Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Rieccomi di nuovo ad invocare il consiglio dei Sommi esperti.

Siccome per ROTR sto giocando un Gunslinger, ma non mi sta soddisfacendo molto, ho deciso di cambiarlo con un Chierico. Un po' per il gruppo ristretto e perché le cure sono davvero un must.

Volevo qualche consiglio per costruire un Chierico principalmente da mischia e servirmi dell'Incanalare per qualche cura in extremis/off combat. Ovviamente buffandomi con tutti gli incantesimi del caso (Divine Power e Righteous Might su tutti)

Premetto che, nonostante abbia consigliato sempre l'inquisitore per questo tipo di discussioni, non l'ho preso in considerazione perchè lo sto già giocando in un PbF e sarebbe anche il PG sostitutivo qualora dovesse morirmi il PG di un'altra campagna.

Quindi eccomi qui a scervellarmi per riuscire a creare qualcosa di buono.

Ora esplico le informazioni generali:

- Il livello dovrebbe essere 4° (5° se saliamo dopo il dungeon);

- Il materiale disponibile è tutto quello tradotto da golarion + quasi tutto il resto tranne Ultimate Intrigue e Unchained;

- Il gruppo si compone di: Monaco Drunken Master che combina Panther Style + Crane Style, Ladro Melee e vigilante stile Guerriero.

Io stavo pensando di fare un chierico senza archetipi (non mi entusiamano molto, a parte il Theologian ma non ho trovato nessun dominio da sfruttare al massimo). I domini scelti sarebbero Destruction e Strength (Ferocity Subdomain) per sfruttare al massimo i due bonus in modo da aggiungere interamente il LV da chierico al danno. Divinità: Gorum per lo spadone

Come talenti ho preso: Robustezza, incantesimi estesi (per i buff) e Arma Focalizzata (Spadone).

A occhio, potrebbe uscirne qualcosa di decente? E soprattutto, vale la pena buttarsi sulla catena Vital Strike visti i pochi attacchi di base e i danni aumentati derivati principalmente dall'uso dell'azione standard per attaccare?

Ci sono alternative migliori? (Molto probabilmente sì XD)

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caro, il chierico è bellissimo, anche per combattere, non arriva però al livello dell'inquisitore.

Non lamentiamoci, casta leggermente meglio e di più...

Tratto essenziale fate's favored in combo con favore divino prima e potere divino poi.

Attacco poderoso e furia focalizzata visto lo spadone sono d'obbligo.

Per il resto concentrati sul cast... gli archetipi non sono granchè a parte il crociato se sacrifichi un dominio!

La pecca del chierico è che prende pochissimi talenti nella progressione.

Ma si pompa di brutto con incantesimi rapidi dall'11° livello in poi.

Concentrati anche tanto sul supporto, visto il party, ai primi livelli quasi sempre ci si trova a curare soltanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Ciao caro, il chierico è bellissimo, anche per combattere, non arriva però al livello dell'inquisitore.

Non lamentiamoci, casta leggermente meglio e di più...

Tratto essenziale fate's favored in combo con favore divino prima e potere divino poi.

Attacco poderoso e furia focalizzata visto lo spadone sono d'obbligo.

Per il resto concentrati sul cast... gli archetipi non sono granchè a parte il crociato se sacrifichi un dominio!

La pecca del chierico è che prende pochissimi talenti nella progressione.

Ma si pompa di brutto con incantesimi rapidi dall'11° livello in poi.

Concentrati anche tanto sul supporto, visto il party, ai primi livelli quasi sempre ci si trova a curare soltanto...

Ho visto che l'output non regge, a meno di incantesimi particolari XD

Per il cast, il chierico ha accesso a molti più incantesimi oltretutto...

Quei talenti erano già preventivati, il Furious Focus era in ballottaggio... Più che altro diventa irrinunciabile se decido di attaccare usando l'azione standard rispetto al completo (cosa probabile visti i pochi attacchi e quanto tardi arrivo a farne 3).

Infatti i talenti sono il dilemma principale, vista la scarsità di BAB per soddisfare i requisiti richiesti dai talenti di combattimenti. E da qui nasce il dubbio se valga più la pena specializzarsi sull'attacco singolo oppure su più attacchi o qualche altra alternativa.

Il fatto di giocare più da supporto l'avevo già considerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai su più attacchi, ad alti livelli avrai sempre o favore divino rapido o potere divino rapido castato. E colmi il tiro per colpire di chi ha bab 20.

Sui danni, rispetto ad un inquisitore che usa le azioni rapide per potenziarsi in altra maniera, avrai appunto i bonus di fortuna +7 txc +7 danni a livello 20, contro a giudizio + bane +7 (5+2) al txc +8 (2 di bane e 6 di giudizio) +4d6 = 22 danni a colpo in più.

Ovviamente i modi per migliorare i danni sono i soliti, non si può avere l'uovo e la gallina, ma tu avresti dito della morte, ferire e tanti altri modi per far male.

Leggi questa guida, anche se era per l'incrocio col monaco ci sono altri spunti interessanti che possono calzarti a pennello.

Mettere la sag al txc non è malvagio, se ti stuzzica un livello da monaco puoi fare la raffica e avere un attacco bab pieno in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Domanda stupida, ma la voglio fare lo stesso: visto che vuoi agire più da supporto e mischione rispetto ad un full-caster, perché non fai il warpriest (Crociato, su Golarion Insider)?

