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Wyrd Edizioni annuncia l'edizione italiana di Tales from the Loop

Il 3 aprile Wyrd Edizioni ha annunciato il prossimo lancio di una campagna Kickstarter per finanziare la localizzazione nella nostra lingua di Tales from the Loop, gioco ambientato in degli anni '80 che non sono mai esistiti e dove i giocatori interpretano i tipici ragazzini anni '80 ispirati dai film dell'epoca come E.T. , I Goonies ed Explorers.
Ecco il comunicato ufficiale di Wyrd Edizioni.

Link all'articolo originale: https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2020/04/03/talesfromtheloop/
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Giochi di Ruolo in Italiano gratuiti e scontati durante la quarantena

Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono.
Giochi Gratuiti
Raven Distribution
Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978.
Stratagemma Edizioni
Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui.
Uno Critico
L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui.
SpaceOrange42
SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale.
Panzer8 Games
Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos.
Myth Press
Aggiornamento: La promozione su Incubus è terminata, mentre l'avventura Follia Cibernetica è ancora gratuita
Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica.
Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/)
The World Anvil
The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante.
Serpentarium
Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui.
L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max.
La Terra dei Giochi
La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations.
 
Giochi Scontati
Need Games
Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher.
Aces Games
Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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By aza

5 falsi miti sulla spada medievale

La Spada. L’arma per eccellenza. La signora indiscussa del Medioevo, il simbolo del Cavaliere.
Un’arma che, però, è arrivata ai giorni nostri con un pesante carico di dicerie sul suo conto.
In questo viaggio sul filo della sua lama, andremo a sfatare cinque miti che ammantano le spade medievali.
Una piccola nota: in questo articolo prendiamo in esame unicamente le spade europee durante il medioevo, non quelle di altri tempi o di altri luoghi.
5 – Tipologie di Spade

La classificazione delle spade di Dungeons & Dragons edizione 3.5.
I giochi di ruolo, soprattutto Dungeons & Dragons, tendono a classificare le spade in tre grandi categorie: spade corte (armi leggere), spade lunghe (a una mano) e spadoni (a due mani), con un ibrido tra gli ultimi due rappresentato dalla spada bastarda.
La realtà è leggermente diversa: queste armi corrispondono ad altrettanti tipi di spade presenti nel medioevo, ma alcune di esse mostrano delle differenze sostanziali.

Spada da lato e daga a confronto. Esistono armi corte ben più lunghe di questa daga, come il Seax o la Cinquedea.
La spada corta sembra una fusione tra uno dei vari tipi di “coltelli da combattimento” come la Daga, il Seax o la Cinquedea, lunghe intorno ai 50 cm, e una spada da lato (“Arming sword”), arma standard medievale a una mano lunga attorno ai 90 cm.
I primi dovrebbero dunque rientrare nei pugnali (tant’è che in inglese la parola usata è Dagger, che indica proprio una daga), mentre la seconda è una tipica spada a una mano.

La spada lunga si tiene comunque alla vita, ma ha un’impugnatura adatta all’uso con due mani
Oltre questa lunghezza si trova la spada lunga (“longsword”) che, tuttavia, nel mondo reale, è un’arma a due mani: sviluppatasi intorno al 1200, rappresenta la tipica spada del cavaliere cinematografico.
Alcune forme di spada lunga mantengono un’impugnatura sufficientemente lunga per essere impugnate a due mani, ma una lama abbastanza corta da non richiedere una leva molto forte: queste “Spade lunghe corte”, usate di solito con due mani ma impugnabili a una mano quando necessario, rappresentano il reale equivalente delle Spade Bastarde e sono talvolta chiamate con questo nome. Nella quinta edizione di dungeons and dragons, la Spada lunga è un’arma a una mano con la capacità “Versatile” di essere usata in maniera più vantaggiosa con due mani e rappresenta egregiamente questo tipo di arma.

