Vai al contenuto

Cronache dell'Ascesa dei Signori delle Rune


Aurelio90

Messaggio consigliato


Dopo varie discussioni, abbiamo fissato la data della prossima sessione, il prossimo lunedì.

Il PG del fu gnomo non sarà presente che è impegnato, e introdurre il suo nupvo PG (un tengu druido con il roc come compagno animale!) è non poco facile nel dungeon xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto una nuova sessione... tuttavia non posto le cronache. Non stasera, che purtorppo sono impelagato con gli studi.

Anche perché l'ultima sessione mi ha fatto capire che ci sono dei problemi. Nessun contrasto fra PG e Narratore, per fortuna, ma diciamo che loro si "perdono". O hanno il vizio di andare fuori dal gioco per frivolezze. O farmi in*****e con sparate metagame allucinanti. Sto chiarendo con loro su come stilare una etiquette da tenere al tavolo da gioco, perché non si può andare avanti così

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicazione di servizio: il PG di Stephan comincia a fare il servizio civile. Purtroppo gli orari che gli hanno assegnato lo rendono impossibile partecipare alla campagna.

Quindi si vede costretto ad abbandonare il party. Si è comunque trovato bene con noi, così come gli altri si sono trovati a loro agio con lui. Quindi torniamo a quota 5 PG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Circa 3 settimane dal mio ultimo aggiornamento... lo so, purtroppo un pò  per pigrizia, un pò per impegni vari questa cronaca pare essersi fermata. Ma stasera si riprende a scrivere, e domani a fare nuove sessioni!

 

Avevamo lasciato i nostri baldi avventurieri (il PG di Stephan è stato assente alla sessione, l'ho usato quindi io) nelle profondità della sonnolenta Sandpoint... in un luogo oscuro e pieno di pericoli. Uno dei quali era una larva abissale che ha divorato Glinwick! Sono poi riusciti ad uccidere l'immondo, ma il corpo del bestio si è come detonato e ha sparpagliato le sue schifose interiora dappertutto... incluso i resti dello gnomo appena digerito! Tarkus ha preso i resti dell'infelice gnomo e, con un perverso senso del rispetto ai defunti, li ha buttati dentro un sacco. Stranamente Celeborn non ha avuto nulla da dire in merito, ma più per il fatto che è rimasto scosso dall'incontro appena avventuo. E, dopotutto, è forse saggio lasciare pezzi di gnomo in un luogo che ospitava un abominio del genere?

Azazel, l'eidolon di Celeborn, ha scalato la statua e ha sfilato l'arma magica impugnata da essa. L'intero gruppo ha fatto varie prove di Conoscenze per capire chi sia la donna raffigurata nel marmo rosso scolpito... ma non è una figura connessa alla religione o alla politica recente, e se si tratta di un qualche personaggio storico deve essere molto antica poiché anche i PG più dotti non sono riusciti a capire di chi si trattasse. Hanno quindi lasciato perdere e, nonostante Stephan abbia suggerito di ritornare alla superficie per riposarsi e organizzarsi meglio, gli Eroi di Sandpoint hanno invece deciso di continuare l'esplorazione!

Scegliendo quasi per caso, hanno deciso di tornare al corridoio precedente, e di svoltare a destra: tuttavia il nuovo percorso era così stretto da costringerli in fila indiana, con Tarkus in prima fila. Inoltre, poiché non vi erano fonti d'illuminazione, i PG incantatori hanno sfoderato varie fonti di luci per andare avanti. Lungo meno di 10 metri, sono poi arrivati alla prossima stanza....

E Tarkus è stato caricato da un altro abitante del dungeon, un orrendo bestio simil-umanoide, sbavante e con corsesca in mano!

L'essere, sfruttando la portata dell'arma impugnata, ha tenuto lo shoanti inchiodato alla fine del corridoio e facendogli un bel taglio. Tuttavia Alamos, da lontano, ha lanciato unto sull'arma facendogliela così cadere dalle mani! Celeborn, invece, ha fatto un check di Dungeon: è una aberrazione, non ne ha mai vista prima d'ora ma capisce che le sue origini non sono naturali, infatti possiede resistenza agli incantesimi e un qualche effetto con il morso.... ma ha avvertito troppo tardi tarkus che viene preso con un attacco completo del bestio, un morso e due artigliate! Ma il warpriest supera il TS, e con un bel fendete riesce a far cadere la creatura a terra! Decide poi, giusto per sicurezza, di dargli un colpo di grazia!

Con il ritorno della quiete e del silenzio nel dungeon, il gruppo si mette a perlustrare la nuova stanza... trovano degli scalini che conducono ad una bacinella d'acqua, davanti ai resti sgretolati di una statua divorata dalla corrosione del tempo. Inoltre, trovano anche un grande portone di ferro con il simbolo di uno sciacallo con tre occhi. Ad alcuni sta già maturando un certo sospetto, ma è Nelyan che, con il suo check su Religioni, intuisce che questa struttura sembra essere dedicata a Lamasthu, la Madre dei Mostri!

Inoltre, con l'individuazione del magico di Alamos (e sfruttando un evoca mostri di Celeborn), scoprono che la bacinella genera le acque di Lamasthu, un'acqua sacrilega che rende deformi e folli chi è a contatto con l'immonda materia! Tarkus, stupidamente, decide di gettare un blocco di pietra per cercare di distruggere la bacinella.. ma finisce per essere bagnato in faccia dall'acqua! Supera però il TS, rimanendo solo infermo per 4 round.

