Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Bardo, il Paladino e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ari Levitch, Ben Petrisor e Jeremy Crawford, con Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 18 Settembre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana due Classi, il Bardo e il Paladino, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Bardo riceve un nuovo Collegio Bardico: il Collegio dell'Eloquenza (College of Eloquence). In aggiunta, il Paladino ottiene un nuovo Giuramento Sacro: il Giuramento dell'Eroismo (Oath of Heroism).
Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava la Mente Aberrante (the Aberrant Mind) per lo Stregone e l'Osservatore nelle Profondità (Lurker in the Deep) per il Warlock. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: bardo e paladino
Sondaggio: Stregone e Warlock
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/bard-paladin
Read more...

In Eberron potrete finalmente comprare gli oggetti magici

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Settembre 2019
Nell'ultimo stream live di Dragon+, il talk show di D&D, Jeremy Crawford ci ha parlato, nel suo ruolo di sviluppatore capo delle regole della 5E, di ciò che ci aspetta nel manuale Eberron: Rising from the Last War, che comprende regole attese da molti giocatori e DM, come le regole per le navi volanti e per i combattimenti epici sui treni, alle opzioni banali su cosa fare del vostro oro - per esempio spenderlo per darvi un +1 aggiuntivo a tiri per colpire e danni. Quindi che siate intellettuali bizzarri o fifoni noiosi troverete ciò che fa per voi in Eberron.
Eberron sta per arrivare. Se non siete sicuri di cosa questo implichi questo video vi fornisce una buona visione generale di cosa si tratta, tra cui l'ambientazione pulp da dopo-guerra che include tensioni tra le nazioni, spie, eventi da thriller e che offre uno sguardo su un mondo fantasy industrializzato dove tutto è alimento dal Magitech. O direttamente dalla magia.
A sovraintendere a tutto ciò abbiamo le Casate del Marchio del Drago, che si pongono a metà strada tra case nobiliari e corporazioni dove si nasce con un tatuaggio magico speciale (e in cui ci si aspetta che portiate avanti gli interessi della vostra Casata, con tutte le opportunità narrative che ne conseguono). Ed Eberron è praticamente tutto questo. Potete giocare come robot creati per la guerra che stanno cercando di scoprire il loro scopo nella vita, oppure come agenti di spionaggio gnomeschi o ancora come spiriti sfuggiti da un altro reame che si rifugiano nella mente di un umano trovato per caso nelle vicinanze.

Qualsiasi cosa vogliate giocare, tuttavia, troverete le regole per farlo in questo manuale. Tra cui un grande cambiamento in come funzionano gli orchi come personaggi giocabili, dato che la versione giocabile dell'orco si discosta dal normale approccio vagamente eugenetico (e a volte problematico) delle creature di D&D che sono dotate di "bonus razziali alle caratteristiche". Gli orchi di Eberron non hanno una penalità all'Intelligenza, cosa decisamente buona. Ci sono altri piccoli cambiamenti ma questo è quello principale su cui vale la pena soffermarsi.

Ci sono anche regole per gli oggetti magici Comuni e Non Comuni associate all'Artefice, la nuova classe introdotta nel manuale, oltre a regole per un Patrono del Gruppo, che rappresenta un'organizzazione per cui lavora il vostro gruppo di avventurieri. Potreste essere agenti di un gruppo di spionaggio, membri di un'università, appartenenti ad un sindacato criminale e così via - il tutto accompagnato da nuove caratteristiche di background.
E tutto questo solo nel Capitolo 1.
Ce ne sono altri cinque, tra cui una visione storiografica e geografica del Khorvaire, un approfondimento di Sharn (i Capitoli 2 e 3 rispettivamente) e un insieme di regole per la creazione modulare di avventure di 100 pagine, che rispecchia per molti versi il kit che si può trovare nella Guildmaster's Guide to Ravnica; il tutto assieme a mappe, informazioni sulle organizzazioni e cose come i Colossi Forgiati (Warforged Colossi), che sono dei forgiati della dimensione di grattacieli (e naturalmente finirete ad avventurarvi in uno di essi).
Dopo tutto questo nel Capitolo 5 troverete le regole riguardanti l'economia della compravendita di oggetti magici, specialmente quelli Comuni. L'ultimo capitolo, il numero 6, è un bestiario di mostri specifici di Eberron, come gli Incantesimi Viventi, i Daelkyr e altri ancora.
Non vediamo l'ora che arrivi Eberron e speriamo che questo valga anche per voi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/09/dd-eberron-will-let-you-buy-magic-items-in-5e-at-last.html
Read more...

E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

Read more...

Aperti i pre-ordini per il D&D Starter Set di Rick e Morty

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Settembre 2019
Afferrate la vostra pistola spara portali e preparatevi a cogliere oscuri riferimenti di cultura pop, Rick e Morty sono tornati in D&D. E questa volta con un'avventura che potete giocare voi stessi.
Avete capito bene, l'accoppiata disfunzionale di esploratori di dimensioni è di nuovo in arrivo in D&D. Ma non definitelo un ritorno, dato che ci sono ormai da anni. O quanto meno da mesi, se vi affidate alla precedente serie di libri a fumetti, che segue Rick, Morty, Beth, Jerry e Summer in una incredibile avventura nei mondi fantastici di D&D. Ma non siamo qui per parlarvi di quella serie, ma dello Starter Set per D&D di Rick & Morty, ora disponibile per il pre-ordine nei negozi di giochi affiliati.
Questa avventura, creata dallo stesso team d'eccezione che ha prodotto la serie di fumetti - ovvero Jim Zub, Pat "Finisci Le Cronache dell'Assassino di Re" Rothfuss e l'artista Troy Little -, ci offre una esperienza introduttiva che si dimostra un accompagnamento eccellente alla serie di fumetti. Quindi se siete interessati ad esplorare una campagna introduttiva che vi porterà da livello 1 a livello 3, con molte imprecazioni e caos da cartoni animati, questo è probabilmente lo starter set giusto per voi. Qui di seguito alcuni dettagli ulteriori per voi.
Fonte WIzards of the Coast
Dungeons & Dragons vs. Rick & Morty - $ 29.99

Giocate a D&D attraverso gli occhi del pazzo e narcisistico genio Rick Sanchez, della celebre serie animata di Cartoon Network, Rick e Morty.
Questo boxed set per GdR unisce il mondo di Dungeons & Dragon con la visione da Power Player del genio folle Rick Sanchez, con tanto di commenti sarcastici e nostalgici che sfondano la quarta parete riguardo ai motivi per cui la gente gioca a D&D.
Questo prodotto include tutto ciò che serve ad un DM per incanalare il suo scienziato folle interiore e gestire un'avventura irrickesistibile per fino a 5 giocatori:
In seguito all'incredibile successo della serie a fumetti Rick and Morty vs. Dungeon and Dragon questo boxed set è co-creato da Jim Zub (co-scrittore della serie a fumetti) con nuove illustrazioni di Troy Little (disegnatore della serie a fumetti). Questa esperienza completa di una campagna include le seguenti componenti: 1) manuale di regole di 64 pagine annotato da Rick, 2) avventura originale di 32 pagine per i livelli 1-3, 3) schermo pieghevole del DM a quattro pannelli con una nuova illustrazione, 4) 5 schede di personaggi già pronti, 5) 11 dadi. Un accompagnamento perfetto per la serie di fumetti e il regalo perfetto per gli amanti di Rick e Morty/D&D nella vostra vita. Questo boxed set sarà ufficialmente disponibile sul mercato generale dal 19 Novembre. Quindi tenetevi pronti per delle avventure inter-dimensionali...in cui probabilmente sarete trasformati in dei cetrioli senzienti.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/09/dd-hold-the-phone-theres-a-rick-and-morty-dd-starter-set.html
Read more...

