Vai al contenuto

[3.5] Pg per novizio del gioco


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

sono nuovo del gioco ma non del genere, ho giocato a molti GDR sia online che non e quindi D&D mi intriga molto.

Cerco consigli su quale ruolo dare al mio personaggio (versione 3.5) perchè vorrei qualcosa di divertente ma non troppo complicato ne troppo semplice.

Il mio gruppo probabilmente sarà composto da :

Mago negromante,

Mago

Ranger

Chierico

+ mio personaggio.

Io inizialmente avevo pensato ad un barbaro (dato che ci manca qualcuno che va in mischia e tiene a bada i nemici mentre gli altri attaccano da lontano), però le meccaniche sono troppo semplici: arma grossa, corazza grossa, picchia forte e ripeti fino a finire il dungeon. Prima di conoscere la comp del team avevo pensato di essere un ladro in modo da poter attaccare i nemici alle spalle, poter prendere di sorpresa gli avversari avvelenando il loro cibo o rubandogli le armi mentre sono distratti o comunque fare il birbante sfruttando la mia furtività. Due cose mi fermano da fare il ladro: 1) la comp del team, 2) il fatto che non sono mai stato bravo nei gdr a fare il ladro, mai avuta la pazienza e venivo quindi sempre scoperto.

I maghi invece non lo ho presi in considerazione perchè non mi piacciono molto e perchè li ritengo difficili da usare.

Detto ciò cosa mi consigliate di fare? Non sono riuscito nemmeno a capire appieno cosa possono fare i paladini e i guerrieri, quindi quelli non li ho considerati finora.

Modificato da SamWincester
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, SamWincester ha scritto:

essendoci già un ranger preferirei evitare, e poi continuerebbe a mancare qualcuno che vada di forza bruta. (il chierico vorrebbe essere un healer).

Mi informo un po sul monaco

Il monaco con il passare del tempo e dei livelli diventa un contenitore di diverse caratteristiche che possono tornare utili in base alla situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SamWincester ha scritto:

il monaco è davvero interessante, soprattutto perchè attacca disrmato come se fosse armato e perchè puo contare sulla raffica di attacchi.

e se invece volessi un tank molto ignorante? qualcosa tipo scudo, spada/mazza, e tanta armatura?

Barbaro o guerriero  , magari orco o mezz'orco . Con il barbaro potrai intraprendere la via del berserker furioso , molto potente e pericoloso (anche per gli alleati)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il barbaro tende a viaggiare su corazzature leggere, affidando la sua sopravvivenza alla caterva di pf di cui può disporre..

Un tank di tutto rispetto lo puoi ottenere con un guerriero. Può portare corazze pesanti e ottiene un'infinità di talenti, che ti concedono un'ampia gamma di opzioni in mischia, così da poter far qualcosa di diverso dal solito "carico e frantumo a martellate".

Se vuoi essere il re del campo di battaglia, potresti pensare di adottare un'arma con portata, così da aumentare il tuo raggio d'azione. Ma anche se vuoi rimanere sul classico spada e scudo, il guerriero è più che indicato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Shevrar Servo dell'Ira ha scritto:

Un tank di tutto rispetto lo puoi ottenere con un guerriero. Può portare corazze pesanti e ottiene un'infinità di talenti, che ti concedono un'ampia gamma di opzioni in mischia, così da poter far qualcosa di diverso dal solito "carico e frantumo a martellate".

Se volessi usare spada e scudo che talenti mi consiglieresti per il guerriero?

per la razza pensavo umano così da massimizzare la quantità di talenti che posso avere e quindi la mia versatilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non sono la persona più adatta per aiutarti. E' da un po' che non gioco, e ho passato fin troppo tempo a modificare le regole, dimenticando o trascurando quindi le originali.

Comunque..

Qua c'è la guida al guerriero, ma occhio, perchè è decisamente troppo dispersiva per un beginner. Tientela lì accanto, da consultare ogni tanto.

