Vai al contenuto

Aiuto creazione di un "Condottiero"


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, è da un po' che mi balena in mente la creazione di questo genere di personaggio: un glorioso e carismatico comandante che guidi i suoi uomini dal fronte e li supporti con qualche aura e cose simili, la domanda che sorge adesso però è sul come rendere effettiva questa cosa, avevo pensato ad una sorta di Knight\Maresciallo\Bardo (?) ma pensate che sarebbe una build efficace?

dovrei utilizzarlo in un gruppo piuttosto ottimizzato e quindi non ho idea di cosa inventarmi per un personaggio del genere che sia funzionale e di aiuto al party.
il nostro master ci ha concesso tutti i manuali (ToB escluso) e il livello di partenza sarebbe il 5 con l'idea di arrivare fino al 13\15, potreste darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho bisogno di una clinica di recupero.
Ogni volta che qualcuno apre un topic, io clicco sul titolo, leggo le prime tre righe e penso "Wow, con il Tome of Battle si può fare in modo semplice, veloce e divertente!", poi arrivo all'ultima riga e "il nostro master ci ha concesso tutti i manuali" mi convince ancora di più della mia posizione.

E infine, infine arriva sempre la stangata.

Arriva sempre: "ToB escluso". Sempre.

Che, per carità, non c'è niente di male, eh. È un po' come aprire un barattolo di fagioli con una lente a contatto invece che con un apribarattoli, ma non c'è niente di male.

Una buona build potrebbe essere Maresciallo 1/Bardo 9/Dread Pirate 10: ti permette di massimizzare Ispirare Coraggio, lo strumento migliore per fare da "condottiero". Se l'idea del pirata non ti piace, il flavour della cdp si può modificare molto velocemente per essere adattata ad un condottiero "di terra".

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di una clinica di recupero.
Ogni volta che qualcuno apre un topic, io clicco sul titolo, leggo le prime tre righe e penso "Wow, con il Tome of Battle si può fare in modo semplice, veloce e divertente!", poi arrivo all'ultima riga e "il nostro master ci ha concesso tutti i manuali" mi convince ancora di più della mia posizione.

E infine, infine arriva sempre la stangata.

Arriva sempre: "ToB escluso". Sempre.

Che, per carità, non c'è niente di male, eh. È un po' come aprire un barattolo di fagioli con una lente a contatto invece che con un apribarattoli, ma non c'è niente di male.

purtroppo il master è stato inamovibile su questo punto nonostante io abbia provato a convincerlo per settimane a togliere il ban, secondo lui le manovre sono " palesemnte uscite da fumetti giapponesi" e quindi non vuole che usiamo il manuale nella sua ambientazione :v

Una buona build potrebbe essere Maresciallo 1/Bardo 9/Dread Pirate 10: ti permette di massimizzare Ispirare Coraggio, lo strumento migliore per fare da "condottiero". Se l'idea del pirata non ti piace, il flavour della cdp si può modificare molto velocemente per essere adattata ad un condottiero "di terra".

questa build mi sembra buona comunque, sono piuttosto sicuro di poter cambiare il flavour della CdP senza problemi, in caso contrario mi terrò il mio temibile pirata carismatico

visto che ci sono, ci sarebbero oggetti magici che potenziano gli effetti dell'aura di coraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il master è stato inamovibile su questo punto nonostante io abbia provato a convincerlo per settimane a togliere il ban, secondo lui le manovre sono " palesemnte uscite da fumetti giapponesi" e quindi non vuole che usiamo il manuale nella sua ambientazione :v

 Fagli leggere questa discussione, magari hai più fortuna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il master è stato inamovibile su questo punto nonostante io abbia provato a convincerlo per settimane a togliere il ban, secondo lui le manovre sono " palesemnte uscite da fumetti giapponesi" e quindi non vuole che usiamo il manuale nella sua ambientazione :v