Agganci per le Avventure - Crolli Controllati

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Luglio 2019
La prima lezione da imparare nel Sottosuolo è di guardarsi sempre alle spalle. La seconda è di guardare sempre sopra le proprie teste. La terza lezione, che viene appresa da quei pochi avventurieri che ci si avventurano e riescono a fare ritorno - e che viene considerata come la lezione più importante, nonché la più ignorata dai nuovi avventurieri - è di non andarci.
La caverna era scura e umida dopo le piogge primaverili. Il fango fresco rendeva il suo attraversamento un lavoro faticoso. L'aria era pesante ed odorava di terra. I drow erano sicuramente venuti in questa direzione, non c'erano altri passaggi o pozzi dove potevano essersi infilati...inoltre qua e là il fango era segnato con strane tracce saltellanti. Non potevano essere molto lontani ormai. E quando la luce delle torce venne nascosta da un'oscurità innaturale, piena del suono di mantelli che frusciavano, quello fu il chiaro segno che i drow erano lì...
Questa avventura è pensata per personaggi di livello 4-5
I PG si imbattono in una carovana nanica saccheggiata. I carri sono distrutti e i nani superstiti richiedono l'aiuto degli eroi: una banda di drow ha rubato i loro beni e rapito alcuni dei nani che erano parte della carovana. Con un po' di fortuna e muovendosi di gran carriera, i PG potrebbero essere in grado di raggiungere i drow e di salvare i nani prima che sia troppo tardi. D'altronde cosa potrebbe andare male inseguendo dei drow in delle caverne sotterranee?

I drow non sono difficili da trovare. Hanno puntato sulla rapidità per andarsene, quindi i PG possono seguirne facilmente le tracce fino ad una caverna dove si sono rifugiati...ma non tutto è come appare. Una piccola retroguardia di drow è in attesa all'ingresso della caverna e, anche se  tenderanno un'imboscata ai PG, essi si arrenderanno facilmente, dato che sono principalmente interessati a salvarsi la pelle. Se vengono risparmiati, i drow avvisano i giocatori di un pericolo ancora più grande in attesa nell'oscurità.
Man mano che i PG esplorano le caverne possono scoprire che non tutto è ciò che sembra. Possono salvare i nani da un gruppo di famelici ragni giganti, oltre a scoprire cosa si trova al centro della caverna, assetato di sangue...
Leggete i capitoli seguenti per ulteriori dettagli o andate alla fine dell'articolo per le statistiche che vi servono.
Un viaggio finito male

