Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (2)


Athanatos

Messaggio consigliato

Frederik

Liam, sei sicuro? Non sottovalutare mai la montagna. Un nemico si può affrontare o si può evitare, ma a certe altezze, se sbagli o qualcosa va storto, non puoi evitare un bel nulla. Accompagno il mago per gli accertamenti.

DM

Spoiler

Osservo la struttura della montagna, voglio capire come è composta la roccia e quanto sia difficoltoso scalare. Non so che tiro andrebbe fatto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservate la parete scoscesa della montagna, notate certi passi dove si può proseguire a piedi tranquillamente; certi altri sono molto più ripidi ma comunque superabili con un passo attento; ma la maggior parte è troppo ripida ed occorre arrampicarsi.

Gli spuntoni di roccia lavica offrono delle sporgenze pericolose, ci si può appigliare ma mettendo le mani male si rischia di tagliarsi e, possibilmente, perdere l'equilibrio.

Considerando tutto e confrontando l'intelligenza di Liam con l'esperienza di Frederik, stabilite di dover passare almeno un'ora di camminata in salite ripide e fino a tre a scalare, intervallando tra le due azioni, il tutto solo se non vi fermate mai.

@Liam

Spoiler

L'elementale potrebbe facilitare negli spiazzi più difficili, se usato da uno alla volta mentre gli altri stanno fermi potrebbe dare un +2,+4 alla prova di tutti.

Con dimensional jaunt puoi facilitarti il compito ulteriormente.

@Frederik

Spoiler

La tua esperienza ti dice che la parete non è delle più difficili in molti punti, tuttavia ci sono delle zone molto pericolose, sai che affrontare la parete senza riposo è pericoloso, tuttavia potete usare le parti di poca pendenza per recuperare le forze. Una caduta da quest'altezza è morte certa ed il rischio è alto, se non trovate metodi per abbassarlo.

Dalla tua esperienza puoi constatare che la difficoltà di salita può arrivare anche a CD 20 nei tratti peggiori o persino di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Decisamente una bella scalata... commento, mentre alzo lo sguardo verso la cima della montagna tanto da farmi cadere il cappuccio sulla schiena ad ogni modo direi di avviarci per il tratto iniziale. Per portarci in cima posso evocare delle creature che ci trasportino in volo, ma la durata dell'incanto è esigua e preferirei evitare che si interrompa a metà strada. Saliamo quanto ci è possibile e poi facciamoci portare per il tratto residuo...

Spoiler

Finché vedo che la salita è facile procediamo, aiutandoci con tutti i trucchetti di cui dispongo (ergo uso gli Elementali per facilitare o creare punti di appoggio e io sfrutto il dimensional jaunt per andare avanti). Quando siamo arrivati in un punto per il quale servirebbe una scalata difficile evoco 1d3 grifoni celestiali per portarci nel tratto residuo (ognuno di loro trasporta fino a 600 kg di carico pesante). Se qualcuno dovesse cadere uso al volo l'Evoca Mostri IV per evocare subito i Grifoni, ordinando loro di recuperarlo e poi di portarci più su possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Dopo aver osservato attentamente la montagna mi trovo ancora più dubbioso sul piano di Liam. Devo dirtelo mago, stavolta non sono sicuro, in alcuni punti la difficoltà di arrampicata è davvero ardua e dovrebbe essere affrontata solo da gente esperta e preparata. Io potrei farcela ma voi sarete messi a dura prova, ci vorrà riposo e molta attenzione. No no, continuo a ribadire che preferisco passare dalla caverna. E poi non sei curioso di vedere come sono questi figli del drago?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brianna

Temo anche io che un pericolo come quello rappresentato dai Figli del Drago sia affrontabile, mentre una caduta o peggio un teletrasporto finito male sono irreparabili! Rabbrividisco al sol pensiero. Si stringe nelle braccia. Senza contare che il solo fatto che ci sia stato un drago sull'isola è indizio probabile di qualche fenomeno particolare da investigare...

Spoiler

Brianna sa qualcosa dei draghi verdi? :dragon:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bianna

Spoiler

I draghi verdi sono una razza di draghi cromatici che preferisce vivere nelle foreste, sono molto combattivi e costruiscono tane in grotte immerse nella vegetazione. Emettono gas corrosivi e sono immuni agli acidi.

