Vai al contenuto

Le ragazze e il gioco


primate

Messaggio consigliato


  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima risposta
  • Supermoderatore
24 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Secondo me è sbagliato e ipocrita dire che uomini e donne sono uguali come carattere e che le problematiche sono identiche e con le stesse probabilità.

Ed è anche sbagliato difendere la propria tesi a spada tratta, dicendo agli altri che sono delle pecore nere o che sono sessisti o che si gioca con immaturi.

Quindi massima comprensione per @primate, perchè spesso nel forum si usa attaccare a spada tratta cercando di ridicolizzare l'interlocutore partendo dal presupposto che dice solo vaccate, anche solo perchè riporta le sue esperienze e le sue idee.

Qui non stiamo attaccando nessuno a spada tratta, si vuole solo evitare che affermazioni fatte in merito alle proprie esperienze vengano prese come affermazioni generali ed assolute. Se pensi che il tuo messaggio iniziale non fosse fraintendibile in tal senso ritengo ti sbagli di grosso (e non solo l'unico ad aver riscontrato quel problema).

Per il resto un confronto civile e aperto su questo (ed altri) argomento è ben accetto, cerchiamo solo di stare molto attenti a come esprimiamo le nostre opinioni.

Io in generale concordo con Greymatter, ci sono svariati tipi di giocatrici così come ci sono svariati tipi di giocatore e per me alla fine della fiera non ci sono troppo differenze nella media delle cose. Nella mia esperienza le donne preferiscono giochi più snelli ed improntati all'interpretazione del personaggio, ma ho conosciuto giocatrici che non vedevano l'ora di fare la barbara rozza con l'ascia bipenn che affettava tutto quello che si muoveva. Ma non credo per questo che tale sia la media delle giocatrici, semplicemente penso che ne rappresenti una parte, così come ho conosciuto vari tipi di giocatore maschio, da quello amante della supertattica e del PP, a quello intrippato con l'interpretazione, a quello che viene solo perché è amico degli altri e vuole provare qualcosa di diverso, con esiti più o meno positivi o negativi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zaorn, ma che accidenti vai scrivendo?

20 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Secondo me è sbagliato e ipocrita dire che uomini e donne sono uguali come carattere e che le problematiche sono identiche e con le stesse probabilità.

Non l'ha detto nessuno.

21 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ed è anche sbagliato difendere la propria tesi a spada tratta

Hanno risposto varie persone riportando le proprie esperienze in evidente contrasto, non è la stessa cosa.

22 minuti fa, Zaorn ha scritto:

dicendo agli altri che sono delle pecore nere

Non l'ha detto nessuno.

24 minuti fa, Zaorn ha scritto:

o che sono sessisti

Se da un'esperienza personale ricavi una regola generale su una categoria di persone, non motivata in altro modo, stai facendo discriminazione, in questo caso sessismo.

27 minuti fa, Zaorn ha scritto:

o che si gioca con immaturi.

Quello era un dubbio più che legittimo che verrebbe a chiunque leggendo il tuo resoconto.

Infine:

20 minuti fa, greymatter ha scritto:

Non dico che sono uguali

 

15 minuti fa, Zaorn ha scritto:

è offensivo dire che si è tutti uguali

Tutto bene?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Demetrius ha scritto:

1) la difficoltà nel trattenerle al tavolo (appunto come dicevo per un discorso che il Gdr non è visto in maniera corretta: cioè un gioco);

 

Il gioco piace meno sia in generale sia come GDR alle femmine.

Inoltre per istinto e per carattere si comportano e hanno problematiche diverse dai maschietti, a prescindere dal GDR (si pensi a compagnie anche solo di amici).

Ma che poi basta vedere quanti uomini o donne sono iscritti e partecipano al forum!

Io poi la cosa che ho notato di più è che le ragazze se ce l'hanno con quel qualcuno al tavolo, lo portano più facilmente nel gioco o nel gruppo di gioco.

3 minuti fa, Azer ha scritto:

Tutto bene?!?

Non stavo rispondendo o scrivendo per qualcuno in particolare. Ci sei?