Battle Leader's Charge: you lead from the front, charging your enemies so that your allies can follow in your wake.
Bolstering Voice: your clarion voice strengthens the will of your comrades. So long as you remain on the field of battle, your allies are strengthened against attacks and effects that seek to subvert their willpower.
Clarion Call: as you defeat an opponent, you shout a battle cry that inspires one of your allies to renew his efforts.
Covering Strike: you make a ferocious series of attacks at your enemies, forcing them on the defensive and buying your allies critical seconds needed to slip past them unharmed.
Douse the Flames: you strike your enemy with a resounding blow, capturing his attention. As he turns to look, you let loose with a string of oaths, challenges, and taunts that force him to focus his attention on you.
Flanking Maneuver: your keen leadership grants you and your allies a sudden advantage in combat. When you flank an opponent, you attack in such a way as to maximize your allies' openings. By the same token, your friends' ferocious, accurate attacks give you multiple opportunities to pierce your foe's defenses.
Leading the Attack: you boldly strike at your enemy. As you attack, you shout a war cry to demonstrate that victory is at hand. This attack inspires nearby allies to join the fray with renewed vigor.
Leading the Charge: you fire the confidence and martial spirit of your allies, giving them the energy and bravery needed to make a devanstating charge against your enemy.
Lion's roar: you unleash a sudden battle roar as your mighty blow fells your enemy. Inspired by your example, your allies fight with renewed energy and determination.
Order Forged From Chaos: you bark a series of stern orders, directing your comrades to shift formation. The power of your presence is such that they obey without consciously thinking about it.
Press the Advantage: you shift across the battlefield, timing your movements precisely to avoid any attacks from your foes.
Swarm Tactics: your quick directions enable close teamwork between yourself and an ally. At your urging, your allies seize the initiative and work in close coordination with you to defeat an enemy.
Swarming Assalut: you attack an opponent with brutal force, ruining his defenses. As you strike, you call out sharp commands to your allies, spurring them to action and allowing them to take advantage of the opening.
Tactical Strike: your skill at arms and overwhelming power force yout opponent to falter at a fatal moment. As the foe attempts to recover from your devastating strike, your allies rush in to finish what you have started.

Tactics of the Wolf: you shout orders that help coordinate your allies' efforts. They harass their enemies, shield each other from attacks, and otherwise maximize the support they lend to each other.
War Leader's Charge: you summon a great fury within your lungs, releasing it with a titanic shout as you charge forward. Your reckless move startles your foes and puts greater force behind your attack.
War Master's Charge: with a great battle cry, you lead your allies in a devastating charge. Fired by your commanding presence and deftly led by your supreme grasp of tactics, you and your allies form an unstoppable wedge.
White Raven Hammer: you slam your opponent with a mighty attack to disrupt his senses and leave him unable to defend himself while your  allies close to finish him off.
White Raven Strike: your eye for tactics allows you to notice an enemy's wak points and attack them with a mighty blow.
White Raven Tactics: you can inspire your allies to astounding feats of martial prowess. With a few short orders, you cajole them into seizing the initiative and driving back the enemy.

Fagli leggere queste capacità, senza dirgli che vengono dal Tome of Battle. Se gli sembrano "palesemente uscite da fumetti giapponesi", fagli vedere Braveheart e chiedigli se gli sembra un anime. Se gli sembra un anime, fagli leggere la pagina di Wikipedia su William Wallace. Se anche questo non funziona, ti prego di non dirmelo: mentimi e dimmi di averlo convinto, non potrei sopportare il contrario.

visto che ci sono, ci sarebbero oggetti magici che potenziano gli effetti dell'aura di coraggio

Cos'è l'aura di coraggio? 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che, per carità, non c'è niente di male, eh. È un po' come aprire un barattolo di fagioli con una lente a contatto invece che con un apribarattoli, ma non c'è niente di male.