Partiamo dalle basi. Tu parli di tank, ma quello che hai in mente probabilmente è un fabbro da mischia. Il tank - a dispetto del nome - è un personaggio dotato di grande mobilità e grande portata, in grado di minacciare molti nemici sul campo di battaglia, e addirittura di attirarli a sè ed evitare che carichino il gracile mago del gruppo. Di fatto, è un personaggio robusto, in quanto tende a prendersi non solo le mazzate dirette a lui, ma anche quelle dirette ai compagni, ma anche molto offensivo e reattivo. Non porta quasi mai lo scudo, ad esempio, ma lance imponenti, o catene chiodate, con cui sferzare i nemici e farli rovinare a terra, o bloccarli in altra maniera. Fa largo uso degli attacchi d'opportunità, che sarebbero, nel caso non lo sapessi, attacchi fuori turno concessi da disattenzioni dei nemici. Disattenzioni che lui stesso riesce a provocare.

 

Non  è semplice giocare un tank alla prima volta. Poi, il guerriero che tu hai in mente è ben più iconico, e magari divertente per chi inizia. Spada e scudo? Fa ridere, ma il tuo ruolo primario potrebbe essere molto affine a quello del barbaro. Charger, in pratica.

Puoi scegliere due stili di combattimento: o combattere a due armi (come il ranger) usando anche lo scudo come arma offensiva, o diventare un charger e prendere a scudate nei denti i nemici. Puoi eventualmente unire le due cose, tanto di talenti ne hai.

Un'ultima cosa, poi ti scrivo qualche talento: come ti dicevo, sono più che arrugginito. Ci sono certo altri stili di combattimento e altre soluzioni, ma ora non mi vengono in mente. Inoltre, i talenti te li elenco un pò a caso, vado a memoria.

Per combattere a due armi, c'è la catena relativa: comb a 2 armi, poi c'è il migliorato, il superiore e via dicendo. Obbligatori direi. occhio che necessiti di alta destrezza poi.

per lo scudo, attacco con lo scudo migliorato (mantieni il bonus di scudo alla CA anche quando attacchi mi pare), e poi ce ne sono due o tre legati alla carica con lo scudo, presentati sul perfetto combattente, mi pare. Roba carina, del tipo, "quando carichi, oltre a fare danno hai anche diritto ad una prova di sbilanciare gratuita contro il nemico". E un nemico sbilanciato è un nemico in grande difficoltà.

Puoi valutare di prendere arma focalizzata, e  magari pure arma specializzata, sia sulla spada che sullo scudo.. Maestria, che è propedeutico per molti talenti più avanti.. Sbilanciare e disarmare migliorato, che sono degli evergreen.

Purtroppo altro non ricordo, ma tendenzialmente ti basterà spulciare il manuale del giocatore e il perfetto combattente per capire da te cosa può servirti di più :)

 

Spero di essere stato un minimo utile.

Modificato da Shevrar Servo dell'Ira
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per aiutarti abbiamo bisogno di un paio di info in più: Che manuali hai a disposizione? e su che livello di ottimizzazione gira il gruppo? 

Mi par di capire che tu voglia fare un personaggio da mischia corretto? CI sono un sacco di possibilità che si potrebbero esplorare ma molte delle più carine dipendono dal tome o battle un manuale in inglese che molti master non consentono perchè introduce un nuovo sistema per i personaggi da mischia che li rende molto più competenti ed utili appianando leggermente ild ivario che si forma con gli incantatori. Se il tuo master te lo lascia usare e tu vuoi cimentarti in un personaggio marziale possiamo procedere buttando giù qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shevrar Servo dell'Ira

ti ringrazio davvero per l'aiuto, mi hai spiegato questo ruolo molto meglio del manuale e di qualunque guida abbia trovato e mi hai davvero chiarito le idee su cosa faccia un tank in questo tipo di gioco e cosa faccia un guerriero.

celebris

chiedo venia se ho omesso dettagli importanti, utilizzeremo:

il manuale dei mostri 3.5

il manuale del dungeon master 3.5

il manuale del giocatore 3.5

il manuale del perfetto avventuriero 3.5

il manuale del perfetto arcanista 3.5

siamo tutti beginners, non credo che il master avrà da obiettare su qualunque scelta io faccia.

