Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Just now, nolavocals said:

ma nel manuale cita la prova come comunicare, non capire chi comunica.

Comunicare è, per definizione, entrambe le parti: ricezione e trasmissione di informazione. Farei tirare entrambe le parti in causa su INT, con CD che dipende dalla difficoltà del messaggio da veicolare. A seconda di quanti successi si ottengono (0, 1 o 2) il messaggio può o meno arrivare per intero. Parte del messaggio che potrebbe mancare è proprio capire se l'altro ha capito o meno: è una parte del messaggio come le altre.

  • Risposte 1,6k
  • Visualizzazioni 323,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

  • Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    A 1695 Da notare che la prova di iniziativa è una prova di abilità quindi Factotum si applica anche ad essa

Immagini pubblicate

25 minuti fa, nolavocals ha scritto:

conosco le cd in base alle difficoltà 

ma nel manuale cita la prova come comunicare, non capire chi comunica.

Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire.

Non vedo dove sia il problema.

Q 1205

il surprise attack del bugbear avviene solo al primo turno di combattimento, ma parla di sorpresa, intende round di sorpresa o che basti muovere prima di dei giocatori?

  • Supermoderatore

A 1205

Il concetto di "sorpresa" è definito abbastanza bene nel capitolo del combattimento. Non esiste il "round di sorpresa", semplicemente nel primo round di combattimento se una creatura è sorpresa (cosa che viene determinata prima di tirare l'iniziativa) essa non può usare azioni o movimento (nè reazioni fino alla fine del proprio primo turno). Nota che alcune creature di un gruppo possono essere sorprese e altre no, ma se una creatura si è accorta della presenza di anche solo un nemico (non necessariamente di tutti quelli presenti) non è sorpresa.

Q 1206

un pg decide di fare un colpo non letale ad una creatura e questa sviene. Come funziona se in seguito decide di colpirla per uccidere? 

  • Supermoderatore
1 minuto fa, nolavocals ha scritto:

Q 1206

un pg decide di fare un colpo non letale ad una creatura e questa sviene. Come funziona se in seguito decide di colpirla per uccidere? 

A 1206

Ogni attacco in mischia contro la creatura svenuta è un critico e quindi fa subire 2 fallimenti ai TS morte.

Q 1207

A pagina 134 dello Xanathar, viene detto che un istruttore può insegnare un linguaggio o una competenza in un tool, ovviamente pagandolo e trascorrendo del tempo per l'insegnamento. 

La mia domanda è: questo istruttore deve avere qualche competenza particolare (oltre a conoscere il linguaggio o quella competenza)? Se volessi insegnare l'auran, mi basta conoscere l'auran di mio, oppure devo avere qualche altra competenza?

  • Supermoderatore

A 1207

Direi proprio di no. Se quello cui ti riferisci tu è una cosa tipo PG che insegna ad altro PG mentre sono all'avventura direi che non ci sono problemi, l'unica cosa è che aumenterei un pò il tempo necessario, visto che la parte sulla Xanathar fa riferimento ad una attività di downtime in cui si presume un PG spenda buona parte delle giornate e con un insegnante con esperienza.

Per dire invece di 10 settimane direi che ce ne potrebbero volere 20-30 (sempre ridotte dall'eventuale bonus di Intelligenza del pupillo).

Q1208 

Addestramento:

I 250 giorni di addestramento valgono per per qualsiasi livello del pg, giusto?

Nel senso che se sono di livello 1, 250 giorni di addestramento mi danno un +2, ma se sono di livello 20 la stessa durata di addestramento mi da +6

 

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Casa ha scritto:

I 250 giorni di addestramento valgono per per qualsiasi livello del pg, giusto?

Nel senso che se sono di livello 1, 250 giorni di addestramento mi danno un +2, ma se sono di livello 20 la stessa durata di addestramento mi da +6

Scusa a che regola specifica stai facendo riferimento? Quella sulla Xanathar?

Pag 187 del manuale del giocatore italiano

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Casa ha scritto:

Pag 187 del manuale del giocatore italiano

Sappi che hanno aggiornato quella regola sulla Xanathar's Guide to Everything e ora l'addestramento ti richiede solo 10 settimane (e un insegnante competente). Detto comunque questo se scegli la competenza in un set di strumenti allora quando li userei aggiungerai il tuo bonus di competenza (che dipende appunto dal livello), ma questo non influisce sul tempo necessario per terminare l'addestramento.

Q 1209

Mi spiegate meglio come funziona l' attacco di opportunità? nel senso ... se dovessi fare come razza il bugbear otterrei "long-limbed" che mi aumenta la portata dell' attacco in mischia. In questa situazione se un nemico dovesse avvicinarsi potrei sfruttare l' attacco di opportunità e quindi la mia reazione per attaccarlo prima che lui attacchi me? oppune no visto che eventualmente dovrei possedere la dote "maestro armi inastate"?

Grazie

A 1209

@Kraigan Wolfgan La regola generale per gli attacchi di opportunità è che una creatura causa un AdO se lascia l'area di minaccia di un'altra creatura. Solo col talento che citi puoi fare un attacco di opportunità se una creatura entra nella tua area di minaccia. Per quanto riguarda la capacità del bugbear, questa specifica che è attiva solo nel tuo turno, quindi a meno che l'AdO non avvenga nel tuo turno non hai la portata incrementata.

10 minuti fa, Hicks ha scritto:

A 1209

@Kraigan Wolfgan La regola generale per gli attacchi di opportunità è che una creatura causa un AdO se lascia l'area di minaccia di un'altra creatura. Solo col talento che citi puoi fare un attacco di opportunità se una creatura entra nella tua area di minaccia. Per quanto riguarda la capacità del bugbear, questa specifica che è attiva solo nel tuo turno, quindi a meno che l'AdO non avvenga nel tuo turno non hai la portata incrementata.

thanks

Q 1210

quando evochi un animale questo agisce ad una sua iniziativa. 

Se l'iniziativa tirata è maggiore del personaggio che l'ha tirata, agisce al turno successivo, corretto?

Ma a parte il tiro di iniziativa, l'evocato può agire nel round in cui è stato evocato?

Perché metà della risposta alla domanda 1210, passa dalla risposta a questa qui

  • Supermoderatore
17 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Q 1210

quando evochi un animale questo agisce ad una sua iniziativa. 

Se l'iniziativa tirata è maggiore del personaggio che l'ha tirata, agisce al turno successivo, corretto?

https://www.sageadvice.eu/2018/02/15/conjure-animals-if-my-initiative-is-10-and-conjured-animals-roll-a-15-do-they-go-on-my-turn/

3 minuti fa, Casa ha scritto:

Ma a parte il tiro di iniziativa, l'evocato può agire nel round in cui è stato evocato?

Perché metà della risposta alla domanda 1210, passa dalla risposta a questa qui

Non ci sono limitazioni in tal senso

2 ore fa, Casa ha scritto:

Ma a parte il tiro di iniziativa, l'evocato può agire nel round in cui è stato evocato?

Perché metà della risposta alla domanda 1210, passa dalla risposta a questa qui

si, visto la conferma, se il tiro iniziativa è minore di quello del suo evocatore.

Modificato da nolavocals

Q 1211

Bacche Benefiche:

Può un personaggio usando la sua azione far mangiare una bacca benefica ad un altro personaggio morente per farlo andare a 1 pf ?

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.