Vai al contenuto

Combattente due armi agile e potente


Messaggio consigliato

Salve a tutti u.u

Ho un enorme bisogno del vostro aiuto, o meglio una mia amica ne ha un gran bisogno, perché non abbiamo assolutamente idea di come poter rendere utile e competitivo il suo personaggio.

Premessa: in origine eravamo un gruppo abbastanza equilibrato; 1 druido, 1 chierico, 1 guerriero, 1 barbaro ed 1 bardo. Fino ad oggi, però, ci sono stati dei cambiamenti, tra gente che è andata via e gente che è arrivata, ed ora siamo un gerofante arcano, una chierica/cercatrice dell'isola brumosa, un bardo, un'illusionista e la mia amica: una guerriera pura con talenti come "correre" e "robustezza", mentre noi siamo abbastanza ottimizzati (non fino all'estremo, ma neanche con talenti come "correre"! o.o).

Ora, poiché è l'unica guerriera del gruppo sta soffrendo smodatamente a causa della pessima build che aveva creato ed il master le ha concesso di poter cambiare build, pur rimanendo grossomodo coerente con se stessa.

Quindi

Obiettivo: creare un combattente da mischia capace di resistere insieme alle creature che io (gerofante arcano) evoco, e capace di infliggere abbastanza danni da non farla sentire un puntaspilli senza altro scopo nella vita.

Cose che non si possono cambiare

  • sesso: femmina
  • razza: umana
  • allineamento: non malvagio, tendenzialmente buono.
  • classi: warlock (il master ci ha dato 2 livelli da warlock per motivi di storia, questi non possono essere modificati, ma in teoria ce li ha regalati, quindi no problem)
  • classi: niente maghi, druidi, chierici et similia. Deve restare un combattente. Può saltar fuori qualche incantesimo, ma deve essere un combattente da mischia tipo guerriero o rodomonte, non un chierico da mischia.. XD Niente che comporti l'aver fede in qualsivoglia cosa (quindi niente monaco neanche). Preferibilmente nessuno del Tome of Battle.. pare siano troppo complessi per lei (non vuole leggerseli ed impararli).
  • stile combattimento: due armi. In realtà potrebbe anche cambiare, ma se restasse con due armi sarebbe meglio. Se vi sembra impossibile, però, amen.

Manuali concessi

Tutti, anche quelli inglesi ovviamente, tranne i dragon magazines (anche il compendium), gli arcani rivelati, quelli di ambientazione (solo Forgotten è concesso) e i 3.0 non riadattati.

Siamo disperati, please help!

Modificato da Maldazar
Aggiunta prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


 

  • classi: warlock (il master ci ha dato 2 livelli da warlock per motivi di storia, questi non possono essere modificati, ma in teoria ce li ha regalati, quindi no problem)

In che senso regalati? Che sono livelli di classe che non contano nel lep?

Io consiglio un bel daring outlaw (se non sai cos'è è un talento per il multiclasse ladro/rodomonte che somma i loro livelli per alcune capacità di classe, tra cui l'attacco furtivo). In questo modo avrebbe molti pf, bab quasi pieno e l'attacco furtivo di un ladro. Per i talenti ovviamente la serie di combattere con due armi e daring outlaw, craven, magari abile allievo se vuole fare lo skillmonkey e darkstalker se è l'esploratrice del gruppo.

Se ti serve ecco il link della guida al daring outlaw presente sul forum http://www.dragonslair.it/forums/topic/36561-guida-al-daring-outlaw-rivisitata-e-corretta/

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più veloce per lei è fare la guerriera pura e destinare i talenti (da gioco e bonus) al combattimento con due armi. Se non ha troppa voglia di sbattersi per sceglierseli, l'alternativa è il ranger puro che su per giù ti concede tramite la classe gli stessi talenti che prenderesti col guerriero.

Col ranger non dovresti soddisfare i prerequisiti dei talenti, ma è improbabile che il PG della tua amica non abbia un medio-alto valore di destrezza quindi il guerriero ti permette di essere più libero di caratterizzare il personaggio, tutto questo al costo del non accesso a spell e compagno animale (trascurabili entrambi per quanto riguarda il ranger)

Per il resto lascio la parola ai più esperti di me sull'argomento, in bocca al lupo alla tua amica 

PS - non hai detto la build su quanti livelli deve svilupparsi!

Modificato da Yonas
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici un livello posso provare a buttare giù una build. Lei è proprio sicura di non voler usare il ToB? Le manovre per combattere con due armi sono alla fine quelle della tiger claw, basterebbe segnarsi quelle che le consigliamo senza doversi per forza studiare tutto il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non le è possibile usare il Tome of Battle ma vuole combattere a due armi potrebbe fare guerriero2/ rodomonte 3/ derviscio X/ tempesta Y,  altrimenti se non vuole combattere con due armi i livelli da warlock potrebbe invece sfruttarli per combattere basandosi sull' eldritch glaive oppure sinergizzano bene con una lama iettatrice/paladina della tirannia oppure fare addiritttura l'eldritch theurge (hexblade8/warlock4/eldritchtheurge8 ha bab 16, incantesimi come una lama iettatrice di 16 ed invocazioni come un warlock di 12) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici un livello posso provare a buttare giù una build. Lei è proprio sicura di non voler usare il ToB? Le manovre per combattere con due armi sono alla fine quelle della tiger claw, basterebbe segnarsi quelle che le consigliamo senza doversi per forza studiare tutto il manuale.

