loro professore i risultati definitivi questo Venerdì 15 Novembre 2019, giorno dell'esame.
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Come Risolvere Tutti i Problemi con La Magia

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre
Essere un utilizzatore di magia in D&D è, genericamente parlando, fantastico. Laddove le classi con una predisposizione più marziale come il guerriero o il ladro danno il meglio di sè in un combattimento, voi vi concentrate sulla risoluzione dei problemi. È solo che la maggior parte delle volte, il problema da risolvere è che una dozzina di cultisti vogliono evocare il loro malvagio benefattore nel vostro mondo, nulla che una Palla di Fuoco non sia in grado di gestire. Ed è fantastico, ma una volta che smettete di preoccuparvi di infliggere danni e, invece, guardate ai modi in cui gli utilizzatori di magia possono spostare l'intero paradigma di un incontro (che sia di combattimento o altro), le cose cambiano. Ecco alcuni grandi incantesimi di utilità che fanno esattamente questo.
Scassinare

Le serrature non potranno mai fermarvi. Avete una porta chiusa a chiave che dovete attraversare? Non aspettate che il ladro del vostro gruppo faccia un tiro sopra il 3, basta che usiate Scassinare e voilà, è aperta. Inoltre Scassinare riesce a fare cose che un set di attrezzi da scasso non può fare. Aprire una porta bloccata con una sbarra dall'altro lato, disfarsi delle manette, liberare dei prigionieri, liberare sé stessi, il tutto in un istante. Ed è solo verbale, quindi è difficile da bloccare.
Purificare Cibo e Acqua

Preoccupati dagli intrighi di palazzo? Con questo incantesimo neutralizzerete il veleno da tutti i cibi e le bevande entro la sua area di effetto. Non fatevi prendere alla sprovvista dal vecchio trucco del sonnifero nel montone. Oppure se state combattendo e i vostri nemici stanno avvelenando le loro armi, provate a prendere nell'area di effetto le loro fiale e vedete se riuscite a convincere il vostro DM a fare in modo che diventino acqua. Inoltre, con questo incantesimo non dovrete mai preoccuparvi per le malattie, quindi sarete al sicuro dal cibo avariato.
Nube di Nebbia

Questo incantesimo è utile dentro e fuori dal combattimento. Create una nebbia fitta e lattiginosa che oscura pesantemente un'intera area. Usatela per intrufolarvi in un'area senza farvi notare, muovendovi come ombre nella nebbia. Oppure usatelo nel bel mezzo di un combattimento per dare a tutto il gruppo la possibilità di nascondersi nella nebbia e attaccare i nemici senza essere visti, ma vi verrà il mal di testa nel cercare di distinguere cose e persone in mezzo ad un'area pesantemente oscurata. La cosa migliore che fa questo incantesimo è bloccare tutto ciò che necessita di vedervi per funzionare (come gli incantesimi che colpiscono un bersaglio che deve essere a vista), il che è perfetto. Ma attenti a non distrarvi e cadere dalle nubi...
Estasiare

Dovete oltrepassare una guardia non visti oppure preparare un'imboscata o ancora allontanarvi da un'area senza essere fermati? Con Estasiare il vostro incantatore diventa il centro dell'attenzione dei presenti, il che fornisce ai bersagli (che sono scelti, senza limiti di numero, in un'area di 18 metri) svantaggio ai tiri di Percezione per notare chiunque eccetto l'incantatore.
Invisibilità/Invisibilità Superiore

Parlando di non essere visti, Invisibilità (e la sua versione migliorata) vi apre così tante opzioni. Fintanto che non attaccate o non lanciate un incantesimo avete un'intera ora durante la quale nessuno vi può vedere. Avrete comunque bisogno di un buon punteggio di Furtività, visto che D&D funziona in modo strano, ma questi incantesimi vi aprono veramente un mondo intero. Infiltratevi nel campo nemico, scoprite dei piani segreti, attraversate come dei fantasmi il dungeon per rubare il vostro obiettivo e non rischiate i vostri punti ferita contro i giganti. Questo incantesimo fa veramente di tutto.
Volare

Lanciatevi nel cielo infinito. Questo è un incantesimo di 3° livello che, ancora una volta, risolve tantissimi problemi. Non riuscite a raggiungere qualcosa? Avete un baratro da attraversare? Preoccupati di essere colpiti in un violento combattimento in mischia? Volare vi mette fuori dalla portata di tante cose, ma al contempo vi mette a portata di mano il mondo. Arrampicarsi e camminare diventano azioni irrilevanti per 10 minuti. Usate Volare per atterrare su un tetto. Entrate di soppiatto con Invisibilità. Aprite la porta del castello con Scassinare: siete un team d'assalto in un solo mago.
Modificare Memoria