La Compagnia Commerciale della Gemma Splendente stava per fare fortuna. Di proprietà di Varlo Jeth, imprenditore nanico di gran fama, la Compagnia ha di recente acquisito una partita di seta pregiata dopo che la migliore amica di Varlo (nonché capitano delle sue guardie) Ivonne "Vonnie" Hammerskull ha distrutto una tana di parassiti. I due hanno deciso di portare questi beni attraverso la contea per venderli (forse dirigendosi verso il porto di Orast).
Tutto è però cambiato quando una banda di drow ha attaccato la loro carovana per strada e ha trafugato la seta, il loro cibo e rapito alcune guardie. Ivonne e il suo braccio destro hanno combattuto disperatamente, ma sono stati feriti gravemente e lasciati per morti. Ora i due nani sono gli unici superstiti e, quando i PG incrociano i resti della carovana, sono in pessime condizioni.
Una prova di Medicina con CD 10 li aiuterà a riprendersi un minimo, così come ogni forma di guarigione magica. I nani sono grati ai PG per l'aiuto fornito, ma sono disperati per lo stato della carovana. Ivonne prende in mano la situazione ed offre ai PG una parte degli introiti se saranno in grado di recuperare gli oggetti rubati, ma soprattutto le persone rapite.
Sembra essere molto sulle spine ed una prova di Intuizione con CD 12 farà capire ai giocatori che è più interessata a recuperare le persone scomparse che gli oggetti. In particolare è in ansia per Varlo, che ha preso molto in simpatia durante i loro viaggi assieme. Ha dei piani per lui.
I PG riescono a seguire senza problemi le tracce dei drow. Avevano con sé dei prigionieri, ha piovuto di recente e il fango mostra chiaramente le loro tracce (senza ostacolare al momento il movimento) dato che non stavano cercando di nascondersi mentre si muovevano al massimo della velocità possibile verso delle caverne in zona.
Dentro e fuori
I PG seguono le tracce dei drow fino ad una caverna nelle vicinanze. All'interno l'aria è pesante e sa di terra. La luce penetra nel primo ambiente, ma lì è nascosta una piccola retroguardia di drow. Ve ne sono 6 in agguato, nascosti nelle ombre e nelle rientranze (Percezione CD 15 per notarli). Quando i PG entrano nella caverna li attaccano immediatamente con la classica combinazione per cui il primo drow ad agire lancia oscurità tentando di isolare uno o due PG, mentre il secondo lancia luminescenza su quelli fuori dall'oscurità. Il resto dei drow attacca i PG luminescenti con le balestre e poi passa ad attaccare in mischia.
Tuttavia questi drow non sono qui per combattere fino alla morte: nel momento in cui almeno due di loro saranno morti si arrenderanno, chiedendo pietà ai PG. Se vengono risparmiati spiegano che erano stati incaricati di dare i prigionieri ai figli di Lolth, cosa che hanno fatto, ma che una volta fatto ciò hanno sentito i propri compagni gridare e hanno preferito non investigare. Ora stavano aspettando che arrivasse l'oscurità per andarsene dalla caverna, quando poi sono arrivati i PG.
Inoltre se i PG risparmiano i drow, questi diranno loro della presenza di un piccolo tesoro nascosto. In una nicchia segreta nel corridoio seguente si trovano delle pozioni preparate da delle sacerdotesse di Lolth per casi di emergenza. I drow non vogliono rischiare l'ira della loro dea, ma immaginano che i PG non abbiano di questi problemi. Dentro l'alcova ci sono tre pozioni: due pozioni maggiori di cura e una pozione misteriosa che sembra fatta di nebbia liquida. Una prova di Arcano con CD 13 rivela che essa fornisce a chi la beve i sensi di un ragno (ovvero vista cieca e scurovisione, se già non posseduta, entro 9 metri) per 1 ora.
I miei sensi di ragno avvertono un pericolo
Alla fine del corridoio successivo si trova ovviamente la stanza dove attendono i figli di Lolth. SI tratta di una grande caverna piena di ragnatele. In agguato sul soffitto ci sono così tanti ragni che bruciare la caverna pare d'obbligo. A guidarli abbiamo Galraunath, un ragno mostruoso che è stato mutato e cambiato dal "favore" di Lolth. Ad accompagnarla (è un ragno femmina, NdTraduttore) ci sono altri due ragni giganti e 4-6 ragni lupo giganti.
I ragni sono nascosti tra le ombre del soffitto (Percezione CD 18) e possono usare le vibrazioni delle ragnatele per capire quando i PG stanno attraversando la stanza. I ragni giganti usano le loro ragnatele per bloccare i nemici, mentre Galraunath usa oscurità per mettere in svantaggio i PG. I ragni attaccano in gruppo. Se volete rendere l'incontro più intrigante, descrivete la massa di ragnetti che infestano il soffitto che sciama verso il basso (usando 1-2 sciami di ragni come mostri).
In questa stanza sono anche presenti i prigionieri. Sono stati avvolti nelle ragnatele e paralizzati dal veleno dei ragni, ma devono ancora essere divorati. Sono felici di essere salvati e un Varlo decisamente sollevato e quasi terrorizzato chiederà subito agli avventurieri cosa ne è stato di Ivonne. Dirà ai PG di come ha visto gli altri drow portare i beni trafugati nella caverna successiva e di come si sia sentito combattere, ma solo per poco tempo.
I nani non sono disposti a proseguire oltre e, invece, tornano in superficie (sono sia feriti che avvelenati, cosa decisamente non piacevole). Tuttavia faranno notare ai PG un cumulo di gemme sparse per la caverna (del valore di circa 500 mo per giocatore).
Gli svantaggi delle caverne
Presumendo che i PG continuino a cercare la seta rubata, arrivano in una gigantesca caverna vicino a quella dei ragni. Questo ambiente ha un soffitto molto alto (almeno 18 metri) ed è pieno di stallattiti e stalagmiti.
Naturalmente la maggior di esse sono cuspidi letali e mantiscuri. In attesa al centro della caverna si trova un fustigatore. Tutte queste creature sono dormienti finché i PG non si avvicinano. Quando essi sono entro 15 metri dal fustigatore, esso si risveglia e fa scattare i suoi tentacoli. L'area circostante il fustigatore è piena (sul soffitto) di cuspidi letali, la sua prole. Ci sono quattro cuspidi letali in attesa vicino al fustigatore e cadranno su ogni PG che viene trascinato o si muova volontariamente sotto di essi.
Inoltre nella caverna vive uno sciame di 4 mantiscuri, che hanno una relazione simbiotica con il fustigatore e che si uniranno all'attacco. Prima che il fustigatore si risvegli i mantiscuri calano sui PG creando un'area di oscurità intorno a sé, mentre tentano di attaccarsi alle teste dei personaggi in avanguardia.
Questo sarà probabilmente uno scontro difficile, ma quando i giocatori avranno la meglio potranno trovare i beni rubati. Potranno anche trovare i cadaveri di molti dei drow razziatori (che sono stati uccisi dalle creature che vivono qui) e recuperare 10 set di armi ed armature (non magiche, in caso i vostri PG siano ossessionati dalla cosa).
Dopo essere tornati alla carovana i PG sono accolti calorosamente e viene offerta loro una parte del carico come ricompensa. Sentitevi liberi di determinare un ammontare adeguato, personalmente raccomandiamo 800 mo per giocatore. Inoltre se i PG hanno riportato indietro Varlo sano e salvo ad una Ivonne ormai guarita si sono fatti degli amici fidati, su cui poter fare affidamento in caso servano mani capaci oppure uno sconto su beni e servizi.
Fustigatore
Mostruosità Grande, neutrale malvagio
Classe Armatura 20 (armatura naturale)
Punti Ferita 93 (11d10+33)
Velocità 3 metri, scalare 3 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 8 (-1) 17 (+3) 7 (-2) 16 (+3) 6 (-2) Abilità Percezione +6, Furtività +5
Sensi scurovisione 18 metri, Percezione passiva 16
Linguaggi -
Grado Sfida 5 (1,800 PE)
Falso Aspetto finchè il fustigatore rimane immobile, non è distinguibile da una normale formazione rocciosa, come una stalagmite.
Tentacoli afferranti il fustigatore può avere al massimo sei tentacoli contemporaneamente. Ogni tentacolo può essere attaccato (CA 20, 10 punti ferita, immunità ai danni psichici e da veleno). La distruzione di un tentacolo non infligge danni al fustigatore, che può protendere un tentacolo sostitutivo nel turno successivo. Un tentacolo può anche essere spezzato se una creatura effettua un'azione e supera una prova di Forza con CD 15 contro di esso.
Movimenti del Ragno il fustigatore può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Azioni
Multiattacco il fustigatore effettua quattro attacchi con i tentacoli, usa Riavvolgere ed effettua un attacco con il morso.
Morso Attacco con arma da mischia. +7 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 22 (4d8+4) danni perforanti.
Tentacolo Attacco con arma da mischia. +7 al tiro per colpire, portata 15 metri, una creatura. Colpito il bersaglio è afferrato (CD 15 per sfuggire). Finché il fustigatore afferra il bersaglio quest'ultimo è trattenuto e subisce svantaggio alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza; inoltre il fustigatore non può usare lo stesso tentacolo su un altro bersaglio.
Riavvolgere il fustigatore tira verso di sé ogni creatura che ha afferrato per un massimo di 7,5 metri.
Cuspide Letale
Mostruosità Grande, neutrale malvagio
Classe Armatura 15 (armatura naturale)
Punti Ferita 22 (3d8+9)
Velocità 1,5 metri, scalare 1,5 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 10 (+0) 13 (+1) 16 (+3) 1 (-5) 7 (-2) 3 (-4) Abilità Furtività +5
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 9 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1/2 (100 PE)
Falso Aspetto finché la cuspide letale rimane immobile non è distinguibile da una normale stalattite.
Movimenti del Ragno il fustigatore può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Azioni
Lasciarsi Cadere Attacco con arma da mischia. +3 al tiro per colpire, una creatura situata direttamente sotto la cuspide letale. Colpito 3 (1d6) danni perforanti per ogni 3 metri di caduta, fino a 21 (6d6). Mancato: la cuspide letale subisce metà dei normali danni da caduta dovuti alla lunghezza della caduta.
Mantoscuro
Mostruosità Piccola, senza allineamento
Classe Armatura 11
Punti Ferita 22 (5d6+6)
Velocità 3 metri, volare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 16 (+3) 12 (+1) 13 (+1) 2 (-4) 10 (+0) 5 (-3) Abilità Furtività +3
Sensi vista cieca 18 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1/2 (100 PE)
Senso Radar il mantoscuro non può usare vista cieca se è assordato.
Falso Aspetto finché il mantoscuro rimane immobile, non è distinguibile da una normale formazione rocciosa, come una stalagmite.
Azioni
Schiacciare Attacco con arma da mischia. +5 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, una creatura. Colpito 6 (1d6+3) danni contundenti e il mantoscuro si avvinghia al bersaglio. Se il bersaglio è di taglia Media o inferiore e il mantoscuro dispone di vantaggio al tiro per colpire quest'ultimo si avvinghia avviluppandosi alla testa del bersaglio: il bersaglio è anche accecato e non può respirare finché il mantoscuro rimane avvinghiato in questo modo.
Finché è avvinghiato al bersaglio il mantoscuro può attaccare solamente il bersaglio, ma dispone di vantaggio ai suoi tiri per colpire. Inoltre il mantoscuro si muove assieme al bersaglio, la sua velocità diventa 0 e non può beneficiare di alcun bonus alla velocità.
Una creatura può staccare il mantoscuro con un'azione effettuando con successo una prova di Forza con CD 13. Nel suo turno il mantoscuro può staccarsi spontaneamente dal suo bersaglio usando 1,5 metri di movimento.
Aura di Oscurità (1/giorno) Un'oscurità magica si estende dal mantoscuro entro un raggio di 4,5 metri, spostandosi assieme a lui e diffondendosi oltre gli angoli. L'oscurità permane finché il mantoscuro mantiene la concentrazione (come se si concentrasse su un incantesimo) fino ad un massimo di 10 minuti. La scurovisione non riesce a penetrare questo tipo di oscurità e nessuna luce naturale può illuminarla. Se una qualsiasi parte di oscurità si sovrappone ad un'area di luce creata da un incantesimo di 2° livello od inferiore, l'incantesimo che crea la luce è dissolto.
Galraunath, servitrice di Lolth
Bestia Grande, senza allineamento
Classe Armatura 14 (armatura naturale)
Punti Ferita 45 (7d10+7)
Velocità 9 metri, scalare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 16 (+3) 12 (+1) 2 (-4) 12 (+1) 4 (-3) Abilità Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 2 (450 PE)
Movimenti del Ragno Galraunath può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela Galraunath conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela Galraunath ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore di Galraunath è la Saggezza (tiro salvezza degli incantesimi CD 12). Può lanciare i seguenti incantesimi innati, che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: luci danzanti
3/giorno: oscurità
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +6 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 8 (1d8+4) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 12; se lo fallisce subisce 13 (3d8) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Ragnatela (ricarica 5-6) Attacco con arma a distanza. +6 al tiro per colpire, gittata 9/18 metri, una creatura. Colpito Il bersaglio è trattenuto dalle ragnatele. Con un'azione il bersaglio trattenuto può effettuare una prova di Forza con CD 12. Se la supera strappa le ragnatele. Le ragnatele possono anche essere attaccate e distrutte (CA 10, 5 pf, vulnerabilità ai danni da fuoco, immunità ai danni contundenti, psichici e da veleno).
Ragno Gigante
Bestia Grande, senza allineamento
Classe Armatura 14 (armatura naturale)
Punti Ferita 26 (4d10+4)
Velocità 9 metri, scalare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 14 (+2) 16 (+3) 12 (+1) 2 (-4) 11 (+0) 4 (-3) Abilità Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1 (200 PE)
Movimenti del Ragno il ragno può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela il ragno conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela il ragno ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +5 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 7 (1d8+3) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11; se lo fallisce subisce 9 (2d8) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Ragnatela (ricarica 5-6) Attacco con arma a distanza. +5 al tiro per colpire, gittata 9/18 metri, una creatura. Colpito Il bersaglio è trattenuto dalle ragnatele. Con un'azione il bersaglio trattenuto può effettuare una prova di Forza con CD 12. Se la supera strappa le ragnatele. Le ragnatele possono anche essere attaccate e distrutte (CA 10, 5 pf, vulnerabilità ai danni da fuoco, immunità ai danni contundenti, psichici e da veleno).
Ragno Lupo Gigante
Bestia Media, senza allineamento
Classe Armatura 13 (armatura naturale)
Punti Ferita 11 (2d8+2)
Velocità 12 metri, scalare 12 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 12 (+1) 16 (+3) 13 (+1) 3 (-4) 12 (+1) 4 (-3) Abilità Percezione +3, Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri, Percezione passiva 13
Linguaggi -
Grado Sfida 1/4 (50 PE)
Movimenti del Ragno il ragno può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela il ragno conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela il ragno ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +3 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 4 (1d6+1) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11; se lo fallisce subisce 7 (2d6) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Drow
Umanoide Medio (elfo), neutrale malvagio
Classe Armatura 15 (giaco di maglia)
Punti Ferita 13 (3d8)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 10 (+0) 14 (+2) 10 (+0) 11 (+0) 11 (+0) 12 (+1) Abilità Furtività +4, Percezione +2
Sensi Percezione passiva 12, scurovisione 36 metri
Linguaggi Elfico, Sottocomune
Grado Sfida 1/4 (50 PE)
Retaggio Fatato Il drow dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro la condizione di affascinato e non può essere addormentato tramite la magia.
Sensibilità alla luce del sole Finché è esposto alla luce del sole il drow subisce svantaggio ai tiri per colpire oltre che alle prove di Saggezza (Percezione) basate sulla vista.
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore del drow è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 11). Il drow può lanciare i seguenti incantesimi innati, che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: luci danzanti
1/giorno ciascuno: luminescenza, oscurità
Azioni
Spada Corta Attacco con arma da mischia. +4 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 5 (1d6+2) danni perforanti.
Balestra a mano Attacco con arma a distanza. +4 al tiro per colpire, gittata 9/36 metri, un bersaglio. Colpito 5 (1d6+2) danni perforanti e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13, altrimenti è avvelenato per 1 ora. Se il tiro salvezza fallisce di 5 o più il bersaglio è anche privo di sensi finché è avvelenato in questo modo. Il bersaglio si risveglia se subisce danni o se un'altra creatura usa un'azione per svegliarlo scuotendolo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/adventure-hook-conscious-cavings.html
Read more...
Bomba

