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La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

 
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

 
Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

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Una breve guida per gli avventurieri a Dark Sun

Articolo di J.R.Zambrano del 16 Maggio

Avete sentito bene: dopo avervi parlato delle 5 ambientazioni che dovrebbero essere aggiornate alla 5° edizione, inizieremo a fare un tour su di esse, cominciando da Dark Sun! E' ora di indossare delle armature di chitina, controllare i nostri fidati alhulak e stare attenti a non avvicinarci troppo alle terre degli halfling. Questa settimana visiteremo il mondo desertico di Athas, il mondo di Dark Sun.
Inizialmente rilasciata nel 1991, Dark Sun è un'ambientazione post apocalittica che ha preso le regole di D&D e le ha modificate per creare qualcosa di fantastico. E sebbene questa ambientazione sia una delle più distaccate dal fantasy tradizionale, continua ad avere molto seguito anche ai giorni nostri.

E' immediatamente distinguibile in mezzo alle altre ambientazioni: Athas ha proprio un sentore differente. Questo perché è stato progettato diversamente. E' stato il primo mondo ad essere creato con un intreccio narrativo principale (in inglese "metaplot", NdTraduttore) pensato per coinvolgere i giocatori nelle lotte combattute in quel mondo. Vennero inserite delle nuove classi e delle razze a disposizione dei giocatori, come il celebre Thri-Kreen (ovvero la ragione per cui il vostro DM vi guarda con sospetto quando parlate di razze mostruose), l'Aarakocra e il Pterann, mentre alle razze più note veniva data una nuova identità per adattarle ad Athas.
Anche le regole vennero cambiate per l'ambientazione. La più importante riguardava la magia, l'elemento al centro di ogni ambientazione fantasy: su Athas è qualcosa di pericoloso e temuto. La magia è ciò che ha corrotto il mondo: quella arcana è sinonimo di morte e distruzione. E quella divina è sostanzialmente scomparsa. Athas non è dimora per gli dei. E' un mondo sterile dove i sacerdoti servono gli elementi. E, dato che l'ambientazione è stata sviluppata assieme al Complete Psionics, le arti psichiche hanno un ruolo importante nella quotidianità di Athas. Questo dettaglio aggiunge un certo aspetto di sci-fi (che verrà sviluppato da alcuni prodotti successivi). E ovviamente ci sono le illustrazioni, dei capolavori creati da Brom, a cui venne data carta bianca per la creazione del mondo. E la storia andò esattamente così: Brom disegnava qualcosa e gli scrittori correvano ad integrarlo nell'ambientazione. E così venne creata Dark Sun.

Visita la scenografica Athas! Fermatevi da uno dei nostri specialisti di modificazione corporea per ricevere un piercing gratuito!
Quindi cos'è che fa risaltare Athas? Geograficamente parlando, qualunque posto è terribile. La maggior parte dell'ambientazione è focalizzata attorno alla Regione di Tyr, il più grande bastione di "civiltà" del mondo. Qui le città-stato dei re-stregoni immortali torreggiano sulle terre devastate. La maggior parte degli umani, umanoidi e thri-kreen rimane al sicuro all'interno di queste enclavi cinte da mura e i loro villaggi periferici. Ne esistono sette in totale: Tyr, Balic, Draj, Gulg, Nibenay, Raam e Uruk. Ognuna è caratterizzata da una cultura e da degli usi, ma tutte sono dotate della stessa gerarchia sociale: a capo ci sono i re-stregoni (o re-dragoni) e sotto chiunque altro. Ma esiste un gradino ancora più basso, dove si trovano tutte le vittime delle varie razze di schiavisti di Dark Sun. Ma che cosa vi attendevate da un mondo selvaggio dove morire di vecchiaia viene considerato un grande traguardo da festeggiare e degno di essere ricordato con onore?

Ad ovest della Regione di Tyr troverete le Montagne Risonanti, chiamate così per via del fastidioso rumore e della confusione che si sentono quando si prova ad attraversarle, per via della mancanza d'ossigeno. Se potete sopravvivere ai pericoli del deserto e all'ardua scalata (sono ad almeno 3000 m dal livello del "mare"!) avrete conferma delle voci sulla natura rigogliosa che potete trovare in questo luogo. La Foresta del Crinale si trova oltre alle Montagne Risonanti, una vera e propria giungla rigogliosa e piena di vita, tenuta verdeggiante da fiumi nascosti e dalla pioggia. E, come buona parte di Athas, è un luogo ostile. E' la casa degli halfling, xenofobi e pericolosi, e ospita delle antiche rovine nascoste dalla fronde. E oltre alle ultime propagaggini della foresta, dove il calore riesce ad avere la meglio sulla vegetazione, si trovano solamente delle vaste distese di sabbia.
Nel lato orientale della Regione di Tyr si trova il Mare di Limo. E' chiamato così per via del suo passato come un vero e proprio mare, prima che la magia profanatrice lo trasformasse in una distesa di polvere e limo. E ora non è più abitabile. Il limo non è abbastanza forte da sorreggere del peso su di esso ed è incredibilmente fine, il che implica che senza avere delle protezioni il semplice respirare diventa ancora più difficile che sul resto di Athas, il che è tutto un dire. Nel mezzo del Mare di Limo potete trovare delle amabili destinazioni turistiche come la Valle della Polvere e del Fuoco, un gruppo di devastate badlands nascoste da un'enorme tempesta di sabbia in grado di uccidere chiunque sia talmente folle da provare ad attraversarla. Inutile a dirsi, questo luogo fa da casa ad ogni genere di nuovi mostri, che non attendono altro che dire "ciao" ad ogni viaggiatore di passaggio.

SALUTA LE MIE FAUCI MORTALI!
A nord ci sono le Rupi Frastagliate, un'altra regione desertica vasta e senza strade, racchiusa da pianori cremisi (di questo colore per via del sole e del sangue) e il Mare di Limo. Nelle Rupi Frastagliate si trovano due altre città stato: Eldaarich e Kurn, così come la Savana Cremisi, che è piena di piante affilate simili al bambù ed eserciti di uomini-mantide. I vari Kreen vivono qui, in altre parole. Quindi tenete gli occhi aperti per degli assassini armati di chatkcha dietro ad ogni angolo. In caso non vogliate fermarvi qui, potrete procedere ancora più a nord verso le Pianure Ardenti, dove probabilmente ogni cosa sta bruciando. Oltre a queste, però, si trova l'Ultimo Mare, il più grande specchio d'acqua che si può trovare su Athas. E' stato preservato per lunghe ere da potenti psion. Naturalmente questi psion hanno abbandonato i loro corpi fisici, impiantando le proprie coscienze in dei cristalli di ossidiana, e sono diventati pazzi nel corso dei secoli.

Venite a vedere il nostro soleggiato resort in riva al mare.
A sud troverete le Terre Morte. Non c'è molto da dire, se non che sono terre dove i (non) morti vagano liberalmente e sono considerate inospitali anche dagli abitanti più selvaggi di Athas. Questa regione è stata descritta in un libro chiamato i Terrori delle Terre Morte. Questo dovrebbe dirvi tutto. Nessuno ci va, a meno che non abbia scelta.
La storia di Athas è "amichevole" e tranquilla come la sua geografia. Come Krynn, Athas ha attraversato cinque epoche:
L'Era Blu, ovvero quando tutto sommato si stava bene. Gli halfling regnavano sul mondo, fino a che non distrussero gli oceani. L'Era Verde, ovvero quando il mondo non era ancora morto. Era rigoglioso e verdeggiante, fino a che non giunse Rajaat. L'Era Rossa, ovvero quando Rajaat, uno dei grandi "cattivi" dell'ambientazione, scoprì la magia arcana e rovinò tutto. L'Era del Deserto, ovvero quando i Re-Stregoni si ribellarono contro Rajaat e salirono al potere. L'Era degli Eroi, ovvero quando si svolgono le vostre campagne. Ognuna di queste ere ha avuto il suo impatto sull'ambientazione e ha permesso di creare la piana desolata che i giocatori possono ammirare nel presente.