Se volete davvero stressare il vostro DM, però, Modificare Memoria è un modo fantastico e moralmente ambiguo di incasinare le cose. Potete modificare la memoria delle ultime 24 ore di una creatura. Cancellate un errore. Date il via ad una guerra. Fate in modo che il re vi dichiari dei nobili. E man mano che lancerete incantesimi a livelli sempre più alti potrete influenzare eventi sempre più passati: fate redimere il cattivo della campagna facendogli dimenticare l'incidente che lo ha portato ad essere malvagio oppure diventate gli arcinemici della vostra ambientazione grazie al vostro controllo mentale. Ad ogni modo, benvenuti nel Mondo del Raggiro.
Destriero Fantomatico

Volete viaggiare più velocemente in tre ore di quanto la maggior parte delle persone riesca a fare in un giorno? Con Destriero Fantomatico potete. Evocate un cavallo, viaggiate a 15 km all'ora (o 20 a passo veloce) e viaggerete dell'equivalente di una giornata in metà del tempo. Lanciatelo più volte e sfrecciate per il continente senza far inferocire i fan in merito all'estensione di Westeros.
Ci sono un sacco di incantesimi di grande utilità là fuori. Questi sono alcuni dei migliori, ma ora lo chiediamo a voi.
Quali sono i vostri incantesimi di utilità preferiti?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-you-can-solve-every-problem-with-magic-the-best-utility-spells.html
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Grandi Cambiamenti in Arrivo per i Forgiati

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Novembre
I Forgiati sono uno dei contributi più iconici che Eberron ha aggiunto al mondo di D&D. Questa razza di soldati magici senzienti, originariamente creati per combattere fino a quando non hanno iniziato ad assumere una coscienza e a provare delle emozioni, come se fossimo in un universo cinematografico di Corto Circuito, ha colpito molte persone per svariate ragioni. C'è chi ama interpretarli per scoprire cosa significhi avere un senso per la propria vita o trovare un obiettivo per la propria esistenza, ma c'è anche chi vuole semplicemente giocare dei fantastici robot magici con dei rivestimenti corazzati e delle armi integrate, in grado di fare molto male senza dover spendere 1500 mo su un'armatura di piastre.

Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.
Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura. Ma questo non è l'unico cambiamento che arriverà con Eberron: Rising from the Last War. Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato". In ogni caso, ci sono molti altri cambiamenti in arrivo con la versione finale di Eberron: Rising from the Last War e terremo gli occhi aperti per qualunque altro dettaglio. Quindi continuate a seguirci in attesa della pubblicazione del manuale.
Cosa ne pensate dei cambiamenti ai Forgiati? Fatecelo sapere nei commenti e... buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-big-changes-to-warforged-in-eberron-rising-from-the-last-war.html
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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019
Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.
Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).
Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast
Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.
Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.
Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.
Buone Avventure!
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Bomba

Capitolo Quattro - La bella scomparsa nel bosco

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Zhuge Liang

Dopo aver assistito alla scelta del famiglio effettuata dalla tiefling, Liang si ritrovò curioso di saperne di più. Da quel che ricordavo, l'evocazione del famiglio era una cosa abbastanza personale, un rituale che solitamente un arcanista affronta appena iniziata la sua carriera... Forse i tempi sono cambiati. Al giorno d'oggi, i giovani incantatori non hanno voglia di fare niente! Ah, ma quando c'era LUI... Mordenkainen, intendo... Quando c'era lui dicevo... rimase momentaneamente interdetto. Quando c'era lui niente, andavamo tutti i giorni in birreria insieme a Tasha, Leomund, Tenser e Bigby a fare a gara per creare l'incantesimo più strano... Accantonando per un attimo la questione, si rivolse al professore dopo la tempesta di domande rivoltagli da Clint. Come il mio amico dice, saggio Relmo, abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile per cercare di liberare il regno dalla minaccia del Terrore Cremisi, e le saremo grati per qualsiasi informazione che potrà fornirci sull'argomento.

Edited by Nightmarechild
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Tonum Almeni (umano chr/tem)

AL LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO

Spoiler

 

Il professor Relmo aveva appena detto a Chandra che non avrebbe mai potuto ricevere un famiglio. La barda non disse nulla, ma nei suoi occhi si poteva leggere la delusione e la tristezza che quelle poche parole le avevano messo addosso (cit.).

Come se non bastasse, Seline uscì poco dopo con una di quelle creature sul braccio. 

Poveretta. Le farò notare che le rane sono viscide e i gatti rovinano i vestiti con le loro unghie. No, cosa diceva Celeste? Forse semplicemente bado di non dire cose sconvenienti a persone con cui tengo avere una relazione. D'accordo.

Mi spiace, Chandra  dico alla donna abbassando leggermente il tono di voce per non disturbare le richieste di Clint e Zhuge allo strano studioso.
Vedrai che il professore ti saprà indicare un modo per avere un famiglio. Non ha detto che è impossibile, in fondo.