Capitolo Quattro - La bella scomparsa nel bosco

Recommended Posts

Zhuge Liang

Dopo aver assistito alla scelta del famiglio effettuata dalla tiefling, Liang si ritrovò curioso di saperne di più. Da quel che ricordavo, l'evocazione del famiglio era una cosa abbastanza personale, un rituale che solitamente un arcanista affronta appena iniziata la sua carriera... Forse i tempi sono cambiati. Al giorno d'oggi, i giovani incantatori non hanno voglia di fare niente! Ah, ma quando c'era LUI... Mordenkainen, intendo... Quando c'era lui dicevo... rimase momentaneamente interdetto. Quando c'era lui niente, andavamo tutti i giorni in birreria insieme a Tasha, Leomund, Tenser e Bigby a fare a gara per creare l'incantesimo più strano... Accantonando per un attimo la questione, si rivolse al professore dopo la tempesta di domande rivoltagli da Clint. Come il mio amico dice, saggio Relmo, abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile per cercare di liberare il regno dalla minaccia del Terrore Cremisi, e le saremo grati per qualsiasi informazione che potrà fornirci sull'argomento.

Edited by Nightmarechild
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tonum Almeni (umano chr/tem)

AL LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO

Spoiler

 

Il professor Relmo aveva appena detto a Chandra che non avrebbe mai potuto ricevere un famiglio. La barda non disse nulla, ma nei suoi occhi si poteva leggere la delusione e la tristezza che quelle poche parole le avevano messo addosso (cit.).

Come se non bastasse, Seline uscì poco dopo con una di quelle creature sul braccio. 

Poveretta. Le farò notare che le rane sono viscide e i gatti rovinano i vestiti con le loro unghie. No, cosa diceva Celeste? Forse semplicemente bado di non dire cose sconvenienti a persone con cui tengo avere una relazione. D'accordo.

