Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (2)


Athanatos

Messaggio consigliato

Certo. Risponde Blake a Liam. Terrò aggiornato Dwogash continuamente.

Infine la ragazzina che segue Liam interviene Posso venire maestro? Così potrò vederti in azione come con gli orchi e imparare di più! Dice apparentemente eccitata dall'idea.

@tutti

Spoiler

L'isola più piccola è quella più a nord. Aspetto che confermiate tutti su questa destinazione e poi partiamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concludete il pasto e vi salutate con i vostri compagni Dwogash e Blake, che se ne vanno per le loro strade e, almeno per il momento, vi lasciano soli.

Voi quattro procedete insieme verso il porto. Qui Brianna dimostra di possedere una parlantina rapida e convincente, infatti il comandante, nonostante sembri sospettoso su di Liam e Maya, accetta di darvi un passaggio in cambio di aiuto contro eventuali pirati, apparentemente convinto dall'equipaggiamento di Frederik.

La nave su cui vi imbarcate si chiama "Loisa", il comandante è un uomo sulla quarantina con una folta barba e un'aspetto trasandato, l'equipaggio non è molto loquace, quindi passate quasi tutto il viaggio senza parlarci.

La Loisa viaggia fino alle isole Moonshae per commerciare con i nordici della zona, tratta principalmente seta e prodotti di artigianato e prende, in cambio, viveri tipici del posto. Dopo più di una settimana di navigazione in mare, giungete infine alla vista dell'isola che avete chiesto di visitare.

L'isola è una piccola macchia verde, con al centro una montagna vulcanica spenta, la popolazione del posto non è in forte contatto con il resto del mondo, infatti esiste solo un piccolo villaggio che, in lontananza, neanche vedete.

Il capitano vi si avvicina Giovani! Dice con la voce mezza ubriaca. Quell'isola è la vostra destinazione. Non so cosa ci troverete e perché, a me pare solo uno sputo di terra senza valore, pieni di nordici superstiziosi e selvaggi... comunque non troverete navi per il vostro ritorno a Waterdeep da laggiù. Dice facendo una faccia schifata per l'arretratezza di quel luogo. Tuttavia io passero da queste parti tra una settimana e mezza... circa. Se volete posso passare e venirvi a prendere. Che dite? Chiede l'uomo abbassando la testa per cercare di vedere sotto il cappuccio di Maya. Ritirandosi subito, accorgendosi dell'indecorosità dell'azione suggerita dall'alcol.

@tutti

Spoiler

Ho saltato il dialogo per entrare nella nave(risolto con un tiro di diplomazia) e il viaggio.

Potete comunque riassumere le impressioni sulla navigazione nel prossimo post.

@Brianna

Spoiler

Questo viaggio è durato più di una settimana, quindi ti chiedo se hai usato la pergamena e cosa hai scritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Dopo essermi congedato con Dwogash e Blake mi avvio con gli altri verso il porto, tenendomi sempre vicino a Maya per evitare che si infili in qualche pasticcio, data la natura malfamata della zona.

Quando ci viene finalmente indicata una nave che effettua il tragitto che ci interessa prendo un momento da parte Brianna e, sfilando dallo zaino un mantello di seta piegata di pregiata fattura glielo porgo, dicendole Quest'oggetto potrebbe esserti di aiuto nel contrattare un viaggio tranquillo...è intriso di una magia atta ad esaltare il carisma naturale di una persona...oggetto piuttosto inutile per me, ma probabilmente efficace se portato da una giovane dalla parlantina sciolta e dall'aspetto leggiadro...consideralo un...prestito a tempo indeterminato, fintanto che viaggeremo insieme...

Spoiler

Passo a Brianna il Mantello del Carisma +2

Il piano ha successo e la settimana successiva la trascorro principalmente chiuso in una stiva con Maya, tentando di insegnarle il modo corretto per recitare alcune semplici formule. La ragazza è portata per la magia, ma precipitosa. Anche per questo parte del tempo è dedicata ad esercizi di meditazione e a semplici attività volte a permetterle di sviluppare manualità e pazienza, come stendere le ingarbugliate reti da pesca ammassate nella stiva della nave. Per aiutarla a passare il tempo le racconto anche storie dei grandi maghi del passato e di epiche imprese.

