Vai al contenuto

Ruolo per Ruby Knight Vendicator


Enzino

Messaggio consigliato

Buongiorno, sono qui per chiedere un consiglio sul ruby knight vendicator.

Ho intenzione di fare un PG umano (livello 10) chierico 4/ crusader 1/ ruby knight vendicator 5.

Talenti: Incantesimi rapidi, metamagia divina (incantesimi rapidi), extra granted maneuver, Scacciare extra x4.

Vorrei orientarlo al combattimento, quindi avere un tank con un buon apporto di danni, ma vorrei avere da voi esperti qualche consiglio su come usarlo al meglio!

Ad esempio quali incantesimi preparare rapidi, o alternative ai talenti che ho scelto, equipaggiamento...

Pensavo di mettere una armatura completa, spada e scudo (o spadone e scudo animato se i soldi me lo permettono). Poi pensavo di mettere potere divino rapido, almeno un paio. Magari anche holy transformation che è comodo anche per volare.

Grazie a tutti in anticipo!

 

PS: mi sono dimenticato di dire che i punti caratteristica sono 80 (82 al livello 8) e io li ho divisi così: 

For 14, Des 12, Cos 18, Int 10, Sag 18, Car 10

Modificato da HITmonkey
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Secondo me in una build da mischia non può mancare Attacco Poderoso, fossi in te valuterei se sostituirlo al posto di uno scacciare extra.

Tra gli incantesimi eviterei potere divino: alla fin fine ti aumenta il BAB solo di 1, il +6 alla forza è di potenziamento quindi può essere facilmente coperto da altre spell di più basso livello (forza del toro è due livelli sotto e dà +4), e i punti ferita temporanei non sono molti. E' un ottimo incantesimo per un chierico puro, ma IMHO non per un gish divino con bab quasi pieno. Piuttosto, renderei rapidi Divine Favor (bonus di fortuna, difficilmente coperto da altro), Righteous Wrath of the Faithful, Giusto Potere, Visage of the Deity.

Se usi lo scudo, non puoi rinunciare a Shield Block (devoted spirit) e shield counter (idem), perfetti per un tank. In generale, devoted spirit è un ottima scuola per un tankone (per esempio, ti cito Defensive Rebuke, Iron Guard's Glare, Thicket of Blades...)

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio quali incantesimi preparare rapidi, o alternative ai talenti che ho scelto, equipaggiamento...

Per usare Metamagia Divina, non hai bisogno di preparare gli incantesimi come incantesimi rapidi. Semplicemente, al momento del lancio puoi spendere l'appropriato numero di tentativi di scacciare non morti per rendere rapido l'incantesimo che stai lanciando.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, una verga della notte (Liber Mortis) ti dà 4 tentativi extra, un reliquary holy symbol (Magic Item Compendium) te ne darebbe 2. Se il master ti lascia possedere più di una verga della notte, prendi tutte quelle che puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in una build da mischia non può mancare Attacco Poderoso, fossi in te valuterei se sostituirlo al posto di uno scacciare extra.

No, scacciare extra serve come carburante per la capacità più forte del RKV, scambiarlo per poderoso è una follia, specie se i buff non sono la cosa principale utilizzata dal personaggio per via del BAB non altissimo (qualche punto perso da chierico e forza sicuramente non pari a quella di un barbaro/guerriero).

Per il lato dei bonus di fortuna l'incantesimo migliore a mio parere è surge of fortune, che trovo davvero insensato. Comunque il modo migliore per utilizzare il RKV è sicuramente puntare sui boost della SH ed attivarne una marea contemporaneamente grazie a divine impetus (se ricordo bene il nome), una volta che riesci ad essere abbastanza sicuro di colpire puoi facilmente eliminare qualsiasi avversario ti capiti a tiro.

 

P.S. divine impetus non funziona con incantesimi rapidi, nel caso venisse in mente la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, sono davvero preziose!

Penso anche io di tenere gli scacciare extra: aggiungere qualche danno non vale la perdita di un incantesimo rapido, e a tal proposito ottimo il consiglio sugli oggetti per aumentare gli scacciare extra (che non conoscevo)!

Anche l'idea di usare i boost della SH è buona... inizialmente pensavo di prendere revitalizing strike e divine surge dalla DS, in modo da fare un po di danni e curare, ma l'idea dei boost anche è ottima! 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. divine impetus non funziona con incantesimi rapidi, nel caso venisse in mente la cosa

In realtà "funziona" (notare le virgolette). Dal Complete Arcane in poi, un incantesimo rapido occupa un azione veloce, quindi si può sfruttare l'azione veloce guadagnata con Divine Impetus per lanciare un incantesimo rapido. Per esempio, potrebbe usare una veloce per un boost, attaccare, poi accorgersi di voler fare un incantesimo, usare divine impetus e castare rapido con la swift guadagnata. Il problema è che, ovviamente, non si può usare più di un incantesimo rapido a turno.

