Vai al contenuto

Grifone - cavalcatura speciale


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. 

gioco a d&d 3.5

Sto masterizzando una campagna, ed un giocatore mi ha chiesto di poter comprare un grifone (grande, non piccolo[età]) da poter usare come creatura speciale.

- Quanto può valere un grifone adulto già addestrato? e non addestrato? 

io avevo detto rispettivamente 100k e 50k mo, 

- Se lo prende i DV bonus della creatura speciale lo fanno aumentare di taglia o no?

- Servono dei requisiti appositi per prendere creature speciali diverse da quelle descritte nel manuale del giocatore?

- Le cavalcature speciali al di fuori di quelle descritte dal manuale del giocatore, solo a mia completa discrezione?
 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

[EDIT] scusate, lui fa il paladino/cavaliere

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Republic ha scritto:

Buongiorno a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. 

gioco a d&d 3.5

Sto masterizzando una campagna, ed un giocatore mi ha chiesto di poter comprare un grifone (grande, non piccolo[età]) da poter usare come creatura speciale.

- Quanto può valere un grifone adulto già addestrato? e non addestrato? 

io avevo detto rispettivamente 100k e 50k mo, 

Dal Manuale dei mostri:
"Le uova di grifone valgono 3 .500 mo l'una sul libero mercato, mentre i piccoli sono valutati 7 .000 mo l'uno . Gli addestratori professionisti richiedono 1 .500 mo per allevare o addestrare un grifone"

 

47 minuti fa, Republic ha scritto:

- Se lo prende i DV bonus della creatura speciale lo fanno aumentare di taglia o no?

no

 

48 minuti fa, Republic ha scritto:

- Servono dei requisiti appositi per prendere creature speciali diverse da quelle descritte nel manuale del giocatore?

- Le cavalcature speciali al di fuori di quelle descritte dal manuale del giocatore, solo a mia completa discrezione?

è tutto a discrezione del DM, anche se un grifone come cavalcatura speciale dovrebbe essere disponibile a un paladino dal liv 8 (previa concessione del DM) dalla Guida del DM pag 204-205

Link al commento
Condividi su altri siti

E parliamo comunque di una bestia magica che viene invocata dal suo piano d'origine. Tecnicamente potresti considerarle come una creatura già pronta perché nel piano del dio del paladino, le creature si preparano per essere d'aiuto al loro cavaliere. 

Insomma, non è un compagno animale! E' più simile ad un famiglio 

Anche se ricordo che può essere anche portato al piano dopo che diventa la sua cavalcatura 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, KlunK ha scritto:

In teoria un grifone addestrato costa 8.500 perché si presume che con l'addestramento diventi adulto. Puoi arrotondare a 10.000 mo se ti sembra poco,a 50k mi sembra troppo.

Quindi in 6 settimane da piccolo diventa grande (sia età che taglia) secondo me e' un pò estremizzata come cosa.

 

 

12 ore fa, primate ha scritto:

E parliamo comunque di una bestia magica che viene invocata dal suo piano d'origine. Tecnicamente potresti considerarle come una creatura già pronta perché nel piano del dio del paladino, le creature si preparano per essere d'aiuto al loro cavaliere. 

Insomma, non è un compagno animale! E' più simile ad un famiglio 

Anche se ricordo che può essere anche portato al piano dopo che diventa la sua cavalcatura 

Quindi sostanzialmente dovrebbe visitare il piano del suo dio, fare amicizia con il grifone e poi tornare nel piano materiale (con l'animale?) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Republic ha scritto:

Quindi in 6 settimane da piccolo diventa grande (sia età che taglia) secondo me e' un pò estremizzata come cosa.

Il manuale parla di "giovane", non piccolo. Giovane potrebbe essere anche un grifone di 3 anni, che è l'età in cui anche i leoni raggiungono la maturità.
Come un umano di 15 anni è "giovane", ma non "piccolo".

4 minuti fa, Republic ha scritto:

Quindi sostanzialmente dovrebbe visitare il piano del suo dio, fare amicizia con il grifone e poi tornare nel piano materiale (con l'animale?) 

