Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

25 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora RAW a me sembra che no, nessuna delle tre possa superare gli effetti del mantello, ma RAI invece credo lo possano fare tutti. Dato che il mantello proietta illusioni, truesight ti fa vedere le cose come sono, superando l'illusione, tremorsense ti fa scoprire le origini delle vibrazioni, quindi rendendo inutile l'illusione, e blindsight ti fa ecolocalizzare la posizione, rendendo quindi di nuovo superflua la posizione. Da DM permetterei a tutte e tre di prevenire gli effetti del mantello.

Non vedo perché onestamente. Il cloak of displacement parla di illusione, non di illusione visiva. È una illusione che non permette di percepire la tua posizione, e questo riflette sia la vista sia l'udito, e perché no le vibrazioni o gli echi. Se assumi che sia esclusivamente visiva allora True Sight lo previene esplicitamente anche RAW (cancella le illusioni visive), ma non vedo motivo per immaginarlo. Solitamente quando un'illusione è solo visiva è esplicitato, se non è esplicitato non c'è motivo per preferire un senso invece di un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, bobon123 said:

Non vedo perché onestamente. Il cloak of displacement parla di illusione, non di illusione visiva. È una illusione che non permette di percepire la tua posizione, e questo riflette sia la vista sia l'udito, e perché no le vibrazioni o gli echi. Se assumi che sia esclusivamente visiva allora True Sight lo previene esplicitamente anche RAW (cancella le illusioni visive), ma non vedo motivo per immaginarlo. Solitamente quando un'illusione è solo visiva è esplicitato, se non è esplicitato non c'è motivo per preferire un senso invece di un altro.

Beh, però dai, anche assumendo che sia un'illusione multisensoriale, true sight dovrebbe perlomeno negare la sua componente visiva. E la stragrande maggioranza delle creature umanoidi si affida in massima parte alla vista, quando si tratta di attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 1679

La capacità del Ranger Beast Master di lv15 recita:

Share Spells
Beginning at 15th level, when you cast a spell targeting yourself, you can also affect your beast companion with the spell if the beast is within 30 feet of you.

Ma mi viene un dubbio. Se lancio un incantesimo che fornisce delle opzioni, sono le stesse per me e per il mio compagno? O posso sceglierne una per me e una per lui? Per esempio incantesimi come Enhance Ability, che ha sei diversi effetti: io scelgo per il mio ranger di applicare l'effetto sulla Forza, e voglio quello sulla Costituzione per il mio compagno. Posso farlo?

Apre anche ad una domanda bis (Q1680😞 il Compagno Animale di Tasha attacca usando il mio bonus di attacco con gli incantesimi. Non può quindi beneficiare del vantaggio agli attacchi fornito dall'incantesimo Guardian of Nature, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 1679

possibile risposta. dice "affect" e non "target". quindi propenderei per il fatto che gli dai la stessa condizione che "affects" il ranger. ma penso sia un'opinione altamente discutibile.

se dicesse target, allora mi farei la domanda: se "upcasto" p.e. enhance ability per aiutare due bersagli anzichè uno, posso aumentare caratteristiche diverse? anche su questo la giurisprudenza di D&D presenta diverse scuole di pensiero. Io in quel caso propenderei per il fatto che posso modificare caratteristiche diverse su bersagli diversi in quanto l'ordine in cui è descritto l'incantesimo mi sembra appoggi questa tesi. quindi in quel caso dipenderebbe dalla descrizione dell'incantesimo.

se invece per te il verbo to affect e quello to target coprono lo stesso ambito semantico, allora vai con l'opzione b.

insomma, credo dipenda da tavolo a tavolo.

(prima volta che scrivo su questo thread, spero vadano bene anche ripsoste che argomentano oltre a quello che normano)

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Q 1679

La capacità del Ranger Beast Master di lv15 recita:

Share Spells
Beginning at 15th level, when you cast a spell targeting yourself, you can also affect your beast companion with the spell if the beast is within 30 feet of you.

Ma mi viene un dubbio. Se lancio un incantesimo che fornisce delle opzioni, sono le stesse per me e per il mio compagno? O posso sceglierne una per me e una per lui? Per esempio incantesimi come Enhance Ability, che ha sei diversi effetti: io scelgo per il mio ranger di applicare l'effetto sulla Forza, e voglio quello sulla Costituzione per il mio compagno. Posso farlo?

A1679

Personalmente direi che puoi scegliere separatamente, e che puoi scegliere anche se lanciassi Enhance ability con uno slot più alto influenzando più target.

You touch a creature and bestow upon it a magical enhancement. Choose...