Lo Spadone o Montante, arma incredibilmente lunga e dall’uso peculiare
Infine lo Spadone è in realtà un’arma del primo rinascimento chiamata Montante o Zweihänder (letteralmente “a due mani”) tipica dei Lanzichenecchi, i famosi mercenari tedeschi citati anche dal Manzoni. Si tratta di un’arma alta quasi quanto un’uomo che eredita alcune tecniche di combattimento dalla lancia e che trova il suo ruolo peculiare nella complessa economia dei campi di battaglia del rinascimento, governati dalle picche, da un’ascesa delle armi da fuoco rudimentali e dal declino dell’armatura. Più simile allo spadone di Dungeons & Dragons è la Claymore, una versione della spada lunga più pesante e dalla lama più larga, diffusa in scozia dal XIV secolo.
Accanto a queste armi, è d’obbligo citare anche le spade affilate da un solo lato, come i falcioni e i messer, che ricordano le sciabole e che barattano potere di affondo in favore di una maggiore forza di taglio. Si tratta di armi diffuse nel tardo medioevo, soprattutto al di fuori della nobiltà, molto più di quanto ci si possa immaginare.

La lama larga della Claymore la avvicina allo Spadone di Dungeons & Dragons

Uno splendido esemplare di Messer
4 – Il peso
Capita spesso che le spade ci vengano descritte come pesanti blocchi di metallo che richiedono forze immense per essere utilizzati: in realtà, le spade del medioevo sono piuttosto leggere.
Una spada a una mano, ad esempio, pesa poco più di un chilogrammo e persino la spada lunga si attesta tra 1,2 e 1,8 kg: impugnata a due mani, quest’arma pesa su ciascuna mano meno di quanto lo faccia la spada da lato, dimostrandosi più agile e, contro ogni previsione, più adatta a un personaggio di forza inferiore. Perfino uno spadone si attesta su un massimo di 6 kg!

Questo gigante d’acciaio non è così pesante come sembra… ma questo non significa che sia agevole da muovere!
Tuttavia questi pesi apparentemente lievi si possono tradurre in armi più o meno agili da impugnare: la spada ha un complesso sistema di distribuzione del peso lungo tutta l’arma, dovuto principalmente alla forma della lama e al pomello in fondo all’impugnatura: due armi apparentemente simili e dello stesso peso possono mostrare un baricentro più vicino alla punta, concedendo una maggiore capacità di taglio, o alle mani, implicando una maggiore manovrabilità.

Le signorine in questo momento stanno rivalutando la virilità degli arcieri
Se invece si cerca un’arma che richieda molta forza, bisogna guardare agli insospettabili archi da guerra, come gli archi lunghi inglesi: dove le repliche moderne hanno una forza di 60 libbre (270 Newton), paragonabili a quelle degli storici archi da caccia utilizzabili facilmente da un uomo adulto con una certa forza fisica, gli archi lunghi storici avevano forze dell’ordine di 100-180 libbre.
Oggi giorno, pochissimi arcieri sono in grado di tirare efficacemente con archi così duri: si tratta di forze tali che gli scheletri degli arcieri inglesi sono riconoscibili per la struttura delle ossa delle spalle e delle braccia.
3 – Affilatura
Anche qui le leggende parlano sia di lame affilate come un rasoio (leggenda ancora più diffusa per la Katana giapponese) che di armi smussate, poco più di bastoni di metallo.
La verità è, ovviamente, nel mezzo.