Non so cosa sia il livello di ottimizzazione, spulciando un po il forum mi sembra di aver capito che si tratti della sinergia tra i ruoli (dico bene?) e in tal caso i ruoli li ho elencati a inizio post.

Il personaggio che vorrei creare è un personaggio che ha molta vita, molta corazza e che nonostante prenda schiaffoni da più nemici in una volta sola possa resistere abbastanza da essere curato prima di morire o da ucciderli tutti (con l'aiuto del team ovviamente). Me lo immaginavo con lo scudo perchè quando penso a qualcuno che si difende e distrae i nemici mentre i suoi alleati li uccidono me lo immagino così. Avevo preferito questo al barbaro perchè non sono uno che si fida troppo dei dadi, se devo scegliere tra 50% di schivare (se non schivo prendo danno completo) e ridurre qualunque danno del 50% senza mai avere la possibilità di schivare, scelgo la seconda opzione. Sono uno che è molto indeciso e che si annoia facilmente ed anche per questo volevo qualcosa di più intrigante di "prendi danno - picchia -ripeti" e dalla descrizione di Shervar servo dell'ira mi sembra di aver trovato qualcosa di davvero carino tra sbilanciamenti e attacchi di opportunità.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la dura legge del tank è che spesso il combattimento si limita a prendi-fai danno, questo non è sempre vero però, a tal punto potresti anche provare il (non uccidetemi) paladino, con una corazza decente più scudo raggiunge facilmente alti livelli di CA poi se ci metti che sprazza un po' di magia di certo non annoia, non avrà la vita del barbaro, ma grazie a diverse capacità come "posizione delle mani" non è niente male, con la cavalcatura speciale è capace di sparare i peggio danni se munito di lancia, direi che non ci si annoia mai... per altro hai una scusa per urlare "PER LA PACE" oppure "PER HERONEUS" ogni volta che attacchi (a parte me che ogni volta che attaccavo, quando ero paladino, facevo manfrine di 6 ore finchè il master non mi diceva che mi faceva crollare addosso una frana mentre dormivo se non me la piantavo)

altrimenti puoi optare per un più saggio guerriero con tanto di talenti utili come maestria e poderoso + i vari spezzare, sbilanciare ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio il monaco. Già è una classe sfortunata sotto mani esperte, figurati con un neofita.

Il barbaro è davvero bello e con enormi potenzialità.
Se ti piace la mischia potresti prendere anche una cosa più originale: 
ranger (variante forma selvatica), ed entrare nel maestro delle molte forme al livello 6.
Combatteresti corpo a corpo, ma nelle fattezze di enormi creature :D

L'ottimizzazione è il livello di potenza che vuoi far raggiungere al tuo personaggio. Avendo voi 3 incantatori, non mi preoccuperei troppo.

1)Un personaggio interessante per far danno è il charger a cavallo di una creatura, lancia e carica. Basta pensare ad una razza piccola come l'halfling, ed ecco che puoi stare sempre sopra il tuo fidato cane da galoppo. Visto che lui è della stessa taglia dei tuoi amici gambelunghe, può entrare in ogni antro.

2)Il charger a piedi funziona benissimo, fin troppo, se fatto corpo a corpo con uno spadone a due mani. 
Un barbaro/guerriero umano con i giusti talenti può uccidere istantaneamente ogni avversario. 

3)l'ultima opzione interessante è il combattente intelligente, colui che usa una catena chiodata, sbilancia gli avversari, fa attacchi gratis ogni volta che loro si muovono e lo attaccano, impedisce ai nemici di scappare, etc. Probabilmente la via più complicata, ma non per questo meno forte.

Onestamente ogni altra opzione non magica e corpo a corpo è decisamente subottimale e relativamente scarsa.

La scelta è tua, come ti immagini di combattere?

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto uno schizzo del guerriero che vorrei, l'idea della catena chiodata mi garbava non poco, ma voglio prima approfondire la questione degli attacchi di opportunità per decidere in merito ad essa. Ho letto come funzionano ma non avendo mai giocato non ho familiarità con essi e vorrei approfondirne le meccaniche.