Ah sì, mi sono dimenticato di scrivere il livello (qualcosa mi dimentico sempre!!), pensavo bastasse indicarlo sul tag. Allora noi siamo di livello 12 circa e raggiungeremo (e spero supereremo) il livello 20. Quindi mi serve una build completa che parti dal 12° livello :D

Il ToB non lo vuole proprio usare. Le ho chiesto se le andava di guardarsi solo quelle che le indicavamo, ma ha detto di no ed anche il master stava storcendo il naso (secondo lui non sono adatte a lei le manovre). Peccato perché effettivamente stavo guardando poteva esserle utile..

In che senso regalati? Che sono livelli di classe che non contano nel lep?

Io consiglio un bel daring outlaw (se non sai cos'è è un talento per il multiclasse ladro/rodomonte che somma i loro livelli per alcune capacità di classe, tra cui l'attacco furtivo). In questo modo avrebbe molti pf, bab quasi pieno e l'attacco furtivo di un ladro. Per i talenti ovviamente la serie di combattere con due armi e daring outlaw, craven, magari abile allievo se vuole fare lo skillmonkey e darkstalker se è l'esploratrice del gruppo.

Se ti serve ecco il link della guida al daring outlaw presente sul forum http://www.dragonslair.it/forums/topic/36561-guida-al-daring-outlaw-rivisitata-e-corretta/

Esatto, siamo di livello 12, ma abbiamo quei 2 livelli da warlock che non influenzano il LEP. Se vuole usare il warlock per entrare in qualche cdp però deve prendere almeno un altro livello da warlock.

Il daring Outlaw sembra veramente MOLTO interessante, e la guida è fatta benissimo. L'unica domanda è: saprebbe resistere ai colpi? O sa fare solo molti danni, ma poi mi cade già come una pera cotta?Se non le è possibile usare il Tome of Battle ma vuole combattere a due armi potrebbe fare guerriero2/ rodomonte 3/ derviscio X/ tempesta Y,  altrimenti se non vuole combattere con due armi i livelli da warlock potrebbe invece sfruttarli per combattere basandosi sull' eldritch glaive oppure sinergizzano bene con una lama iettatrice/paladina della tirannia oppure fare addiritttura l'eldritch theurge (hexblade8/warlock4/eldritchtheurge8 ha bab 16, incantesimi come una lama iettatrice di 16 ed invocazioni come un warlock di 12) 

Se non le è possibile usare il Tome of Battle ma vuole combattere a due armi potrebbe fare guerriero2/ rodomonte 3/ derviscio X/ tempesta Y,  altrimenti se non vuole combattere con due armi i livelli da warlock potrebbe invece sfruttarli per combattere basandosi sull' eldritch glaive oppure sinergizzano bene con una lama iettatrice/paladina della tirannia oppure fare addiritttura l'eldritch theurge (hexblade8/warlock4/eldritchtheurge8 ha bab 16, incantesimi come una lama iettatrice di 16 ed invocazioni come un warlock di 12) 

In realtà anche il Derviscio e Tempesta vuole evitarli... dice che sono troppo complicati e non le piace come stile di combattimento... che devo dire? Comprendete la mia disperazione?

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto meglio proseguire da guerriero scegliendo di volta i volta i talenti  che più le ispirano come dice Yonas. Parlate con lei e chiedegli il concept di pg che vuole avere e poi scegliete i talenti che si avvicinano a questo stile. Non sarà forte ma sarà un personaggio che a lei piacerà.

Figurati nel mio gruppo il guerriero ( ex master che crede di sapere ogni cosa) come talenti ha competenza nelle armi esotiche spada bastarda (per +1 di danno di media) ed estrazione rapida, ma non ha nessun problema ad avere un ruolo centrale sia dentro che fuori al combattimento, perchè (chierica a parte che picchia piu di lui) il mago ed il bardo con buff, controllo del territorio e debuff gli danno una grossa mano. Forse se si sente messa da parte ed inutile in combattimento potreste aiutarla in tal senso.

Modificato da Nocturno Desio
Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto meglio proseguire da guerriero scegliendo di volta i volta i talenti  che più le ispirano come dice Yonas. Parlate con lei e chiedegli il concept di pg che vuole avere e poi scegliete i talenti che si avvicinano a questo stile. Non sarà forte ma sarà un personaggio che a lei piacerà.

