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[D&D 3.5] Aiuto creazione nuovo PG


steak

Messaggio consigliato

Siete grandi :) Ma perché dite che il compito del druido non è fare danni?

Beh sì peccato che a livelli bassi siano pochi gli incantesimi da usare, quindi in qualche modo dovrò combattere. Arma dalla distanza quindi.

Mi sono un po' perso sul "tante fatte discrete" :P

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Io non dico che non devi far danni, ne che non è il tuo ruolo, ma semplicemente che in quanto druido hai più sistemi per fare danni e che grazie agli incantesimi puoi anche controllare il campo di battaglia.

Quindi esci dall'ottica devo avere statistiche fisiche alte come un guerriero, perchè non ti servono. Potresti giocare un Druido con tutti 10 tranne che su saggezza e magari costituzione che sarebbe potente lo stesso.

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19 ore fa, steak ha scritto:

Siete grandi :) Ma perché dite che il compito del druido non è fare danni?

Beh sì peccato che a livelli bassi siano pochi gli incantesimi da usare, quindi in qualche modo dovrò combattere. Arma dalla distanza quindi.

Mi sono un po' perso sul "tante fatte discrete" :P

Il ruolo è un ottimo God...quindi al massimo può aiutare i picchioni del party buffando, può debuffare il nemico, può andarci lui in mischia (Buffato ovviamente ù.ù) e può fare altre millemila cose...non ridurre le sue possibilità :P 

Il compito del Druido non è fare danni...il compito del Druido è FARE TUTTO :D 

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19 ore fa, steak ha scritto:

Beh sì peccato che a livelli bassi siano pochi gli incantesimi da usare, quindi in qualche modo dovrò combattere. Arma dalla distanza quindi.

Mi sono un po' perso sul "tante fatte discrete" :P

ahah! Si, ammetto di essere un po' confuso quando scrivo, perché mi annoio a rileggermi! :(

Comunque, per il discorso alternative al combattimento si, è vero che gli incantesimi sono pochi, però è anche vero che anche i pf del guerriero lo sono: se tu usi 2 slot il primo incontro e il guerriero si becca 10 danni, siete tutti e due al limite! :)

In fin dei conti, con i tiri che hai e visto quel che ti serve, puoi anche mettere un po' di più su Forza e/o Destrezza, anche se sappi che ti serviranno per cinque livelli, poco più... 

Il ragionamento sul fare tante cose o poche, è il seguente: in D&D, con poche eccezioni, è meglio specializzarsi che rimanere generalisti (ovvero fare una cosa bene piuttosto che tante peggio). Le eccezioni sono le classi del Tier 1 (Mago, chierico, druido ecc), che possono permettersi di rimanere generalisti e fare ogni cosa meglio di chi fa solo quella. Detto questo, la tua capacità di fare danni in mischia con una scimitarrina, il bab medio e pochi/nessun talento, anche mettendo 16 in Forza, sarà esigua rispetto al guerriero o al ladro, che magari si specializzano in quello. A questo punto, forse è meglio evitare di competere male su quell'ambito e investire sulla destrezza, che oltre a migliorarti le statistiche difensive e l'iniziativa (utili in generale), ti permette di combattere più efficacemente: non occupi spazio in mischia e fai più o meno gli stessi danni, rischiando di subirne meno!

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18 ore fa, smite4life ha scritto:

ahah! Si, ammetto di essere un po' confuso quando scrivo, perché mi annoio a rileggermi! :(

Comunque, per il discorso alternative al combattimento si, è vero che gli incantesimi sono pochi, però è anche vero che anche i pf del guerriero lo sono: se tu usi 2 slot il primo incontro e il guerriero si becca 10 danni, siete tutti e due al limite! :)

In fin dei conti, con i tiri che hai e visto quel che ti serve, puoi anche mettere un po' di più su Forza e/o Destrezza, anche se sappi che ti serviranno per cinque livelli, poco più... 

Il ragionamento sul fare tante cose o poche, è il seguente: in D&D, con poche eccezioni, è meglio specializzarsi che rimanere generalisti (ovvero fare una cosa bene piuttosto che tante peggio). Le eccezioni sono le classi del Tier 1 (Mago, chierico, druido ecc), che possono permettersi di rimanere generalisti e fare ogni cosa meglio di chi fa solo quella. Detto questo, la tua capacità di fare danni in mischia con una scimitarrina, il bab medio e pochi/nessun talento, anche mettendo 16 in Forza, sarà esigua rispetto al guerriero o al ladro, che magari si specializzano in quello. A questo punto, forse è meglio evitare di competere male su quell'ambito e investire sulla destrezza, che oltre a migliorarti le statistiche difensive e l'iniziativa (utili in generale), ti permette di combattere più efficacemente: non occupi spazio in mischia e fai più o meno gli stessi danni, rischiando di subirne meno!