La scelta è successiva al tocco: il tocco garantisce l'incanto, e l'incanto garantisce la scelta. Si moltiplicano i tocchi, si moltiplicano gli incanti, e si moltiplicano le scelte. Ma concordo con @d20.club che sia difficile da determinare in modo sicuro.

51 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Apre anche ad una domanda bis (Q1680😞 il Compagno Animale di Tasha attacca usando il mio bonus di attacco con gli incantesimi. Non può quindi beneficiare del vantaggio agli attacchi fornito dall'incantesimo Guardian of Nature, corretto?

A1680

Eh sì, direi proprio che non si possano considerare attacchi su Forza. Interessante, ma non vedo scappatoie.

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Beh, però dai, anche assumendo che sia un'illusione multisensoriale, true sight dovrebbe perlomeno negare la sua componente visiva. E la stragrande maggioranza delle creature umanoidi si affida in massima parte alla vista, quando si tratta di attaccare.

Sì, su True Sight credo sia ragionevole: anche se non è RAW, è sicuramente ragionevole accettarlo perché si può sostenere che il RAW sia troppo assurdo e rompa la sospensione di incredulità. Anche se il senso di "svantaggio" è talmente vago, e copre uno spettro così ampio, che onestamente anche l'interpretazione RAW funziona. Dopotutto se ci fosse un incantesimo che dicesse che hai svantaggio perché senti il suono dei passi del nemico venire da altri punti distraendoti, lo accetteresti senza problemi. Chiaro che se ci fosse un "grado" di svantaggio non potrebbero essere uguali, ma visto che in 5E hai lo stesso svantaggio se attacchi con una balestra mentre un ogre ti blocca a terra in una leva articolare o se sei semplicemente in ginocchio, non è poi così assurdo.

Su blindsight e tremorsense, direi di no sia RAW sia a interpretazione personale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A1681

---

While a fire burns in this brass brazier, you can use
an action to speak the brazier's command word and
summon a fire elemental, as if you had cast the conjure
elemental spell.

----

Quindi basta dire la command word non devi conoscere alcuna lingua specifica. E' un po' come la componente V degli incantesimi. Per lanciare conjure elemental non devi conscere, che so, il primordiale

Poi c'è la questione di come tu possa comunicare con l'elementale che hai evocato con conjure elemental, dopo che hai usato il braciere. L'incantesimo infatti dice:

-----

The elemental is friendly to you and your companions
for the duration. Roll initiative for the elemental, which
has its own turns. It obeys any verbal commands that
you issue to it (no action required by you). If you don't
issue any commands to the elemental, it defends itself
from hostile creatures but otherwise takes no actions

-----

Io penso che i verbal commands facciano sempre parte della componente V e che quindi funzionano indipendentemente dal fatto che l'elementale capisca cosa vuoi fargli fare. Potrebbe però anche esistere qualche master più pignolo che ti potrebbe richiedere di parlare la lingua che l'elementale capisce.

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A1682

Direi di sì. Sia Fast Movement del Barbaro, sia il talento Mobile dicono genericamente "your speed increases by 10 feet". Quindi si applica a tutti i tipi di velocità, comprese quelle di nuoto o di volo fornite da Cloack of the Manta Ray e Peregrine Mask, a differenza di quello che accade, ad esempio, con i Boots of Speed, che fanno esplicitamente riferimento alla walking speed.

Ovviamente la velocità di base (walking speed) del barbaro sarebbe di 50 piedi (30+10+10, supponendo che la razza fornisca una velocità di 30 piedi), ma la swimming speed o la flying speed potrebbero effettivamente arrivare a 80 piedi (60+10+10).

Se può confermare l'intento ufficiale (non ho trovato sage advice a riguardo), su D&D Beyond ad un barbaro al 5 con Mobile e Cloak of the Manta Ray viene calcolata in automatico swimming speed 80 ft.

Modificato da Maudea96
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q1683

Dubbio su una meccanica letta in inglese che provo a riportare: uso polymorph su un nemico e lo trasformò in un verme o qualcosa di simile, dopo lo porto in fondo al mare. Lui inizia la procedura per annegare fino al momento in cui va a 0 pf e torna alla forma originale. Da qui la cosa strana, cioè dicevano che il nemico anche se torna nella sua forma sia già in fase annegamento, non ha di nuovo i secondi per nuotare e trattenere il fiato... lo paragonavano a un modo per uccidere un drago in un colpo solo o simile... 

Qualcuno sa spiegarmi se é giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A1683

32 minuti fa, korhil ha scritto:

dicevano che il nemico anche se torna nella sua forma sia già in fase annegamento, non...