Alzo poi lo sguardo su Relmo, in attesa di risposte.

 




 

 

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Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

[In locanda] @Kaahan, Ariabel, Thorlum, Celeste

Non devi mai preoccuparti del pagamento quando un Khaza (nanico: nano) ti invita ad un tavolo... fece Thorlum abbozzando un lieve sorriso. Che strano modo di salutare.... perché abbassarsi così tanto....  Comunque Tom Po, tutti noi superiamo i nostri limiti a modo nostro.... ma per ogni limite super.... Thorlum si interruppe, facendosi serio non appena sentì le parole dell'orco...

Gor (nanico: orco) immagino che ti stai confondendo con qualche altro nano... e non capisco cosa ci trovi di diverte.... oppure ti stai divertendo perché trovi normale che tutti pensino che mangiate solo carne cruda, beh vedi di solito siete famosi per.....ecco, fammi pensare....niente... no, non mi viene proprio niente in mente.....anzi no mi ricordo di qualcosa..... la fuga... pare che siate veloci a scappare non appena vi sentiate in pericolo.... 

Il tono era rude, lo sguardo serio. Una mano accarezzava l'elsa del martello posto alla sua destra.....risultava evidente che il nano non amava essere oggetto di scherno da parte di qualcuno che aveva appena conosciuto.... figuriamoci un Orco, razza non particolarmente amata dalla stirpe dei Nani.

 

[Aspetto e descrizione fisica]

Spoiler
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2pzxzdh.jpg

 

Thorlum è un nano di 50 anni alto 125 cm. Ha gli occhi grigi e i cappelli rossi, legati dietro la nuca. La lunga barba, anch’essa rossa,  è divisa in tre lunghe trecce, alla cui estremità si notano dei grossi anelli di ferro. La sua corporatura è massiccia e muscolosa. Porta diverse cicatrici, segno di una vita decisamente dura. Se le si osserva con più con attenzione se ne intravede una decisamente particolare: grossa e lunga che corre lungo tutto il collo. 
In armatura con alle spalle un mantello verde fermato da degli spallacci ben lavorati. Alla vita una cintura sulla cui destra è appeso un corno. Non si riescono a notare le armi, visto il grosso martello che porta appresso. Questo di un colore molto scuro ha un bassorilievo inciso con lo stemma del clan di appartenenza. Nel lungo manico una scritta in Nanico: poldaz veghnin, poldaz krusk (forte la pietra, più forte il martello).
Dall’aspetto è difficile dire che sia un Nano amichevole.
 

 

 

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Kaahan

L'orco cercò di reprimere le risate, asciugò le lacrime e prese ad ascoltare più seriamente quanto Tom Po aveva da dire. Un altro nano dici? Guardava nella direzione del nano, stringendo gli occhi per mettere bene a fuoco. A me sembrano tutti uguali, alti così, con il naso all'altezza di dove noi abbiamo il buco del cùlo. Si avvicinò di un passo per vedere meglio. Naaaa mi stai prendendo in giro! urlò rifilando una dolorosa pacca di scherno sulla schiena al felino. Questo è Trull! Biondo!!! Cos'è, se io prendo in mano spada ti sembro Celeste? Bella vista da gatto che hai!
Tornò quindi a rivolgersi alla sua balia.
Trull, su non ti offendere, non stai male così... Sai chi mi ricordi? Sembri uno di quei paglioni di fieno nei campi, quando a 12 anni andavo a caccia di contadine! Adesso vediamo se dietro di te ce n'è una nascosta eh... aspetta ehehe....
Zompettò "silenzioso" attorno al nano per vedere dove si era nascosta la contadinella.

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Tom Po

[Locanda] @Con Kaahan & Thorlum, da qualche parte anche Ariabel & Celeste

Ti dirò quel che ho visto, Thorlum. Dissi muovendo leggermente la spalla a seguito della "pacca" dell'orco, dopotutto da ubriaco non era mica poi così forte.
Abbiamo combattuto su di una collina, pochissimo tempo fa.
Un gruppo di goblin che cavalcavano delle bestie ha fatto l'errore di lanciarsi contro questo orco qua. 
Io ho solo visto volare in aria dei .. pezzi di goblin e quando il loro condottiero è stato battuto da..
spostati un attimo smossi appena la figura dell'orco che era sulla traiettoria del tavolo dov'era Celeste ..da quella ragazzina là.. questo orco qua si è lanciato all'inseguimento dei goblin rimanenti che si sono dati alla fuga.

Ora. Tu puoi credermi oppure no. Soprattutto per la parte della ragazzina che mette fuori gioco il loro condottiero, ma è la verità.

Ho imparato.. sto.. imparando che la realtà è spesso ben diversa da quella che viene dipinta dalle conoscenze che abbiamo delle cose, o delle persone, o degli orchi.