Essendo completamente a discrezione del DM, non c'è una cosa più corretta di altre da fare.
Da regole, il paladino a un livello maggiore o uguale a 5 schiocca le dita e appare la cavalcatura che desidera.
Il DM può accordarsi col giocatore e/o decidere che certe cavalcature non sono disponibili o che è necessario qualcosa perché possa avere una determinata cavalcatura. In generale è comunque più plausibile che "faccia amicizia" con una cavalcatura sul piano materiale e poi con un rituale, una preghiera o altro la faccia diventare la sua cavalcatura speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

 

Il DM può accordarsi col giocatore e/o decidere che certe cavalcature non sono disponibili o che è necessario qualcosa perché possa avere una determinata cavalcatura. In generale è comunque più plausibile che "faccia amicizia" con una cavalcatura sul piano materiale e poi con un rituale, una preghiera o altro la faccia diventare la sua cavalcatura speciale.

Nella mia ambientazione solo gli elfi usano i grifoni. Pensavo appunto di farlo andare la per parlare con loro. E siccome i pg li hanno aiutati,  fargli dire che prima di portarne via uno deve farci amicizia. 

L'unica cosa è l'addestramento che pensavo di fargli fare delle prove di addestrare animali cd 15+dv per la prima settimana per ogni cosa che comanda al grifone. In modo da non fargli fare 6 settimane e da "addestrarlo" piano piano. Alla fine prendeva le cose bonus detivante dalla cavalcatura speciale.

 

potrebbe essere una buona soluzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Republic ha scritto:

Nella mia ambientazione solo gli elfi usano i grifoni. Pensavo appunto di farlo andare la per parlare con loro. E siccome i pg li hanno aiutati,  fargli dire che prima di portarne via uno deve farci amicizia. 

Oppure che può addestrarne uno per portarlo via con sé.

16 minuti fa, Republic ha scritto:

L'unica cosa è l'addestramento che pensavo di fargli fare delle prove di addestrare animali cd 15+dv per la prima settimana per ogni cosa che comanda al grifone. In modo da non fargli fare 6 settimane e da "addestrarlo" piano piano. Alla fine prendeva le cose bonus detivante dalla cavalcatura speciale.

Qui entrano in gioco le regole:
addestrare ad essere cavalcata in combattimento richiede 6 settimane e una prova di addestrare animali CD 20.
 

Cita

Combat Riding (DC 20): An animal trained to bear a rider into combat knows the tricks attack, come, defend, down, guard, and heel. Training an animal for combat riding takes six weeks.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, cd 25 per il grifone (manuale mostri). Era per non fargli perfere troppo tempo a stare ad insegnargli. Tutto qui 

 

 

edit e poi tra parentesti. Dovrebbe passarci insieme 6 settimane praticamente dovrebbe cambiare pg per questo periodo di tempo. O mi sto sbagliando?

Modificato da Republic
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Republic ha scritto:

edit e poi tra parentesti. Dovrebbe passarci insieme 6 settimane praticamente dovrebbe cambiare pg per questo periodo di tempo. O mi sto sbagliando?

Per il bilanciamento del gioco, non è importante che il personaggio perda 6 settimane. Quello che è importante è che non spenda 100.000 mo per avere un grifone o che non lo abbia gratis se nel gruppo ci sono personaggi simili a lui che hanno dovuto pagare 100 mo per un cavallo.

Se le 6 settimane di addestramento rischiano di spezzare l'avventura, costringendo il personaggio a separarsi dal gruppo, e il giocatore non vuole usare un altro personaggio in quell'arco di tempo, ignorale. Ti basta trovare un modo che sia verosimile all'interno dell'ambientazione: se nell'esercito degli elfi ci sono dei cavalca-grifoni, quello dato al personaggio potrebbe essere il grifone di un cavaliere morto in battaglia o in un'imboscata. Al personaggio basterà ottenere in qualche modo la fiducia dell'animale (con una prova di Addestrare Animali, oppure vendicando il cavaliere, oppure indossando il suo vecchio mantello).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Nathaniel, non costringere il giocatore a non giocare perché il suo PG è ad addestrare il grifone. A meno che vuoi invece sfruttare la cosa per ragioni off-game: per esempio il PG deve comunque assentarsi per 2-3 sessioni e ritornerà in groppa al suo grifone dopo 3 sessioni (6 settimane in game) mentre il resto del gruppo è partito a piedi per un'altro luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...