Mi chiedo come mai non scrivi manuali ufficiali :)

Il tuo/vostro ragionamento, non fa una piega. In effetti potrei spostare i punti, e andare a 16 e più in forza.. ma a che pro? L'ultimo blocco del tuo messaggio mi ha schiarito di molto le idee :) Grazie!

Volendo immaginare, come ti/vi muovereste in battaglia? Vorrei crearmi una piccola mappa mentale sulla quale muovermi durante gli scontri e sto lavorando sul mio druido da talmente tanto tempo che ho paura di giocarlo male :P

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4 ore fa, steak ha scritto:

Mi chiedo come mai non scrivi manuali ufficiali :)

AHAHAHAHAHAH.... Direi di no. C'è gente che la spiega molto meglio! :D Neanche da paragonare!! Fatti un giro sui blog di utenti come @The Stroy o @greymatter, per non parlare dei guru della 3.5 che bazzicano qui intorno! :)

4 ore fa, steak ha scritto:

Volendo immaginare, come ti/vi muovereste in battaglia? Vorrei crearmi una piccola mappa mentale sulla quale muovermi durante gli scontri e sto lavorando sul mio druido da talmente tanto tempo che ho paura di giocarlo male :P

Beh, è troppo complicato, dipende da troppi fattori! L'unica cosa che posso dirti è di giocarlo!!!! :D L'unico modo di imparare a giocare è giocare, direi! Finché si parla di costruzioni e ottimizzazione possiamo darti un sacco di consigli, ma sul giocare è complicato!

Per gli incantesimi da scegliere, propendi per i più versatili, quelli che ti permettano più utilizzi e quelli con aree/campi di applicazione più vasti. Controlla la guida agli incantesimi da druido sul sito!

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26 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, è troppo complicato, dipende da troppi fattori! L'unica cosa che posso dirti è di giocarlo!!!! :D L'unico modo di imparare a giocare è giocare, direi! Finché si parla di costruzioni e ottimizzazione possiamo darti un sacco di consigli, ma sul giocare è complicato!

Per gli incantesimi da scegliere, propendi per i più versatili, quelli che ti permettano più utilizzi e quelli con aree/campi di applicazione più vasti. Controlla la guida agli incantesimi da druido sul sito!

Ma infatti gioca! Rischia! Sperimenta! :D preparati diversi incantesimi e fai dei test :D è proprio questo il bello! Fai come dice @smite4life! ;) 

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Il master mi ha detto (ma non è sicuro), che non dovrei conoscere tutti gli incantesimi del manuale, ma soltanto alcuni, mentre per gli altri dovrei trovare delle pergamene ad esempio. Proprio ora bazzicando in giro ho trovato riferimento ai 'Punti apprendimento magia'. Si tratta di questi? In base ad essi si conosce un tot di incantesimi?

Modificato da steak
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Non so cosa siano i "punti apprendimento magia" a cui ti riferisci, ma un druido (proprio come un chierico) ha accesso fin da subito a tutta la sua lista di incantesimi ed ogni mattina può scegliere un numero di incantesimi limitato (quelli indicati sulla tabella da druido + quelli bonus dati da un alto punteggio di caratteristica) da prepararsi per la giornata, questi sono appunto chiamati "incantesimi al giorno".

La regola che il tuo master ha citato è quella dei maghi, che non hanno accesso a tutta la loro lista ma ogni livello imparano due incantesimi gratuitamente e se vogliono conoscerne altri deve o copiarli da una pergamena o dal libro di un'altro mago.

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E' chiaramento una houserule che utilizzano i creatori di quella wiki per il loro universo. Fai sempre affidamento al manuale o al massimo alla srd. Se leggi bene il capitolo riguardo al druido nel manuale del giocatore vedrai che tutto quello che ti ho detto è scritto li. :)

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  • 2 settimane dopo...

Spulciavo la guida degl incantesimi del druido, e leggevo che alcune evocazioni sono buone per attaccare, altre per sbilanciare, altre per esplorare.
Ma io non posso comunicare con le creature giusto? Dunque l'esplorazione risulta fine a se stessa, salvo alcuni casi.

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