Poi mi piegai leggermente per arrivare all'altezza dell'orecchio destro del nano per sussurrargli

@Thorlum

Spoiler

Non sfidarlo, fidati.


 

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Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

[In locanda] @Kaahan,  Tom Po

Tom Po sussurro qualcosa all'orecchio del nano.... dice di non sfidarlo...perché no dico io.... Visto Tom Po, allora mi confermi anche tu ciò che si dice degli orchi: non appena c'è un nemico loro corrono via.... mentre quella ragazzina combatteva coraggiosamente, l'orco ha pensato bene di darsela a gambe levate.... nel mentre che tali parole uscirono dalla sua bocca, fece i pochi passi necessari per avere la figura dell'orco di fronte a se con la giusta distanza di manovra nel caso fosse necessario ricorrere ai mali estremi. Tenendosi pronto, con entrambe le mani nel grosso martello tenuto di fronte a se:  Dunque Gor (nanico: orco) la misura sta iniziando ad essere pienamente colma, ma non voglio costringerti ad un grosso mal di testa, quindi puoi tranquillamente uscire da qua con le tue gambe, e faremo tutti conto che non sia successo nulla..... sottovalutando l'orco sorrise di gusto, in attesa che gli eventi facessero il loro corso...

 

@ DM

Spoiler

Dunque l'idea è questa [se mi attacca]:

difesa totale per la prima mossa che sto lasciando all'orco di cui ho immaginato non possa essere una carica vista la breve distanza (il mio PG sta cercando di capire fin dove si deve spingere in questo frangente). 

Al mio turno conseguente un bell'attacco poderoso (sottraggo 5 ai TC per colpire per aggiungerli ai danni), ovviamente  con danni non letali (è quindi con il -4 al TC), se vengo "lisciato" oppure se il suo primo colpo mi crea danni non letali. Se invece il suo colpo è fatto per fare realmente male, allora meno come non ci fosse un domani 🙂 . Tutto ciò lo vedrei solo nel caso io venga preso al primo colpo. In base al colpo che ricevo Thorlum saprà esattamente com'è la situazione. Stesso scenario per il discorso dei danni che farei alla COS.

Quindi ricapitolando il mio TC:

- se sono non letali: 1d20+13-4-5 = 1d20+4 (danni 1d10+1+6(+5 poderoso))

- se sono letali: 1d20+13-5=1d20+8 (danni 1d10+1+6(+5 poderoso) + danno alla COS)

 

(Ovviamente se non funziona così, sorry.... ma sperimentando si impara 😉 ) 

 

Edited by SassoMuschioso

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Locanda: con Tom Po, Kaahan e Thorlum.

Celeste era ancora a fare il giro dei tavoli a chiedere informazioni: Una volta vedetti un drago che era ancora più grande di quello di qualche giorno fa. *ich* Più grande di una montagna. Con le ali più grandi del mio giardino. Ogni suo dente era più grande del mio uccello. Era enorme! *ich* E poi Willy cominciò a scavare una buca con tutto il tesoro dentro. Montagne di monete d'oro... *ich* Aspetta... Cosa mi avevi chiesto? L'elocatrice ascoltò quei deliri da sbronzo di... Effettivamente di uno sbronzo tenendo tra le mani pergamena e penna segnando tutto ciò che le sembrò utile. Poco prima però che la ragazza potesse rispondere all'uomo alticcio sentì da un tavolo in lontananza la battuta poco carina di Kaahan. Non ci fece per nulla peso. Quello che invece fece preoccupare la giovane fu il comportamento aggressivo del nano nei confronti di un assassino ubriaco. NON DI NUOVO! In quel frangente Celeste si alzò subito dal tavolo, gli occhi diventarono completamente azzurri e dopo aver dato un cicchetto velocemente al suo cristallo si scambiò di posto immediatamente con un incantesimo con Thorlum in modo che potessero trovarsi distanti l'un dall'altro. 

@SassoMuschioso @DM

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Scambio Dimensionale  con bersaglio Thorlum, 3pm.

20/26 punti mana. 

46/50 usi Djorie Armatura di ineria aumentata CA +8. Tot 20

La ragazza scambiatasi col nano, di conseguenza allontanandolo anche, alzò le braccia in segno di stop nel mentre i suoi occhi rimasero ancora completamente azzurri. Per tutti i divini fermatevi! Dobbiamo affrontare un dannatissimo drago! Vi pare la situazione ideale per mettervi a fare gli stupidi? 