Mi spiace, Chandra  dico alla donna abbassando leggermente il tono di voce per non disturbare le richieste di Clint e Zhuge allo strano studioso.
Vedrai che il professore ti saprà indicare un modo per avere un famiglio. Non ha detto che è impossibile, in fondo.

Alzo poi lo sguardo su Relmo, in attesa di risposte.

 




 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

[In locanda] @Kaahan, Ariabel, Thorlum, Celeste

Non devi mai preoccuparti del pagamento quando un Khaza (nanico: nano) ti invita ad un tavolo... fece Thorlum abbozzando un lieve sorriso. Che strano modo di salutare.... perché abbassarsi così tanto....  Comunque Tom Po, tutti noi superiamo i nostri limiti a modo nostro.... ma per ogni limite super.... Thorlum si interruppe, facendosi serio non appena sentì le parole dell'orco...

Gor (nanico: orco) immagino che ti stai confondendo con qualche altro nano... e non capisco cosa ci trovi di diverte.... oppure ti stai divertendo perché trovi normale che tutti pensino che mangiate solo carne cruda, beh vedi di solito siete famosi per.....ecco, fammi pensare....niente... no, non mi viene proprio niente in mente.....anzi no mi ricordo di qualcosa..... la fuga... pare che siate veloci a scappare non appena vi sentiate in pericolo.... 

Il tono era rude, lo sguardo serio. Una mano accarezzava l'elsa del martello posto alla sua destra.....risultava evidente che il nano non amava essere oggetto di scherno da parte di qualcuno che aveva appena conosciuto.... figuriamoci un Orco, razza non particolarmente amata dalla stirpe dei Nani.

 

[Aspetto e descrizione fisica]

Spoiler
Spoiler

2pzxzdh.jpg

 

Thorlum è un nano di 50 anni alto 125 cm. Ha gli occhi grigi e i cappelli rossi, legati dietro la nuca. La lunga barba, anch’essa rossa,  è divisa in tre lunghe trecce, alla cui estremità si notano dei grossi anelli di ferro. La sua corporatura è massiccia e muscolosa. Porta diverse cicatrici, segno di una vita decisamente dura. Se le si osserva con più con attenzione se ne intravede una decisamente particolare: grossa e lunga che corre lungo tutto il collo. 
In armatura con alle spalle un mantello verde fermato da degli spallacci ben lavorati. Alla vita una cintura sulla cui destra è appeso un corno. Non si riescono a notare le armi, visto il grosso martello che porta appresso. Questo di un colore molto scuro ha un bassorilievo inciso con lo stemma del clan di appartenenza. Nel lungo manico una scritta in Nanico: poldaz veghnin, poldaz krusk (forte la pietra, più forte il martello).
Dall’aspetto è difficile dire che sia un Nano amichevole.
 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kaahan

L'orco cercò di reprimere le risate, asciugò le lacrime e prese ad ascoltare più seriamente quanto Tom Po aveva da dire. Un altro nano dici? Guardava nella direzione del nano, stringendo gli occhi per mettere bene a fuoco. A me sembrano tutti uguali, alti così, con il naso all'altezza di dove noi abbiamo il buco del cùlo. Si avvicinò di un passo per vedere meglio. Naaaa mi stai prendendo in giro! urlò rifilando una dolorosa pacca di scherno sulla schiena al felino. Questo è Trull! Biondo!!! Cos'è, se io prendo in mano spada ti sembro Celeste? Bella vista da gatto che hai!
Tornò quindi a rivolgersi alla sua balia.
Trull, su non ti offendere, non stai male così... Sai chi mi ricordi? Sembri uno di quei paglioni di fieno nei campi, quando a 12 anni andavo a caccia di contadine! Adesso vediamo se dietro di te ce n'è una nascosta eh... aspetta ehehe....
Zompettò "silenzioso" attorno al nano per vedere dove si era nascosta la contadinella.

  • Haha 3
  • Confused 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tom Po

[Locanda] @Con Kaahan & Thorlum, da qualche parte anche Ariabel & Celeste

Ti dirò quel che ho visto, Thorlum. Dissi muovendo leggermente la spalla a seguito della "pacca" dell'orco, dopotutto da ubriaco non era mica poi così forte.
Abbiamo combattuto su di una collina, pochissimo tempo fa.
Un gruppo di goblin che cavalcavano delle bestie ha fatto l'errore di lanciarsi contro questo orco qua. 
Io ho solo visto volare in aria dei .. pezzi di goblin e quando il loro condottiero è stato battuto da..
spostati un attimo smossi appena la figura dell'orco che era sulla traiettoria del tavolo dov'era Celeste ..da quella ragazzina là.. questo orco qua si è lanciato all'inseguimento dei goblin rimanenti che si sono dati alla fuga.

Ora. Tu puoi credermi oppure no. Soprattutto per la parte della ragazzina che mette fuori gioco il loro condottiero, ma è la verità.

Ho imparato.. sto.. imparando che la realtà è spesso ben diversa da quella che viene dipinta dalle conoscenze che abbiamo delle cose, o delle persone, o degli orchi.

Poi mi piegai leggermente per arrivare all'altezza dell'orecchio destro del nano per sussurrargli

@Thorlum

Spoiler

Non sfidarlo, fidati.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

[In locanda] @Kaahan,  Tom Po

Tom Po sussurro qualcosa all'orecchio del nano.... dice di non sfidarlo...perché no dico io.... Visto Tom Po, allora mi confermi anche tu ciò che si dice degli orchi: non appena c'è un nemico loro corrono via.... mentre quella ragazzina combatteva coraggiosamente, l'orco ha pensato bene di darsela a gambe levate.... nel mentre che tali parole uscirono dalla sua bocca, fece i pochi passi necessari per avere la figura dell'orco di fronte a se con la giusta distanza di manovra nel caso fosse necessario ricorrere ai mali estremi. Tenendosi pronto, con entrambe le mani nel grosso martello tenuto di fronte a se:  Dunque Gor (nanico: orco) la misura sta iniziando ad essere pienamente colma, ma non voglio costringerti ad un grosso mal di testa, quindi puoi tranquillamente uscire da qua con le tue gambe, e faremo tutti conto che non sia successo nulla..... sottovalutando l'orco sorrise di gusto, in attesa che gli eventi facessero il loro corso...

 

@ DM

Spoiler

Dunque l'idea è questa [se mi attacca]:

difesa totale per la prima mossa che sto lasciando all'orco di cui ho immaginato non possa essere una carica vista la breve distanza (il mio PG sta cercando di capire fin dove si deve spingere in questo frangente). 

Al mio turno conseguente un bell'attacco poderoso (sottraggo 5 ai TC per colpire per aggiungerli ai danni), ovviamente  con danni non letali (è quindi con il -4 al TC), se vengo "lisciato" oppure se il suo primo colpo mi crea danni non letali. Se invece il suo colpo è fatto per fare realmente male, allora meno come non ci fosse un domani 🙂 . Tutto ciò lo vedrei solo nel caso io venga preso al primo colpo. In base al colpo che ricevo Thorlum saprà esattamente com'è la situazione. Stesso scenario per il discorso dei danni che farei alla COS.

