Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Allora ultimamente sto litigando con una build per un ghish furtivo basata sulla CDP mago dei pugnali incantati.

La mia idea sarebbe: 

Spelcaster 4o5/Ladro 1/mago dei pugnali incantati 10/abjurant champion 4 o 5

Allora ho messo spellcaster perchè sono indeciso sul quale usare, mi spiego meglio

il mago come al solito ha dalla sua la versatilità ed un talento bonus al 5° che è goloso, sfortunatamente preferisco lo stregone.

stregone e mago da battaglia sono l'altro piccolo problema, si insomma per un gish sono a mio parere più adatti poichè con uno o due talenti di metamagia sono apposto per aumentare quando ne ho necessità il danno. 

Ora in teoria vi è un talento che mi permetterebbe già dal 6° di accedere al mago dei pugnali incantati con practiced spellcaster, ma se lo faccio non rientro nei talenti necessari per la CDP.

Mi serve quindi una buona ottimizzazione che non mi viene perchè non riesco a rinunciare a nulla.

In alternativa una buona alternativa all'abjurant champion per alzare il bab che se non calcolo male arriva sui 13 quindi forse bassino, se potete aiutatemi grazie^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

che ci entri come mago o come stregone non fa tanta differenza quindi scegli pure tu la classe che preferisci, nel caso dello stregone ti consiglio di usare la variante dello stregone da bataglia. se usi un umano o prendi un difetto dovresti riuscire a entrare nella cdp già al sesto livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora in teoria vi è un talento che mi permetterebbe già dal 6° di accedere al mago dei pugnali incantati con practiced spellcaster, ma se lo faccio non rientro nei talenti necessari per la CDP.

Mi serve quindi una buona ottimizzazione che non mi viene perchè non riesco a rinunciare a nulla.

Hai bisogno di 3 talenti: Combattere con Due Armi, Arma Focalizzata e Incantatore Provetto. Giocando un umano, puoi sceglierne proprio 3, quindi sei a posto. Altrimenti, a meno di usare i difetti di Arcani Rivelati, dovresti rinunciare ad un altro livello da Mago/Stregone per inserire un livello da Guerriero, che ti permetterebbe di prendere Arma Focalizzata come talento bonus.

In alternativa una buona alternativa all'abjurant champion per alzare il bab che se non calcolo male arriva sui 13 quindi forse bassino, se potete aiutatemi grazie^^

L'Abjurant Champion è la miglior classe di prestigio possibile per un gish. Non perde nessun LI, ha un DV alto, ha BAB pieno e offre privilegi utili... è impossibile trovare un'alternativa altrettanto valida. Se vuoi alzare il BAB, sostituire i livelli da Abjurant Champion non ti serve a niente: sicuramente non troverai una classe in grado di darti più di 5 punti di BAB in 5 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto vedendo che alla fine riesco a prendere tutto non dovendo obbligatoriamente usare il nostro amato umano e magari usare una razza che magari mi conceda maggiori bonus per sfruttare al meglio la build quindi un help sarebbe di aiuto.
 

al primo livello prenderei combattere con 2 armi al terzo arma focalizzata (pugnale) e così dal 6° posso accedere al mago dei pugnali incantati.

al nono prendo il talento nelle armi da guerra così accedo abjurant champion e successivamente al 12 incantesimi potenziati al 15 i massimizzati ed al 18 arma accurata per scambiare il bonus forza al TxC con la destrezza.

avendo di base:

13 BAB
4  Tempra
11Riflessi

15volontà

18 LI con incantesimi di 9°

ad ogni modo consigli o altro restano sempre utili come per esempio con quale razza c'è maggior sinergia?
C'è una build migliore? 

Ed in ogni caso ogni aiuto a migliorare il tutto è ben accetto^^

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

al primo livello prenderei combattere con 2 armi al terzo arma focalizzata (pugnale) e così dal 6° posso accedere al mago dei pugnali incantati.

In questo modo non soddisfi i requisiti della classe di prestigio:

Alignment: Any nonevil
Skills: Concentration 8 ranks
Feats: Weapon Focus (Dagger) , Two-Weapon Fighting
Special: Arcane caster level 5th.
Special: Sneak attack +1d6.