La sera restiamo invece in compagnia dei compagni e dell'equipaggio. In queste occasioni non parlo molto, lasciando che il ruolo "sociale" sia tenuto dalla ben più esperta Brianna e dal burbero Frederick, che pur so essere uomo avvezzo alle libagioni, al cameratismo e ai divertimenti. Io faccio attenzione in articolare a che Maya non si ficchi nei guai, ovviamente. So che sa cavarsela - non sarebbe sopravvissuta tanti anni in seno ad una tribù di orchi, altrimenti - ma non è un buon motivo per permetterle di inimicarsi i marinai o, peggio, metter loro in testa strane idee.

Una sera, durante il viaggio, chiedo a Brianna di raggiungermi in privato e qui le mostro il perché porto sempre il cappuccio, rivelandole la mia natura ed aggiungendo Anche Maya condivide il mio retaggio, benché molto meno evidente alla vista. Di norma tendo a nasconderlo perché la gente comune è spesso superstiziosa, spero t non me ne voglia per non avertene parlato alla locanda.

Infine, quando siamo in vista dell'isola, ascolto la proposta del capitano rispondendo Grazie per il passaggio, Capitano. Se al suo ritorno avremo completato la nostra missione saremo ben lieti di accettare il vostro invito, dividendo con il vostro equipaggio la tratta di ritorno ed i suoi possibili pericoli. Viceversa ci organizzeremo per tornare con i nostri mezzi...

In realtà il tornare non mi preoccupa, visto che posso agevolmente coprire la relativa distanza con un semplice incanto, ma non vedo motivi per offendere il nostro accompagnatore, specie perché potrebbe forse fornirci un passaggio verso la seconda isola, se qui non trovassimo ciò di cui necessitiamo.

Quando infine sbarchiamo mi rivolgo ai miei compagni, dicendo Qui dovremo agire con criterio. A quanto so la gente è un po' superstiziosa, quindi dovremmo evitare di dare eccessivo sfoggio di magia. Potremmo però sfruttare la struttura tribale e cercare uno sciamano o qualcosa del genere...forse lui saprà dirci qualcosa sul passato remoto di questi luoghi. Propongo di fare un giro per il villaggio, così da farci un'idea di cosa potremmo trovarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Nel tragitto dalla locanda al porto sono ancora un po' brillo, per aver salutato Blake e gli altri con ulteriori brindisi. Non mi rendo conto molto di come riusciamo a salire a bordo, sta di fatto che mi ritrovo per mare. Sulla Loisa l'equipaggio è perlopiù burbero ma riesco a farmi accettare data la mia indole. La settimana la passo mangiando e bevendo con l'equipaggio, condividendo racconti di battaglie e scontri.

Infine giungiamo a destinazione e prima di sbarcare concordiamo con la Loisa un passaggio per il ritorno. Una settimana e mezza, si se ne possono rompere di teste in quel lasso di tempo. A presto allora, e che il vento vi sia favorevole capitano. Una volta a terra si decide di perlustrare il villaggio. Speriamo abbiano qualcosa di buono da bere da queste parti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo esservi accordati sul possibile viaggio di ritorno, scendete sull'isola nei pressi del villaggio. 

La cittadina che incontrate è composta da meno di venti case di legno ed un numero poco maggiore di palafitte, i popolani vestono abiti di pelle di animale, anche se alcuni hanno vestiari moderni, forse commerciati con qualche nave di passaggio. La maggior parte di loro sono di pura razza Iluskan: la loro corporatura è forte, i loro capelli sono biondi o comunque chiari e gli occhi non sono mai troppo scuri. Mentre avanzate nel villaggio, un gruppo di persone vi viene incontro. Una decina hanno spade, asce o lance, tuttavia ci sono anche donne disarmate, anziani ed un vecchio che sembra proprio uno sciamano.