Quindi ricapitolando il mio TC:

- se sono non letali: 1d20+13-4-5 = 1d20+4 (danni 1d10+1+6(+5 poderoso))

- se sono letali: 1d20+13-5=1d20+8 (danni 1d10+1+6(+5 poderoso) + danno alla COS)

 

(Ovviamente se non funziona così, sorry.... ma sperimentando si impara 😉 ) 

 

Edited by SassoMuschioso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Celeste(Umana Elocatrice) 

Locanda: con Tom Po, Kaahan e Thorlum.

Celeste era ancora a fare il giro dei tavoli a chiedere informazioni: Una volta vedetti un drago che era ancora più grande di quello di qualche giorno fa. *ich* Più grande di una montagna. Con le ali più grandi del mio giardino. Ogni suo dente era più grande del mio uccello. Era enorme! *ich* E poi Willy cominciò a scavare una buca con tutto il tesoro dentro. Montagne di monete d'oro... *ich* Aspetta... Cosa mi avevi chiesto? L'elocatrice ascoltò quei deliri da sbronzo di... Effettivamente di uno sbronzo tenendo tra le mani pergamena e penna segnando tutto ciò che le sembrò utile. Poco prima però che la ragazza potesse rispondere all'uomo alticcio sentì da un tavolo in lontananza la battuta poco carina di Kaahan. Non ci fece per nulla peso. Quello che invece fece preoccupare la giovane fu il comportamento aggressivo del nano nei confronti di un assassino ubriaco. NON DI NUOVO! In quel frangente Celeste si alzò subito dal tavolo, gli occhi diventarono completamente azzurri e dopo aver dato un cicchetto velocemente al suo cristallo si scambiò di posto immediatamente con un incantesimo con Thorlum in modo che potessero trovarsi distanti l'un dall'altro. 

@SassoMuschioso @DM

Spoiler

Scambio Dimensionale  con bersaglio Thorlum, 3pm.

20/26 punti mana. 

46/50 usi Djorie Armatura di ineria aumentata CA +8. Tot 20

La ragazza scambiatasi col nano, di conseguenza allontanandolo anche, alzò le braccia in segno di stop nel mentre i suoi occhi rimasero ancora completamente azzurri. Per tutti i divini fermatevi! Dobbiamo affrontare un dannatissimo drago! Vi pare la situazione ideale per mettervi a fare gli stupidi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

All'interno del laboratorio del professor Relmo, l'esperto di famigli sembrò esaltarsi quando gli fu nominato il drago Azariaxis? E' così che si chiama? Ah, lo abbiamo visto bene! disse rivolto a Clint, Zhuge e Tonum (Chandra sembrava ancora troppo sconvolta) E' successo sei giorni fa, udimmo un forte sbattere di ali e un ruggito come mai se ne era udito. Uscimmo dalle case per vedere di che cosa si trattava... ed egli apparve! Era enorme, sia letteralmente che figurativamente, e sembrò quasi oscurare il sole per un attimo. La maggior parte della gente scappò, perchè temeva che il drago ci avrebbe attaccati, ma io decisi di continuare a vedere per capire quale fosse il motivo del suo passaggio Relmo si passò un fazzoletto sulla fronte Non nego di aver avuto una certa paura... ad ogni modo il drago portava tra le sue grinfie una persona, troppo distante però per capire chi fosse. Il drago si diresse quindi verso nord e suppongo che vi sia rimasto. Ho pensato al perchè il drago non abbia colto l'occasione di fare di noi le sue prede, quantomeno per uno spuntino, ma suppongo sia per via che egli ha il suo rifugio nelle vicinanze. A circa un giorno di viaggio nella foresta infatti, seguendo l'antico sentiero, si trova la Torre del Fato, chiamata così perchè un tempo era abitata dal Dr.Fato, un supercattivo con tanto di mantello che in tale torre elucubrava i suoi piani contro l'umanità. Egli è morto anni fa per mano di un gruppo di avventurieri, ma la sua torre potrebbe essere un buon posto dove conservare il suo tesoro e un eventuale ostaggio concluse Inoltre spiegherebbe perchè non ha attaccato il nostro borgo, per timore che le sue fiamme potessero incendiare l'intera foresta.

Le informazioni furono invece più parche quando Bjorn cercò di scoprirne di più chiedendo alla giovane paesana cui si era rivolto. Pur essendo ella una visione più interessante del professor Relmo, la contadinotta dimostrò i suoi limiti culturali Era grande, enorme, mastodontico la donna spalancò le braccia e la bocca E sbatteva le ali così mimò il gesto di un pipistrello Ed era tutto rosso sangue, sembrava fatto di metallo. Quando l'ho visto sono scappata in direzione di quella stalla indicò quindi il posto che rappresentava l'informazione più inutile nella storia degli interrogatori

Un atteggiamento più lieto fu posto invece da Zaghal, che imbustò gli acquisti di Seline e aggiunse qualche caramella gommosa al gusto di liquirizia Di solito me li chiedono al posto del resto, ma per lei farò un'eccezione disse il mercante con un sorrisetto complice. Dopodichè aggiornò i suoi acquisti

x chiunque sarebbe entrato da Zaghal

Spoiler

L'interno del negozio era polveroso e poco illuminato, fattore accentuato dalle tende non tirate. All'interno un grasso uomo dalla pelle abbronzata e con un fez in testa era appoggiato con i gomiti sul bancone, un sorriso compiaciuto sul volto Benvenuti, signori, il mio nome è Zaghal disse strofinandosi le mani Spero che nel mio umile negozio potrete trovare ciò che vi serve. Purtroppo stamani ho venduto la maggior parte delle mie bacchette, ma se avete qualcosa da vendere all'occorrenza dispongo di 4830 monete d'oro per eventuali transazioni spiegò Prego, guardate pure la merce e per qualunque domanda rivolgetevi pure a me.

Non che ci fossero altre persone a cui chiedere. All'interno di una vetrinetta posta sopra il bancone era appoggiata una sola bacchetta, con sotto iscritta in pergamena una descrizione della stessa

Bacchetta di Cura Ferite Leggere (33 cariche su 50, 330mo)
Una bacchetta che si dice si illumini quando i giganti sono nelle vicinanze

x Seline

Spoiler

Confermo i tuoi acquisti a una cifra complessiva di 4380mo. Puoi aggiungere le caramelle gommose alla liquirizia se vuoi

Altre transazioni potevano invece essere intavolate nel piccolo laboratorio della sarta del Borgo di Foglia Nuova™ (dove spira il vento di nuove avventure), gestito da una simpatica vecchina con occhiali e fazzoletto in testa Benvenuta, signorina disse dopo aver sollevato lo sguardo dal lavoro che stava effettuando, una serie di cuciture su un panciotto Come posso aiutarla?

All'interno della Locanda, invece, l'ubriachezza di Kaahan sembrava diventare sempre più molesta e Thorlum sembrò pronto a rispondere alla maniera dei nani alle insolenze dell'orco, che tuttavia si limitò a controllare la presenza di contadine dietro il Tagliarocce. Con suo grande stupore (in quel momento di ebbrezza) l'orco non trovò contadine, ma solo una robusta schiena nanica... appena prima che il padrone della stessa non tornasse a squadrarlo male. Celeste, dal canto suo, sembrò cogliere ben poco dalle informazioni sbiascicate dai minatori mezzi ubriachi Lei mi ricorda mia moglie prima del matrimonio disse uno, prima che l'elocatrice cercasse di intervenire.

x Thorlum e Celeste

Spoiler

Volontà Thorlum: +2+2(resistenza dei nani)+14=18 SUPERATO

Thorlum percepì un potere manifestato contro di sè, sebbene non avesse la più pallida idea da dove provenisse o che scopo avesse. Tuttavia la sua mente, a Celeste, parve impenetrabile come un bastione dell'acciaio più duro. L'elocatrice sapeva che le menti naniche erano più forti e resistenti della media e ne ebbe conferma in questa occasione.