Senza prendere Incantatore Provetto, infatti, devi entrare come Mago 5/Ladro 1 oppure Stregone 5/Ladro 1. Con Incantatore Provetto potresti entrare come Mago 4/Ladro 1 o Stregone 4/Ladro 1. Per incastrare qualche talento in più, puoi usare la variante di Arcani Rivelati che permette al Mago di selezionare i suoi talenti bonus dalla lista dei talenti da Guerriero: in questo modo potresti prendere Combattere con Due Armi al 1° livello al posto di Scrivere Pergamene e selezionare Incantatore Provetto e Arma Focalizzata con gli altri talenti.

al nono prendo il talento nelle armi da guerra così accedo abjurant champion e successivamente al 12 incantesimi potenziati al 15 i massimizzati ed al 18 arma accurata per scambiare il bonus forza al TxC con la destrezza.

Se vuoi usare lo Stregone, la variante dello Stregone da Battaglia (Arcani Rivelati) ti dà la competenza nell'arma da guerra di cui hai bisogno. Per il Mago, invece, c'è la variante dei talenti da Guerriero di Arcani Rivelati. In ogni caso, per entrare nell'Abjurant Champion, hai bisogno anche di Incantare in Combattimento.

ad ogni modo consigli o altro restano sempre utili come per esempio con quale razza c'è maggior sinergia?
C'è una build migliore? 

C'è un gran margine di miglioramento. Il Mago dei Pugnali Incantati non è una delle classi di prestigio migliori e i talenti scelti sono tutt'altro che da ottimizzazione (inoltre, prendere Arma Accurata così tardi è un po' inutile, visto che per tutti i livelli precedenti dovresti usare la Forza). Se nel tuo gruppo giocate senza spingere al massimo l'ottimizzazione, il personaggio resta comunque validissimo e non hai nessun bisogno di preoccuparti. Per farti un'idea di un possibile gish ottimizzato, potresti dare un'occhiata alla sezione sulle build del Manuale del Mago.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo non soddisfi i requisiti della classe di prestigio:

Senza prendere Incantatore Provetto, infatti, devi entrare come Mago 5/Ladro 1 oppure Stregone 5/Ladro 1. Con Incantatore Provetto potresti entrare come Mago 4/Ladro 1 o Stregone 4/Ladro 1. Per incastrare qualche talento in più, puoi usare la variante di Arcani Rivelati che permette al Mago di selezionare i suoi talenti bonus dalla lista dei talenti da Guerriero: in questo modo potresti prendere Combattere con Due Armi al 1° livello al posto di Scrivere Pergamene e selezionare Incantatore Provetto e Arma Focalizzata con gli altri talenti.

Se vuoi usare lo Stregone, la variante dello Stregone da Battaglia (Arcani Rivelati) ti dà la competenza nell'arma da guerra di cui hai bisogno. Per il Mago, invece, c'è la variante dei talenti da Guerriero di Arcani Rivelati. In ogni caso, per entrare nell'Abjurant Champion, hai bisogno anche di Incantare in Combattimento.

C'è un gran margine di miglioramento. Il Mago dei Pugnali Incantati non è una delle classi di prestigio migliori e i talenti scelti sono tutt'altro che da ottimizzazione (inoltre, prendere Arma Accurata così tardi è un po' inutile, visto che per tutti i livelli precedenti dovresti usare la Forza). Se nel tuo gruppo giocate senza spingere al massimo l'ottimizzazione, il personaggio resta comunque validissimo e non hai nessun bisogno di preoccuparti. Per farti un'idea di un possibile gish ottimizzato, potresti dare un'occhiata alla sezione sulle build del Manuale del Mago.

allora ho fatto in questo

modo poiché il master ci ha fornito un artefatto con effetti vari legati ad un D100 ed uno di questi effetti e cambia tutte le classi e cdp. Attualmente ho uno stregone 6/incatatrix 10/spellwarp sniper 2 sono quindi di 18 ergo ho sbloccato già tutti gli sloth talenti. Quindi sta attualmente quado ottimizzo ottimizzo non interesso. Detto ciò come ottimizzo la build in caso volessi usarla altrove?