La catena chiodata non è una di quelle armi che ha la portata 3 metri e che ti impedisce di attaccare i nemici nel quadratino adiacente?

se ho capito bene dovrei agire tipo

faccio cadere il nemico e concludo il turno (se lo faccio cadere non posso attaccare perchè ho già fatto un'azione di combattimento, dico bene?), quando lui si alza faccio un attacco di opportunità.

Oppure

stando nella casella adiacente al mio nemico, mi allontano di 1 casella (non dovrei far partire attacchi di opportunità, se ho capito bene, perchè faccio il "passo strategico di 1,5 metri") e attacco (avendo la portata di 3 metri), poi concludo il turno. Se il mio avversario mi viene vicino per attaccarmi io ho a disposizione un attacco di opportunità perchè lui è entrato in una casella da me minacciata (dico bene?).

A me continua a piacere l'idea del cavaliere con lo scudo a torre e mazza, qualcosa di molto ignorante e prepotente ma molto più noiosa rispetto all'idea di combattente  catena chiodata che mi sono fatto. Ho anche capito che mi conviene usare un'arma a due mani per fare più danni anche se questa non era la mia preoccupazione principale dato che avendo 3 incantatori devo preoccuparmi del fatto che sarei l'unico a poter prendere una discreta quantità di danni.

 

per quanto riguarda le caratteristiche va bene questa preferenza?

for>des>cost>(sagg=int=carisma) (o forse il carisma sopra gli altri due perchè potrebbe essermi utile per fare il buffone in taverna o con qualche npc e magari strappare un'informazione o un prezzo migliore).

 

p.s ho dato uno sguardo al paladino e non mi piace

Modificato da SamWincester
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TassoGs20 ha scritto:

ma grazie a diverse capacità come "posizione delle mani" non è niente male

Non so perché mi è venuto in mente lui xD

Scemenze a parte dopo aver cercato di capire cosa vuoi fare ti consiglierei due tipi di PG:

1) Il paladino: non picchia come il barbaro, ma ha più stile, non mena solo le mani (e anzi ti permetterebbe di fare da portavoce del gruppo) e dà quale spunto per l'interpretazione in più

2) Il combattente intelligente: come già detto un guerriero (magari poi kensai o altra CdP del genere) che utilizza un'arma come la catena chiodata o la giusarma e usa la sua portata per sbilanciare e mettere "sotto scacco" i nemici in modo che come detto siano limitati nei movimenti

Scelta bonus: Un combattente un po' diverso, che poi non è un combattente ma un druido che si specializza nella forma selvatica. I problemi qui sono una complessità maggiore tra incantesimi e forme che cambiano le caratteristiche e che che non è esattamente un combattente.

 

15 minuti fa, SamWincester ha scritto:

faccio cadere il nemico e concludo il turno (se lo faccio cadere non posso attaccare, dico bene?), quando lui si alza faccio un attacco di opportunità.

Se hai il talento sbilanciare migliorato (e l'avrai di sicuro) se lo fai cadere puoi fargli un attacco gratis. Poi sì concludi il turno.

15 minuti fa, SamWincester ha scritto:

Se il mio avversario mi viene vicino per attaccarmi io ho a disposizione un attacco di opportunità perchè lui è entrato in una casella da me minacciata (dico bene?).

No perché anche lui fa il passetto da 1,5 che non provoca l'attacco di opportunità. Inoltre l'AdO viene provocato se esce dal quadretto minacciato. Quindi se un nemico ti carica provoca AdO non perché arriva a 3m da te (dove inizia la tua area di minaccia), bensì quando esce da quel quadretto per arrivarti addosso.

Per il resto comunque è corretto quanto dici.