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DM

All'interno del laboratorio del professor Relmo, l'esperto di famigli sembrò esaltarsi quando gli fu nominato il drago Azariaxis? E' così che si chiama? Ah, lo abbiamo visto bene! disse rivolto a Clint, Zhuge e Tonum (Chandra sembrava ancora troppo sconvolta) E' successo sei giorni fa, udimmo un forte sbattere di ali e un ruggito come mai se ne era udito. Uscimmo dalle case per vedere di che cosa si trattava... ed egli apparve! Era enorme, sia letteralmente che figurativamente, e sembrò quasi oscurare il sole per un attimo. La maggior parte della gente scappò, perchè temeva che il drago ci avrebbe attaccati, ma io decisi di continuare a vedere per capire quale fosse il motivo del suo passaggio Relmo si passò un fazzoletto sulla fronte Non nego di aver avuto una certa paura... ad ogni modo il drago portava tra le sue grinfie una persona, troppo distante però per capire chi fosse. Il drago si diresse quindi verso nord e suppongo che vi sia rimasto. Ho pensato al perchè il drago non abbia colto l'occasione di fare di noi le sue prede, quantomeno per uno spuntino, ma suppongo sia per via che egli ha il suo rifugio nelle vicinanze. A circa un giorno di viaggio nella foresta infatti, seguendo l'antico sentiero, si trova la Torre del Fato, chiamata così perchè un tempo era abitata dal Dr.Fato, un supercattivo con tanto di mantello che in tale torre elucubrava i suoi piani contro l'umanità. Egli è morto anni fa per mano di un gruppo di avventurieri, ma la sua torre potrebbe essere un buon posto dove conservare il suo tesoro e un eventuale ostaggio concluse Inoltre spiegherebbe perchè non ha attaccato il nostro borgo, per timore che le sue fiamme potessero incendiare l'intera foresta.

Le informazioni furono invece più parche quando Bjorn cercò di scoprirne di più chiedendo alla giovane paesana cui si era rivolto. Pur essendo ella una visione più interessante del professor Relmo, la contadinotta dimostrò i suoi limiti culturali Era grande, enorme, mastodontico la donna spalancò le braccia e la bocca E sbatteva le ali così mimò il gesto di un pipistrello Ed era tutto rosso sangue, sembrava fatto di metallo. Quando l'ho visto sono scappata in direzione di quella stalla indicò quindi il posto che rappresentava l'informazione più inutile nella storia degli interrogatori

Un atteggiamento più lieto fu posto invece da Zaghal, che imbustò gli acquisti di Seline e aggiunse qualche caramella gommosa al gusto di liquirizia Di solito me li chiedono al posto del resto, ma per lei farò un'eccezione disse il mercante con un sorrisetto complice. Dopodichè aggiornò i suoi acquisti

x chiunque sarebbe entrato da Zaghal

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L'interno del negozio era polveroso e poco illuminato, fattore accentuato dalle tende non tirate. All'interno un grasso uomo dalla pelle abbronzata e con un fez in testa era appoggiato con i gomiti sul bancone, un sorriso compiaciuto sul volto Benvenuti, signori, il mio nome è Zaghal disse strofinandosi le mani Spero che nel mio umile negozio potrete trovare ciò che vi serve. Purtroppo stamani ho venduto la maggior parte delle mie bacchette, ma se avete qualcosa da vendere all'occorrenza dispongo di 4830 monete d'oro per eventuali transazioni spiegò Prego, guardate pure la merce e per qualunque domanda rivolgetevi pure a me.

Non che ci fossero altre persone a cui chiedere. All'interno di una vetrinetta posta sopra il bancone era appoggiata una sola bacchetta, con sotto iscritta in pergamena una descrizione della stessa

Bacchetta di Cura Ferite Leggere (33 cariche su 50, 330mo)
Una bacchetta che si dice si illumini quando i giganti sono nelle vicinanze

x Seline

Spoiler

Confermo i tuoi acquisti a una cifra complessiva di 4380mo. Puoi aggiungere le caramelle gommose alla liquirizia se vuoi

Altre transazioni potevano invece essere intavolate nel piccolo laboratorio della sarta del Borgo di Foglia Nuova™ (dove spira il vento di nuove avventure), gestito da una simpatica vecchina con occhiali e fazzoletto in testa Benvenuta, signorina disse dopo aver sollevato lo sguardo dal lavoro che stava effettuando, una serie di cuciture su un panciotto Come posso aiutarla?

All'interno della Locanda, invece, l'ubriachezza di Kaahan sembrava diventare sempre più molesta e Thorlum sembrò pronto a rispondere alla maniera dei nani alle insolenze dell'orco, che tuttavia si limitò a controllare la presenza di contadine dietro il Tagliarocce. Con suo grande stupore (in quel momento di ebbrezza) l'orco non trovò contadine, ma solo una robusta schiena nanica... appena prima che il padrone della stessa non tornasse a squadrarlo male. Celeste, dal canto suo, sembrò cogliere ben poco dalle informazioni sbiascicate dai minatori mezzi ubriachi Lei mi ricorda mia moglie prima del matrimonio disse uno, prima che l'elocatrice cercasse di intervenire.

x Thorlum e Celeste

Spoiler

Volontà Thorlum: +2+2(resistenza dei nani)+14=18 SUPERATO

Thorlum percepì un potere manifestato contro di sè, sebbene non avesse la più pallida idea da dove provenisse o che scopo avesse. Tuttavia la sua mente, a Celeste, parve impenetrabile come un bastione dell'acciaio più duro. L'elocatrice sapeva che le menti naniche erano più forti e resistenti della media e ne ebbe conferma in questa occasione.

