Vai al contenuto

[D&D 3.5] Aiuto creazione nuovo PG


steak

Messaggio consigliato

5 minuti fa, steak ha scritto:

Eppure cercando ho trovato questo: http://diari.altervista.org/riservata/talenti.php#72

Di base, non dovresti fidarti più di tanto dei siti il cui dominio termina in "altervista.org". Nel manuale, non esiste nessuna specifica del genere e sono sbagliati anche i requisiti (Evoca Servitore Arboreo non richiede nessuno di quei talenti, né gradi in Conoscenze natura, ma solo la capacità di lanciare Evoca Alleato Naturale). Il talento reale è questo e questo è l'archetipo che si applica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dubbio, aumentanto la forza e le altre statistiche delle evocazioni, esattamente cosa vado ad aumentare? Per dire, aumentando la forza, aumenta anche il bab oppure semplicemente i danni fatti? Funziona come per gli umani? Dove posso leggere informazioni a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, "funziona come gli umani". Quando aumenta aumenta il punteggio di caratteristica di una creatura, la creatura ottiene tutto quello che avrebbe ottenuto un normale personaggio. Quindi, nel caso della Forza, ogni 2 punti di aumento comportano un +1 ai tiri per colpire, un +1 ai danni (o un +2 ai danni se la creatura ha un singolo attacco, come il lupo crudele o il coccodrillo) e un +1 alle prove di lotta. Nel caso della Costituzione, ogni 2 punti di aumento comportano un punto ferita per Dado Vita della creatura e un +1 ai TS sulla Tempra.

In ogni caso, non confondere il Bonus di Attacco Base (abbreviato in BAB) con il Bonus di Attacco. Il Bonus di Attacco Base dipende dai Dadi Vita e dai livelli di classe (ad esempio, un Guerriero di 5° livello ha BAB +5), mentre il Bonus di Attacco è il risultato di un calcolo (in cui si prendono in considerazione il BAB, il punteggio di caratteristica appropriato, il modificatore di taglia, eventuali talenti e capacità speciali e bonus magici di vario tipo).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento Incantesimi Focalizzati, con scuola di Evocazione, esattamente in che modo aumenta la CD degli incantesimi di questo tipo?

Inoltre mi sembra di aver capito che posso cambiare tale scuola ogni volta che desidero, giusto? Anzi credo di aver capito, posso prendere questo talento più volte e assegnare il +1 ad una categoria diversa.

Modificato da steak
completamento post
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, steak ha scritto:

Il talento Incantesimi Focalizzati, con scuola di Evocazione, esattamente in che modo aumenta la CD degli incantesimi di questo tipo?

La Classe Difficoltà (CD) è il numero che il bersaglio di un incantesimo deve ottenere con il suo TS per evitare gli effetti dell'incantesimo. Chiaramente, se l'incantesimo non ha una CD (come nel caso di Evoca Mostri o Evoca Alleato Naturale), Incantesimi Focalizzati non fa niente per quell'incantesimo. Un incantesimo di evocazione per cui Incantesimi Focalizzati aumenta la CD è Ragnatela.

19 minuti fa, steak ha scritto:

Inoltre mi sembra di aver capito che posso cambiare tale scuola ogni volta che desidero, giusto?

No. Di base, non puoi cambiare la scuola scelta.

 

19 minuti fa, steak ha scritto:

Anzi credo di aver capito, posso prendere questo talento più volte e assegnare il +1 ad una categoria diversa.

Esatto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto e mi avete detto che posso utilizzare Aumentare Evocazione ed Ev. Serv. Arboreo in contemporanea, aggiungendo alle creature i bonus di entrambi i talenti.

Dalla guida al druido però leggo:
Aumentare Evocazione: +4 a Forza e Costituzione delle creature evocate, che significa +2 a tiri per colpire e danni, +2 alle prove di lotta o di sbilanciare e 2 punti ferita in più per DV. Davvero forte, però richiede un talento inutile (il livello di sostituzione razziale del mezzorco e il talento Iniziato di Malar risolvono questo problema, tuttavia applicano il bonus solo agli animali, escludendo gli elementali e i vegetali evocati con Evoca Servitore Arboreo).

Tra parentesi viene detto il contrario, quindi sono un po' confuso al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, steak ha scritto:

Ho letto e mi avete detto che posso utilizzare Aumentare Evocazione ed Ev. Serv. Arboreo in contemporanea, aggiungendo alle creature i bonus di entrambi i talenti.

Dalla guida al druido però leggo:
Aumentare Evocazione: +4 a Forza e Costituzione delle creature evocate, che significa +2 a tiri per colpire e danni, +2 alle prove di lotta o di sbilanciare e 2 punti ferita in più per DV. Davvero forte, però richiede un talento inutile (il livello di sostituzione razziale del mezzorco e il talento Iniziato di Malar risolvono questo problema, tuttavia applicano il bonus solo agli animali, escludendo gli elementali e i vegetali evocati con Evoca Servitore Arboreo).

Tra parentesi viene detto il contrario, quindi sono un po' confuso al riguardo.

