Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
Read more...

Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
Read more...

Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
Read more...

Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
Read more...

In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
Read more...
Dmitrij

DnD 3e Legami di sangue (Parte 2) [Alonewolf87 - 3.5]

Recommended Posts

Daisy

DM

Spoiler

Torno dai miei compagni, cilindro in mano, per mostrargli cosa ho recuperato al piano di sotto ed illustrargli la situazione di zombie e scheletri

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisy torna dal piano di sotto, riferendovi di aver trovato una stanza piena di zombie e scheletri, che sembravano stare sorvegliando un altare al centro su cui si trovava un cilindro di pietra rossa. Non essendo stata vista e notata dai non morti ne ha approfittato e ha sotratto il cilindro, cosa che ha provocato l'ira delle creature che però non avendola percepita non sono stati in grado di capire cosa stava succedendo.

@Ian Morgenvelt @Hennet87

Spoiler

Secondo voi il cilindro crea una potente aura di dissacrare in tutte queste rovine. Capite però anche che distruggerlo comporterà scatenare una violenta esplosione di energia necromantica, nonché allertare chiunque abbia creato questo cilindro. Lo stile di creazione dell'oggetto vi pare chiaramente elfico di natura.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisy

Ho trovato questo - Poggio il cilindro a terra per farlo esaminare anche dai miei compagni.

Era sorvegliato da una moltitudine di zombie e scheletri, ma non mi hanno visto né sentito. Però se ne sono accorti quando l'ho tolto da quello che sembrava un altare. Cosa ne pensa professore? A me sembra una sorta di oggetto dissacrante molto potente, di fattura elfica. Non ho osato distruggerlo per evitare problemi, meglio studiarlo e chiedere consiglio anche a voi altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Professor Bernard De Tourmond

Prendo il cilindro in mano e inizio a studiarlo con attenzione, annuendo alle parole di Daisy. Analisi corretta, lady Daisy. Temo che distruggendo l'oggetto non solo libereremmo un'enorme esplosione di energia necromantica, ma attireremmo l'attenzione del creatore, che temo essere il nostro necromante. Pronuncio quindi un incanto per comprenderne le proprietà, cercando di capire se sia possibile inficiarne il funzionamento in qualche modo.

Master

Spoiler

Casto Individuazione del magico. Ho Sapienza Magica +14

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Glorandal Amarallis

Osservo il cilindro "Distruggiamolo comunque. Forse è meglio attirare a noi il nemico, invece che rischiare la vita contro tutti i suoi servitori nel tentativo di cercarlo. Troviamo un posto che ci sia congegnale, facilmente difendibile, e attiriamolo lì"

Edited by Pippomaster92

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisy 

Cosa potrebbe succedere se riuscissimo a distruggerlo? Qualche effetto negativo su di noi? - chiedo sempre al professore. L'idea di Glorandal ha un senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Professor Bernard De Tourmond

Dipende da quanto consideriate "negativo" una esplosione di energia necromantica. Però non è necessario distruggerlo: basterebbe usare un semplice incanto di abiurazione per bloccare la magia che lo anima per qualche istante, oppure inserirlo in uno spazio extra planare. Se solo avessi ancora il mio zaino incantato....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisy

Mentre pensate a cosa fare e come farlo, potrei andare ad esplorare ancora un po' queste rovine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare una buona idea Daisy dice Kalana. Professor Bernard tu invece pensi di poterti liberare agilmente di quell'oggetto quindi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisy

@dm

Spoiler

Mi rendo di nuovo invisibile e torno al punto dove ho incontrato la miriade di zombie e scheletri. Da lì provo a cercare altre uscire ed altre stanze.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre Daisy fa per andarsene nuovamente sentite un rumore di passi provenire dalle scale che portano verso il basso e pochi istanti dopo vedete entrare quello che pare una specie di uomo con la testa da sciacallo e con indosso vesti scure. Chi viene a disturbare la dimora del mio signore Ssahliyash?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Professor Bernard De Tourmond

Scatto in allerta quando sento il rumore dei passi provenire dalle scale, puntando lo stocco in quella direzione. Chiunque sia, non può essere un amico: è passato senza problema tra i non morti. Osservo con occhio critico la strana creatura dalla testa di sciacallo, cercando di capire se si tratti di una qualche sorta di strana creatura animata dalla non vita. Ssahliyash... Che sia il necromante? Continuo a tenere lo stocco di fronte a me, preparandomi a pronunciare una formula per bloccarlo sul posto.

Master

Spoiler

Conoscenze (Locali) +16 per riconoscere la creatura. Osservare +17 per capire se sia un qualche non morto cammuffato.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisy

Sto per prepararmi ad esplorare ancora queste rovine, ma dei passi annunciano la venuta di uno strano essere con la testa da sciacallo. 

Deve essere un tirapiedi del negromante. Mi tengo pronta a qualsiasi azione, e non apro bocca in questi casi, aspettando siano persone più esperte di me nella nobile arte della diplomazia a prender parola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kalana

Trovata la fonte della dissacrazione mi volto verso lo sciacallo che è entrato, quello che probabilmente deve essere un servitore del necromante... o forse il dio che egli venera. 

Avendo una buona parlantina sorrido, camminando un paio di passi verso di lui. 
Salve. dico lui con un sorriso conciliante ignorando il fatto che abbiamo effettivamente fatto irruzione. Chiedo scusa per essere entrati senza invito ed aver magari danneggiato qualche scheletro, ma abbiam provato a chiamare e non usciva nessuno. dico lui, con lo scopo di provare a parlarla o almeno guadagnare tempo ed informazioni per i miei compagni. 

Siamo finiti nei paraggi per un teletrasporto sbagliato e vorremmo incontrare il padrone di casa.  Il Sommo Ssahliyash, diceva? chiedo cortesemente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Professor Bernard De Tourmond

Sciacallo mannaro... E noi non abbiamo dell'argento. Dovremo arrangiarci con le nostre risorse, a questo punto. Continuo a guardare la creatura con aria circospetta, tenendo a mente le parole dell'incanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sciacallo guarda Kalana con occhi neri e penetranti Se siete finiti qui per sbaglio perché vorreste conoscere il padrone di casa? Specie visto che appunto avete incontrato e distrutto alcune delle creazioni del Sommo, che di solito non sono viste di buon occhio da molta gente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kalana

Sorrido scrollando le spalle e guardandomi attorno. 
Saro' onesta, nemmeno io le vedo di buon occhio... ma chi è finito dall'altra parte del mondo e non ha nemmeno idea di dove sia non puo' sceglie con chi fare amicizia, no? Bisogna andare d'accordo e collaborare. ammetto. Vorremmo conoscere il padrone di casa per parlarci civilmente, se possibile: non abbiamo interesse a spaccare ogni scheletro tra qui e lui solo per parlare. proseguo, giocando con la verità come son abile a fare: il fatto che mi riferisca ai folletti piuttosto che il suo capo, nel dettaglio, ma lasciando che nella frase si possa alludere a lui. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Professor Bernard De Tourmond

Continuo a rimanere in silenzio mentre Kalana prova a convincere lo sciacallo mannaro a guidarci dal suo padrone: non sono un grande mentitore, rischierei di rovinare ogni cosa. Effettivamente arrivare davanti al necromante sarebbe un metodo perfetto per risolvere il problema una volta per tutte. 

Master

Spoiler

Se lo sciacallo mannaro rompe "la tregua", casto Impede: CD 14 su Volontà, se fallisce è bloccato sul posto e subisce -1 ai tiri per colpire in mischia e -2 ai TS Riflessi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.