Laddove quel pranzo diventava via via più chiassoso, fu il ciambellano Beregar a intervenire per sedare gli animi Un pò di contegno, Kaahan! sbraitò Sei in missione per il principe, come tutti sbuffò il nano Se hai certi appetiti, cercati una prostituta. Avranno pure la prostituzione, qua al borgo, no? Ogni mondo è paese, giusto? l'oste Edwas, in effetti, annuì. Il mondo era davvero paese, anche al Borgo di Foglia Nuova™ (dove spira il vento di nuove avventure) Ma dove diamine è Trull quando serve? TRULL! TRUUUUUULLLL!!!!!!

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Chandra

Quindi abbiamo un indizio da cui partire. Disse Chandra al resto del gruppo senza fare domande al professore. Direi che possiamo andare... 

Il tono secco della barda denotava una certa insofferenza ed una voglia di abbandonare quella bottega il prima possibile. Vogliamo andare ad avvisare gli altri in locanda?

 

Grazie comunque. Dies infine freddamente al professore mentre usciva dalla bottega

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Kaahan

Aaah... sospirò l'orco deluso niente condadine dentro la tua paglia Trull. Come? No adesso non mi scappa, l'ho già fatta prima, sul prato di viole mammole della moglie del mugnaio. Ma certo che avrò mal di testa domani mattina, è normale quando si beve! Però ahaha... su, non dovresti parlare di misure colme proprio tu... al massimo di un misurino. Rifilò anche a lui un'amichevole e sproporzionata pacca sulla spalla.
Fu in quel momento che comparve un altro nano, cosa che provocò un po' di turbamento nell'orco ubriaco Gimli sei tu? Non era lui. Beregar! Ti sbagli ciambellano, non voglio assolutamente dare il mio seme a Trull... Hey ciambellano, è qui. Trull, qui, Trull... biondo non l'hai riconosciuto nemmeno tu eh? indicava con gli indici il nano mentre stentava a trattenere un altro eccesso di risa. Oh Gruumsh...

  • Haha 1

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Trull (nano guerriero)

Il nano era entrato come una furia nell'ufficio dell'esperto di famigli... solo per scoprire che si trattava di un innocuo negozio di animali. A quanto pareva, l'errore circa la 'famiglia' era suo. A meno che Chandra e Clint non intendessero adottare un draghetto, o forse una lucertola, invece di concepirlo insieme, non erano li' per convolare a nozze. Gli rimase un dubbio, in proposito del giudizio a carico di Chandra espresso dall'esperto. Era forse inadatta a badare ad un animaletto? Al negoziante era bastata un'occhiata per affermarlo!

Era qualcosa di cui Clint avrebbe dovuto tener conto, a parere di Trull. Chi non abbia capacita' di accudire un cucciolo, potrebbe difettare di sufficiente istinto materno per badare ad una nidiata di mocciosi incollati alle proprie sottane. 

Sospiro', per ascoltare quanto accadeva. Pareva sarebbe stato comunque utile essere entrato la' dentro. Pero' dal momento che era entrato, avevano iniziato a fischiargli le orecchie. Sempre piu' forte. "Ma che diamine..." prese a darsi delle botte sull'orecchio, senza capacitarsi di quel fenomeno. "Scusate." si congedo', vedendosi costretto ad uscire all'aperto per timore che fosse qualcosa nel negozio a dargli quella sensazione.

xDM

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Una volta all'esterno sento le urla di Beregar oppure la Locanda e' troppo lontana?

 

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Da Relmo

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Clint, perplesso, fece una ulteriore domanda allo studioso, mentre vedeva Chandra uscirsene fuori di malumore: "Ma... la torre del Dottor Fato? Non è quella costruzione esistente in tutti i piani contemporaneamente, per entrare nella quale è necessario un determinato tipo di magia? O è un caso di omonimia?".

Era curioso di conoscere la risposta, ma anche impaziente di raggiungere la Barda (vabbè, era un po' preoccupato anche per Trull, certi atteggiamenti autolesionisti non sono mai da sottovalutare) fuori dal negozio. 

 

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Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

Ma che diamine sta accadendo....cosa sta....chi...cosa.....no...no.....NOOOOOOOOOOOOO..... per gli osservatori più attenti, il nano parve assentarsi per qualche secondo, giusto il tempo di ricevere la pacca nella spalla dall'orco. Ridestandosi, sentendosi toccato, Thorlum non interpretò tale gesto amichevole. Quindi spinse  l'orco con la mano sinistra, infastidito del fatto che fosse riuscito ad avvicinarsi cosi facilmente senza che se ne accorgesse. 