 

17 minuti fa, Demetrius ha scritto:

2) il problema non l'ho avuto con le giocatrici ma con i giocatori uomini e i loro atteggiamenti (ecco perché parlavo di maturità al tavolo).

 

Questo problema ad esempio io non l'ho avuto.

Se si litiga tra uomini, di solito si fa pace più facilmente e prima, dalla mia esperienza.

6 minuti fa, greymatter ha scritto:

* Quello che cerca di rompere il gioco barando o cercando le combinazioni rotte

 

Io ad esempio dei problemi da te citati ho avuto solo questo, ma non è così difficile da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Il gioco piace meno sia in generale sia come GDR alle femmine.

Inoltre per istinto e per carattere si comportano e hanno problematiche diverse dai maschietti, a prescindere dal GDR (si pensi a compagnie anche solo di amici).

Ma che poi basta vedere quanti uomini o donne sono iscritti e partecipano al forum!

Io poi la cosa che ho notato di più è che le ragazze se ce l'hanno con quel qualcuno al tavolo, lo portano più facilmente nel gioco o nel gruppo di gioco.

Sul GDR e sul fatto che attiri meno di altri giochi più immediati/fruibili/meno impegnativi sono d'accordissimo!

Sul secondo punto sai che penso l'esatto contrario? Secondo me a loro piace tantissimo! Provare per credere! Si divertono tantissimo e noto in alcuni casi una certa sensibilità..

Il problema è proprio trattenerle e non fare rimanere l'esperienza una cosa bella ma isolata! :joy:

ps: non ho scritto i motivi per i quali le "ragazze e i gdr" sono un valore aggiunto perché ho accennato ai motivi in un mio posto precedente. sorry se non mi ripeto

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Demetrius ha scritto:

Sul secondo punto sai che penso l'esatto contrario? Secondo me a loro piace tantissimo! Provare per credere! Si divertono tantissimo e noto in alcuni casi una certa sensibilità..

 

Si alle ragazze piace molto di più interpretare ad esempio, concentrandosi più su quello e sulla storia che sulle meccaniche. E secondo me è positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribaltiamo la discussione: se ritenete che statisticamente le donne non siano attratte dal GdR (o non capaci; o non adeguate) e che quelle che si interessano al GdR sono non esteticamente apprezzabili (tutte cose che o letto su questa discussione; senza entrare nel merito di chi le abbia dette o farne una questione personale); allora è ragionevole anche supporre che la causa possa essere proprio il fatto che siete dei nerd adolescenti sfigati (nel senso più etimologico del termine) e non attraenti fisicamente: questo spiegherebbe perché le donne siano a disagio a stare accanto a persone del genere, e risolverebbe il mistero della frequente latitanza del gentile sesso nelle vostre sessioni di gioco.

 

non  molto bella la generalizzazione, vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto spanciare @Rex! :joy: però secondo me è indubbio che le ragazze siano in generale meno attratte dai gdr (magari in parte a causa dell'ambiente), in quanto vedo materialmente meno giocatrici che giocatori. Se la tua esperienza non è così dimmi dove abiti che mi trasferisco subito! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, RexCronos ha scritto:

non  molto bella la generalizzazione, vero?

Non molto pacata direi..

Quindi rispondo alla tua domanda: Sicuramente non è una bella generalizzazione (quindi hai centrato il tuo obiettivo). La trovo solo un poco accesa/provocatoria come generalizzazione.

Ps: non me ne volere male, ma quando viene posta una domanda solitamente si risponde (se non interessa l'opinione non si chiede) :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Ribaltiamo la discussione: se ritenete che statisticamente le donne non siano attratte dal GdR (o non capaci; o non adeguate) e che quelle che si interessano al GdR sono non esteticamente apprezzabili (tutte cose che o letto su questa discussione; senza entrare nel merito di chi le abbia dette o farne una questione personale); allora è ragionevole anche supporre che la causa possa essere proprio il fatto che siete dei nerd adolescenti sfigati (nel senso più etimologico del termine) e non attraenti fisicamente: questo spiegherebbe perché le donne siano a disagio a stare accanto a persone del genere, e risolverebbe il mistero della frequente latitanza del gentile sesso nelle vostre sessioni di gioco.

non  molto bella la generalizzazione, vero?