Fidati di me, non vuoi essere “accarezzato” da una spada
Le spade erano tendenzialmente affilate, soprattutto nella parte finale della lama, nota come “debole”: tuttavia questa affilatura richiedeva di essere rinnovata di frequente e si perdeva facilmente con il cozzare della lama contro armi e armature nemiche.
Per questo, molti si accontentavano di un’affilatura “media”, abbastanza per rendere la lama letale contro la pelle esposta ma poco altro (leggi oltre “Efficacia”).
Un altro motivo per affilare la spada solo parzialmente è l’esistenza di alcune tecniche, soprattutto per la spada lunga, che prevedevano di impugnare la spada lungo la lama: queste tecniche, sviluppate soprattutto per combattere contro avversari in armatura a piastre, prevedevano ad esempio di usare la spada come una corta lancia a due mani per tentare di infilare la punta nelle giunture dell’armatura nemica (tecnica nota come half-swording), oppure di girarla e impugnarla come un martello, colpendo l’avversario con la guardia o il pomello in un attacco letale, di solito alla testa, chiamato “colpo mortale” o, in tedesco, Mordhau (nome di un recente videogioco di mischie multigiocatore a tema medievale).

Il cavaliere di sinistra sta dirigendo la propria lama con la mano per cercare di infilarla nelle giunture dell’avversario.
Quello di destra risponde alacremente con un Mordhau, un “colpo mortale”!
Entrambe queste tecniche richiedevano di afferrare saldamente la lama, ma la probabilità di tagliarsi così era pressoché nulla, soprattutto grazie ai guanti d’arme (spesso di cuoio) indossati quasi sempre dai combattenti.
2 – Efficacia
Chi pensa che la spada sia l’arma più potente si sbaglia di grosso: le riproduzioni cinematografiche in cui vediamo colpi di spada tagliare armature come burro sono estremamente fantasiose.
Si tratta di un’arma indubbiamente letale contro la carne scoperta e in grado perfino di tagliare un osso, ma si dimostra inefficace contro le armature: una spada poco affilata potrebbe essere fermata perfino da vestiti spessi, e anche quelle affilate sarebbero inutili contro le armature più pesanti.
I fendenti di una spada del medioevo potevano essere facilmente bloccati, ad esempio, da un gambesone, un’armatura imbottita, sconosciuta ma molto diffusa, formata da decine di strati di tessuto (solitamente lino).
Ne avete visti a decine nei film, ma non lo sapevate: era un’armatura molto usta a causa del costo contenuto e facilità di riparazione, oltre che efficace nel fornire riparo dai climi più rigidi.

Un elegante gambesone, collezione primavera-estate-autunno-inverno.
In generale una spada usata di taglio poteva mettere K.O. un nemico in un solo colpo se andava a provocare ferite molto sanguinanti o incapacitanti, e usata in affondo l’efficacia dipendeva molto dalla zona colpita: poteva essere un colpo doloroso ma inefficace oppure una morte istantanea.
Attaccando di punta aumentava anche la probabilità di attraversare un’armatura: un colpo particolarmente potente E fortunato avrebbe potuto rompere gli anelli di una cotta di maglia e penetrare nelle carni sottostanti, ma solo per armature di qualità di costruzione mediocre. Inoltre queste armature erano tendenzialmente indossate sopra delle imbottiture che avrebbero ulteriormente rallentato il colpo.
1 – Diffusione
L’idea che la spada fosse un’arma costosissima e propria dei soli nobili è vera solo nei primissimi secoli del medioevo e nelle regioni più remote, come la Scandinavia o l'Inghilterra. È vero che alcuni tipi di spada, come la Spada Lunga, in alcune regioni e periodi sono state associate a determinate classi sociali: tuttavia le spade in generale erano piuttosto diffuse, soprattutto nel tardo medioevo.
In alcune città della Germania, addirittura, era richiesto agli uomini in grado di combattere di possedere una spada.
E’ invece sbagliata l’idea che la spada sia un’arma molto utilizzata sul campo di battaglia.
Per comprenderne il motivo, dobbiamo capire il ruolo della spada, cioè quello di arma di difesa personale: in maniera simile a una pistola, l’aspetto più importante della spada è la sua comodità di trasporto.
E’ un’arma efficace contro nemici non corazzati, è più lunga e agile di un’ascia a una mano ma più pratica di una lancia, la sua lama e la guardia a croce forniscono un ottimo vantaggio difensivo ed è possibile portarla alla vita durante le attività quotidiane, in viaggio e anche in guerra.