Il vecchio, il quale indossa una corona di ossa e regge un bastone con in cima un teschio, vi si avvicina e vi saluta in un ottimo comune. Benvenuti, stranieri, io sono Talmosh, guida spirituale di questa comunità. Siete venuti in cerca di commercio? O forse volete esplorare le interiora della montagna per sottrarre le pietre nere? Domanda, mostrando la sua dentatura piena di buchi e con un tono a metà tra l'accogliente e il dubbioso. Noi siamo una popolazione pacifica e avremo piacere a darvi ospitalità. Se ci renderete chiare le vostre intenzioni.

Nel frattempo, gli altri guardano senza parlare, pronti a rispondere in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brianna

Vi ringrazio Talmosh, applaudo alla vostra proprietà di linguaggio!

Io sono Brianna e questi sono miei compagni di viaggio indico con un ampio gesto del braccio Fred Liam e Maya

Siamo qui per una spedizione esplorativa, alla ricerca di fenomeni particolari, diciamo magici, e non intendiamo recarvi alcun disturbo. Sapreste indicarci qualche punto di partenza per i nostri interessi? faccio un generoso e sincero sorriso tutto denti e alzo le braccia al gruppo armato

Spoiler

Non so se devo dichiararlo comunque userei Diplomacy, in seguito se si dimostrano disponibili ad ascoltare andrei di Oratoria e Raccogliere informazioni.

Scusate per il ritardo nella risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Lascio sia Brianna a parlare, tenendomi dietro di lei e Frederick in quieto silenzio. Non ho alcuna intenzione di dare il via alle ostilità con la brava gente di questo luogo, ma sono come sempre pronto a rispondere ad eventuali minacce, dato il numero di persone che ci hanno accolti.

Quando Brianna parla di ricerche magiche rimango un po' perplesso. Lo sciamano potrebbe avere utili informazioni, ma non ho idea di come reagirà la popolazione comune a queste parole.

Per sicurezza e per non essere fraintesi aggiungo un chiarimento Siamo un gruppo alla sola pacifica ricerca di conoscenza di eventi antichi, non vogliamo che ampliare il nostro sapere. Non abbiamo desiderio di depredare la vostra terra delle sue ricchezze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sciamano vi guarda perplesso, gli uomini intorno a lui paiono più sospettosi che prima. Che fenomeni magici sperate di trovare? Qui non c'è nulla di questo. Forse avete sbagliato posto? Dal tono non sembra sulla difensiva, non pare voler nascondere qualcosa ma semplicemente non aver capito quello che avete detto.

@Brianna

Spoiler

Hai dimenticato di dirmi se hai usato la pergamena e, in caso, cosa hai scritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Che oggi non vi siano fenomeni mistici qui è molto probabile... convengo in tono cordiale, non riuscendo però nelle parole successive ad evitare di assumere un modo di esporre più accademico, come un maestro di fronte alla propria classe ciò che cerchiamo sono vestigia, brandelli di informazione su un evento capitato millenni fa, quando i più antichi regni degli uomini erano giovani. Siamo giunti fin qui con la speranza di trovare qualche informazione più... Completa, magari anche vagliando i miti e le leggende di quedta terra.

Quindi, lanciando un'occhiata ai certamente spaesati membri della tribù, concludo ovviamente sarei lieto di condividere con voi e con coloro dei vostri conterranei che ne abbiano interesse, i frammenti di conoscenza che ho finora raccolto. Ad ogni modo il mio nome è Liam e questa è la mia apprendista, Maya. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli uomini sembrano ascoltare con attenzione Frederik, forse attratti dalla sua stazza fisica, mentre guardano con più sospetto Liam, intimiditi dal suo cappuccio.