 

 

E si intendevo dal 7* livello accedo al mago dei pugnali

Modificato da Titus1
Link al commento
Condividi su altri siti

Strongheart Halfing fornisce anche lui un talento bonus, tutti i vantaggi di essere ti taglia piccola e se non sbaglio anche un +2 destrezza che con arma accurata si traducono in un netto +2 al tiro per colpire. Perché non usi il war mage come ingresso alla cdp? Competenza nelle armature, fallimento incantesimi in armatura ridotto e un paio di bonus alla metamagia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh... interessante pg ma per un pg furtivo la mia classe preferita resta Arcane Trickster del Manuale del DM ( credo si chiami così ).

Personalmente prenderei il ladro magico, il mago, li unirei con il talento che permette di unire le due classi ( Maestro dei Ladri magici o Master Spellthief), unirei tutto con Unseen Seer del Complete Mage e Arcane Trickster del Manuale del DM e userei due armi con arma accurata.
Vantaggi: hai tutto su due caratteristiche primarie ( DES e INT ), incantesimi alti e alto Livello incantatore, una spatafiata di danni da furtivo che si somma su tutte e due le armi in caso di attacco completo mentre fiancheggi o mentre sei sotto effetto di invisibilità migliorata, hai incatesimi che ti permettono di giostrartela un po come vuoi e quindi una buona flessibilità in termini di utilizzo pg
Svantaggi: bab da tre attacchi, pochi PF ( eh si )

Spero di non aver detto boiate e nel caso qualcuno mi fermi correggendomi per favore ^^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strongheart Halfing fornisce anche lui un talento bonus, tutti i vantaggi di essere ti taglia piccola e se non sbaglio anche un +2 destrezza che con arma accurata si traducono in un netto +2 al tiro per colpire. Perché non usi il war mage come ingresso alla cdp? Competenza nelle armature, fallimento incantesimi in armatura ridotto e un paio di bonus alla metamagia. 

con la variante stregone da battaglia sono competete in armature leggere ed armi da guerra (per l'abjurant champion) in più ho il bab del chierico che una volta al 20 non mi serve nulla perchè il mio bab diviene il livello incantatore ma fino ad allora è una manna dal cielo.

Lo stronghearth  halfling lo avevo pensato da un mucchio di bonus ma poi dovrei usare pugnali di taglia piccola e già i pugnali non fanno poi troppo danno di loro XD  quindi i furtivi diventerebbero molto meno incisivi.

In teoria il mio scopo è creare un ghish furtivo che in combattimento possa dire la sua.

Mh... interessante pg ma per un pg furtivo la mia classe preferita resta Arcane Trickster del Manuale del DM ( credo si chiami così ).

Personalmente prenderei il ladro magico, il mago, li unirei con il talento che permette di unire le due classi ( Maestro dei Ladri magici o Master Spellthief), unirei tutto con Unseen Seer del Complete Mage e Arcane Trickster del Manuale del DM e userei due armi con arma accurata.
Vantaggi: hai tutto su due caratteristiche primarie ( DES e INT ), incantesimi alti e alto Livello incantatore, una spatafiata di danni da furtivo che si somma su tutte e due le armi in caso di attacco completo mentre fiancheggi o mentre sei sotto effetto di invisibilità migliorata, hai incatesimi che ti permettono di giostrartela un po come vuoi e quindi una buona flessibilità in termini di utilizzo pg
Svantaggi: bab da tre attacchi, pochi PF ( eh si )

Spero di non aver detto boiate e nel caso qualcuno mi fermi correggendomi per favore ^^ 

come sopra ti rispondo che lo stregone da battaglia mi da il bab del chierico che in 5 livelli è +3  inoltre guadagno per quei 5 livelli il dv del chierico che è il D8 quindi aumento di molto i pf, inoltre così avrei il famiglio ad aumentarmi qualche cosa, come che ne so muoversi sileniosamente ed affini che possono esser utili per entrare in combat furtivamente e fare il furtivo ed in più castare.