 

Aiuto, rotolo 
Per proporre qualcosa di particolare a livello interpretativo (sono nato antiPP e moriró antiPP) ti suggerirei di dare una lettura al Dragon Lord dal manuale Dragon Magic.
Hai parlato di "aure o cose simili", lui prende le aure draconiche e altre cose simpatiche, che per caritá non ti rendono il combattente piú sgravo del multiverso, ma io sono quello che predilige l'immaginazione ai numeri di gioco. 
Secondo me esce un personaggio piacevolissimo da giocare e da interpretare.

Dacci una lettura e fatti ispirare. 

Edit: Poi ragazzi, mi spiegate "Bardo" cosa ci azzecca con "Condottiero" ? Solo per le Aure? No dai.. non mettiamo classi a caso solo per averne le capacitá ^^' (attireró altre ire dei PP)

Modificato da Kiryan87
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego non riapriamo la discussione sul ToB, ogni master ha la facoltà di decidere cosa comprendere nella propria campagna e se non vuole cambiare idea ha il diritto di farlo.

Ad ogni modo oltre a quanto già proposto ti segnalo anche la CdP del Signore della guerra sul pugno e la spada. Molto adatta, anche se è 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: Poi ragazzi, mi spiegate "Bardo" cosa ci azzecca con "Condottiero" ? Solo per le Aure? No dai.. non mettiamo classi a caso solo per averne le capacitá ^^' (attireró altre ire dei PP)

Il Condottiero è un capitano a capo di milizie, quindi sarà, presumibilmente, un personaggio carismatico e che potrà ispirare i suoi sottoposti con la sua oratoria, indi per cui il Bardo è un'ottima classe di partenza per un condottiero.

 

Ci sarebbe anche il "Legendary Captain", ma è un'altra CdP a tema marittimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Condottiero è un capitano a capo di milizie [...] indi per cui il Bardo è un'ottima classe di partenza per un condottiero.

 

Onestamente? Non sono d'accordo :D un capo di milizie deve secondo me avere un background militare oltre che una comprovata esperienza e maestria sul campo di battaglia. 
Il Bardo Condottiero lo potrei vagamente immaginare se gli dai la CdP Musico di Guerra e gli metti Autoritá. Ma per me un Condottiero é un'altra cosa
 .

Lo so sono antipatico 

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]


Fagli leggere queste capacità, senza dirgli che vengono dal Tome of Battle. Se gli sembrano

"palesemente uscite da fumetti giapponesi"

, fagli vedere Braveheart e chiedigli se gli sembra un anime. Se gli sembra un anime, fagli leggere la pagina di Wikipedia su

William Wallace

. Se anche questo non funziona, ti prego di non dirmelo: mentimi e dimmi di averlo convinto, non potrei sopportare il contrario.

Cos'è l'aura di coraggio? 

pardon, intendevo ispirare coraggio ma ho scritto aura di coraggio (gioco troppi paladini a quanto pare)

comunque cercherò di fargli leggere queste cose e anche la discussione postata sopra, se cambiasse idea buon per me, altrimenti ti dirò che ha cambiato idea comunque, cosi siamo tutti più o meno contenti XD

 

 

Ad ogni modo oltre a quanto già proposto ti segnalo anche la CdP del Signore della guerra sul pugno e la spada. Molto adatta, anche se è 3.0

ho letto ora la CdP e devo dire che mi piace abbastanza, penso che proverò a sviluppare la cosa se mi concede il manuale

 

Edit: Poi ragazzi, mi spiegate "Bardo" cosa ci azzecca con "Condottiero" ? Solo per le Aure? No dai.. non mettiamo classi a caso solo per averne le capacitá ^^' (attireró altre ire dei PP)

ignorando un attimo il fatto degli incantesimi, facendogli fare la musica bardica con un corno da guerra e intendendo le conoscenze bardiche come informazioni passate da spie dell'esercito (??) secondo me un bardo può ricoprire efficacemente il ruolo di comandante di eserciti, senza magari guidarli dal fronte dati i pochi pf