Se cercate i segreti del passato, allora li troverete senza dubbio nella grande montagna. Dice lo sciamano, indicando il vulcano. L'isola non esisteva una volta, i saggi del Faerun dicono che la nostra terra è nata quando la montagna sputava fuoco. Dice, forse riferendosi a qualche studioso di eruzioni vulcaniche che ha visitato l'isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brianna

Faccio un passo avanti per saggiare la risposta generale a tutti i nostri interventi. Bene, vi siamo profondamente grati dell'informazione e procediamo subito a iniziare l'esplorazione... Mi avvio in direzione dell'entroterra boscoso, vagamente in direzione del vulcano, in attesa che gli altri mi seguano.

 

Spoiler

Si scusami: non ho scritto nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Vi siamo profondamente grati per l'aiuto e per il permesso che ci date di studiare la montagna... rispondo agli indigeni poi, rivolgendomi allo sciamano, aggiungo se posso permettermi di indagare nella vostra cultura e nel vostro passato - senza altro intento se non quello di raccogliere e tramandare conoscenze - posso domandarvi se siete a conoscenza di racconti, miti o leggende che parlino di... E gli descrivo il fenomeno che ho studiato, il solo flebile indizio al quale mi sto aggrappando per la nostra cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capo tribù ferma Brianna con un avviso. Attenta, ragazza, le strade per il monte sono tutte irta di pericoli: potete scalare la montagna da quella parete. Dice indicando la scoscesa forma del vulcano, molto ripida e molto alta. Oppure potete passare per la grande grotta, dall'altro lato dell'isola. Tuttavia la grande grotta si trova nel territorio dei figli del drago...

Invece a Liam risponde con cenno di dissenso. Noi non tramandiamo molte storie, ciò di cui parli mi è nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo un antico drago verde visse in quest'isola, quando se ne andò, lascio qui solo alcuni figli mostruosi, che ora guidano una tribù di coboldi e lucertoloidi Disse con naturalezza il vecchio. A noi ci lasciano in pace perché gli diamo dei tributi, tuttavia potrebbero essere aggressivi con dei viaggiatori.

Maya guarda Liam, preoccupata. Tu puoi proteggerci da loro, vero? Come con gli orchi! Non so se riesco a scalare quella montagna. Confessa l'allieva del tielfing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

In caso di necessità sì, possò fermare o eliminare gruppi di nemici, come anche Frederick, del resto... rispondo a Maya per tranquillizzarla ma ciò non significa che dobbiamo cercare guai non necessari.

Siamo qui per delle ricerche, non è necessario dichiarare guerra a mezza isola...

Osservo la montagna, sulla quale potrei salire facilmente se fossi solo, ma aggiungo Forse qui potremmo trovare qualche attrezzo da scalata, altrimenti credo di avere a disposizione abbastanza trucchi da facilitarci il compito.

Spoiler

Se evoco un'acquila celestiale gigante o 1d3 Ippogrifi celestiali (forza 18, taglia grande) ce la fanno a portarci tutti? E bastano 10 round per portarci in cima?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Liam

Spoiler

Con 1d3 ippogrifi dovresti farcela a portare tutti, tuttavia ci vorranno parecchi minuti per arrivare in cima (e altrettanti per scendere se quello che vi interessa è sotto)

Attrezzi da scalare? Fa il capo tribù. No, non abbiamo attrezzi, noi non ci andiamo sulla montagna e quelli che vengono per andarci si portano i loro. Risponde a Liam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

In tal caso dovremo procedere contando sulle nostre forze... rispondo educatamente (quanto più educatamente mi è possibile, quanto meno) allo sciamano, prima di incamminarmi verso la pendice della montagna.

Una volta giunto a valle della parete rocciosa ne studio la conformazione, cercando un percorso che ci consenta di salire almeno per un tratto senza rischi.

Spoiler

Quanto possiamo salire senza prove di scalare? Se serve andare in avanscoperta ci vado io sfruttando Dimensional Jaunt per raggiungere slarghi e cornicioni. Al bisogno li creo io, evocando un Elementale di terra parzialmente incassato nella roccia da usare come appoggio tra un balzo e l'altro :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...