Laddove quel pranzo diventava via via più chiassoso, fu il ciambellano Beregar a intervenire per sedare gli animi Un pò di contegno, Kaahan! sbraitò Sei in missione per il principe, come tutti sbuffò il nano Se hai certi appetiti, cercati una prostituta. Avranno pure la prostituzione, qua al borgo, no? Ogni mondo è paese, giusto? l'oste Edwas, in effetti, annuì. Il mondo era davvero paese, anche al Borgo di Foglia Nuova™ (dove spira il vento di nuove avventure) Ma dove diamine è Trull quando serve? TRULL! TRUUUUUULLLL!!!!!!

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chandra

Quindi abbiamo un indizio da cui partire. Disse Chandra al resto del gruppo senza fare domande al professore. Direi che possiamo andare... 

Il tono secco della barda denotava una certa insofferenza ed una voglia di abbandonare quella bottega il prima possibile. Vogliamo andare ad avvisare gli altri in locanda?

 

Grazie comunque. Dies infine freddamente al professore mentre usciva dalla bottega

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kaahan

Aaah... sospirò l'orco deluso niente condadine dentro la tua paglia Trull. Come? No adesso non mi scappa, l'ho già fatta prima, sul prato di viole mammole della moglie del mugnaio. Ma certo che avrò mal di testa domani mattina, è normale quando si beve! Però ahaha... su, non dovresti parlare di misure colme proprio tu... al massimo di un misurino. Rifilò anche a lui un'amichevole e sproporzionata pacca sulla spalla.
Fu in quel momento che comparve un altro nano, cosa che provocò un po' di turbamento nell'orco ubriaco Gimli sei tu? Non era lui. Beregar! Ti sbagli ciambellano, non voglio assolutamente dare il mio seme a Trull... Hey ciambellano, è qui. Trull, qui, Trull... biondo non l'hai riconosciuto nemmeno tu eh? indicava con gli indici il nano mentre stentava a trattenere un altro eccesso di risa. Oh Gruumsh...

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trull (nano guerriero)

Il nano era entrato come una furia nell'ufficio dell'esperto di famigli... solo per scoprire che si trattava di un innocuo negozio di animali. A quanto pareva, l'errore circa la 'famiglia' era suo. A meno che Chandra e Clint non intendessero adottare un draghetto, o forse una lucertola, invece di concepirlo insieme, non erano li' per convolare a nozze. Gli rimase un dubbio, in proposito del giudizio a carico di Chandra espresso dall'esperto. Era forse inadatta a badare ad un animaletto? Al negoziante era bastata un'occhiata per affermarlo!

Era qualcosa di cui Clint avrebbe dovuto tener conto, a parere di Trull. Chi non abbia capacita' di accudire un cucciolo, potrebbe difettare di sufficiente istinto materno per badare ad una nidiata di mocciosi incollati alle proprie sottane. 

Sospiro', per ascoltare quanto accadeva. Pareva sarebbe stato comunque utile essere entrato la' dentro. Pero' dal momento che era entrato, avevano iniziato a fischiargli le orecchie. Sempre piu' forte. "Ma che diamine..." prese a darsi delle botte sull'orecchio, senza capacitarsi di quel fenomeno. "Scusate." si congedo', vedendosi costretto ad uscire all'aperto per timore che fosse qualcosa nel negozio a dargli quella sensazione.

xDM

Spoiler

Una volta all'esterno sento le urla di Beregar oppure la Locanda e' troppo lontana?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Da Relmo

Spoiler

Clint, perplesso, fece una ulteriore domanda allo studioso, mentre vedeva Chandra uscirsene fuori di malumore: "Ma... la torre del Dottor Fato? Non è quella costruzione esistente in tutti i piani contemporaneamente, per entrare nella quale è necessario un determinato tipo di magia? O è un caso di omonimia?".

Era curioso di conoscere la risposta, ma anche impaziente di raggiungere la Barda (vabbè, era un po' preoccupato anche per Trull, certi atteggiamenti autolesionisti non sono mai da sottovalutare) fuori dal negozio. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

Ma che diamine sta accadendo....cosa sta....chi...cosa.....no...no.....NOOOOOOOOOOOOO..... per gli osservatori più attenti, il nano parve assentarsi per qualche secondo, giusto il tempo di ricevere la pacca nella spalla dall'orco. Ridestandosi, sentendosi toccato, Thorlum non interpretò tale gesto amichevole. Quindi spinse  l'orco con la mano sinistra, infastidito del fatto che fosse riuscito ad avvicinarsi cosi facilmente senza che se ne accorgesse. 

Stupido Orco, non azzardarti a toccarmi con le tue mani luride... disse con estrema rabbia fissandolo seriamente.... li c'è la porta, varcala e passata la notte farò finta che le tue parole non siano mai state pronunciate. E il massimo della cortesia che posso offrirti....non lo voglio ripetere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kaahan

Lo spintone del nano lo colse proprio impreparato. Barcollò all'indietro ed incespicò in una sedia, finendo chiappe a terra. Nella sala calò un gelido silenzio.
Ma quando Kaahan rialzò la testa, sul suo volto non c'era ira, ma un sorriso zannuto e inebetito dall'alcol. Ooooh Trull vuole giocare alla lotta!
Balzò in piedi e scrocchiò le giunture del collo. Era felice, quella serata stava diventando davvero divertente: birra, botte e un promettente pigiama party in arrivo. Cosa poteva chiedere di più un orco? Allungò le mani verso il nano e provò ad afferrargli il braccio che l'aveva spinto per torcerglielo dietro la schiena.

@Bomba

Spoiler

Lo prendo in lotta, ma non ti metto stats, è solo ruolo. Vedi tu!



 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tonum Almeni (umano chr/tem)

Guardai per alcuni istanti Chandra, poi Clint, poi di nuovo Chandra. Un'espressione tra il deluso e lo scocciato mi si dipinge in faccia.

Mpf! Vabbè...

Professore, ho visto che conserva diversi libri e altro materiale sui draghi, qui. Le spiace se li prendo in prestito per oggi e me li leggo in locanda? Glieli riporterò questa sera. Le posso dare delle monete per il disturbo, nel caso.

@DM: 

Spoiler

Se accetta, cerco tutti i tomi sui draghi, in particolare quelli che ne descrivano l'anatomia, e mi avvio verso la locanda

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tom Po

[Locanda - Ring] @Thorlum Vs Kaahan, + ciambellano, Celeste e in qualche dove Ariabel

Scossi la testa leggermente crucciato della piega che stavano prendendo gli eventi. 
Mi ero appena espresso sulla differenza tra gli stereotipi razziali e la realtà.. pazienza.