Link al commento
Condividi su altri siti

ignorando un attimo il fatto degli incantesimi, facendogli fare la musica bardica con un corno da guerra e intendendo le conoscenze bardiche come informazioni passate da spie dell'esercito (??) secondo me un bardo può ricoprire efficacemente il ruolo di comandante di eserciti, senza magari guidarli dal fronte dati i pochi pf

Cotninuo a vederla come una forzatura  peró se ti garba nessuno te lo impedisce ecco :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, intendevo ispirare coraggio ma ho scritto aura di coraggio (gioco troppi paladini a quanto pare)

Ci sono molti modi per ottimizzare Inspirare Coraggio. Senza tirare in mezzo cose sbroccate, hai a disposizione:

  • Song of the Heart (Eberron Campaign Setting): talento che aumenta di 1.
  • Inspirational Boost (Spell Compendium e, se non sbaglio, Perfetto Avventuriero): incantesimo che aumenta di 1.
  • Badge of Valor (Magic Item Compendium): oggetto che aumenta di 1.
  • Vest of Legends (Dungeon Master's Guide 2): aumenta il tuo livello da Bardo di 5, quindi, potenzialmente, è in grado di aumentare di 1 il bonus fornito.

 

Vi prego non riapriamo la discussione sul ToB, ogni master ha la facoltà di decidere cosa comprendere nella propria campagna e se non vuole cambiare idea ha il diritto di farlo.

Ad ogni modo oltre a quanto già proposto ti segnalo anche la CdP del Signore della guerra sul pugno e la spada. Molto adatta, anche se è 3.0

Chiaramente ognuno ha il diritto di usare i manuali che preferisce, ci mancherebbe altro. Allo stesso modo, ognuno ha il diritto di usare il mezzo di trasporto che vuole. Tuttavia, non puoi dirmi che preferisci usare la bicicletta perché "va più veloce della macchina". Non contesto la decisione (o, perlomeno, non lo faccio in questa sede), contesto la motivazione che non sta né in cielo né in terra né negli infiniti strati dell'abisso.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente ognuno ha il diritto di usare i manuali che preferisce, ci mancherebbe altro. Allo stesso modo, ognuno ha il diritto di usare il mezzo di trasporto che vuole. Tuttavia, non puoi dirmi che preferisci usare la bicicletta perché "va più veloce della macchina". Non contesto la decisione (o, perlomeno, non lo faccio in questa sede), contesto la motivazione che non sta né in cielo né in terra né negli infiniti strati dell'abisso.

Il tuo esempio non c'entra niente perché il master in questione non dice "non permetto il ToB perché le altri classi di combattenti sono più performanti", bensì "perché non mi piace come funzionano". Per fare un esempio calzante ti dico che preferisco usare la bicicletta perché "chi va in macchina inquina". Puoi essere d'accordo e fare lo stesso, o non importarti la cosa e usare la macchina perché palesemente "più comoda".

E per la cronaca, non sei mai stato su certe strade di milano in ore di punta per dire che la bicicletta non può essere più veloce dell macchina xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo esempio non c'entra niente perché il master in questione non dice "non permetto il ToB perché le altri classi di combattenti sono più performanti", bensì "perché non mi piace come funzionano". Per fare un esempio calzante ti dico che preferisco usare la bicicletta perché "chi va in macchina inquina". Puoi essere d'accordo e fare lo stesso, o non importarti la cosa e usare la macchina perché palesemente "più comoda".