L'Era Blu
E' un'era relativamente tranquilla. Gli halfling erano i padroni del vasto oceano che copriva buona parte del mondo. Possedevano un potere in grado di plasmare la vita stessa, chiamato Forgia-Vita (NdT Life-Shaping). E questi halfling "maestri della natura" iniziarono a fare esperimenti su varie forme di vita. Questo li portò alla guerra, che portò infine alla Marea Scura, un'alterazione magica dell'acqua del pianeta, che la mutò da generatrice di vita a veleno. Riuscirono a fermare la Marea, ma la vita era ormai stata sostanzialmente spazzata via. Gli halfling crearono quindi un artefatto noto come la Torre Pristina per distruggere il fenomeno, facendo cambiare il colore del sole da blu a giallo nel processo.
L'Era Verde
In seguito alla distruzione della Marea Scura, gli halfling "maestri della natura" si ritirarono in solitudine. Molti si rifugiarono nelle Montagne Risonanti: la loro magia è alla base della rigogliosità che ancora oggi contraddistingue la Foresta del Crinale. Almeno così fecero quelli che non decisero di esplorare il mondo. Durante quest'epoca la religione iniziò a farsi strada, ma non esistevano delle divinità. La gente iniziò a scoprire che possedeva dei poteri psionici e, per un certo periodo, la vita fu relativamente gradevole. Ma fu durante questo periodo che apparvero i pyreen, dei potenti psionici in grado di creare grandi meraviglie. Tra questi Pyreen c'era Rajaat, uno psion tanto esecrabile quanto intelligente, che scoprì la magia arcana. Insegnò le sue tecniche a molti, ma rivelò tutti i suoi segreti solo a pochi prescelti. Mostrò loro la "profanazione", un processo che risucchiava la vita dal mondo per potenziare il potere arcano. Grazie a dei sacrifici, la magia profanatrice e un potente rituale, Rajaat trasformò i suoi più potenti seguaci in Campioni, esseri immortali di immenso potere che avevano il compito di ripulire il mondo. Questo rituale fece diventare il sole di una tinta rossa scarlatta.

L'Era Rossa
Questa era iniziò con il sangue. Delle campagne di genocidio, chiamate le Guerre Purificatrici, scossero l'intera Athas. Queste guerre durarono secoli, se non millenni. La desolazione venne portata per mano dei Campioni di Rajaat e i loro servitori. Ma, mano a mano che le campagne venivano portate avanti, i Campioni iniziarono a sospettare che il loro maestro volesse eliminare completamente la vita da Athas, cosa che avrebbe incluso anche loro. Decisero, saggiamente, di ribellarsi contro il loro signore e, grazie a delle potenti magie, imprigionarono Rajaat in un reame noto come il Vuoto, dove non esisteva nulla. Né luce, né oscurità, né tempo. Per tenerlo lì, i Campioni celebrarono un altro potente rituale (e numerosi sacrifici) e trasformarono uno di loro, Borys, in un drago. Borys impazzì immediatamente e iniziò a scatenare la propria furia sul mondo.
L'Era del Deserto
Nota anche come l'era dei Re-Stregoni. Questi sono gli anni in cui i re-stregoni salirono al potere. Riuscirono ad impadronirsi dell'intero Athas mentre prendevano possesso del poco potere rimasto nel mondo. Costruirono o conquistarono i territori che sarebbero diventati le loro città-stato e iniziarono a riscrivere la storia per cancellare il male che avevano fatto. Il mondo continuò a peggiorare, dato che praticavano continuamente la profanazione per mantenere il loro potere.
L'Era degli Eroi
Ed eccoci infine all'Era degli Eroi. La storie di Dark Sun sono ambientate durante questo periodo. Tutto iniziò con l'assassinio di Kalak di Tyr durante una rivolta degli schiavi. Questo fece scoppiare una serie di guerre, rivolte e altri conflitti in cui coinvolgere i giocatori. Questa storia venne fatta avanzare attraverso dei moduli di avventure e una serie di romanzi, la Pentalogia del Prisma. Questa era venne fatta progredire durante la 3a Edizione, che ambientava i propri prodotti 200 anni dopo l'assassinio di Kalak. Ma tale linea vide rilasciati pochi prodotti ed ebbe vita breve. Con l'avvento della 4a Edizione l'ambientazione tornò alla instabile Era degli Eroi.

Quindi, per quale ragione Dark Sun ha tanto successo? Come avete capito dalla storia e dalla geografia, è un'ambientazione molto particolare. Ma non penso che sia stato il contrasto con il fantasy classico o la sua natura selvaggia a renderlo tanto noto. A mio parere dipende tutto da come ci è stato presentato. Sopra ho spiegato come Dark Sun fosse la prima ambientazione della TSR con una storia di fondo. E penso che sia proprio questa a dare la base a molte delle campagne ambientate su questo mondo.
Ma la storia non è affascinante per via della sua risoluzione (in fondo anche Krynn e Faerun hanno avuto i loro conflitti di dimensioni mondiali), ma penso che sia per via della tensione che riesce a creare. L'intera cosa parte con l'assassinio di un re-stregone. E questo ha un significato solamente per via della storia dell'ambientazione. Noi sappiamo che i re-stregoni sono incredibilmente potenti, anche senza scavare a fondo nell'ambientazione (che è molto ricca), e questo evento è sufficiente a creare una certa tensione.
Il mondo di Athas potrà anche essere morente, ma è dinamico. E' un continuo succedersi di eventi e lascia traspirare la speranza che le cose si risolveranno, prima o poi. Confrontatelo con i Forgotten Realms, altra ambientazione che amo, ma che non ha un senso di tensione narrativa. Come una sitcom dei primi '90 tutto sembra essere guidato dallo status quo. Alla fin fine gli eroi stanno combattendo per preservare il mondo. E tutte le storie raccontate sul Faerun riguardano la salvaguardia dei reami dal male. Gli avventurieri potrebbero lavorare per gli Arpisti o i Lord di Waterdeep per provare ad evitare il cambiamento in città. E' un mondo dove sapete che, nonostante tutto, Neverwinter continuerà ad esistere e ad ergersi lì. O che i Maghi Rossi del Thay non conquisteranno mai il mondo. In un certo senso, è un'ambientazione che non può cambiare.

Ci hanno provato con la 4a Edizione. Il Faerun è stato colpito dalla Piaga degli Incantesimi, una catastrofe mondiale, e un altro piano si è fuso temporaneamente con esso, ma la gente ha odiato questi cambiamenti. E quando è arrivata la 5a Edizione sono state fatte poche menzioni delle conseguenze di queste vicende. E ha senso: i Forgotten Realms sono noti ed esplorati a fondo, sono un mondo civilizzato, non adatto per i "punti di luce" che definivano la 4E.
Ma su Athas percepiamo chiaramente che questo mondo vuole cambiare, in bene o in peggio (spesso in peggio). E' un mondo pieno di tensioni che non possono che esplodere. Ma, e questa è la chiave, gli strumenti per risolvere i conflitti non vengono mai forniti chiaramente. Sono sparsi in mezzo all'ambientazione. Si parla di antichi tesori o razze ritenute scomparse che potrebbero aiutare, ma il fato è fondamentalmente misterioso.

Che è la ragione per cui, a mio parere, hanno cancellato i cambiamenti della 3a Edizione. Buona parte del fascino di Athas è che si è a conoscenza di queste tensioni pre-esistenti e che le si vedrà in gioco, indipendentemente da come vada la campagna. Anche se doveste decidere di ignorarle completamente e giocare dei nomadi del deserto, il mondo è comunque caratterizzato dalle scelte fatte dalla gente durante la sua storia. La tensione che gli sviluppatori sono riusciti a creare rende il mondo vivo.
E dopo vi tufferete nel fantasy post apocalittico e leggerete ogni nuova opzione (ci sono pagine e pagine di equipaggiamento specializzato, dato che i metalli sono rari su Dark Sun e che sono nate una serie di armi culturali specifiche come risposta) e avrete un mondo in cui potervi immergere appieno. Un mondo che le persone sentiranno come proprio, un mondo che sentono di poter influenzare.
E questo è il motivo per cui Dark Sun è tanto amata ai giorni nostri. Mentre il Faerun è un mondo che si combatte per preservare, Athas è un mondo dove si combatte per sopravvivere. Un mondo in cui combattete per cambiarlo.