Sono poco meno pericolosi dei draghi rossi e blu ma più potenti di quelli bianchi e neri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Osservo la parete rocciosa, sempre più alta e liscia man mano che ci avviciniamo, ed ascolto i commenti degli altri. In particolare quelli di Fred che - per quanto tipo da cercare forse troppo l'avventura ed il "menare le mani" è tutt'altro che sciocco e di roccia se ne intende.

Alla fine annuisco, seppure non particolarmente convinto, e dico E sia, cerchiamo l'altro ingresso. Solo non ho idea di come possano reagire quelle creature alla nostra presenza, quindi siamo prudenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver bilanciato tutte le possibilità, decidete di passare per la foresta ed aggirare la montagna. 

Inoltrandovi nella fitta boscaglia vi rendete conto che più che una foresta vi state addentrando in una giungla: alberi possenti coprono il sole, cespugli e vegetazione blocca quel poco di sentiero che c'è, composto solo da maldestre riduzioni artificiali della vegetazione per facilitare i passaggi.

Oltre alla difficoltà nel camminare, incombete anche nel problema degli insetti, quasi come in una palude o una giungla afosa, anche in questa foresta un gran numero di zanzare e animali simili ronza attorno alle vostre teste, infastidendovi durante tutto il cammino. Persino i serpenti non sembrano essere rari da queste parti, costringendovi a tenere gli occhi aperti in caso qualcuno di essi apparisse tra i rami degli alberi.

Maya si lamenta con suo maestro, confrontando questo viaggio con la dimora degli orchi e indicando preferenza per quest'ultima.

Dopo un'ora di cammino, venite attirati da rumori nelle vicinanze; sporgendovi alla vostra destra, riuscite ad identificare un gruppo di sei coboldi, guidato da due lucertoloidi, che procede in una direzione che si interseca col vostro cammino. I coboldi, armati di lance e spade corte, fanno un gran baccano guaendo in un draconico poco chiaro; gli altri due, invece, avanzano attenti e silenziosi, guidando il gruppo armati di spade di miglior fattura.

La vostra posizione più elevata vi ha permesso di scorgere prima il gruppo, ma entro pochi minuti, se continuate per lo stesso percorso, le vostre strade si incroceranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Mi immobilizzo non appena mi accorgo della presenza delle creature...esattamente il tipo di incontro - quasi certo - che avrei evitato ben volentieri. Mi volto verso gli altri sussurrando Abbiamo due alternative...o cerchiamo di trattare con loro o li evitiamo. Nel primo caso credo sia meglio lasciar parlare Brianna, anche se forse potrei aiutare con la lingua...nel secondo credo di poter attirare la loro attenzione verso la direzione opposta alla nostra...o almeno quella di alcuni di loro...

Non aggiungo che - man mano che ci avviciniamo al loro territorio - sarà sempre più improbabile riuscire ad evitarli e Frederick non è esattamente la quintessenza della furtività con l'armatura che indossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Alla fine riusciamo a convincere Liam a passare dal basso. L'incontro con le creature draconiche non tarda ad arrivare. Potresti mostrare le tue belle corna e intimidirli, saranno dei selvaggi non sarà difficile spaventarli. Beh, nel caso lo faccio io a suon di ascia. Sogghigno in silenzio sotto la barba.

tutti

Spoiler

io ho hide e move silently a +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maya commenta con una risatina alla battuta di Frederik. Magari vedendo le corna si spaventano e si limitano a farci schiavi; con gli orchi che mi avevano presa ha funzionato. 

@tutti

Spoiler

Se vi nascondete potrebbero passare senza avvicinarsi troppo a voi, tuttavia è anche vero che potrebbero essercene altri più avanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Brianna

Faccio un risolino alla battuta di Maya che nasconde però quella che credo una triste verità.

Purtroppo non capisco la loro lingua. Mi sembra che nasconderci sia la cosa migliore, e poi presentarci nelle vicinanze non proprio immediate della caverna, per non farla sembrare un'imboscata... Ammesso anche che ce ne siano pochi di loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Preso atto con un cenno di assenso della decisione del gruppo mi acquatto nella vegetazione trattenerlo il respiro ma cercando, al contempo, di tenere sotto controllo il movidi questo gruppo.

Se dovessero avvicinarsi troppo sto pronto ad evocare - direttamente sotto terra - un Elementale di roccia con l'ordine di muoversi verso la superficie in direzione opposta alla nostra, così da attrarli quanto più lontano gli è possibile col suo movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi nascondete nella vegetazione, aspettando che i servi dei figli del drago passino. Questi continuano a marciare nella loro direzione, entrando infine ne sentiero che stavate percorrendo; qui i lucertoloidi si guardano intorno, forse in cerca di qualcosa, poi procedono sulla loro strada fino a sparire tra gli alberi della foresta.