15 minuti fa, SamWincester ha scritto:

A me continua a piacere l'idea del cavaliere con lo scudo a torre e mazza, qualcosa di molto ignorante e prepotente ma molto più noiosa rispetto all'idea di combattente  catena chiodata che mi sono fatto. Ho anche capito che mi conviene usare un'arma a due mani per fare più danni anche se questa non era la mia preoccupazione principale dato che avendo 3 incantatori devo preoccuparmi del fatto che sarei l'unico a poter prendere una discreta quantità di danni.

Detto così probabilmente il paladino potrebbe essere l'idea migliore (vedi quanto detto prima). L'arma a due mani è di solito sempre una scelta migliore perché fa fare oggettivamente più danni (grazie ad Attacco Poderoso). Nel caso specifico del paladino però potresti pensare ad un combattente spada e scudo (dove spada è una qualsiasi arma a una mano) per sfruttare i talenti divini del perfetto combattente e in particolare scudo divino per aumentare di parecchio la CA e trasformarti in una fortezza ambulante.
Anche solo al 4° livello con un'armatura completa +1, uno scudo pesante e 20 di Carisma avresti CA 26 (9 di armatura, 2 di scudo e 5 di carisma allo scudo). Naturalmente farai meno danni rispetto ad un combattente con arma a due mani.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non riesco a farmi un'idea chiara e concisa di tutte le classi perchè l'unico posto in cui ho trovato informazioni dettagliate su cosa faccia e come si comporti effettivamente un personaggio di una determinata classe è questo post. Nel manuale dice solo "sei ladro dovresti fare lo scemo che si nasconde e attacca dall'angolino buio, però puoi fare quello che ti pare" e fa così per tutti i personaggi quindi in pratica ti dice che puoi fare quello ti pare ma io non so "cosa mi pare" perchè non ho un'idea di base da cui partire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamWincester ha scritto:

Il problema è che non riesco a farmi un'idea chiara e concisa di tutte le classi perchè l'unico posto in cui ho trovato informazioni dettagliate su cosa faccia e come si comporti effettivamente un personaggio di una determinata classe è questo post. Nel manuale dice solo "sei ladro dovresti fare lo scemo che si nasconde e attacca dall'angolino buio, però puoi fare quello che ti pare" e fa così per tutti i personaggi quindi in pratica ti dice che puoi fare quello ti pare ma io non so "cosa mi pare" perchè non ho un'idea di base da cui partire

Perché è vero: puoi fare quello che ti pare (entro certi limiti). Nessuno ti impedisce di giocare e ruolare il guerriero fifone che non attaccherà mai se non alle spalle, né il ladro valoroso che combatte come zorro. Oltre alle meccaniche, verso le quali ogni classe è sbilanciata a modo proprio, rimane il "ruolare" e questo dipende esclusivamente da te. Ne è un esempio il chierico del tuo gruppo: usarlo come healer è sicuramente il peggiore dei modi (anche se può farlo benissimo)

Detto questo, sebbene mi sembra che tu abbia una idea di base (tank). Prova a fare il ragionamento inverso: dicci cosa ti immagini che il tuo pg faccia in combattimento, quando è in taverna, o al cospetto del re... e vediamo se possiamo ricucirgli addosso un vestito (leggasi build) su misura.

Se posso darti un parere personale: vista la pova esperienza del vostro gruppo, e vista la composizione del party, io ci vedrei benissimo un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamWincester ha scritto:

Il problema è che non riesco a farmi un'idea chiara e concisa di tutte le classi perchè l'unico posto in cui ho trovato informazioni dettagliate su cosa faccia e come si comporti effettivamente un personaggio di una determinata classe è questo post. Nel manuale dice solo "sei ladro dovresti fare lo scemo che si nasconde e attacca dall'angolino buio, però puoi fare quello che ti pare" e fa così per tutti i personaggi quindi in pratica ti dice che puoi fare quello ti pare ma io non so "cosa mi pare" perchè non ho un'idea di base da cui partire

Non è un problema di facile soluzione.
Il primo consiglio che ti posso dare è di ispirarti a qualche personaggio di film/anime/serie TV ecc...
Per esempio potresti voler fare un cavaliere onorevole e ispirarti a Ser Barristan del Trono di Spade.
Oppure un guerriero mercenario non malvagio ma scorretto e senza grandi scrupoli e ispirarti a Bronn
Occhio però a non farne una fotocopia, devi ispirarti ma non fare un'imitazione scadente.