Avete una storia preferita di Dark Sun? Avete mai visto una nave di razziatori in fiamme sulle coste del Mare di Limo o dei Thri-Kreen appostati nell'oscurità di una foresta silenziosa? Fatecelo sapere nei commenti.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-an-adventurers-overview-of-dark-sun.html
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La nuova Storyline di D&D 5e sarà ambientata ad Icewind Dale?

Come vi avevamo scritto qualche giorno fa, la Wizards of the Coast ha l'intenzione di annunciare la prossima Storyline di D&D 5e e forse una eventuale nuova ambientazione (anche se al momento su quest'ultima possibilità c'è ancora un po' di incertezza) il 18-20 Giugno 2020. Ancora non ci sono notizie o leak ufficiali riguardo al contenuto della storyline, ma negli ultimi giorni è comparso un post sul subreddit dell'Adventurers League nel quale un utente ha dichiarato che "un piccolo uccellino mi ha detto che si tratta di Icewind Dale". Qui di seguito trovate il post di Reddit originale:

Quest'ultima è una semplice voce di corridoio non verificata, motivo per cui non c'è assolutamente alcuna prova ufficiale che indichi che quanto da essa dichiarato sia vero. E le dichiarazioni senza prove pubblicate su internet vanno sempre prese con le pinze, perché c'è sempre la probabilità che possano rivelarsi fasulle. Bisogna dire, però, che ci sono almeno due elementi che forniscono un minimo di credibilità alla tesi secondo la quale la prossima Avventura riguarderà Icewind Dale. Innanzitutto c'è il videogioco in arrivo Dark Alliance, annunciato l'anno scorso e ufficialmente ambientato nella regione di Icewind Dale: non è raro che i videogiochi di D&D siano progettati in modo da essere collegati a specifiche storyline, come sta avvenendo per Baldur's Gate III. C'è, inoltre, una immagine rivelata dal D&D team assieme all'annuncio dell'evento che sarà organizzato il 18-20 Giugno, immagine che vede un gruppo di avventurieri ritratti in uno scenario ghiacciato che ricorda molto i panorami di Icewind Dale:

Voi che ne pensate? La prossima Avventura sarà ambientata ad Icewind Dale come farebbero pensare queste voci di corridoio? Oppure ritenete che qualche coincidenza non faccia una prova? Ovviamente lo scopriremo il 18-20 Giugno, ma nel frattempo diteci la vostra opinione nei commenti.
Fonti:
https://www.enworld.org/threads/is-the-new-setting-icewind-dale.672263/
https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-new-setting-rumors-abound-is-dd-live-headed-for-icewind-dale.html
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Solasta, Crown of the Magister è un altro videgioco basato su D&D 5E

Articolo di J.R. Zambrano del 19 Maggio
Baldur’s Gate 3 non è l’unico videogioco basato su D&D 5E in lavorazione. Date un'occhiata al gameplay e alla creazione del personaggio. di Solasta, Crown of the Magister.
Mentre l'invasione dei Mind Flayers nella città di Baldur's Gate è tuttora prevista per la fine di quest'anno, non dimentichiamo l'altro gioco legato a D&D 5E che uscirà presto. Dopo un Kickstarter di successo lo scorso anno, durante il quale i sostenitori hanno raccolto quasi 250.000 dollari per finanziare un nuovo gioco, si è cominciato a progettare Solasta: Crown of the Magister sulla base delle regole presenti nella SRD di D&D 5E. È sempre un mondo fantasy, giocherete ancora come Paladini, Ladri e così via, l'unica cosa che manca sono i Mind Flayers. Ma a parte questo, Solasta sembra incredibile. Date un'occhiata al trailer, che mostra fino a che punto il gioco è arrivato da Settembre scorso:
La Wizards of the Coast ha concesso a Tactical Adventures una licenza per utilizzare la SRD 5.1 di Dungeons and Dragons, ancorando ulteriormente la nostra volontà di realizzare il più fedele adattamento del set di regole del gioco da tavolo in un videogioco, e creare il gioco che desiderate! Solasta: Crown of the Magister ci trasmette il brivido, la tattica e la narrazione profonda dei giochi da tavolo. Mentre giocate, vi sentirete di farlo tramite dadi e miniature. È tempo di tuffarsi nel mondo di Solasta. Tirate per l’iniziativa!
Ed è chiaro da subito che Solasta vuole farvi vivere appieno questa sensazione in stile D&D 5E. Tirerete per l’iniziativa, prenderete attacchi di opportunità e altro ancora. Solasta ha un suo sistema, diverso dal Divinity Engine di BG3, che mette in mostra gli aspetti unici della 5E, visti attraverso l'occhio della Tactical Adventures. Questo significa usare le abilità, giocare con i background (come vedrete nel video sulla creazione del personaggio qui sopra, vi sono tutti quelli basati sulle SRD oltre a molti altri di loro creazione). Questo gioco utilizza ogni parte del regolamento.

L'altro asso nella manica di questo gioco è che il suo gameplay si pone ad un livello di gruppo. Non state solo interpretando un personaggio, state creando un gruppo di quattro personaggio. Se volete avere successo in questo gioco, dovrete creare il vostro gruppo ideale partendo da diverse classi di personaggi tra cui Paladino, Ladro, Guerriero, Mago, Ranger e Stregone. È il vostro gruppo che vi aiuterà a raggiungere il successo - e poiché Kickstarter è andato così bene, ci saranno anche battute tra i membri del gruppo e varie altri chicce.
Tirate per l’iniziativa, effettuate attacchi di opportunità, gestite la posizione del giocatore e la verticalità del campo di battaglia. Preparatevi per il colpo finale ed, eventualmente, ad ottenere un 20 naturale in quel momento chiave della battaglia. In Solasta, prendete il controllo di quattro eroi, ognuno con abilità uniche che si completano a vicenda. Ogni eroe esprime se stesso nell'avventura, rendendo ogni azione e ogni scelta dei dialoghi una parte dinamica della storia. I giocatori creeranno i loro eroi proprio come farebbero in un gioco con carta e penna, scegliendo la loro razza, classe, personalità e tirando per le loro statistiche. Fate delle scelte, i dadi decidono il vostro destino.
Per quanto riguarda il mondo di Solasta in sé, esso è stato immaginato e creato dal gruppo di Tactical Studios, ma con una parte di design affidato alla community. Finora hanno organizzato contest per la community in modo da sviluppare armi e oggetti magici, a cui potete dare un'occhiata se visitate i loro forum.
Scoprite di più su Solasta, Crown of the Magisters qui
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-solasta-crown-of-the-magister-shows-off-5th-edition-gameplay.html
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Reimmaginare i Punteggi Razziali di Caratteristica

Articolo di James Haeck del 14 Agosto 2019
Il mese scorso, ho iniziato un thread su Twitter relativo ai bonus razziali ai punteggi di caratteristica. Non mi piace il modo in cui le razze di D&D ottengono bonus numerici per i loro punteggi di caratteristica. Penso che sia inutilmente limitante. Ci sono oltre 1.000 combinazioni uniche razza / classe nella quinta edizione di D&D, ma solo una piccola manciata di esse vale la pena di essere giocata dal punto di vista di ottimizzazione del personaggio. Non tutti sentono il bisogno di interpretare personaggi ottimali e preferiscono invece interpretare personaggi per il loro potenziale di ruolo piuttosto che per la loro potenzialità in termini di meccaniche, ma non vedo perché non si possa avere entrambe le cose.