Battaglia di Crecy, 1346: quasi tutti hanno una spada, quasi nessuno la sta usando.
Anche nel medioevo, la spada faceva molto “figo” nelle riproduzioni artistiche, dunque da prendere “cum grano salis”.
Tuttavia, come la pistola, sul campo di battaglia non è un’arma principale ma una di ripiego: nel tardo medioevo, quando c’era ormai una certa diffusione di spade di seconda mano (basti pensare a tutte le spade ereditate oppure quelle “rese disponibili” da fenomeni di morte massiccia come la peste nera), qualunque soldato aveva una spada con sé come supporto in battaglia.
Tuttavia, le armi da guerra erano ben diverse.
Il campo di battaglia, dai secoli bui fino al rinascimento, era governato dalle armi ad asta: lance, picche, alabarde e altre più sconosciute come il roncone, la guisarma, il falcione e la partigiana.
Altri soldati combattevano con lo scudo e un’arma da impatto come ascia, mazza o martello d’arma (poco più grande di quello di uso comune), armi specializzate per abbattere nemici corazzati.
La spada dunque era molto presente nei campi di battaglia ma poco utilizzata: con il rinascimento e l’arrivo delle armi da fuoco, le armature saranno via via abbandonate e la spada avrà il suo canto del cigno come arma da ufficiale e da cavalleria, soprattutto in forma di sciabola, fino alla sostituzione dei reparti di cavalleria con quelli meccanizzati durante le guerre mondiali.
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/06/14/5-falsi-miti-sulla-spada-medievale/

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E' in arrivo una Errata di Xanathar's Guide to Everything

Qualche giorno fa su Reddit si è creata un po' di agitazione per via della scoperta che alcune copie di Xanathar's Guide to Everything (manuale che nei prossimi mesi sarà rilasciato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar) contenevano una versione revisionata del testo dell'incantesimo Healing Spirit. Dopo aver inizialmente pensato che si trattasse di un Pesce d'Aprile, la comunità di giocatori online ha iniziato a sospettare che si trattasse di una correzione del testo dell'incantesimo pubblicata nelle più recenti versioni del manuale.
Di norma, quando questo succede la Wizards of the Coast pubblica una Errata, ovvero un documento contenente le varie correzioni apportate alle regole del gioco, in modo che anche chi ha acquistato il supplemento prima della revisione possa utilizzarlo con le regole corrette. Non essendo, però, questo documento ancora disponibile, qualcuno ha deciso di chiedere delucidazioni a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, il quale ha confermato quanto fino a quel momento sospettato:
Jeremy Crawford, infatti, ha spiegato che le ultime ristampe di Xanathar's Guide to Everything (Guida omnicomprensiva di Xatanar) contengono diverse correzioni, tra cui quella riguardante l'incantesimo Healing Spirit, e che presto la WotC rilascerà la prima Errata dedicata a questo manuale.
Non ci sono informazioni ufficiali sull'impatto che queste correzioni avranno sulla versione italiana del manuale, ma è molto probabile che esse saranno già contenute nel manuale, visto che non è ancora stato pubblicato ed è ancora in lavorazione.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.
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Cinque componenti esotiche per creare oggetti magici e dove trovarle

Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo
Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate.
Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche.

Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura.
E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle.
Il Cuore di una Stella Caduta

Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo.
Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta.
Ingredienti stagionali

Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come:
La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto.
Ingredienti legati ad un Sentimento
Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo.
Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni.
La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada.
Punti Esperienza

Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari.
Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso.
Siate Personali

L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere.
Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni.
Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html  
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primate

Le ragazze e il gioco

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Ammetto di non aver troppe difficoltà con il gentil sesso, anzi posso ritenermi fortunato, ma perchè sono così poche quelle vicine al nostro mondo?
Io non credo possibile che siano semplicemente "cose da maschi", sono pochissimi anche gli amici nerd che ho. Ho paura di supporre che sia per stupidità, mi scaderebbero molte persone passate :/

Piccola aggiunta, sembrerà maschilista, ma delle poche ragazze che frequenterebbero il sito con piacere, di quante si può dire che siano oggettivamente belle? Per intenderci, il riferimento è una competizione di bellezza. Perché è ovvio che ognuno abbia i propri personali gusti che vanno oltre, o che persino negano ciò.