Non è una risposta a norma di regola, ma non credo che sia così ovvero:

Cosa significa "fase di annegamento"?

Se significa avere i polmoni pieni di acqua mi sembra molto strano assumere che quando si passa da un essere senza polmoni ad uno con i polmoni questi siano istantaneamente pieni di acqua.

Secondo me i polmoni non sono pieni di acqua.

Se poi "fase di annegamento" significa un altra cosa bisogna capire di fatto cosa significa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A1683

Secondo questo Sage Advice, continui a soffocare (nel tuo caso annegare) anche dopo la ri-trasformazione nella tua forma originale, se anche in questa forma non sei in grado di respirare nell'ambiente in cui ti trovi. Perciò direi che continui ad essere a 0 pf e morente, senza ulteriori minuti in cui puoi trattenere il respiro, né ulteriori round in cui puoi sopravvivere prima di iniziare i tiri salvezza contro la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo soffocare, ma essendo in acqua ho scritto annegare scusate. Quindi esempio: trasformo un terrasque in un verme, lo porto in fondo al mare e lo lascio trattenere il respiro per i secondi che saranno, secondo le regole, poi resiste un tot round, secondo le regole, prima di andare a 0pf e tornare alla forma di terrasque. A questo punto continua ad essere morente e a 0 pf... Cioé fare tiri salvezza morte?

 

Stessa meccanica se mettessi una creatura dentro una borsa conservante?

Modificato da korhil
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì, e anche peggio, date le regole del soffocamento, nel senso che anche riuscendo in tre di quei tiri salvezza non si stabilizza e quindi deve continuare a farli, né recupera 1 pf in caso di 20 naturale, a meno che non riesca a respirare.

Siccome sembra molto forte, ti consiglio di aspettare il parere di qualche veterano.

D'altra parte, non mi sembra una combo di cui si possa davvero abusare:
    1. C'è il tiro salvezza, quindi non è scontato che Polymorph abbia effetto (il tarrasque, in particolare, ha Legendary Resistance e Magic Resistance che gli facilitano i TS)
    2. Il minimo di tempo che una creatura possa trattenere il respiro sono 30 s, pari a 5 round, più almeno un altro round prima di iniziare i TS; quindi almeno 6 round in cui non è scontato che tu possa occuparti solo di tenerla sott'acqua impedendole di tornare a galla a respirare
   3. È necessario che il combattimento avvenga vicino a una massa d'acqua in grado di contenere la forma originale, perché altrimenti una volta ri-trasformata torna a respirare (es. non puoi annegare il tarrasque-verme in una boccia di vetro o in un fiumiciattolo, perché una volta tornato alle sue dimensioni reali non sarebbe più immerso completamente)

 

EDIT: nel caso della borsa conservante, se dopo la ri-trasformazione la borsa non è sovraccarica, stesso discorso di prima; se fosse sovraccarica perché la forma originale è troppo grande o pesante, la borsa si distrugge e il suo contenuto finisce nel Piano Astrale

Modificato da Maudea96
aggiunta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da DM non la permetterei una cosa del genere nemmeno se fosse possibile da regolamento. Intanto perchè potrebbe valere anche per i Personaggi, secondariamente perchè sarebbe un modo di piegare le regole o interpretarle al di fuori dello spirito del regolamento stesso e del gioco. Insomma sebbene l'interpretazione della norma specifica consentirebbe di agire come descritto, l'interpretazione sistematica del gioco negherebbe tale possibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

D1684

pozione di crescita e di diminuzione ,

non dovrebbe  avere la stessa reperibilità\valore ?

una è Non Comune e l ' altra Rara ,

strano ,

 c' è stata un ' errata ?

A1684

Non c'è stata un'errata, né credo sia mai stato spiegato. In generale comunque rarità non equivale a potenza - anche se spesso è il caso. Magari hanno semplicemente deciso che era più ragionevole fossero più rare perché si usano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, bobon123 ha scritto:

A1684

Non c'è stata un'errata, né credo sia mai stato spiegato. In generale comunque rarità non equivale a potenza - anche se spesso è il caso. Magari hanno semplicemente deciso che era più ragionevole fossero più rare perché si usano meno.

bizzarro ,

 perchè derivano dalla stessa magia ,

 grazie .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A1685

affermativo, ma come il chierico deve spendere tempo per farlo (1 minuto per ogni livello per ogni incantesimo)

edito:

il druido non cambia un incantesimo, ma cambia la lista preparata, quindi il tempo per prepararla è quella per ripreparare tutta la lista anche se cambia un solo incantesimo (almeno è così che interpreto alla lettera il regolameto italiano)

 

Modificato da Casa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...