Stupido Orco, non azzardarti a toccarmi con le tue mani luride... disse con estrema rabbia fissandolo seriamente.... li c'è la porta, varcala e passata la notte farò finta che le tue parole non siano mai state pronunciate. E il massimo della cortesia che posso offrirti....non lo voglio ripetere!

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Kaahan

Lo spintone del nano lo colse proprio impreparato. Barcollò all'indietro ed incespicò in una sedia, finendo chiappe a terra. Nella sala calò un gelido silenzio.
Ma quando Kaahan rialzò la testa, sul suo volto non c'era ira, ma un sorriso zannuto e inebetito dall'alcol. Ooooh Trull vuole giocare alla lotta!
Balzò in piedi e scrocchiò le giunture del collo. Era felice, quella serata stava diventando davvero divertente: birra, botte e un promettente pigiama party in arrivo. Cosa poteva chiedere di più un orco? Allungò le mani verso il nano e provò ad afferrargli il braccio che l'aveva spinto per torcerglielo dietro la schiena.

@Bomba

Spoiler

Lo prendo in lotta, ma non ti metto stats, è solo ruolo. Vedi tu!



 

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

Guardai per alcuni istanti Chandra, poi Clint, poi di nuovo Chandra. Un'espressione tra il deluso e lo scocciato mi si dipinge in faccia.

Mpf! Vabbè...

Professore, ho visto che conserva diversi libri e altro materiale sui draghi, qui. Le spiace se li prendo in prestito per oggi e me li leggo in locanda? Glieli riporterò questa sera. Le posso dare delle monete per il disturbo, nel caso.

@DM: 

Spoiler

Se accetta, cerco tutti i tomi sui draghi, in particolare quelli che ne descrivano l'anatomia, e mi avvio verso la locanda

 

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Tom Po

[Locanda - Ring] @Thorlum Vs Kaahan, + ciambellano, Celeste e in qualche dove Ariabel

Scossi la testa leggermente crucciato della piega che stavano prendendo gli eventi. 
Mi ero appena espresso sulla differenza tra gli stereotipi razziali e la realtà.. pazienza.

Feci spallucce.
Sapevo cosa poteva succedere, sapevo che era mio dovere salvare il salvabile..
..così presi le rimanenze delle bevande sul tavolo e le adagiai sul bancone poco distante, a sicurezza di "lancio di nano".
Con lo sguardo cercai Celeste e con un sorriso felice le indicai la scena che si stava palesando davanti a noi. Poi rivolsi anche una parola all'oste: ..non ti preoccupare, spaccheranno qualcosa e poi andranno fuori.. credo pagherà tutto quel ciambellano là. Credo.

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Clarissa Pendragon

Laboratorio del Professor Relmo

Rimasi sgomenta alle parole dell'uomo più intelligente del villaggio.Un drago ha sorvolato  solo qualche giorno fa il vostro villaggio,avete appena affermato che probabilmente si sarà rintanato in una torre qua vicino a nord nella foresta,eppure le porte della città sono spalancate,e le palizzate in legno senza guardie..Sono curiosa di sapere chi stia amministrando la sicurezza in questa città..vorrei incontrarlo e capire realmente com'è la situazione.

X il DM

Spoiler

Uso diplomazia sul professor Relmo  5 rank dellìabilità  il modificatore di carisma è +5

 

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Seline

DA ZAGHAL

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Acquista quindi le due bacchette e non pare farsi troppi problemi ad accettare quelle caramelle alla liquirizia, sollevando appena il sopracciglio sul fare del negoziante, ricambiando successivamente un leggero sorriso. Sistema i propri acquisti con cura, prima di salutare l'uomo con un cenno della mano destra e quindi dirigersi verso l'esterno di quel negozio, ritornando sull'esterno del villaggio.

Dal professor Relmo ha ottenuto ciò che voleva, stessa cosa si potrebbe dire per Zaghal, non le rimane altro che trovare un po' di ristoro all'interno della locanda del paese, difatti i suoi passi si dirigono proprio in direzione di questa, lasciando che ben presto la sua mano destra possa spingere la porta e permettere al suo corpo di fare l'ingresso nell'edificio pubblico.

LOCANDA

Spoiler

Non appena la porta si apre, e la tiefling può osservare l'interno della sala,  la sua attenzione finirà principalmente su Kaahan e il nuovo acquisto nanico che paiono essere pronti a dare spettacolo con una rissa. Il ciambellano e Celeste cercano in qualche modo di salvare la situazione, mentre Tom Po si preoccupa del vitto.

Ancora? Ma devono fare qualche scazzottata in ogni singolo posto?