I ladri halfling sono una classica combinazione di classe, ad esempio, perché sono una combinazione ottimale per tutti e tre i pilastri di D&D. Sin da Lo Hobbit, l'idea che gli halfling siano piccoli e furtivi è stata un punto fermo del fantasy, dandoci ottimi esempi di come si potrebbe esplorare, combattere o interagire con le persone come un ladro halfling. E D&D consente di fare tutto ciò a causa degli incrementi ai punteggi di caratteristica razziali estremamente sinergici, tratti razziali e l'idea leggermente più effimera di essere un personaggio divertente da interpretare. D'altra parte, combinazioni di classe come un mago mezzorco non sono mai state troppo apprezzate. Nelle edizioni precedenti, la penalità di un mezzorco all'Intelligenza rendeva incredibilmente difficile essere un mago, e anche nella quinta edizione di D&D, il fatto che la razza dei mezzorchi non ottenga un bonus all'Intelligenza rende difficile eccellere come mago perché si avranno sempre bonus di attacco degli incantesimi e tiri salvezza inferiori ad altre razze.
Questo per non parlare del fatto che collegare penalità ai punteggi di caratteristica (che per fortuna sono assenti dal Manuale del Giocatore della quinta edizione, se non altro) alla scelta della razza ha sgradevoli somiglianze con le ideologie razziste della vita reale.
Ma il fatto è che non deve essere per forza così. I bonus ai punteggi di caratteristica non devono essere necessariamente legati alla razza che avete scelto. Potrebbero essere legati direttamente alla vostra classe, o più indirettamente al vostro background, o anche a una combinazione delle due opzioni. Diamo un'occhiata ad alcune regole homebrew per la creazione dei personaggi che potete usare per separare i punteggi di caratteristica dalla razza.
Passo Uno: Rimuovere gli Incrementi dei Punteggi di Caratteristica Razziali
Il primo passo di questa house rule è tremendamente facile. Rimuovete semplicemente l'Incremento dei Punteggi di Caratteristica dalla razza e dalla sottorazza del vostro personaggio, se applicabile. Nel caso delle cosiddette "razze mostruose" di orchi e coboldi dalla Volo’s Guide to Monsters, questo rimuove anche le loro riduzioni dei punteggi delle caratteristiche.

Se siete preoccupati che ciò renda irrilevante la razza del vostro personaggio o che renda le varie razze fantasy di D&D troppo omogenee, non preoccupatevi. Ogni razza ha ancora molti tratti che la rende unica. Ad esempio, i tiefling hanno ancora i tratti Scurovisione, Resistenza Infernale ed Eredità Infernale, che li rendono tutti unici e fantastici e, cosa più importante, questi tratti sono interessanti in un modo in cui i bonus numerici alle caratteristiche non riescono ad essere. Anche senza incrementi dei punteggi di caratteristica razziali, i mezzorchi sono ancora forti e duri in virtù delle loro caratteristiche di Tenacia Implacabile e Attacchi Selvaggi, e i nani sono ancora robusti e abili dal punto di vista marziale, grazie ai loro tratti di Resilienza Nanica e Addestramento da Combattimento Nanico.
Ci sono alcune eccezioni a questa house rule per le razze e le sottorazze che sono fortemente influenzate dai loro incrementi ai punteggi di caratteristica. Queste sono:
Umano. L'Umano variante presentato nel Manuale del Giocatore è l'esempio predefinito della razza degli umani, se si utilizzano queste regole homebrew.
Nano di Montagna. Dato che la sottorazza del nano di montagna ottiene un bonus di +2 alla Forza al posto di un altro tratto, ottiene al suo posto un nuovo tratto: Attitudine alla Guerra. Quando colpisce con un'arma da mischia da guerra, si tira un ulteriore 1d4 e lo si aggiunge al danno.
Mezzelfo. Poiché i mezzelfi ottengono maggiori incrementi dei punteggi di caratteristica rispetto alla maggior parte delle altre razze, al loro posto ottengono un nuovo tratto: Sapienza degli Elfi. Possiedi uno dei seguenti tratti: Trucchetto (come il tratto dell'elfo alto), Addestramento nelle Armi Elfiche (come  il tratto dell'elfo alto o dell'elfo dei boschi), Maschera della Selva (come il tratto dell'elfo dei boschi), Scurovisione Superiore (come il tratto del drow) o Addestramento nelle Armi Drow (come il tratto del drow). Altri tratti, come quelli di elfi non presenti nel Manuale del Giocatore, possono essere usati a discrezione del DM.
Passo Due: Riassegnare gli Incrementi dei Punteggi di Caratteristica
Ora che avete separato gli incrementi dei punteggi di caratteristica dalle razze, è tempo di ricollegarli da qualche altra parte nel sistema. Poiché quasi tutte le razze in D&D ottengono un bonus di +2 a un punteggio di caratteristica e un bonus di +1 a un'altra, un bonus totale di +3 dovrebbe essere assegnato a tutti i personaggi. La mia opzione preferita è che i personaggi abbiano accesso agli incrementi dei punteggi di caratteristica in base all'allenamento a cui si sono sottoposti per diventare membri di una certa classe. Tuttavia, mentre discutevo di questa opzione con altri fan di D&D, ho trovato un numero non insignificante di persone che pensavano che questo avrebbe fatto sentire tutti i personaggi di una certa classe troppo omogenei, indipendentemente dai tratti razziali.

Mentre non sono d'accordo con questa linea di pensiero, ho comunque voluto presentare tre modi diversi per riassegnare gli aumenti del punteggio di abilità. A voi la scelta!
Opzione Uno: Classe
Si ottengono gli  incrementi dei punteggi di caratteristica quando si sceglie la propria classe al 1° livello. Se si ottengono livelli in un'altra classe usando le regole opzionali dei Multiclasse, non si ottiene di nuovo questo tratto.
Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Barbaro). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza o Costituzione.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Bardo). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. Si può aumentare qualsiasi punteggio di caratteristica usando questo tratto.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Chierico). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza o Saggezza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Druido). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Saggezza o Carisma.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Guerriero). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Intelligenza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ladro). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. Si può aumentare qualsiasi punteggio di caratteristica usando questo tratto.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Mago). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Destrezza, Costituzione o Intelligenza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Monaco). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Saggezza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Paladino). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Carisma.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ranger). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Saggezza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Stregone). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Destrezza, Costituzione o Carisma.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Warlock). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Carisma. Opzione Due: Background

Si ottengono gli incrementi ai punteggi di caratteristica in base al proprio background. Questo elenco include i background presenti nel Manuale del Giocatore. Se si sceglie un background di un altro libro, consultate il vostro Dungeon Master per determinare un punteggio di caratteristica che ottenga un bonus di +2 e un altro punteggio di caratteristica che ottenga un bonus di +1.
Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Accolito). Il punteggio di Saggezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Artigiano di Gilda). Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ciarlatano). Il punteggio di Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Criminale). Il punteggio di Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Eremita). Il punteggio di Saggezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Eroe Popolare). Il punteggio di Forza o Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Forestiero). Il punteggio di Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Intrattenitore). Il punteggio di Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Marinaio). Il punteggio di Forza o Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Monello). Il punteggio di Destrezza o Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Nobile). Il punteggio di Intelligenza o Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Sapiente). Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Soldato). Il punteggio di Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Opzione Tre: Classe e Background
La terza e ultima opzione è una combinazione delle due precedenti. Quando si sceglie la propria classe, si assegna un +2 a un punteggio di caratteristica disponibile per quella classe nell'Opzione Uno (o due + 1 a due punteggi di caratteristica disponibili per quella classe). Successivamente, quando si sceglie il proprio background, si assegna un +1 al punteggio di caratteristica specificato dal proprio background nell'Opzione Due. Poiché alcuni background nell'Opzione Due consentono di scegliere tra due punteggi di caratteristica da aumentare, si può scegliere tra uno dei due.
Utilizzereste questa house rule nelle vostre partite a D&D? Qual'è la vostra opzione preferita? Avete una quarta opzione che usereste, invece?
Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/563-reimagining-racial-ability-scores
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Bomba

Capitolo Quattro - La bella scomparsa nel bosco

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Ariabel ( signora delle maschere)

Con il Ciambellano e Celeste.