E per la cronaca, non sei mai stato su certe strade di milano in ore di punta per dire che la bicicletta non può essere più veloce dell macchina xD

Non mi va di trasformare questo topic in una copia dell'altro, ma ti faccio presente che la motivazione è: "secondo lui le manovre sono palesemente uscite da fumetti giapponesi". Un master che concede tutto (TUTTO: Wu Jen, Shugenja, Ninja, Monaco) tranne il ToB perché "il ToB è manga" è un master che non sta agendo razionalmente. Ogni altra motivazione può essere in qualche misura valida ("le altre classi vengono messe in ombra", "non mi va di imparare meccaniche nuove", "ho paura dell'inglese", "che schifo i poteri ad incontro, sembra la quarta edizione), ma, se il Crusader è "manga", lo sono anche Paladino e Chierico. Se il Warblade è "manga", lo è anche un Guerriero che descrive i suoi attacchi in modo diverso da "muovo la spada, tiro per colpire, faccio danni".

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una cdp del manuale Heroes of battle che potrebbe fare al caso tuo il Legendary Leader http://acrobranch.co.za/activity/wp-content/uploads/2014/09/barney-stinson-legendary.jpg

Anche 2 livelli da paladino potrebbero starci bene sia con il knight ed il maresciallo. Sinergizza col carisma mettendolo pure al ts.

Cmq nella sezione guide del forum ci sono le guide sia del maresciallo che del knight (visto che vuoi partire da essi) magari puoi trovare idee li

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa era una build che avevo creato tempo fa, guarda se magari trovi qualche spunto interessante.

La build usa la variante paladino della libertà di arcani rivelati perché il pg era pensato come una specie di liberatore dei mezzelfi, ma per un condottiero il paladino classico ci si incastra meglio.

Il campione dei reietti lo trovi su razze del destino

Razza : Mezzelfo Caratteristiche : For 14 Des 12 Cos 14 Int 14 Sag 10 Car 15 (Buy poiny 32)

Progressione :

Maresciallo1 : Privilegi di classe : Abilità focalizzata(diplomazia), Aura minore(Motivare destrezza) Talento(1°) : Abile allievo

Maresciallo2 : Privilegi di classe : Aura maggiore+1,Aura maggiore(Motivare attacco)

Maresciallo2/Paladino1 : Privilegi di classe : Punire il caos 1v./gg, Individuare il caos

Talento(3°) : Attacco poderoso

Maresciallo2/Paladino2 : Privilegi di classe : Grazia divina, Imposizione delle mani

Aumento di caratteristica (4°) : +1 Car

Maresciallo2/Paladino3 : Privilegi di classe : Salute divina, Aura di risoluzione

Maresciallo2/Paladino4 : Privilegi di classe : Scacciare non morti, Potere divino(talento bonus preso con la variante holy warrior)

Talento(6°) : Scudo divino

Maresciallo3/Paladino4 : Privilegi di classe : Aura minore(Maestro di tattica)

Maresciallo4/Paladino4 : Privilegi di classe : Conferire azione di movimento 1v./gg

Aumento di caratteristica(8°) : +1 Car

Maresciallo5/Paladino4 : Privilegi di classe : Aura minore(Motivare forza), Aura maggiore(Truppe resistenti) Talento(9°) : Vigore divino

Maresciallo5/Paladino4/Campione dei reietti1 : Privilegi di classe : Aura di fiducia

Maresciallo5/Paladino4/Campione dei reietti2 : Privilegi di classe : Colpo vendicativo

Maresciallo5/Paladino4/Campione dei reietti3 : Privilegi di classe : Furia disperata

Talento(12°) : Vitalità sacra Aumento di caratteristica(12°) : +1 Car

Maresciallo5/Paladino4/Campione dei reietti4 : Privilegi di classe : Collaborazione

Maresciallo5/Paladino4/Campione dei reietti5 : Privilegi di classe : Furia disperata(condivisa)

Maresciallo6/Paladino4/Campione dei reietti5 : Privilegi di classe :

Talento(15°) : Scacciare extra

Maresciallo7/Paladino4/Campione dei reietti5 : Privilegi di classe : Aura maggiore+2, Aura minore(Incantatore determinato) Aumento di caratteristica(16°) : +1 Car

Maresciallo7/Paladino4/Campione dei reietti5/Chierico1 : Privilegi di classe : Law Devotion, Protection devotion

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...