Non me ne parlare.. Ho pure fame..

Lascia perdere la questione scazzottata, avvicinandosi piuttosto ad una finestra della locanda che sia abbastanza lontana dal gruppetto, cercando così di osservare all'esterno di essa e controllare la situazione. Fruga nella propria sacca dei componenti per tirare fuori una piccola palla di cera che inizia a scaldare con il calore della propria mano, avvicinandola alla finestra e finendo per schiacciarla proprio su di essa con l'indice destro. Inizierebbe a creare una sorta di simbolo magico per poi mormorare due semplici parole in lingua abissale.

ftizd ziosw

x DM

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Lancio Suono Fantasma all'esterno della locanda. TS su Volontà 16 per negare.

Edit: Piccola dimenticanza prima del lancio del cast xD
Wild Magic: Caster Level 5+1d6
Wild Magic Surge: Caster Level Check (1d20 + Wild Magic), CD 15.

Se riuscisse nel tentativo, sarà possibile udire delle voci provenire dall'esterno della locanda e paiono appartenere a tre uomini, mentre la stregona riprende i propri passi in direzione del bancone.

-EHI! Orco! Invece di prendertela tanto con quella mezza tacca di nanetto, vieni fuori che abbiamo una bella sorpresa.. Anche per tutti e due se volete! Quant'è vero che il mio nome è Fitz Gerald!
-Finalmente.. Non vedevo l'ora di prendere a calci qualcuno!
-Hahahaha! Puoi dirlo forte! Non voglio essere nei panni di chi dovrà ripulire tutto!

La tiefling quindi cercherebbe di raggiungere il bancone e posizionarsi proprio su di questo, dandogli le spalle ed appoggiandoci i gomiti (sempre che la sua bassa statura lo permetta), mentre gli occhi rossi osservano l'evolversi della scena e la coda si smuove un poco nel provare un brivido di emozione nel testare la sua magia al di fuori di Pescalia. Un semplice trucchetto, nulla di più, sperando che in qualche maniera abbia effetto e si possa respirare un po' di tranquillità dentro la locanda.. Potendo finalmente mangiare e bere in santa pace.

Sei sicura che sia una buona idea?

Mh.. Non lo so.. Ma magari riusciamo a mangiare senza il pericolo di essere disturbate o travolte in qualche stupida rissa che potrà continuare all'esterno. Loro si divertono e noi mangiamo tranquille, mi sembra giusto.

 

Edited by Nilyn

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Locanda: con Tom Po, Kaahan, Thorlum e una arriva Seline. 

Celeste era terrorizzata nel vedere sfociare un'altra rissa. L'idea che Kaahan si sarebbe potuto lasciare andare e commettere un altro omicidio e poi quello stupido nano che si mette a battibeccare con uno sbronzo. È l'a-b-c! Mai fare arrabbiare una persona sbronza! E la cosa peggiore era che Tom Po si alzò dal tavolo solo per spostare i drink dalla rissa. L'unico cui aveva proposto un modo uscirne fu Beregar, anche se l'indecenza di tale proposta all'orco la fece vergognare di essere donna. MA SIETE USCITI TUTTI FUORI DI SENNO? Ti prego Tom Po aiuta... No no! Perché rimetti a posto i bicchieri?  Dicevo... Per i divini faccio da sola! 

Celeste tentò di frapporsi tra i due cercando di allontanarli l'uno dall'altro. 

@DM

Spoiler

Prova di lotta / Prova di forza

        10           /             4

In più aggiungere un Bonus di +2 ad entrambi per il bonus dei guanti del POTERE. 

Non che cosa serva tra le due...

Nel mentre tentava di dividere i due smargiassi Seline entrò nella locanda. Celeste spense gli occhi e la guardò con sguardo atterrito mimando con la bocca A I U T A M I. Ma questa speranza crollò quando Seline si mosse in direzione del bancone. Di la verita? Ti senti un po' sprecata per questa gente non è vero? 

Edited by Organo84
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Ariabel (elfa, signora delle maschere)

E mentre nella locanda si scaldavano gli animi, l'elegante elfa si sposto' dalla sarta del paese: buona donna buongiorno. Ho qui' con me la stoffa adatta a confezionare una bella mantellina da viaggio ma vorrei modificarla cosi' e cosi'... .

Le due donne proseguirono per una buona mezz'ora a discutere di orli e laccetti ed Ariabel provo' a farsi promettere il prodotto finito ad un prezzo molto equo, entro la serata.

Spoiler

Il lavoro che chiedo e' semplice ma deve venir fatto da una professionista. delle tasche interne al cappuccio mi permetteranno di posizionare tre delle mie maschere di modo da potermele mettere sul viso con un semplice gesto.

per ottenere un buon prezzo e soprattutto la precedenza rispetto a tutti gli altri suoi lavori uso diplomazia +16

 

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Guest
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