Figurati nel mio gruppo il guerriero ( ex master che crede di sapere ogni cosa) come talenti ha competenza nelle armi esotiche spada bastarda (per +1 di danno di media) ed estrazione rapida, ma non ha nessun problema ad avere un ruolo centrale sia dentro che fuori al combattimento, perchè (chierica a parte che picchia piu di lui) il mago ed il bardo con buff, controllo del territorio e debuff gli danno una grossa mano. Forse se si sente messa da parte ed inutile in combattimento potreste aiutarla in tal senso.

Credo di aver capito che tipo di giocatrice è, per quello consigliavo il guerriero puro.

Se parte dal 12° peraltro si trovano molte CdP carine che darebbero alla giocatrice la possibilità di recuperare quel gap psicologico di inutilità nel party specializzandosi in qualcosa di esteticamente gradevole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio a quanto pare non lo è XD
Revenant Blade assolutamente escluso: è per elfi e soprattutto è di Eberron. Lui aborre Eberron. Inoltre la mia amica voleva un personaggio più agile che forte. Anzi, la Forza la voleva mantenere intorno ad un 14 con una Destrezza di 18.

In teoria stavo riflettendo sul Daring warrior, perché mi sembra quello che rende meglio l'idea del combattente a due armi agile e letale, più adatto ad una donna rispetto ad uno forte e brutale.

Mi ero immaginato una build con Ladro3/Rodomonte8 (lei è di 11) per poi continuare con il Rodomonte (al massimo prendendo un paio di livelli da ladro), prendendo le sostituzioni Prenetrating strike per il ladro e Shield of blades per il rodomonte.

Tuttavia così facendo finirebbe per combattere con due armi con un malus ad entrambe le armi di -2. L'unico modo per annullare completamente questi malus ho pensato fosse la cdp Tempesta, ma per qualificarcisi è piuttosto complicato. Servono 5 talenti, il che significa che annullerei il malus solo al 14° livello. Oppure potrebbe prendere un livello da maestro delle armi esotiche, per diminuire il malus di un punto.

Ho pensato quindi che forse la cosa migliore era lasciar perdere il rodomonte e prendere il guerriero ed il tempesta...

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tempesta è una trappola: ha dei prerequisiti orripilanti che non valgono assolutamente il guadagno. Molto meglio massimizzare il furtivo usando il rodomonte puro, al massimo assassino. Il -2 non è affatto un problema, i tiri per colpire saranno comunque tanti.

Ad ogni modo, se il tuo DM non permette il refluff, i modi per aggiungere la Destrezza al danno sono fuori causa e non si vuole usare il ToB né gli incantatori beh, non c'è molto da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tempesta è una trappola: ha dei prerequisiti orripilanti che non valgono assolutamente il guadagno. Molto meglio massimizzare il furtivo usando il rodomonte puro, al massimo assassino. Il -2 non è affatto un problema, i tiri per colpire saranno comunque tanti.

Ad ogni modo, se il tuo DM non permette il refluff, i modi per aggiungere la Destrezza al danno sono fuori causa e non si vuole usare il ToB né gli incantatori beh, non c'è molto da fare.

Se si volesse usare il ToB, lo si farebbe per un livello da warblade (o swordsage), così da qualificarsi per Shadowblade? Quel talento vale la perdita (perché alla fine mi interrompe un po' la progressione) di n livello? Dal punto di vista del roleplay come lo giustificherei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si volesse usare il ToB, lo si farebbe per un livello da warblade (o swordsage), così da qualificarsi per Shadowblade? Quel talento vale la perdita (perché alla fine mi interrompe un po' la progressione) di n livello?

Conta che il guerriero ha un livello su due, di fatto, vuoto.

 Dal punto di vista del roleplay come lo giustificherei?

Non è necessario giustificarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che il master l'accetti. Proveremo e vi farò sapere! 

Grazie a tutti :D

Scusa se faccio una domanda OT (se preferisci mantenere il topic sull'argomento principale, posso splittare la discussione), ma devo chiederlo: come si fa a giustificare un livello in gioco senza, a lungo andare, scadere nel ridicolo?

All'interno dell'ambientazione i personaggi conoscono i propri livelli? Un personaggio con 6 livelli da Guerriero vede uno con 4 livelli da Guerriero e 2 da Warblade e dice "Quel tipo non è un guerriero come me!"? Perché? Come fa? Perché il Warblade fa le mosse quando attacca? E il Guerriero cosa fa? Tira solo fendenti e montanti fino allo sfinimento?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Strettamente migliore rispetto alla tempesta è il maestro delle armi esotiche. Con un solo livello, a patto di impugnare armi esotiche leggere gemelle, riduce di 1 la penalità al combattere con due armi.

In questo caso le swords of Graceful Strikes (che tipicamente sono spade corte) potrebbero essere delle lame elfiche e quindi passare ad armi esotiche.

Dopo il trucco sta nel sommare quante più volte la Destrezza al danno possibile (Guerriero Hit&Run ad esempio è perfetto per un daring outlaw).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...