Stiamo calmini tutti ora però, posso capire non l'apprezzare una posizione, ma scagliarcisi in maniera così accesa contro non aiuta nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Demetrius said:

Non molto pacata direi..

Quindi rispondo alla tua domanda: Sicuramente non è una bella generalizzazione (quindi hai centrato il tuo obiettivo). La trovo solo un poco accesa/provocatoria come generalizzazione.

Ps: non me ne volere male, ma quando viene posta una domanda solitamente si risponde (se non interessa l'opinione non si chiede) :joy:

Ma io ho appunto risposto alla domanda in topic; contrapponendo una generalizzazione ad un altra per far comprendere (spero) come l'impostazione della discussione fosse eticamente (secondo il mio modesto parere) sbagliata. Se la risposta non è sembrata pacata, è perché non lo era la domanda alla fonte.

Domanda: perché le donne, in genere, non si interessano al GdR e, quando lo fanno, non si può dire che siano belle?

Riposta: la risposta la trovi nella domanda...

 

P.S: Per inciso, il mio intento non era offendere nessuno (motivo per il quale ho mantenuto la mia osservazione sul generale ed utilizzando il condizionale); ma per farvi comprendere che se categorizzate e generalizzate sugli altri, non potete poi lamentarvi se gli altri generalizzano e categorizzano voi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, RexCronos ha scritto:

Ma io ho appunto risposto alla domanda in topic; contrapponendo una generalizzazione ad un altra per far comprendere (spero) come l'impostazione della discussione fosse eticamente (secondo il mio modesto parere) sbagliata. Se la risposta non è sembrata pacata, è perché non lo era la domanda alla fonte.

Domanda: perché le donne, in genere, non si interessano al GdR e, quando lo fanno, non si può dire che siano belle?

Riposta: la risposta la trovi nella domanda...

 

P.S: Per inciso, il mio intento non era offendere nessuno (motivo per il quale ho mantenuto la mia osservazione sul generale ed utilizzando il condizionale); ma per farvi comprendere che se categorizzate e generalizzate sugli altri, non potete poi lamentarvi se gli altri generalizzano e categorizzano voi. :smile:

Secondo me era una bella provocazione e che faceva riflettere su un tema, ironia a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, RexCronos ha scritto:

P.S: Per inciso, il mio intento non era offendere nessuno (motivo per il quale ho mantenuto la mia osservazione sul generale ed utilizzando il condizionale); ma per farvi comprendere che se categorizzate e generalizzate sugli altri, non potete poi lamentarvi se gli altri generalizzano e categorizzano voi. :smile:

Ma infatti nel fare la tua domanda hai resto chiaramente il concetto che volevi esprimere.

Quest'ultima cosa che hai detto invece l'apprezzo tantissimo: non solo hai detto una cosa giusta, ma secondo me è questo anche un punto fondamentale sul perché i Ragazzi/Ragazze non giocano ai GDR.

Pensateci un attimo: avete mai chiesto a una persona qualunque (che non ha mai giocato) che conoscete cosa ne pensa dei gdr? Non fatelo se non volete (almeno nella maggior parte dei casi) un risposta che vi fa cadere le braccia a terra. Ho sentito di tutto (roba da bambini, nerd, sfigati, persone che non hanno una vita sociale e sentono il bisogno di simulare di averla, ecc..).

Non scherzo affatto, provateci anche voi (e se siete fortunati, io non lo sono stato tutte le volte, vi diranno che non sanno quello che è oppure che vogliono provare e non hanno mai trovato qualcuno che glielo proponesse) --> Chi ha detto reclutare nuovi giocatori??? :joy:

In Italia (più di molti altri Paesi) l'etichetta/la categoria fa moltissimo. Ovvio che le ragazze con tutta questa pressione sociale (o per colpa dei continui giudizi che subiscono) che hanno non sono libere di fare o sperimentare cose che appartengono a una "categoria" non desiderabile dal punto di vista sociale. Per fortuna andando avanti con le generazioni noto con piacere che certe "limitazioni/barriere mentali" stanno cadendo. Ma credetemi se vi dico che quest'ultima cosa detta è un punto chiave di questo topic.. 