Bé...il testo dice che "OGNI CREATURA EVOCATA dal personaggio con un qualsiasi incantesimo di evocazione ottiene un bonus di potenziamento +4 alla Forza e +4 alla Costituzione per la durata dell'incantesimo che l'ha evocata".

Quindi dovrebbero aumentarti anche i servitori arborei...da come è scritto sul manuale!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, steak ha scritto:

Tra parentesi viene detto il contrario, quindi sono un po' confuso al riguardo.

La scritta tra parentesi è riferita solo alla parentesi stessa, cioè "il livello di sostituzione razziale del mezzorco e il talento Iniziato di Malar". Se non hai nessuno di essi non ti devi preoccupare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Chiedo qui visto che mi stavate già aiutando :)

Vorrei chiedere un paio di cose. Innanzitutto per quanto riguarda le componenti materiali degli incantesimi, del tipo ingoiare un ragno vivo e una goccia di catrame, bisogna fare qualche prova su volontà? Oppure liscio di prima e butto giù tutto? :dizzy:

Inoltre volevo sapere, il druido una volta terminati gli incantesimi giornalieri, cosa può fare? Cioè se ci fossero tanti combattimenti da fare nel corso della giornata/missione, come potrei fare per ottimizzare l'uso degli incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, steak ha scritto:

Vorrei chiedere un paio di cose. Innanzitutto per quanto riguarda le componenti materiali degli incantesimi, del tipo ingoiare un ragno vivo e una goccia di catrame, bisogna fare qualche prova su volontà? Oppure liscio di prima e butto giù tutto?

Non è necessario nessun TS.

27 minuti fa, steak ha scritto:

Inoltre volevo sapere, il druido una volta terminati gli incantesimi giornalieri, cosa può fare? Cioè se ci fossero tanti combattimenti da fare nel corso della giornata/missione, come potrei fare per ottimizzare l'uso degli incantesimi?

Di base, il gruppo dovrebbe affrontare 4 incontri tra un riposo e l'altro, quindi una soluzione potrebbe essere quella di dividere in 4 gli slot disponibili. Se il master vi fa affrontare più di 4 scontri, l'unica cosa che puoi fare è cercare di usare durante ogni scontro il minor numero possibile di incantesimi (ovvero: lancia un incantesimo solo se è strettamente necessario).

Per ridurre l'uso degli slot, puoi puntare sugli incantesimi che durano più round (le evocazioni, gli incantesimi di controllo del territorio, incantesimi da danno continuato nel tempo come Invocare il Fulmine e Produrre Fiamma). Inoltre, ai livelli bassi, puoi anche prendere un bastone e andare in mischia insieme al compagno animale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti resta che tirare dardi dalla distanza. Ai livelli bassi, però, il compagno animale dovrebbe essere in grado di combattere in modo abbastanza efficiente. Dal livello 5 in poi, se proprio hai esaurito tutti gli incantesimi, puoi usare la forma selvatica per entrare in mischia (se puoi spenderci un buff è sicuramente meglio, ma puoi dire la tua anche senza, se il master non vi mette di fronte delle sfide troppo difficili).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Farei anche questo se non avessi mano tremolante, o qualcosa del genere :P Vabbeh combatterei sicuramente ma sarebbe sempre più conveniente stare lontani dalla mischia.

 

Come compagno animali io avevo un bel bisonte tank, ormai morto. Potrei passare al laceracarne ma il bisonte è un bello scudo :)

 

Comunque in che senso dividere gli slot in 4?

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, steak ha scritto:

Comunque in che senso dividere gli slot in 4?

Faccio un esempio pratico per farti capire. Se sei un Druido di 5° livello con 16 in Saggezza, hai 4 slot di 1° livello, 3 di 2° e 2 di 3°. In totale, hai 20 livelli di incantesimi (4x1 + 3x2 + 2x3 = 20). Ad ogni scontro, dovrai limitarti ad usare 5 livelli di incantesimi (20/4 = 5); così facendo, potrai affrontare 4 scontri. "Usare 5 livelli di incantesimi" significa usare un incantesimo di 3° livello e uno di 2°, oppure uno di 3° e 2 di 1°, oppure uno di 2° e 3 di 1°.

Un laceracarne ha una buona CA e può fare parecchi danni. Sicuramente ti permetterebbe di essere utile anche quando hai terminato gli incantesimi.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dunque dunque, il mio master ha intenzione di creare una nuova sessione per il mio party. Giocando abbiamo affinato le nostre conoscenze, così alla luce di quanto appreso stiamo valutando di cominciare una nuova sessione, gli indizi che ci ha dato il master fanno ben sperare :P

Cosa importante, saranno ammessi soltanto i manuali in italiano, in particolari quelli elencati qui, sotto la voce 3.5
-cut-

Dunque al momento il mio druido l'avevo costruito con questi talenti: Incantesimi Focalizzati, Aumentare Evocazione, Legame Naturale, Evoca Servitore Arboreo, Adepto Cinereo. Mi interessava sapere se questi talenti sono contenuti nei manuali da me postati, oppure devo stravolgere la mia nuova build!

Vi ringrazio per l'aiuto :)

Modificato da Drimos
Riferimento a materiale illegale
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...