Praticamente la cdp dei pugnali volanti a mio parere è forte per questo io ti vengo sotto combatto e casto nello stesso momento, in più così mi baso solo su Des e Car , mi serve altina Cos per i pf e se ho un 12 o 14 a forza di certo non fa schifo sono quegli 1 o 2 danni in più che non fanno mai male XD.

Poi considera la cosa bella con ogni attacco porto a compimento un incantesimia contatto ai primi livelli che ne so un raggio rovente che è a contatto a distanza io te lo faccio a contatto.(correggetemi se sbaglio)

Il costo naturalmente è conoscere ancor meno incantesimi di un normale stregone ma con la magia spontanea posso metamagizzare quando mi è utile senza prepararli in anticipo.
Col ladro magico raggiungo i livelli da caster molto più in là. 

Inoltre con labjurant champion al 5° ho il bab che è pari al Caster level in più bruciandomi incantesimi posso aggiungere o dadi danni o x al bab o alla CA e non ricordo che altro il che mi permette di avere molta versatilità e poter fare molti danni. 

Naturalmente la lista degli incantesimi da conoscere deve essere studiata alla perfezione che se hai di fronte un tizio eccessivo e non hai escape sei morto.

E tornando ai pf diventerebbero 5d10+10d6+5d8 il che non è male di massimo solo di dadi ho 150 di medio 75 + costituzione che non la ho calcolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente... il tuo BaB diventa il tuo CL e non il contrario XD Quindi mescoliamo le due cose ;)
Secondariamente -> se sei un pg furtivo del danno della tua arma te ne fai poco, a te conta che entrino i D6 ( tanti, per la precisione ) da furtivo e per quello ti servono cdp che possano far crescere sia il furtivo che il CL in modo adeguato ( e non sono molte ) :)
Terzo -> Gish furtivo = tanti punti abilità altrimenti che furtività hai? E soprattutto vasto range di scelta di incantesimi ( cosa che con lo stregone normale già ti pecca, figurati con quello da battaglia che è pure senza famiglio ovvero una delle carte migliori della furtività )

 

Io l'abjurant personalmente lo userei in build da gish o combattente da mischia non furtivo, perché ne perdi in punti abilità, per soddisfare invece il requisito che ti interessa di usare gli incantesimi bruciati per fare i danni c'è sempre colpo arcano ;)
Poi nella mia build puoi anche li usare l'armatura leggera, se leggi il talento, oltre a sommare i livelli incantatore e arrivare a castare di nono. Vuoi risparimiarti il libro? In imperi perduti di FR ci sono gli incateismi personali che se non errano ti permettono di poterlo selezionare dal libro un incatesimo e poterlo lanciare senza doverlo studiare. Il problema sono i pf? Su PGtF trovi mente sul corpo che mette la principale caratteristica del casting ai PF il primo livello eda +1 CA. Se vuoi essere furtivo servono i PA per potertelo permettere e una buona lista abilità per le tue classi da incatatore ( prima pecca del abjurant ).
Se poi mi parli di voler dire la tua in mischia allora cerchi un gish non furtivo che spazzi come un fabbro XD

Non nego il flavour della cdp del mago dei pugnali incantati, ma di sicuro qui dentro c'è qualquadra che non cosa per dirla alla Stanley l'ubriaco XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente... il tuo BaB diventa il tuo CL e non il contrario XD Quindi mescoliamo le due cose ;)
Secondariamente -> se sei un pg furtivo del danno della tua arma te ne fai poco, a te conta che entrino i D6 ( tanti, per la precisione ) da furtivo e per quello ti servono cdp che possano far crescere sia il furtivo che il CL in modo adeguato ( e non sono molte ) :)
Terzo -> Gish furtivo = tanti punti abilità altrimenti che furtività hai? E soprattutto vasto range di scelta di incantesimi ( cosa che con lo stregone normale già ti pecca, figurati con quello da battaglia che è pure senza famiglio ovvero una delle carte migliori della furtività )

 