EDIT

ps. Sono volutamente provocatorio e melodrammatico

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3 ore fa, primate ha scritto:

Ammetto di non aver troppe difficoltà con il gentil sesso, anzi posso ritenermi fortunato, ma perchè sono così poche quelle vicine al nostro mondo?
Io non credo possibile che siano semplicemente "cose da maschi", sono pochissimi anche gli amici nerd che ho. Ho paura di supporre che sia per stupidità, mi scaderebbero molte persone passate :/

Piccola aggiunta, sembrerà maschilista, ma delle poche ragazze che frequenterebbero il sito con piacere, di quante si può dire che siano oggettivamente belle? Per intenderci, il riferimento è una competizione di bellezza. Perché è ovvio che ognuno abbia i propri personali gusti che vanno oltre, o che persino negano ciò.

Scusa mi rendo conto che questo è Off Topic e in particolare l'Angolo dello Sfogo e non voglio sembrare offensivo, ma qual'è il senso di questo post?"Che due scatole, perché non ci sono abbastanza modelle nerd con cui intrallazzarmi?"

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa mi rendo conto che questo è Off Topic e in particolare l'Angolo dello Sfogo e non voglio sembrare offensivo, ma qual'è il senso di questo post?"Che due scatole, perché non ci sono abbastanza modelle nerd con cui intrallazzarmi?"

No, è più un: perchè c'è questo rapporto 10 a 1 nel mondo nerd tra uomini e donne?

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2 minuti fa, primate ha scritto:

No, è più un: perchè c'è questo rapporto 10 a 1 nel mondo nerd tra uomini e donne?

E la parte sulle ragazze oggettivamente belle?

Comunque una volta magari era così netto lo stacco, ma ad oggi ci sono molte ragazze nerd, solo che da un lato fanno più gruppo tra di loro, inoltre solitamente hanno fandom od interessi diversi dalla maggioranza dei ragazzi quindi non ci sono spesso contatti e scambi in senso nerd.

D'altronde un fan hardcore delle miniature di WH40K non è che faccia chissà che discorsi con un forgita amante del cosplay di One Piece :D

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

E la parte sulle ragazze oggettivamente belle?

Comunque una volta magari era così netto il contrasto, ad oggi ci sono molte ragazze nerd, solo che solitamente hanno fandom od interessi diversi dalla maggioranza dei ragazzi quindi non ci sono spesso contatti e scambi. D'altronde un fan hardcore delle miniature di WH40K non è che faccia chissà che discorsi con un forgita amante del cosplay di One Piece :D

Perchè dalla mia esperienza risulta che il gusto estetico vada spesso contro quello intellettuale. 
Il punto è che twigcoso non lo considero nerd, ma solo "arrapaadolescenti". Il cosplay poi, spesso è portato solo perchè sta bene un abito. Facile che non si segui la saga che lo rappresenta. E' un po' come su lol che non trovi quasi mai ragazze al di fuori del support. Sembra palese che siano persone messe così per, come con la ragazza di un giocatore che vuole unirsi per forza al tavolo. 

Ora, magari le miniature sono troppo anche per me, ma il mondo nerd è ben più vasto di un quello. Include, di fatto, tutto ciò che richiede intelligenza. Di fatto, persino gli scacchi lo sono, e tipicamente pure lì, è difficilissimo veder ragazze.

Mi chiedo se sia colpa nostra che non le vogliamo, ma mi pare difficile, o colpa loro che schifano questo mondo. 
Insomma, a nessuno piace dover giustificare il lan party che va a fare con gli amici solo perchè la ragazza lo reputa da sfigati, eppure succede, fin troppo spesso. 
Per questo mi chiedo, che cosa le tiene lontane?