Se la ragazza gioca e si diverte ma ha le amiche che, magari non avendo neanche provato un Gdr, dicono che è una roba da sfigati/persone strane si instaurano dinamiche di gruppo che spingono la persona ad uniformarsi alla logica delle altre per essere accettata/apprezzata. Questo succede anche per gli uomini, eh! Sia ben inteso! Il discorso è che noto per le ragazze questo, almeno dalla mia esperienza, vale di più. Avete notato che spesso le ragazze che giocano ai Gdr hanno una serie di amici che lo fanno regolarmente?

E dalla soggezione al giudizio degli altri non si scappa, vale spesso per tutte le età!

Ma come si fa a non amare i Gdr? 

Io vi giuro che non capisco come non possa piacere giocare di ruolo, forse perché anche giudizi negativi su alcune sessioni di gdr troppo "violente" o "da ragazzi" da parte di  ragazze che hanno provato influenza negativamente anche le altre.

Eppure il Gdr è una cosa da adulti: avete mai sentito parlare di roleplay in azienda? (potete trovare informazioni su qualsiasi corso di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane).

"Tra tutti i giochi esistenti è sicuramente uno tra quelli che riesce a darti di più" cit. di una delle ragazze del mio ex gruppo di Vampiri.

Se non siete d'accordo o avete qualcosa da aggiungere vi prego scrivete che voglio sapere la vostra! (io adesso devo allontanarmi dal pc ma vorrei troppo sapere cosa invece vi è capitato) 

Perché le giocatrici sono una minoranza rispetto al totale dei giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Perché le giocatrici sono una minoranza rispetto al totale dei giocatori?

La risposta è ovvia, basta guardarsi intorno!

Nei bar, nei campi da golf, alle partite di pallone, sulle piste di go kart oppure dai parrucchieri, dagli estetisti...

Siamo complementari, è bello questo, non trovi?

Poi appunto ci sono le eccezioni, ma le ambizioni istintivamente sono diverse.

Ovvio che la mia è una generalizzazione, tanto che sempre più uomini si "fanno belli".

Ma la ricerca dell'uguaglianza a tutti i costi è impossibile perchè ce l'abbiamo scientificamente la differenza.

Per questo la parità dei sessi è una cosa, gli interessi e i modi di comportarsi è un altro argomento.

Capire le diversità è il modo migliore per integrarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia... e anche con molta onestà... questo topic è un'emerita str...
Insomma, chi se ne importa se ci sono più maschi che femmine che giocano a un gioco di ruolo o a un videogame?
In più, questo topic è anche sessista e chi l'ha scritto ha scelto involontariamente di ignorare molti pregi che spiccano più nelle donne che negli uomini: risolutezza, compassione, dedizione, discernimento, coraggio, onestà.
Io ho giocato con diverse giocatrici e ho fatto anche da master e posso garantirvi al 1000/100 che su 3, 2 prendevano davvero la cosa sul serio e ruolavano molto meglio dei maschi che pensavano ad andare a fare i falliti nei bordelli.
Certo... ammetto che faticavano con i meccanismi, ma i meccanismi si imparano giocando. Ciò che ti rende un buon giocatore e saperti calare nella parte e amalgamarti con l'ambiente che ti circonda... per sopravvivere. E in questo le donne sono le migliori.

P.S. (Parlo da master) Un DM deve essere innanzitutto imparziale e considerare un PG femmina al pari di un PG maschio, cioè null'altro che un PG. Se non si comporta così, è meglio che torna a fare il giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Demetrius ha scritto:

Perché le giocatrici sono una minoranza rispetto al totale dei giocatori?