Rileggendo il Ruby Knight mi è venuto un dubbio: al di là di quale sia l'intento RAI, che è piuttosto chiaro, RAW utilizzare divine impetus dovrebbe essere un'azione standard, poiché è una capacità soprannaturale e non è specificato altrimenti. Mi sfugge qualcosa?

A supernatural ability takes a standard action to use unless otherwise noted in the ability description.

 

Divine Impetus (Su): At 7th level, you learn how to use the divine power of the Stern Lady to quicken your reactions and act without hesitation. You can expend a turn or rebuke undead attempt to gain one additional swift action this round. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In realtà "funziona" (notare le virgolette). Dal Complete Arcane in poi, un incantesimo rapido occupa un azione veloce, quindi si può sfruttare l'azione veloce guadagnata con Divine Impetus per lanciare un incantesimo rapido. Per esempio, potrebbe usare una veloce per un boost, attaccare, poi accorgersi di voler fare un incantesimo, usare divine impetus e castare rapido con la swift guadagnata. Il problema è che, ovviamente, non si può usare più di un incantesimo rapido a turno.

Il problema di Quicken Spell è che non è mai stato modificato il testo del talento. Quindi, sebbene sia stata modificata l'azione gratuita in azione veloce, non è mai stata rimossa la postilla "You may cast only one quickened spell per round". Chiaramente è un cavillo patetico e, RAI, si dovrebbero concedere più incantesimi rapidi al turno (per questioni di bilanciamento, magari, no).

Penso anche io di tenere gli scacciare extra: aggiungere qualche danno non vale la perdita di un incantesimo rapido, e a tal proposito ottimo il consiglio sugli oggetti per aumentare gli scacciare extra (che non conoscevo)!

Se sei alla ricerca di modi per aumentare il numero di scacciare, potresti prendere in considerazione un livello da Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote), inserendolo in una progressione del tipo Chierico 4/ Crusader 1/ RKV 4/ Esorcista Sacro 1. In questo modo, usando una qualche variante per scambiare Scacciare Non Morti del chierico con qualcosa di diverso, ti ritroverai con due privilegi che ti forniscono tentativi di scacciare, quindi i tuoi Scacciare Extra e le tue verghe della notte ti forniscono il doppio dei tentativi.

Delle sostituzioni valide per far funzionare questa combinazione sono:

  • Rebuke Dragons (Dragon Magic), che può essere utilizzata da chiunque.
  • Destroy Undead (Expedition to Castle Ravenloft), che può essere utilizzata da chiunque.
  • 1° livello di sostituzione razziale del Chierico Azurin (Magic of Incarnum), che può essere presa solo dagli azurin. Se non ti interessa conoscere il funzionamento delle meccaniche del manuale, ti basta sapere che gli azurin sono degli umani che non prendono il punto abilità.
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un cavillo, il testo del talento è quello e quello rimane, è anche stato aggiornato sull'SRD con la dicitura swift action, ma lasciando la postilla del singolo incantesimo rapido per round. Non mi sembra proprio uno di quei casi in cui le RAW si discostano dalle RAI, almeno IMHO.

Il non funziona era ovviamente riferito al fatto che non si possono tirare più rapidi nel turno, è chiaro che finché ci si limita ad uno, usarlo tramite l'azione extra concessa da divine impetus funziona.

In caso tu prenda la strada dei pool multipli di scacciare (ricordo anche turn energy, sostituzione per i chierici dragonblood, quindi magari col dragonborn), ricorda che scacciare extra si applica ad ogni pool, trasformando di fatto un talento in 8 tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, un personaggio viene considerato "alleato" di se stesso.

Questa è la definizione del termine "ally", presa direttamente dal glossario:

A creature friendly to you. In most cases, references to "allies" include yourself.

Se stai usando la versione del Perfetto Sacerdote, tieni presente che l'incantesimo è stato aggiornato nello Spell Compendium. Puoi controllare qui l'effetto corretto. 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, io sto giocando un RKV proprio in questo periodo e ti parlo per mia esperienza personale.

Qui c'è il mio post di un pò di tempo fa --> http://www.dragonslair.it/forums/topic/42122-ruby-knight-vindicator-tanksupporter/

In generale ti dico che ho scelto di evitare metamagia divina in favore dei talenti devotion perchè 7 scacciare sono una grossa spesa e preferisco avere scacciare sempre a disposizione per sfruttare al massimo le capacità del RKV e, nel mio caso, Divine Defiance.

Per quanto riguarda gli incantesimi ricorda sempre che te, volente o nolente, sarai sempre in mischia in prima fila e quindi avrai "poco tempo" per castare quindi dai un occhio agli incantesimi a lancio swift o simili (delay death, close wound, knight move, ecc...).

Per il resto ti assicuro che è un PG divertente e capace di coprire tanti aspetti del combattimento dato che tra manovre, stance e, nel caso, talenti sai sempre affrontare la situazione!

Enjoy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...