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5 minuti fa, primate ha scritto:

Perchè dalla mia esperienza risulta che il gusto estetico vada spesso contro quello intellettuale. 
Il punto è che twigcoso non lo considero nerd, ma solo "arrapaadolescenti". Il cosplay poi, spesso è portato solo perchè sta bene un abito. Facile che non si segui la saga che lo rappresenta. E' un po' come su lol che non trovi quasi mai ragazze al di fuori del support. Sembra palese che siano persone messe così per, come con la ragazza di un giocatore che vuole unirsi per forza al tavolo. 

Ora, magari le miniature sono troppo anche per me, ma il mondo nerd è ben più vasto di un quello. Include, di fatto, tutto ciò che richiede intelligenza. Di fatto, persino gli scacchi lo sono, e tipicamente pure lì, è difficilissimo veder ragazze.

Mi chiedo se sia colpa nostra che non le vogliamo, ma mi pare difficile, o colpa loro che schifano questo mondo. 
Insomma, a nessuno piace dover giustificare il lan party che va a fare con gli amici solo perchè la ragazza lo reputa da sfigati, eppure succede, fin troppo spesso. 
Per questo mi chiedo, che cosa le tiene lontane?

Non so cosa sia "twigcoso".

Sul fatto degli scacchi qui c'è un articolo interessante che parla delle possibili radici culturali e sociali della questione.

Per tutto il resto non credi forse di essere, supposizione mia s'intende, troppo amareggiato dalle tue esperienze personali?Perché la mia esperienza bene o male è molto differente e, oltre a quella mia diretta, ti dirò che tra i miei conoscenti ci sono molte coppie in cui sia l'uomo che la donna sono nerd (seriamente nerd), ma spesso e volentieri con interessi differenti (che siano fan hardcore di guildwars o giochino a sine requie o divorino fantasy come acqua).

E comunque se al giorno d'oggi vai ad una fiera del gioco/fumetto/eccetera penso sia ormai chiaro anche solo ad un colpo d'occhio che c'è una più chediscreta partecipazione femminile. E d'accordo magari molte saranno lì per supportare il ragazzo, ma dicuramente tante sono anche lì per interessi personali. Poi a volte capita che alcune si inizino ad appassionare alla roba nerd proprio tramite osmosi dal ragazzo di turno.

Se vuoi poi parlare del fatto di perché si interessino di base di meno a certi ambiti culturali possiamo iniziare una lunga dissertazione sulle differenze nella maturazione fisica e intellettuale, le aspettative sociali nell'adolescenza e tante altre belle cose. L'importante è cercare di evitare pensieri come "mi sento un pariah a livello emotivo quindi scarico la frustazione pensando che le donne siano meno intelligenti e/o non credo di apprezzare il mio mondo".

E chiedi a social.distorsion della tizia che gli ha tirato prepotenti mazzate ad un torneo di magic :D

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Certo che sono amareggiato, altrimenti non avrei scritto all'angolo dello sfogo :D?
twigcoso è la saga dei vampiri luccicanti. Scusa ma non riesco a scriverlo giusto.

ps.
Dici bene, per osmosi. Cosa è che le tiene lontane in primo luogo? Perchè indipendentemente non si avvicinano a questo mondo?
So che è la domanda più vecchia dell'internet, ma a volte mi pare sensata farlo. Dopotutto siamo fatti anche di carne :/

Edited by primate

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3 minuti fa, primate ha scritto:

Certo che sono amareggiato, altrimenti non avrei scritto all'angolo dello sfogo :D?
twigcoso è la saga dei vampiri luccicanti. Scusa ma non riesco a scriverlo giusto.