Ah dimenticavo che abbiamo con noi anche una bambina, si può aggiungere una branda anche per lei? Staremo un po' stretti ma non si può certo lasciarla all'addiaccio.

In quella ecco sopraggiungere Celeste: o cara, eccoti arrivata, ho approfittato di questo tempo per prenotare una stanza solo per noi ragazze.  Prendi pure la tua chiave e avvisa le altre se le vedi.

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

L'elfa si voltò imbarazzata, cercando di richiamare la sua attenzione spiegandogli il motivo per cui non aveva risposto. Bjorn sarebbe stato ben contento di parlarle, ma le tappe forzate imposte dal ciambellano non gli permisero di continuare oltre. Clint gli propose di affiancarsi durante il viaggio, ma il guerriero decise di rifiutare: sarebbe stato scortese ignorare completamente l'elfa dopo quel malinteso. Non ho fatto una grande figura, meglio sistemarla. Prese quindi il suo cavallo e decise di avvicinarsi alla donna, per poter continuare la loro breve discussione. Mi deve scusare, credevo di averla offesa con i miei modi. Non sono abituato ai vostri complessi riti di presentazione nei confronti delle dame. 

Al borgo

Bjorn si guardò intorno perplesso quando entrarono nel villaggio: non sentiva spirare nessun vento, solo una musichetta che gli faceva desiderare di poter andare a caccia in mezzo a dell'erba molto cresciuta (anche se qualcosa gli suggeriva di chiamarla "erba alta™"). I suoi compagni iniziarono a dividersi, dirigendosi principalmente dal professore, ma lui decise di approfondire la questione del vento, magari provando a cercare anche qualche informazione sul drago. Cerco di fermare uno dei passanti per strada, evitando accuratamente l'uomo che stava parlando con il calzolaio. Mi scusi, saprebbe dirmi cosa sia il vento di nuove avventure? Non l'ho visto da nessuna parte! Disse alla figura che aveva incrociato, battendosi un palmo sulla fronte quando si rese conto di non essersi presentato. Deve scusare la mia maleducazione, non mi sono presentato. Sono Bjorn, uno degli avventurieri inviati da Firedrakes per sconfiggere il terribile Azariaxis.

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Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

- Alla fonte

Non ho interesse a sposarmi con la principessa...ma immagino che potrei farmi pagare da chiunque se la voglia sposare..... Bene gumbar (nanico: mastro) Beregar, abbiamo l'accordo.

Non appena si chiuse l'accordo con Beregar e ancor prima che la piccola Kiffa potesse ribattere, una Tiefling intervenne nella discussione.  

Sono lavori adatti a tutti serk nadarum (nanico: sangue di demone)....capaci di insegnare numerose virtù: la pazienza risiede nell'osservare, la precisione risiede nel plasmare, la forza nel..... oh...pare che dobbiamo rimetterci in marcia. Dumdeys (Sventura), non sono riuscito a prendere neanche un pò di oro da quelle acque, chi l'avrebbe detto che un gruppo di avventurieri sarebbe stato così socievole...pare che stiano andando in gita....in ogni caso devo ricordarmi di ripassare in questi luoghi appena possibile....

- Viaggio

In breve tempo si raggiunse la prima meta di quel viaggio. Durante queste  ore di viaggio Thorlum non parlo con nessuno, tenne la stessa andatura del gruppo anche se rimase nelle retrovie. Si accese la pipa e fumando osservo l'intero gruppo. Dunque vediamo un pò di capire con chi sono capitato.

@ DM

Spoiler

Vorrei fare un tiro su raccogliere informazioni (con un bel -1), su tutto il gruppo. Di tutte le info, mi interessano sopratutto i pettegolezzi, per farmi una idea di come si sta amalgamando il gruppo).

(Tra l'altro questa è la prima volta che provo un tiro via forum, quindi se sbaglio il funzionamento sorry 😄 )

 

- Villaggio

Il villaggio, composto sopratutto di legno, si presento immerso nel verde Che razza di posto è questo....perché usare tutto questo legno quando della buona pietra potrebbe rendere il tutto più funzionale e sicuro... Thorlum diede una rapida occhiata all'ambiente circostante, non nascondendo tutto il suo disappunto per delle costruzioni così deboli. Costruzioni che sarebbero cadute velocemente con un pò di fuoco. Inoltre a cosa serve una palizzata non sorvegliata con il cancello aperto. In niente questo luogo verrebbe depredato e distrutto... 

Con questo tipo di pensieri, il nano entrò in locanda e si sedette nel primo tavolo libero: OSTE urlò, da bere e da mangiare....e vedi non farmi spendere un patrimonio!!

Edited by SassoMuschioso

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Kaahan

*locanda*

Giunti al borgo, Kaahan legò i tre cavalli ad una palizzata, contro la quale potè finalmente liberare dalla vescica il residio di acqua di fonte. Dopo una schioccante sgrullata (pur stando bene attento a non arrivare alla terza), si mosse verso la LOCANDA dove ordinò una birra. La vuotò, espresse il suo apprezzamento, e ne ordinò subito una seconda, girandosi dunque a guardare chi bazzicava in quel luogo di lusso sfrenato.

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Dopo la terza media, ottenuto quindi il diploma della LOCANDA, Kaahan decise che serviva un po' di musica per ravvivare la serata. Si avvicinò quindi al Jukebox e chiese agli gnomi bardi che ci lavoravano dentro di suonare una vecchia hit molto in voga tra i gli orchi della sua generazione.

 

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Ariabel con Bjorn.

Flashback viaggio tra fonte e villaggio etc...

Non preoccuparti ti prego. Piuttosto sono io che non sono molto brava a fare amicizie. Facciamo così, io ti spiegherò esattamente come ci si presenta ad una Signora e tu in cambio mi farai compagnia stasera per cena. Così potrò indicarti altri usi e costumi dell' umana gente.

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DM

Se il professor Relmo sorrise educatamente all'arrivo di Chandra, la prima ad entrare, la sua espressione si trasformò rapidamente in sbigottimento quando il resto dei compagni sfilò all'interno, in una processione di sette avventurieri che cominciò a fare capannello dal giovane esperto di famigli magici. Tonum lanciò uno sguardo ai vari tomi impilati, Trull notò di non essere finito all'interno di una chiesa per matrimoni a tempo zero, Chandra aveva gli occhi che gli luccicavano.

x Tonum

Spoiler

Osservare +3+16=19

La collezione di libri del professor Relmo era molto ampia e conteneva vari studi e trattati sui draghi, come il "Compendio sulla crescita dei draghi blu", il "Usi e costumi dei draghi di rame" e l'immancabile "Dragoneria per deficienti"

Ma il professor Relmo sembrò stemperare subito le focose brame della barda, dopo averle lanciato una occhiata prolungata, che partì dal viso passando per tutto il corpo Mi dispiace, signorina. Lei non ha i requisiti per ottenere un famiglio. Le direi di aspettare ancora un pò, poi valutare una carriera che le permetta di ottenerlo spiegò. Ben altra reazione fu invece rivolta alla piccola Seline Benvenuto! Sei un maschio o una femm-- la domanda venne interrotta dalla giovane, che nonostante le evidenti curve preferì specificare il proprio sesso Molto bene disse Ma non puoi attraversare l'erba alta da sola, ti servirà un compagno che possa proteggerti e per la modica cifra di 100 monete d'oro ne potrai avere subito uno il professor Relmo sollevò quindi i tre veli, rivelando sotto di essi tre animali.