Perché il target di D&D e di tutto ciò che spinge in qualche modo una persona a giocare di ruolo è prevalentemente maschile. I videogiochi di azione e di avventura sono a target maschile, i cartoni animati con eroi e battaglie sono a target maschile, i giocattoli di supereroi sono a target maschile, i libri fantasy sono prevalentemente a target maschile. I pupazzi degli Street Sharks ti spingono a giocare di ruolo più dei fornetti finti con le pentoline e il cibo di plastica. E non perché non si possa giocare di ruolo con un fornetto finto, ma perché lo scoglio per entrare nel mondo dei giochi di ruolo è D&D e D&D è più vicino agli Street Sharks che ai fornetti.

5 ore fa, Zaorn ha scritto:

Ma la ricerca dell'uguaglianza a tutti i costi è impossibile perchè ce l'abbiamo scientificamente la differenza.

Questo "scientificamente" mi ricorda la volta in cui un utente aveva detto "L'utilità di questo privilegio aumenta esponenzialmente, ma non in senso matematico".

Le ragazzine non giocano con le pentoline perché ce l'hanno nel sangue. Giocano con le pentoline perché la società ce le fa giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Perché il target di D&D e di tutto ciò che spinge in qualche modo una persona a giocare di ruolo è prevalentemente maschile. I videogiochi di azione e di avventura sono a target maschile, i cartoni animati con eroi e battaglie sono a target maschile, i giocattoli di supereroi sono a target maschile, i libri fantasy sono prevalentemente a target maschile. I pupazzi degli Street Sharks ti spingono a giocare di ruolo più dei fornetti finti con le pentoline e il cibo di plastica. E non perché non si possa giocare di ruolo con un fornetto finto, ma perché lo scoglio per entrare nel mondo dei giochi di ruolo è D&D e D&D è più vicino agli Street Sharks che ai fornetti.

Questo "scientificamente" mi ricorda la volta in cui un utente aveva detto "L'utilità di questo privilegio aumenta esponenzialmente, ma non in senso matematico".

Le ragazzine non giocano con le pentoline perché ce l'hanno nel sangue. Giocano con le pentoline perché la società ce le fa giocare.

Noooo,  il dolce forno! . Anche da bambino mi chiedevo cosa ci fosse di divertente in un fornetto giocattolo che sfornasse pizzette (ad oggi non ho ancora risposta) .

Street sharks ??????? ...... quelli più datati (come il sottoscritto ) ti risponderebbero sicuramente master of universe , il barbaro/Guerriero/paladino dai capelli alla nino d'angelo , mitico .

Tornando al discorso . Ho letto da qualche parte che l'uomo è più predisposto verso il gioco più delle donne (che hanno altre predisposizioni ) . 

Ok , appurato che uomini e donne sono diversi anche mentalmente (gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere) 

Parliamo della differenza tra elfi e nani? ????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

Se posso dire la mia... e anche con molta onestà... questo topic è un'emerita str...
Insomma, chi se ne importa se ci sono più maschi che femmine che giocano a un gioco di ruolo o a un videogame?

Be', alcuni lamentano una scarsa se non nulla presenza femminile al proprio tavolo, si chiedono quale sia la causa, cercano una possibile soluzione, attraverso il confronto con altre esperienze e opinioni.
Ma, in generale, che senso ha dire "chi se ne importa"? Se a qualcuno l'argomento interessa, non vedo perché non dovremmo parlarne.
Perché in realtà tra giocatore maschio e giocatore femmina non c'è alcuna differenza? Forse, non sarò io ad affermarlo né a negarlo. Però secondo alcuni le presenze femminili in qualche modo arricchiscono il tavolo da gioco.

Addirittura, c'è chi sostiene che ci siano

1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

molti pregi che spiccano più nelle donne che negli uomini: risolutezza, compassione, dedizione, discernimento, coraggio, onestà.

Proprio un topic senza senso, eh?

 

1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

chi l'ha scritto ha scelto involontariamente

eh

Spoiler

Lo so, avete ragione, sono su una brutta strada; se continuo così tra un po' mi metterò l'avatar del difensore nanico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...