Certo se l'obiettivo del post era solo semplicemente scaricare frustrazione tramite invettive bonarie ci sta. Basta solo stare attenti a non scadere nel "fondamentalismo" :D

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In questo momento, primate ha scritto:

Se non posso flammare nemmeno qui u.u

No non puoi flammare nemmeno qui :joy:

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1 ora fa, primate ha scritto:

Il punto è che twigcoso non lo considero nerd, ma solo "arrapaadolescenti". Il cosplay poi, spesso è portato solo perchè sta bene un abito. Facile che non si segui la saga che lo rappresenta. E' un po' come su lol che non trovi quasi mai ragazze al di fuori del support. Sembra palese che siano persone messe così per, come con la ragazza di un giocatore che vuole unirsi per forza al tavolo. 

A me sembrano tutti pregiudizi molto a caso :| 

Io ho un botto di amiche "nerd" durissime e questo "problema", per quanto possa esserlo, di poser alle convention non l'ho mai sentito... e saran più o meno 13/14 anni che frequento fiere del gioco e del fumetto.

Ho amiche che a Lucca portano il cosplay dell'engineer di TF2, giocano a Call of Cthulhu e fanno live di Vampiri interpretando un Nosferatu, altre che a pokémon mi fanno un mazzo tanto (porco me che mi sono scordato che sylveon ha pixilate come abilità), altre che vincono costantemente tutti i tornei di Dead or Alive che facciamo sulla play, altre che si innamorano talmente tanto di una serie da preparare cosplay di gruppo, altre con cui mi sento costantemente per discutere di qualche anime/manga particolare (ultimamente si è parlato di Death Parade, Barakamon, Shirobako, Your Lie in April, Pandora Hearts... roba non propriamente mainstream, quindi).
La parte su LoL è quella che più mi fa ridere, la ragazza che c'è nel mio gruppo gioca mid o adc... sicuramente non support dato che quello è il *mio* ruolo (master Janna best support EUW :glasses:), mentre nel mio gruppo di caccia su Monster Hunter siamo uno con l'insect glaive, uno con la spada lunga, io con l'arco e una ragazza che fa Rambo col martellone e spacca la testa ai mostri.

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4 ore fa, Maldazar ha scritto:

[...] mentre nel mio gruppo di caccia su Monster Hunter siamo uno con l'insect glaive, uno con la spada lunga, io con l'arco e una ragazza che fa Rambo col martellone e spacca la testa ai mostri.

E non mi inviti mai...
Boooo.

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2 ore fa, Ash ha scritto:

E non mi inviti mai...
Boooo.

Sono mesi che non gioco :P 
Sto aspettando Generations che esce quest'estate, appena buttano fuori quello riprendo in mano MH.

Tu prenderai Generations, VERO?

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11 ore fa, Maldazar ha scritto:

porco me che mi sono scordato che sylveon ha pixilate come abilità

Quei maledetto Sylveon deve morire male sotto bidoni della spazzatura lanciati da Toxicroak.

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12 ore fa, Maldazar ha scritto:

A me sembrano tutti pregiudizi molto a caso :| 

Io ho un botto di amiche "nerd" durissime e questo "problema", per quanto possa esserlo, di poser alle convention non l'ho mai sentito... e saran più o meno 13/14 anni che frequento fiere del gioco e del fumetto.

Ho amiche che a Lucca portano il cosplay dell'engineer di TF2, giocano a Call of Cthulhu e fanno live di Vampiri interpretando un Nosferatu, altre che a pokémon mi fanno un mazzo tanto (porco me che mi sono scordato che sylveon ha pixilate come abilità), altre che vincono costantemente tutti i tornei di Dead or Alive che facciamo sulla play, altre che si innamorano talmente tanto di una serie da preparare cosplay di gruppo, altre con cui mi sento costantemente per discutere di qualche anime/manga particolare (ultimamente si è parlato di Death Parade, Barakamon, Shirobako, Your Lie in April, Pandora Hearts... roba non propriamente mainstream, quindi).
La parte su LoL è quella che più mi fa ridere, la ragazza che c'è nel mio gruppo gioca mid o adc... sicuramente non support dato che quello è il *mio* ruolo (master Janna best support EUW :glasses:), mentre nel mio gruppo di caccia su Monster Hunter siamo uno con l'insect glaive, uno con la spada lunga, io con l'arco e una ragazza che fa Rambo col martellone e spacca la testa ai mostri.