Il primo di essi era un gufo dal piumaggio color argenteo. L'animale guardò di traverso la tiefling e i presenti, inclinando il collo come solo quei predatori notturni erano capaci. Dopodichè sbattè le ali e lanciò uno stridio, come a mettere in chiaro la sua presenza. Il secondo era un rospo dalla pelle color fango, gli occhietti lucidi che fissarono i presenti, quasi attirandoli e ipnotizzandoli con lo sguardo al punto che essi avrebbero eseguito ogni suo comando... ma fu solo un attimo e il rospo si limitò a un insolito verso ROSP ROSP. L'ultimo animale era un gatto fiordano (siberiano), dal lungo pelo curato e spazzolato. La creatura si limitò a fare le fusa. Chi conosceva Tom Po avrebbe colto più di una somiglianza, per quanto il gatto fiordano non spiccicasse una sola parola a differenza del monaco. Il professor Relmo si mise a braccia incrociate Allora, chi scegli? quindi si rivolse agli altri A voi invece posso aiutarvi in altro modo?

All'esterno di quel bizzarro luogo, Bjorn ne approfittò per cercare di capire qualcosa di più sulla città. La passante che fermò, una giovane dai lunghi capelli castani sciolti, gli sorrise E' un modo di dire. Dato che di solito è dai villaggi più piccoli che partono i grandi avventurieri, abbiamo adottato questo motto spiegò, per poi farsi più preoccupata udendo il nome di Azariaxis Volete dire il drago rosso? Ne abbiamo un brutto ricordo, ma per quello dovrebbe sentire il professor Relmo, è stato uno dei pochi a preoccuparsi di capirne il comportamento

Un comportamento che comunque non avrebbe potuto competere con quello di Kaahan, che dopo aver svuotato la vescica sul prato di viole mammole della moglie del mugnaio, entrò alla Locanda con il tatto e la delicatezza che avevano alimentato fino ad allora gli stereotipi orcheschi Direi che non ho nulla da ridire su questo rispose il ciambellano alla comitiva femminile costituita da Ariabel. Con anche Flurio, Celeste e Thorlum, il locandiere fu tosto impegnato a dare del cibo agli affamati in quell'ora di pranzo In effetti prenderò anche io l'agnello soggiunse il ciambellano, accomodandosi al tavolo in cui i nani, Flurio e Kaahan si apprestavano a consumare il loro desco in compagnia. Le birre furono portate in alti boccali in ceramica, seguiti dopo breve da oca e agnello in base all'ordine effettuato. Il cibo era accettabile, ma la birra era molto gustosa e il fatto fu dimostrato anche dagli ordini che un gruppo di sei minatori umani, presenti al tavolo all'estremità del locale, chiesero al locandiere. Lo stesso Edwas fu comunque lesto nel porgere a Celeste una delle chiavi e rispondere a lei e ad Ariabel Farò in modo di aggiungere una brandina. Desidera desinare anche lei al pranzo? Posso aggiungere un tavolo per metterla con la sua comitiva chiese all'elfa, per poi rivolgersi all'elocatrice Azariaxis? Non conosco questo nome, ma se c'è qualcosa che ha mandato nel panico la gente in questa città è stato il passaggio del drago sei giorni fa. Il suo ruggito per poco non faceva scoppiare i vetri... anche se devo ammettere che è stato una benedizione per gli affari, tutta la città ha passato serate intere a discutere di questa presenza, facendo parecchie consumazioni! ammise Personalmente preferisco lavarmene le mani, non sono un cacciatore di draghi e non voglio avere a che fare con draghi... e per fortuna non si è più rivisto da allora.

x Ariabel, Flurio, Kaahan e Thorlum

Spoiler

Riassunto spese generale (così potete subito aggiornare le schede):

Ariabel: 7mo e 11mr

Flurio: 1mo e 8mr

Kaahan: 9mr (essendo a stomaco vuoto Kaahan comincia a sentirsi un pò alticcio)

Thorlum: 8mr

Posti letti disponibili: quattro in dormitorio comune con Flurio

x Thorlum

Spoiler

Raccogliere informazioni va effettuato chiedendo direttamente a della gente, cosa che il nano non poteva effettuare durante il viaggio in compagnia dei pg... dato che essi non erano png ed erano anzi il fulcro della ricerca.

 

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Chandra

@LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO

Non ho...i requisiti? ma veramente io...

Con le parole che le si strozzavano in gola, Chandra rallentò sempre di più la parlantina mentre il suo sguardo balzava - saltando a piè pari il disgustoso rospo -  dal gufo al gatto e viceversa, ma nei suoi occhi si poteva leggere la delusione e la tristezza che quelle poche parole le avevano messo addosso.

Già immaginava una fedele lucertola folgorante o un piccolo pseudodrago a fare versi mentre lei cantava le gesta di guerrieri del passato, ma il brusco ritorno alla realtà le aveva dato un senso di vertigini. Restò con uno sguardo spento, un'espressione quasi catatonica anche se concentrata al massimo per trattenere delle grosse lacrime che le avevano già reso gli occhi lucidi. Si fece quindi da parte per far parlare gli altri una volta appurato che anche solo aprir bocca per fare un verso, le avrebbe forse scatenato un attacco di pianto isteric

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi stranamente nottambulo)

LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO

Spoiler

Clint guardò Chandra, poi guardò Relmo, poi guardò di nuovo Chandra e notò che stava per mettersi a singhiozzare... l'adepto sentì quindi il forte, inspiegabile impulso di dare un pugno in faccia a Relmo. Se ne trattenne per due motivi: senso di civiltà e consapevolezza che, data la sua capacità di picchiare, si sarebbe probabilmente rotto la mano contro lo zigomo dello studioso, facendo la più ridicola figura tra tutte le più ridicole figure...

Portò quindi la mano fremente, senza pensarci, attorno a quella della Barda e gliela strinse, sussurrandole: 

Spoiler

"Un giorno avremo un cucciolo di drago d'argento tutto nostro da allevare, non siate triste",

per rendersi poi conto del suo comportamento e tossicchiare imbarazzato rivolgendosi al titolare del piccolo serraglio magico. 

"Buongiorno, signore. Chiedo scusa per il disturbo: mi chiamo Clint Connor e sono, come forse potrete notare, uno studioso di draghi. 

Mi è stato riferito che voi siete la massima autorità locale in fatto di Azariaxis e che, se c'è qualcuno in città che sappia qualcosa di lui, voi siete la persona giusta... che sapete dirmi di lui?

Lo avete forse analizzato a dovere? I suoi comportamenti? Sapete dove ha fatto la sua tana principale? Dove caccia il cibo?

Che sapete dirmi del suo ultimo, recente e sconvolgente passaggio? Quando è stato? Dove era diretto? Aveva particolare fretta? Aveva un bottino o delle prede? 

State prendendo appunti? Sto facendo troppe domande?".

Solo allora, Clint si rese conto di stare ancora stringendo la mano di Chandra e la lasciò andare, trovandosi a fissare la sua per qualche istante, mentre pensava a cose del tipo: 'E tu, come ci sei finita, esattamente, lì? Quando, poi?'

 

Edited by Ghal Maraz
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Ariabel ( Elfa, signora delle maschere)

 Prima vorrei incontrare la sarta e rinfrescarmi un poco. Verrò a pranzare tra un'oretta.

Detto ciò l' elfa lancio' un' occhiata a Kaahan, chiedendosi se al suo ritorno avrebbe trovato  ancora quel posto integro, poi uscì per svolgere le sue commissioni e dare un occhio al Borgo. 

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Tom Po (ormai sapete chi sono)

[Sulla strada per il Borgo] @Kaahan, Ariabel, Tonum (che si avvicina a cavallo)

Il nano al servizio del drago? Scossi la testa in segno di diniego ..due esseri così legati alla ricerca di tesori e al loro mantenimento a dir poco maniacale?
Improbabile. Non impossibile ma improbabile, orco.