Non vedendoli più, ricominciate a camminare, dirigendovi dall'altro lato del grande vulcano. La vostra strada si fa più larga e facile, segno che viene percorsa più spesso. Decidete di proseguire facendo attenzione, accorgendovi che, di tanto in tanto, degli ammassi di foglie sono posizionati a coprire delle buche.

Ad ulteriore conferma che la vostra via porta sempre più all'interno del territorio dei figli del drago, giungete alla vista di un ammasso di capanne, circondato da una palizzata alta solo due metri. Questo villaggio è direttamente sul vostro cammino, a sinistra di esso un altopiano comincia immediatamente dopo, e per salirci dovreste tornare indietro o scalare dieci metri che vi trovate alla vostra sinistra. A destra la foresta si estende ancora più fitta ed intricata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Direi che procedere diretti è la strada meno praticabile... commento guardandomi intorno in cerca del passaggio migliore. Studio - confrontandomi con Frederick - l'altopiano roccioso cercando di capire quanto saremmo esposti alla vista dal villaggio scaldandolo e che difficoltà abbia l'azione in sè.

Intanto valuto se vi siano punti la cui conformazione renda più agevole e/o nascosta la scalata. Infine cerco di capire se da un qualche punto del villaggio (una torre di osservazione?) si ha visibilità sull'altopiano stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salire sull'altopiano è decisamente più facile che scalare la montagna. Se iniziate a scalare da dove siete ora potreste evitare di essere visti, anche se una caduta potrebbe venire sentita.

Dal villaggio sembra esserci buona visuale sulla parte più vicina dell'altopiano, ma se vi allontanate un po' dovreste riuscire a camminare nascosti.

Tornando indietro rendereste sicuramente più facile la scalata, di fatto l'altezza dell'altopiano cresce nella vostra direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Qui siamo abbastanza riparati da poter scalare senza essere visti... commento dopo aver studiato la situazione. Sono solo una decina di metri, non dovrebbe essere una cosa troppo difficile, se Frederick vi aiuta e con i dovuti accorgimenti...prima però...

E, mentre parlo, Kibi esce dalla mia manica, arrampicandosi agevolmente sul costone ed arrivando in cima, per poi controllare cosa si vede da lassù e tornare indietro a riferirmi.

Spoiler

Invio Kibi in avanscoperta. Avendo velocità di scalata non dovrebbe avere difficoltà a salire. Ad ogni modo, appena in cima procede in modalità stealth e si guarda intorno, per vedere se ci sono guardie o altro, prima di tornare a riferire.

Se poi optiamo per salire qui uso l'elementale come scritto sopra per fornire appoggi ed aiutare la scalata, specie quella di Maya. Magari anche Kibi può scalare il costone aiutandoci a trovare i punti migliori. Io salgo per ultimo, sfruttando il dimensional Jaunt per arrivare in cima con un paio di mini teletrasporti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kibi esplora il crinale, identificando un punto di passaggio nascosto. Quindi Frederik scala per primo, con agilità ed aiutato da un'elementale della terra che Liam posizione lungo il percorso. Quindi gli altri seguono legandosi a lui per facilitarsi la salite ed aiutandosi con l'elementale del mago tielfing.

Pochi minuti più tardi siete tutti sopra il pendio roccioso che sovrasta il villaggio e che vi offre una via per passare inosservati.

Guidati dalla precedente esplorazione di Kibi, attraversate l'area e superate il villaggio senza essere visti, qui vi ricongiungete al vostro percorso precedente e proseguite nella vegetazione.

Passano delle ore, il sole si abbassa all'orizzonte e il vostro viaggio prosegue senza ulteriori incontri. Infine, al tramonto, giungete in vista della grotta.

Vi trovate ancora nella fitta foresta, tuttavia, sul fianco della grande montagna scorgete una grande caverna, posta poco più in alto di voi e raggiungibile a piedi attraversando un terreno inclinato; nelle vicinanze ci sono tracce fresche di coboldi e gnoll, alcune proseguono dritte per la strada che stavate percorrendo finora, altre puntano verso la grotta.

A causa degli alberi pieni di foglie non vi è facile capire cosa c'è nella via che conduce alla montagna e l'abbassarsi del sole peggiora la visibilità del percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...