Ho appena iniziato le ranked di questa season con adc, janna non mi spiace con vayne. dammi il nick :D
Beh, onestamente conosco giocatrici bravissime (MOLTO più di me), che sono main supp. Cioè, l'unica che non lo è , non è ancora livello 30, quindi non conta :D.
Diciamo che la tua è un eccezione ahaha
Probabilmente è l'ambiente che frequento che resta di suo molto maschilista (ingegneria :/ )

41 minuti fa, Azer ha scritto:

Quei maledetto Sylveon deve morire male sotto bidoni della spazzatura lanciati da Toxicroak.

In X e Y era una chiavica, se mi concedete il termine. Un tank che fa i danni grossi? WTF.
Fortuna che nel vgc di ora ci stanno mille mega e leggendari a palate u.u
ps.
io odio kangaskan. NON può essere che ci sia in OGNI team composition! NOIA!

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18 minuti fa, primate ha scritto:

Ho appena iniziato le ranked di questa season con adc, janna non mi spiace con vayne. dammi il nick

Janna è fantastica sempre :P 
Il nick è "Maldazarre" (maledetto il tipo che m'ha rubato "Maldazar"), ma è un pò che non gioco... La Sony ha deciso che il 2016 è l'hanno della Playstation e io non mi tiro certo indietro :D 

18 minuti fa, primate ha scritto:

io odio kangaskan. NON può essere che ci sia in OGNI team composition! NOIA!

Gioca in singolo in NU, UU e PU, easy.
Io in doppio ci gioco solo quando faccio partite a muzzo 2v2 con amici, ma preferisco di gran lunga il singolo (e schifo fortissimo OU  e Uber).
Pò vabbeh, ultimamente giochicchio solo su showdown visto che aspetto Sun e Moon per riprendere in mano pokémon sul 3ds.

Questo mi fa anche tornare in mente che fra pochissimo dovrò fare pure un'inserzione nel blog visto che fra oggi e domani CoroCoro dovrebbe rilasciare delle news.

 

Edited by Maldazar

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16 ore fa, primate ha scritto:

No, è più un: perchè c'è questo rapporto 10 a 1 nel mondo nerd tra uomini e donne?

Nella mia personale esperienza le donne meglio lasciarle fuori dal gioco, son quelle che creano più problemi, esperienza personale, ho avuto la tavolo 8 ragazze almeno (un buon campione), più o meno belle (chi se ne frega poi), e solo 1 sapeva comportarsi come gli altri giocatori senza ricerca di attenzioni, prepotenza ecc...

Meglio la serata tra nerd uomini, tranquilli, cibo, birra e rutto libero!!!

Di nuovo nella mia esperienza purtroppo o per fortuna è la natura che ci ha fatti così e siamo predisposti più noi maschietti al gioco.

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1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Le donne meglio lasciarle fuori dal gioco, son quelle che creano più problemi, esperienza personale, ho avuto la tavolo 8 ragazze almeno (un buon campione), più o meno belle (chi se ne frega poi), e solo 1 sapeva comportarsi come gli altri giocatori senza ricerca di attenzioni, prepotenza ecc...

Meglio la serata tra nerd uomini, tranquilli, cibo, birra e rutto libero!!!

Purtroppo o per fortuna è la natura che ci ha fatti così e siamo predisposti più noi maschietti al gioco.

Ti prego dimmi che stai scherzando...

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Ti prego dimmi che stai scherzando...

Che te lo dico a fa?

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In questo momento, Zaorn ha scritto:

Che te lo dico a fa?

Perché non voglio credere tu stia esprimendo seriamente un'opinione così assurda.

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