La risposta più interessante era però quella di Ariabel
Ah.. sarebbe quella ragazzina. 
Pensavo che le corna fossero un retaggio simile al mio, credevo fosse mezza umana e mezza capra, raccolta dal ciambellano per farci da guida sulla montagna covo di Azariaxis.
Quel che mi stai dicendo su di lei mi stupisce, staremo a vedere. La vedo ancora sempre meglio come guida che salta sulle rocce agile come una capra.

Concludo facendo spallucce e nel mentre ci si affiancò Tonum che sembrava vedere Celeste in ogni dove, perfino vicino a noi.. cosa che in realtà non era.
Povero Tonum, ormai vede Celeste ovunque anche dove non c'è.. si starà allenando nei discorsi preparandosi frase fatte?

Lascio correre, non me ne preoccupo più di tanto. E' un chierico dopotutto, lui cura le ferite altrui, spero che sappia curare le sue ferite d'amore.

 

[Al Borgo]

Tutto molto interessante, soprattutto il verde che circondava la cittadina. 
Chi si dirige in un negozio e chi in locanda.. io segii questi ultimi non tanto per rifocillarmi, quanto perchè sia Ariabel che Kaahan si diressero lì, oltre al nano che il ciambellano aveva "raccolto" per strada.
Questo nano era diverso da quello che ci accompagnava dall'inizio del viaggio: questo aveva un martellone. Il classico nano che mi sarei aspettato di trovare un pò ovunque.. un soggetto interessante da osservare nei comportamenti, usi e costumi.

Entrai e mi sedetti, un pò confuso nel sentire Shadizar che cercava di organizzare una sorta di festa per sole donne.. e Kaahan che.. stava già facendo festa.
Differenti usi, stesso fine.

 

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Kaahan

...e poi quando ha finito di gridare e sbattere, prendi la lama e la apri partendo dalla pancia su su, fino allo sterno, togli le viscere e... Oh Tom Po! Vieni siediti, stavo spiegando all'oste come pulire la lepre per fare il ragù.
Alla quinta superiore (triplo luppolo, 9.7% di amara fermentazione), l'orco cominciava a mostrare i primi segni di evidente anormalità: loquace, gioviale, quasi simpatico.
Comunque, dicevo... dicevo? Ah sì, l'importante è che ti ricordi di togliere la cistifellea senza romperla, o ti rovina tutto con un saporaccio.
Fece una pausa per ingollare qualche sorso.
E allo stesso modo puoi pulire anche gli halfling, solo che gridano di più. Annuì come chi la sa lunga, poi finì la caraffa.
Il taciturno barista gli porse dunque il conto e l'orco lo guardò subito storto. Molto storto. Che c'è, vedi un orco e quindi pensi che finirò per non pagare, vero? Subito pregiudizi!
Ma l'ira passò subito, come una nube passeggera. Afferrò Po per una spalla.
Lo vedi questo gatto? Innanzitutto, sappi che questo è un gatto che parla. Tanto. Lui ha fatto dei voti, delle promesse: non beve, non mangia, non sorride. Peccato non abbia fatto il voto di silenzio, ma nessuno è perfetto. Io invece  si puntò il dito contro ho fatto il voto di non pagare. Mai! Posso cacciare, raccogliere, elemosinare, rubare. Ma pagare no! Va contro i miei principi. Ma non ti preoccupare oste, con noi c'è un nano con la barba bianca. Lui è la mia balia, la mia e quella di Clint, anche se in modo diverso. Ecco lui paga anche per me, ne sono certo. Quindi vai sciallo e portami un'altra pinta e una ciotolina di latte per Tom Po.

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Seline

LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO

Spoiler

Flette un poco il busto in avanti non appena le vengono mostrati i tre famigli che si nascondevano sotto i tre teli. Gli occhi rossi della tiefling si soffermano su ognuna di quelle tre creature, riflettendo con cura su quale potrebbe accompagnarla in quel lungo viaggio. La coda si muove un poco, quasi fosse in una sorta di risonanza con quella del gatto, ma alla fine l'indice della mano destra ricade sul gufo argentato.

Lui

Proferisce in direzione del professore, mentre tira fuori dalla propria borsa le monete necessarie all'acquisto del famiglio e quindi terminare la transazione per portare avanti il braccio destro ed attendere che la creatura si possa posare su di esso. Il contatto è ciò che crea il legame tra i due, come una breve scossa elettrica che fluisce in entrambi i corpi e collega quel gufo al caos presente all'interno della tiefling... Un'altra voce che si aggiunge al coro.. Come se non bastasse.

Uh ma salve! Guarda che carino!

Non è un gufo normale..

Ragazza.. Tu sì che sei confusa forte..

Ragazze casomai.. E' una spiegazione lunga, ma avrai le tue risposte.. Nyroc

Nyroc?! Ma che nome è?

...

E' il suo nome da oggi.

Si volta quindi la tiefling in direzione del professore per flettere un poco la testa in avanti e ringraziarlo per l'acquisto effettuato.

Buona giornata e.. A più tardi

Proferisce in direzione del venditore e, successivamente, al resto del gruppetto all'interno del negozio, preferendo di gran lunga lasciare quella stanza troppo affollata e dirigersi altrove.

Se ne esce quindi dal laboratorio, continuando a tenere Nyroc sul proprio braccio destro che continua ad osservarla con una certa curiosità, inclinando la testa verso destra.

Senti.. Ma il gatto e la rana proprio non vi piacevano eh?

Beh sì.. Io avrei preso il gatto, senza offesa sia chiaro, ma la rana proprio no.

Basta discutere adesso, la scelta l'ho fatta e tu sarai il nostro famiglio. Posso dirti solo che non te ne pentirai, meglio che stare sotto ad un telo. Pensa se nessuno ti avrebbe preso, magari avrebbero deciso di fare un bell'arrosto.. Sicuramente una fine peggiore.

Va bene.. Va bene.. A più tardi allora, padrone.. Sapete, il giorno non è proprio il massimo per il sottoscritto e, se non c'è necessità, preferirei aspettare che il sole tramonti.

Così Nyroc riprende il volo per trovare un piccolo rifugio in attesa che la notte giunga e quindi di poter legare maggiormente con la tiefling. Quest'ultima riprende i propri passi in direzione del secondo negozio che attira la sua attenzione per fare il suo ingresso e, stavolta, constatare che è proprio vuoto, eccezione fatta per il venditore.

BACCHETTE DI ZAGHAL

Spoiler

Entra la tiefling per notare il nuovo venditore.. Un tizio piuttosto grassottello ed abbronzato che mette la sua merce in mostra, tre bacchette con tanto di descrizione che portano la stregona ad osservarle con attenzione e riflettere sul loro utilizzo e sulla sua disponibilità finanziaria. Solleva un poco le spalle infine per andare ad indicare due delle bacchette presenti all'interno del negozio. Quella del BLOCCA PERSONE e quella dello SPRUZZO COLORATO.

Queste due andranno più che bene direi.

Non stai spendendo un po' troppo?

Ed ecco che la tiefling porta le monete necessarie per l'acquisto al venditore, attendendo che la merce scelta le venga data e che la transazione venga terminata. Si direbbe che per oggi ha fatto i suoi acquisti.

@DM

Spoiler

Aggiornata la scheda con la spesa del famiglio e la sua relativa scheda. Successivamente aggiorno anche per le bacchette dopo il tuo responso 😃

 

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Tom Po

Il latte è per i lattanti.. Feci segno di diniego all'oste quando l'orco chiese una ciotola di latte per me ..e non sono un gatto che parla. 
Il mio retaggio potrebbe somigliare a quello di un gatto ma tutta la mia famiglia discende da quello che forse tu identifichi con il nome di ghepardo, l'animale più veloce che esista.
E.. non ho fatto voto di non bere e non mangiare, solo di non portar con me orpelli inutili, ricchezze di ogni sorta o desiderare di arricchirmi.
Semplicemente non necessito di mangiare e bere per sostentarmi, se volessi però potrei farlo.