In realtà non volevo farlo da supporto principalmente... Nel senso, faccio da supporto con gli incantesimi ma la specializzazione principale è mischia...

Poi il crociato lo sta giocando un mio amico su un'altra campagna e non mi piace moltissimo come capacità...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Delacroix ha scritto:

In realtà non volevo farlo da supporto principalmente... Nel senso, faccio da supporto con gli incantesimi ma la specializzazione principale è mischia...

Poi il crociato lo sta giocando un mio amico su un'altra campagna e non mi piace moltissimo come capacità...

Il crociato va tutto su incantesimi rapidi con fervore, cure come azione veloce ecc... è leggermente più tank dell'inquisitore e meno potente.

Il chierico, se lo vuoi giocare, sicuramente è meno efficace dei due con cap incantesimi al 6.

Ovviamente però arriva a castare di nono.

Non devi limitarti ai numeri, puoi fare tante belle cose a seconda delle situazioni, supporta maggiormente il party.

Che poi hai 3 combattenti, quindi se non disdegni il danno, farai la differenza in tante situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2016 alle 13:33, Lord Delacroix ha scritto:

Rieccomi di nuovo ad invocare il consiglio dei Sommi esperti.

Siccome per ROTR sto giocando un Gunslinger, ma non mi sta soddisfacendo molto, ho deciso di cambiarlo con un Chierico. Un po' per il gruppo ristretto e perché le cure sono davvero un must.

Volevo qualche consiglio per costruire un Chierico principalmente da mischia e servirmi dell'Incanalare per qualche cura in extremis/off combat. Ovviamente buffandomi con tutti gli incantesimi del caso (Divine Power e Righteous Might su tutti)

Premetto che, nonostante abbia consigliato sempre l'inquisitore per questo tipo di discussioni, non l'ho preso in considerazione perchè lo sto già giocando in un PbF e sarebbe anche il PG sostitutivo qualora dovesse morirmi il PG di un'altra campagna.

Quindi eccomi qui a scervellarmi per riuscire a creare qualcosa di buono.

Ora esplico le informazioni generali:

- Il livello dovrebbe essere 4° (5° se saliamo dopo il dungeon);

- Il materiale disponibile è tutto quello tradotto da golarion + quasi tutto il resto tranne Ultimate Intrigue e Unchained;

- Il gruppo si compone di: Monaco Drunken Master che combina Panther Style + Crane Style, Ladro Melee e vigilante stile Guerriero.

Io stavo pensando di fare un chierico senza archetipi (non mi entusiamano molto, a parte il Theologian ma non ho trovato nessun dominio da sfruttare al massimo). I domini scelti sarebbero Destruction e Strength (Ferocity Subdomain) per sfruttare al massimo i due bonus in modo da aggiungere interamente il LV da chierico al danno. Divinità: Gorum per lo spadone

Come talenti ho preso: Robustezza, incantesimi estesi (per i buff) e Arma Focalizzata (Spadone).

A occhio, potrebbe uscirne qualcosa di decente? E soprattutto, vale la pena buttarsi sulla catena Vital Strike visti i pochi attacchi di base e i danni aumentati derivati principalmente dall'uso dell'azione standard per attaccare?

Ci sono alternative migliori? (Molto probabilmente sì XD)

Dato che adori Gorum ti segnalo la sua divine fighting technique, che puoi trovare qui. Il primo privilegio (che puoi ottenere al posto di un potere di dominio) ti concede di usare Colpo Vitale dopo la carica e ti fa tenere i vantaggi agli attacchi di opportunità. Solo in questo caso potrebbe valere la pena di prendere il talento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Dato che adori Gorum ti segnalo la sua divine fighting technique, che puoi trovare qui. Il primo privilegio (che puoi ottenere al posto di un potere di dominio) ti concede di usare Colpo Vitale dopo la carica e ti fa tenere i vantaggi agli attacchi di opportunità. Solo in questo caso potrebbe valere la pena di prendere il talento

Carissimo, è una bella chicca, ma il chierico ha pochi talenti... a livello 11 spara come azione standard un bel ferire da 110 danni dimezzabili nelle gengive! A 55 danni non ci arriva con lo spadone e non è a contatto.

Prendere vital strike significa rinunciare a tante cose, soprattutto da caster divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Carissimo, è una bella chicca, ma il chierico ha pochi talenti... a livello 11 spara come azione standard un bel ferire da 110 danni dimezzabili nelle gengive! A 55 danni non ci arriva con lo spadone e non è a contatto.

Prendere vital strike significa rinunciare a tante cose, soprattutto da caster divino.

Infatti non ero sicuro ne valesse la pena. E in ogni caso consiglio di prenderlo solo sostituendo un potere di dominio. In caso contrario, come hai ben detto, il chierico ha fin troppo pochi talenti e può farci cose ben più utili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Infatti non ero sicuro ne valesse la pena. E in ogni caso consiglio di prenderlo solo sostituendo un potere di dominio. In caso contrario, come hai ben detto, il chierico ha fin troppo pochi talenti e può farci cose ben più utili.

L'unico modo per avere più talenti è appunto il crusader come archetipo, che in totale te ne dà 5 in più, altrimenti il devilbane priest che almeno ti risparmia gli incantesimi inarrestabili, se il master lo concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...