Io l'abjurant personalmente lo userei in build da gish o combattente da mischia non furtivo, perché ne perdi in punti abilità, per soddisfare invece il requisito che ti interessa di usare gli incantesimi bruciati per fare i danni c'è sempre colpo arcano ;)
Poi nella mia build puoi anche li usare l'armatura leggera, se leggi il talento, oltre a sommare i livelli incantatore e arrivare a castare di nono. Vuoi risparimiarti il libro? In imperi perduti di FR ci sono gli incateismi personali che se non errano ti permettono di poterlo selezionare dal libro un incatesimo e poterlo lanciare senza doverlo studiare. Il problema sono i pf? Su PGtF trovi mente sul corpo che mette la principale caratteristica del casting ai PF il primo livello eda +1 CA. Se vuoi essere furtivo servono i PA per potertelo permettere e una buona lista abilità per le tue classi da incatatore ( prima pecca del abjurant ).
Se poi mi parli di voler dire la tua in mischia allora cerchi un gish non furtivo che spazzi come un fabbro XD

Non nego il flavour della cdp del mago dei pugnali incantati, ma di sicuro qui dentro c'è qualquadra che non cosa per dirla alla Stanley l'ubriaco XD

Uhm credevo avesse il famiglio devo aver letto male XD 

Ad ogni modo con l'abjurant posso stare sotto il mostro e gli incantesimi li recupero con miser with magic almeno per castarne di più XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul famiglio potrei aver cannato perché sto andando a memoria, ma secondo me devi chiarire un attimo se vuoi essere furtivo e gish o gish da prima linea ^^
Nel secondo caso l'abjurant ci sta tutto, davvero, nel primo è un po.. meh... direi sprecato. Essere furtivo senza PA e con pochi incantesimi è decisamente poco furtivo XD

Pochi incantesimi ma ripetuti in sequenza sono la tipica scelta dei damage dealer e non dei furtivi ;) della serie che a quel punto meglio avere 4 attacchi ( cinque con velocità ) fatti bene, con wraithstrike, colpo arcano, l'abjurant che brucia incantesimi e da scudo da +9 ca e qualche altro talento carino ma così sei forte in mischia, picchi come un fabbro e magari ti prendi pure un anello della stregoneria che ti raddoppia gli inc al giorno di secondo livello che significa avere MOLTI più wraithstrike di quelli che potresti anche solo pensare :D

Chiedo sempre ai player anziani di darmi le bacchettate se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi incantesimi ma ripetuti in sequenza sono la tipica scelta dei damage dealer e non dei furtivi ;) della serie che a quel punto meglio avere 4 attacchi ( cinque con velocità ) fatti bene, con wraithstrike, colpo arcano, l'abjurant che brucia incantesimi e da scudo da +9 ca e qualche altro talento carino ma così sei forte in mischia, picchi come un fabbro e magari ti prendi pure un anello della stregoneria che ti raddoppia gli inc al giorno di secondo livello che significa avere MOLTI più wraithstrike di quelli che potresti anche solo pensare :D

Chiedo sempre ai player anziani di darmi le bacchettate se sbaglio!

In effetti l'idea di fondo era un pg con una base furtiva perchè vuoi o non vuoi ci sono 10 livelli da "ladro" o simili il mago dei pugnali incantati da 6+int quindi sono sempre un minimo di 54 per il mago dei pugnali incantati 8 del ladro e sono 62, 10 dai livelli da stregone da battaglia e sono 72 ed altri 10 da abjurant champion sono un totale di 82 punti.

Non sono quelli di un ladro puro ma neanche così malaccio come ad un caster puro, per il furtivo ho 4D6 che sono pochi certo ma 4d6+ il danno del pugnale fanno la loro figura. 

E per fare appunto il danno intenso ci viene in aiuto la classe del mago dei pugnali incantati, con le spell castate mentre fai danno, e se vogliamo tirare un secchietto di dadi ci aiuta l'abjurant champion sacrificando spell che si recuperano con il miser with magic.

I contro certo sono che è un pg non eccelso in nulla se non magari nei danni, non si hanno troppi attacchi ma solo quei due dovuti all'attacco primario e al combattere con due armi.