Feci spallucce.
Sapevo cosa poteva succedere, sapevo che era mio dovere salvare il salvabile..
..così presi le rimanenze delle bevande sul tavolo e le adagiai sul bancone poco distante, a sicurezza di "lancio di nano".
Con lo sguardo cercai Celeste e con un sorriso felice le indicai la scena che si stava palesando davanti a noi. Poi rivolsi anche una parola all'oste: ..non ti preoccupare, spaccheranno qualcosa e poi andranno fuori.. credo pagherà tutto quel ciambellano là. Credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clarissa Pendragon

Laboratorio del Professor Relmo

Rimasi sgomenta alle parole dell'uomo più intelligente del villaggio.Un drago ha sorvolato  solo qualche giorno fa il vostro villaggio,avete appena affermato che probabilmente si sarà rintanato in una torre qua vicino a nord nella foresta,eppure le porte della città sono spalancate,e le palizzate in legno senza guardie..Sono curiosa di sapere chi stia amministrando la sicurezza in questa città..vorrei incontrarlo e capire realmente com'è la situazione.

X il DM

Spoiler

Uso diplomazia sul professor Relmo  5 rank dellìabilità  il modificatore di carisma è +5

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seline

DA ZAGHAL

Spoiler

Acquista quindi le due bacchette e non pare farsi troppi problemi ad accettare quelle caramelle alla liquirizia, sollevando appena il sopracciglio sul fare del negoziante, ricambiando successivamente un leggero sorriso. Sistema i propri acquisti con cura, prima di salutare l'uomo con un cenno della mano destra e quindi dirigersi verso l'esterno di quel negozio, ritornando sull'esterno del villaggio.

Dal professor Relmo ha ottenuto ciò che voleva, stessa cosa si potrebbe dire per Zaghal, non le rimane altro che trovare un po' di ristoro all'interno della locanda del paese, difatti i suoi passi si dirigono proprio in direzione di questa, lasciando che ben presto la sua mano destra possa spingere la porta e permettere al suo corpo di fare l'ingresso nell'edificio pubblico.

LOCANDA

Spoiler

Non appena la porta si apre, e la tiefling può osservare l'interno della sala,  la sua attenzione finirà principalmente su Kaahan e il nuovo acquisto nanico che paiono essere pronti a dare spettacolo con una rissa. Il ciambellano e Celeste cercano in qualche modo di salvare la situazione, mentre Tom Po si preoccupa del vitto.

Ancora? Ma devono fare qualche scazzottata in ogni singolo posto?

Non me ne parlare.. Ho pure fame..

Lascia perdere la questione scazzottata, avvicinandosi piuttosto ad una finestra della locanda che sia abbastanza lontana dal gruppetto, cercando così di osservare all'esterno di essa e controllare la situazione. Fruga nella propria sacca dei componenti per tirare fuori una piccola palla di cera che inizia a scaldare con il calore della propria mano, avvicinandola alla finestra e finendo per schiacciarla proprio su di essa con l'indice destro. Inizierebbe a creare una sorta di simbolo magico per poi mormorare due semplici parole in lingua abissale.

ftizd ziosw

x DM

Spoiler

Lancio Suono Fantasma all'esterno della locanda. TS su Volontà 16 per negare.

Edit: Piccola dimenticanza prima del lancio del cast xD
Wild Magic: Caster Level 5+1d6
Wild Magic Surge: Caster Level Check (1d20 + Wild Magic), CD 15.

Se riuscisse nel tentativo, sarà possibile udire delle voci provenire dall'esterno della locanda e paiono appartenere a tre uomini, mentre la stregona riprende i propri passi in direzione del bancone.

-EHI! Orco! Invece di prendertela tanto con quella mezza tacca di nanetto, vieni fuori che abbiamo una bella sorpresa.. Anche per tutti e due se volete! Quant'è vero che il mio nome è Fitz Gerald!
-Finalmente.. Non vedevo l'ora di prendere a calci qualcuno!
-Hahahaha! Puoi dirlo forte! Non voglio essere nei panni di chi dovrà ripulire tutto!

La tiefling quindi cercherebbe di raggiungere il bancone e posizionarsi proprio su di questo, dandogli le spalle ed appoggiandoci i gomiti (sempre che la sua bassa statura lo permetta), mentre gli occhi rossi osservano l'evolversi della scena e la coda si smuove un poco nel provare un brivido di emozione nel testare la sua magia al di fuori di Pescalia. Un semplice trucchetto, nulla di più, sperando che in qualche maniera abbia effetto e si possa respirare un po' di tranquillità dentro la locanda.. Potendo finalmente mangiare e bere in santa pace.

Sei sicura che sia una buona idea?

Mh.. Non lo so.. Ma magari riusciamo a mangiare senza il pericolo di essere disturbate o travolte in qualche stupida rissa che potrà continuare all'esterno. Loro si divertono e noi mangiamo tranquille, mi sembra giusto.

 

Edited by Nilyn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Celeste(Umana Elocatrice) 

Locanda: con Tom Po, Kaahan, Thorlum e una arriva Seline. 

Celeste era terrorizzata nel vedere sfociare un'altra rissa. L'idea che Kaahan si sarebbe potuto lasciare andare e commettere un altro omicidio e poi quello stupido nano che si mette a battibeccare con uno sbronzo. È l'a-b-c! Mai fare arrabbiare una persona sbronza! E la cosa peggiore era che Tom Po si alzò dal tavolo solo per spostare i drink dalla rissa. L'unico cui aveva proposto un modo uscirne fu Beregar, anche se l'indecenza di tale proposta all'orco la fece vergognare di essere donna. MA SIETE USCITI TUTTI FUORI DI SENNO? Ti prego Tom Po aiuta... No no! Perché rimetti a posto i bicchieri?  Dicevo... Per i divini faccio da sola! 

Celeste tentò di frapporsi tra i due cercando di allontanarli l'uno dall'altro. 

@DM

Spoiler

Prova di lotta / Prova di forza

        10           /             4

In più aggiungere un Bonus di +2 ad entrambi per il bonus dei guanti del POTERE. 

Non che cosa serva tra le due...

Nel mentre tentava di dividere i due smargiassi Seline entrò nella locanda. Celeste spense gli occhi e la guardò con sguardo atterrito mimando con la bocca A I U T A M I. Ma questa speranza crollò quando Seline si mosse in direzione del bancone. Di la verita? Ti senti un po' sprecata per questa gente non è vero? 

Edited by Organo84
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ariabel (elfa, signora delle maschere)

E mentre nella locanda si scaldavano gli animi, l'elegante elfa si sposto' dalla sarta del paese: buona donna buongiorno. Ho qui' con me la stoffa adatta a confezionare una bella mantellina da viaggio ma vorrei modificarla cosi' e cosi'... .

Le due donne proseguirono per una buona mezz'ora a discutere di orli e laccetti ed Ariabel provo' a farsi promettere il prodotto finito ad un prezzo molto equo, entro la serata.

Spoiler

Il lavoro che chiedo e' semplice ma deve venir fatto da una professionista. delle tasche interne al cappuccio mi permetteranno di posizionare tre delle mie maschere di modo da potermele mettere sul viso con un semplice gesto.

per ottenere un buon prezzo e soprattutto la precedenza rispetto a tutti gli altri suoi lavori uso diplomazia +16

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.