Poi, rivolgendomi all'oste.. confermo che qualsiasi cosa questo orco decida di ordinare sarà pagata dal tizio che ha citato: il nano.
E' amico del ciambellano del regnante di Firedrakes, si circondano di lusso e sfarzo, oltre ad avere le saccocce sempre piene di monete. 
Siamo in missione per lui, il nostro obiettivo è il drago.. lui 
diedi una pacca sulla spalla dell'orco, ricambiando la cordialità dimostrata ..vuole essere il vostro futuro Re.

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

In viaggio

Il guerriero era euforico per la risposta di Ariabel: non solo gli aveva rivelato di non essere stata offesa dalle sue maniera, ma gli aveva anche offerto di insegnargli le usanze di quelle terre. Avrebbe finalmente capito come evitare altre scene come quella del giorno precedente. Certo! Disse prontamente in risposta alla proposta dell'elfa, mentre un sorriso simile a quello di un bambino gli si dipingeva sul volto. Posso parlarti senza essere formale, vero? So che alcuni lo trovano offensivo, anche se non ne capisco il motivo. Chiese poi all'elfa, sperando sinceramente in un cenno d'assenso: quel continuo uso della terza persona stava rendendo la formulazione delle frasi sempre più complessa. 

Al Borgo, per strada

Il guerriero rimase deluso dalla sua recente scoperta: sperava proprio di sentir soffiare quel vento dal nome tanto accattivante. Un semplice modo di dire... Che gran peccato. Ma, vedendo la ragazza preoccuparsi, ogni delusione per l'assenza di quel vento svaní nel nulla: non conosceva le buona maniera, ma sapeva come rassicurare una persona, del sud o del nord. Sí, proprio lui. Ma non deve preoccuparsi, presto la sua tirannia finirà. Ci siamo attrezzati per sconfiggere ogni sua arma: il drago potrà anche ferirci, ma non riuscirà mai a sconfiggerci! Vedrà che presto sarà tutto solo un brutto ricordo! E spero proprio di poter aver modo di dimostrare le mie parole. Potrebbe raccontarmi qualcosa di ciò che ha visto? Provi a descrivermi sommariamente il drago, ogni informazione può aiutarci. Forse dovrei andare anch'io da questo Relmo.

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Locanda

Spoiler

Null'altro? Capisco, la ringrazio per l'aiuto... Celeste rimase delusa dalla informazioni nulle ottenute dal locandiere facendo anche una faccina triste, così decise di darsi un'occhiata attorno per capire con chi sarebbe stato possibile parlare. Nel mentre Ariabel, la quale era lì accanto a lei, diede alla giovane dai capelli bianchi la camera della stanza dove avrebbero alloggiato anche tutte le altre ragazze della comitiva. Hai già pagato? Sei davvero cara, ma permettimi di risarcirti ti prego. Quando avrò modo lo dirò anche alle altre. Sarà divertente! Disse sorridendo solarmente come suo solito.  Ora che ci penso Tonum potrebbe rimanerci male... Uhmm, chissà... Magari potrei... Uh? Vai già via? A dopo allora! 

Dopo aver riflettuto un po' sul futuro "da farsi" Celeste si accorse di quanto l'orco stesse dando spettacolo, nel mentre un ancora incompresibile Tom Po sedeva vicino l'orco dicendo qualche assurderia ogni tanto. Comunque la ragazza decise di recarsi ai vari tavoli per cercare di capire se qualcuno avrebbe potuto dirle di più, oppure come l'oste nulla di utile. Per fare ciò la ragazza decise anche di darsi un certo aiuto. I suoi occhi divennero completamente azzurri e dopo che tornarono normali la ragazza si lanciò verso i tavoli in cerca di informazioni. 

@DM

Spoiler

Affinità animale--->Splendore dell'aquila per avere un potentissimo bonus di +2, E RIPETO +2, al tiro abilità Raccogliere Informazioni. 

23/26 punti mana. 

 

 

Edited by Organo84

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Thorlum TagliaRocce (Nano Guerriero)

 

Mangiando rumorosamente, il nano ascoltava le argomentazioni dell'orco sulla preparazione di una lepre cotta:  Non credevo che voi orchi foste cosi attenti alla cucina, pensavo che mangiaste solo carne cruda... intervenne con la bocca piena di cibo. Rivolgendosi poi al nuovo arrivato: Su siedi con noi... e visto che non abbiamo avuto l'occasione di presentarci: il mio nome è Thorlum TagliaRocce disse inchinando un poco il capo. Sei decisamente particolare. Non mangi, non bevi e non desideri ricchezze. Cosa ti ha spinto allora in questa impresa..... ah, un attimo... continuò alzandosi brevemente in piedi, hai detto che puoi bere se vuoi. OSTEEEEEE ALTRA BIRRA IN QUESTO TAVOLO, ABBIAMO SETE... bevendo si parla meglio. 

 

 

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Tom Po

[In locanda] @Kaahan, Ariabel, Thorlum, Celeste

Si, posso bere.. ma non ho soldi per pagare feci notare al nano che mi invitava a sedermi ..se però è tua intenzione offrire.. accetto volentieri mi prodigai in uno dei miei più classici inchini mostrando quanto più possibile il mio rispetto verso il nano, anche se non ero proprio sicuro che avrebbe capito il senso di quel che facevo.

Mi chiamano Tom Po aggiunsi, rialzandomi e riportandomi in posizione eretta per poi sedermi al tavolo del nano.
La risposta alla tua domanda è facile: voglio spingermi oltre. 
"Oltre cosa?" ti chiederai, Thorlum Tagliarocce.
I miei limiti: mentali, fisici, conoscenze. Ognuno di noi ha dei limiti, non li vediamo ma li abbiamo. Il non rimanere immanente ma in continua ricerca è il mio credo. 
Non arriverò mai a raggiungere i limiti che avrò, saranno sempre oltre.. oltre quel che questi occhi possono vedere, tuttavia è il viaggio verso il raggiungimento che arricchirà il mio spirito.

Conclusi il mio breve discorso socchiudendo gli occhi per poi riaprirli dopo pochi secondi ..questo è ciò che considero ricchezza.
Tutto il resto.. è noia.

@Immagine

Spoiler

9360001_orig.jpg

 

Edited by Fezza
Aggiunta immagine di Tom Po per il nano

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Kaahan

Non è esattamente così, Tom Po...no no no no... biascicò l'orco Non voglio essere Re e vivere dentro quella scatola di pietra. Prima uccido il drago, poi prendo la principessa, la porto nel bosco e... Stava per entrare nei dettagli, ma fu in quel momento che il tappolattina che gli faceva da balia li interruppe. Kaahan si passò la mano sulla faccia, sentendo montare il nervoso. Sì nano, certo. Mangiamo solo carne cruda, pisciamo fuoco e spariamo proiettili di catapulta dal cu... si voltò e rimase di completamente stucco Trull, càzzo hai fatto ai capelli???
Sentì qualcosa montargli dentro, irresistibile, e scoppiò in una risata incontenibile. S'è fatto biondo!!! Trull s'è fatto biondo!! Aveva i lacrimoni agli occhi.

Edited by Dmitrij
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Tom Po

[Locanda] @Kaahan, Ariabel, Celeste, Thorlum

Ehhh.. non è lo stesso nano che ci ha accompagnato dall'inizio del viaggio al castello.
Guardalo meglio, sono differenti e lui ha un martello, l'altro no...

Cercai cordialmente di dissipare la nebbia all'interno del cervello dell'orco con una spiegazione sommaria.. ma mentre cercavo di spiegare sovvenni che non ci sarebbe stata speranza alcuna e quindi cercai di "virare" discorso
..ma alla fine a te interessa poco dei suoi capelli, a te interessano i capelli della Principessa.. i suoi glutei, il viso roseo.. no?
E aggiunsi al mio tentativo un gesto che mi aveva insegnato il mio maestro per cercare di distogliere l'attenzione del pelleverde

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Guest
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