Ma alla fine ricopre molti ruoli, se si ha un altro caster come spesso capita non se ne risente, ed in combat si può far valere senza temere troppo l'avversario come invece devono fare i caster puri.

O almeno la vedo così certo se poi si vuole andare sulla furtività totale oltre al castare c'è l'arcane trikster certo, qui dipende anche dal gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni dell'arma per un pg così sono risibili

Davvero passare da 1d3 ad 1d4 ti interessa tanto quando hai +4d6 o più? Ballano 0,5 danni per attacco. A dir tanto saranno 5 danni di differenza (ma nemmeno!)

E miser with magic non recupera spell, ma spell slot. Anche con un +6 in Car/Int recuperi tutte le combinazioni che ti danno uno slot di 6 (6 di 1°, 5 di 1° e 1 di 2°, e via così)
Insomma, non ci riporrei così tanto affidamento su miser with magic

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere in considerazione anche il Beguiler se vuoi che il tuo PG sia un gish furtivo.

Di che manuale è? In che progressione^^?

Potresti darmi queste informazioni^^?

I danni dell'arma per un pg così sono risibili

Davvero passare da 1d3 ad 1d4 ti interessa tanto quando hai +4d6 o più? Ballano 0,5 danni per attacco. A dir tanto saranno 5 danni di differenza (ma nemmeno!)

E miser with magic non recupera spell, ma spell slot. Anche con un +6 in Car/Int recuperi tutte le combinazioni che ti danno uno slot di 6 (6 di 1°, 5 di 1° e 1 di 2°, e via così)
Insomma, non ci riporrei così tanto affidamento su miser with magic

Esistono anche pugnali più potenti di un semplice pugnale normale.

Quindi se li ottenessi avrei ad ogni modo un tipo di dado più piccolo,preferirei se possibile fare sia tanti danni normali che da furtivo che da spell...

Ma si in effetti cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che manuale è? In che progressione^^?

Potresti darmi queste informazioni^^?

Esistono anche pugnali più potenti di un semplice pugnale normale.

Quindi se li ottenessi avrei ad ogni modo un tipo di dado più piccolo,preferirei se possibile fare sia tanti danni normali che da furtivo che da spell...

Ma si in effetti cambia poco.

Pugnali più potenti?
Un pugnale è un pugnale, un kukri è un kukri, una spada corta è una spada corta e cosi via. Quindi 1d3 resta 1d3. Ed 1d4 resta 1d4. 0,5 danni in più non sono nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Beguiler è sul Player's Handbook 2. 

 

quindi diventerebbe beguilder 5/ladro 1/mago pugnali incantati 9/abjurant champion 5

ma a questo punto mi chiedo:

avendo interpretato male l'ultima skill dell'abjurant ovvero: io avevo capito che il mio CL diventa il mio BAB mentre qui mi avete chiarito il contrario, quei 5 livelli mi converrebbe prenderli da arcane trikster? o rinuncio al 5° Da abjurant e prendo il 10° da mago dei pugnali incantati?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avendo interpretato male l'ultima skill dell'abjurant ovvero: io avevo capito che il mio CL diventa il mio BAB mentre qui mi avete chiarito il contrario, quei 5 livelli mi converrebbe prenderli da arcane trikster? o rinuncio al 5° Da abjurant e prendo il 10° da mago dei pugnali incantati?

Il quinto livello da Abjurant Champion ti è sicuramente "inutile", vista la pochezza del tuo BAB. Molto meglio fare il decimo livello da mago dei pugnali incantati, che fa salire di BAB, di spell, di TS e ti dà pure l'utilissima Daggerspell Flurry.

Dopodiché, IMHO è meglio chiudere con 4 livelli da Unseen Seer (complete mage) piuttosto che con 4 da Abjurant Champion: perdi solo un punto di BAB e in cambio guadagni 2d6 di furtivo e l'opportunità di apprendere l'incantesimo Hunter's Eye (PH2). Tutto ciò assumendo che tu non possa cambiare i primi livelli, altrimenti userei l'Unseen Seer prima, togliendo un livello da beguiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...