Il secondo consiglio è quello di delineare una personalità con dei tratti (sia positivi che negativi) e immaginare come reagirebbe a determinate situazioni o personaggi.
Per esempio un paladino potrebbe essere leale, coraggioso, onorevole, carismatico, testardo, intransigente e poco furbo

Detto ciò una volta che hai scelto un genere di PG (tipo "il cavaliere leale", "il guerriero intelligente", "il picchiatore massiccio") procedi a scegliere classe, razza ecc... e nel contempo delineare la personalità

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

 

io avevo optato inizialmente per il ladro perchè credevo che i punti abilità fossero la cosa più utile, mi spiego meglio.

Pensando ai punti abilità avevo pensato a quanti ne avessi ma non mi ero mai concentrato su dove spenderli, "osservare" "cercare" "ascoltare" sono ottime per un ladro, ma ad un guerriero non serve relativamente tanto (se consideri che viaggiamo in gruppo e quindi possiamo dividerci i compiti), di conseguenza 2 punti per livello bastano, ne metto un paio a cavalcare e poi gli altri su artigianato (fabbrica armi / fabbrica armature) per lavorare e avere qualche moneta extra o per farmi belle corazze mentre invece i talenti contano molto per il guerriero che mi sono immaginato (arma specializzata, focalizzata e relativi upgrade, cavalcare, travolgere, sbilanciare).

Però anche qui mi sto facendo troppo influenzare dal ruolo che serve e non da quello che voglio e dal fatto che stavolta posso spendere assai talenti (prima mi brillavano gli occhi pensando a 32 punti abilità al livello 1).

La mia prima idea in assoluto era un ladro che voleva diventare il più famoso di tutti, egocentrico, brillante, furbo, e dalla moralità non definita che non agiva per il bene o per il male ma secondo convenienza e cuore (salverebbe sempre una donzella in pericolo anche se questo dovesse costargli rischi). Ora che lo scrivo mi rendo conto di aver descritto Arsenio Lupin ahahahahah. Volevo combattere con la balestra oppure accoltellare i nemici alle spalle comparendo dall'oscurità e poi arraffare il loro bottino. Avvelenare i nemici nei loro accampamenti, accoltellarli nel sonno se riuscivo, sfilargli le armi dalla fondina ancor prima che le estraessero.

MA notando la mancanza di qualcuno che potesse menarsi in mezzo a combattere avevo intrapeso la ricerca di una classe alternativa e mi avevano fatto approdare all'idea del guerriero.

Avevo pensato a questo guerriero come una sorta di Captain America, un guerriero infaticabile che vuole proteggere tutti a qualunque costo e che non esiterebbe a prendersi una palla di fuoco in faccia pur di salvare un amico (anche se, conoscendo gli altri giocatori, non so quanto mi convenga essere così disponibile).

 

Penso che la scelta cadrà su una di queste due classi, che finora sono quelle che mi ispirano di più, il paladino non lo prendo in considerazione perchè sono abbastanza sicuro che il negromante non sarà di allineamento legale.

 

37 minuti fa, darkundo ha scritto:

Perché è vero: puoi fare quello che ti pare (entro certi limiti). Nessuno ti impedisce di giocare e ruolare il guerriero fifone che non attaccherà mai se non alle spalle, né il ladro valoroso che combatte come zorro. Oltre alle meccaniche, verso le quali ogni classe è sbilanciata a modo proprio, rimane il "ruolare" e questo dipende esclusivamente da te. Ne è un esempio il chierico del tuo gruppo: usarlo come healer è sicuramente il peggiore dei modi (anche se può farlo benissimo)

 

ho compreso la libertà che mi offre questo gioco, però non mi faccio il ladro se alla fine sarò quello che deve andare in mischia a tenere a bada le creature. Sarei fesso a stare con un'armatura leggera e una spadina contro una guardia in armatura completa o un golem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...