Dopo questa bravata, il gruppo ora si indirizza verso una nuova sezione del dungeon (anche perché hanno provato ad aprire il portone, ma scoprono che è chiuso)... per arrivare a quello che potrebbe essere una prigione? Si trovano su una passerella di legno, alta tre metri dal pavimento di fredda pietra, una serie di celle e degli scheletri al loro interno. Anche qui la stanza era buia, e il gruppo ha dovuto sempre far ricorso a luci magiche e scurovisione.

E qui Celeborn nota qualcosa; in basso, subito dopo una scaletta che conduce per terra, trova un goblin. Tuttavia la creatura non reagisce alla presenza del gruppo o delle fonti di luce, così l'elfo si avvicina per controllare... e nota che è morto: a terra, tutto raggrinzito e una espressione fra l'ebete e il grottesco dipinto sul viso. Non ci sono segni di ferite, lesioni o altro che possa indicare la causa della morte...

… e poi Celeborn avverte qualcosa di gelido entrare nel suo corpo, come una stretta gelida che gli dilania gli organi interni. Si volta, e si trova a faccia a faccia un'ombra goblin! Anche nella non morte questi mostriciattoli sanno come farsi odiare dal gruppo, specie da Celeborn che subisce 2 danni alla Forza!

Mesos in allerta dalle urla di Celeborn, il gruppo punta le luci veros la sua direzione... e capiscono che hanno un problema: Stephan, con la sua prova di Religioni, capische che in quanto creatura incorporea un'ombra ignora gli attacchi non magici. La magia, così come le armi incantate, possono infliggergli solo metà del danno, e lo shoanti ha consumato tutti i suoi fervori per poter usare incanalare energia! E inoltre le ombre si generano se vengono uccisi da altre ombre. Ma Alamos, come sempre, ha trovato la soluzione: ha cominciato a lanciare fialette d'acquasanta contro l'ignobile non morto ex-goblin!

Azazel, vedendo che il suo convocatore veniva attaccato da un non morto, è sceso subito per attirare l'attenzione del non morto. Purtroppo i suoi artigli non hanno avuto nessun effetto, solo sferzare un po' l'aria. Tarkus, volendo venire subito in soccorso di Celeborn, si getta dalla passerella... facendosi la bellezza di 6 danni e cadendo prono. E, come se al peggio non ci fosse fine, il suo spadone illuminato rivela davanti ad una delle celle un'altra ombra!

Stephan è rimasto sulla passerella, non avendo nessun strumento o potere in grado di poter contrastarare o danneggiare questa minaccia; Nelyan e Alamos, invece, hanno deciso di sacrificare una pozione di cura ferite moderate per usarla come “bomba” contro l'ombra goblin, e l'idea riesce dannatamente: colpito dal liquido, l'ombra goblin si illumina per un breve istante e poi si dissolve! Va da sé che l'ombra, prima di sparire, ha lanciato imprecazioni in Goblin...

L'altra ombra, invece, si è avvicinata minacciosamente a Celeborn, e con un attacco di contatto gli infligge 1 danno alla Forza! Azazel, muovendosi, provoca un AdO e anche lui subisce 1 ulteriore danno alla Forza... ma Tarkus, con l'ultimo fervore rimastogli, ha infuso l'arma con la magia e, sebbene fossero danni dimezzati, distrugge la seconda ombra!

Uno scontro carico di tensione. Il gruppo comincia a pensare che, dopotutto, forse è il caso di ritornare a Sandpoint prima di continuare questa folle marcia verso l'ignoto, ma Nelyan e Tarkus insistono di esplorare ancora un'altra stanza prima di riabbracciare l'aria di mare e il sole. Alamos, punzecchiando con la scimitarra il goblin morto, nota un oggettino fra le sue mani... si tratta di una perla del potere di 1° livello! Inoltre, dopo questo scontro, Nelyan sale al 4° livello da bloodrager abissale diventando un trita-cosi per eccellenza!

Ed eccoci nell'ultima sezione del dungeon da loro scoperto... quello che appare a loro come una stanza delle trture: vergini di ferro, tavoli con cinghie, strumenti di ferro dall'aria minacciosa e invasiva ma che ora sono solo un mucchio di ruggine e polvere.. ma Tarkus avverte dei movimenti in questa sezione; ci sono tre porte di pietra, con il simbolo della stella a sette punte dietro ognuna di essa.

In silenzio, i PG preparano varie azioni per attaccare qualunque cosa si trovi dietro alle porte... infatti esse si aprono, e si trovano a fronteggiare altre tre aberrazioni! Tuttavia i mostruosi abitanti del sottosuolo hanno fatto un grave errore di valutazione a prendere di sorpresa gli avventurieri... sono stati infatti decimati nel giro di un round, complice anche Nelyan che, con i poteri da bloodrager abisali di 4° livello, ha letteralmente disintegrato una delle aberrazioni con un semplice colpo! E solo dopo questa battaglia, alla fine, decidono di ritirarsi!

Dopo una mezz'oretta nel ripercorrere tutto il dungeon e il lungo corridoio che attraversa mezza città, i nostri accolgono calorosamente l'aria della superficie e il caldo bacio del sole! Nelyan rimane nei piani inferiori della Vetreria per sorvegliare l'ingresso alle Catacombe; Stephan e Celeborn decidono invece di fermarsi alla Vetreria per riposarsi e parlare un po' con le guardie; infine Tarkus e Alamos decidono di andare da padre Zantus alla Cattedrale per portargli le ultime novità...

 

Cosa hanno fatto Alamos e Tarkus

Alamos e Tarkus si dirigono alla Cattedrale per conferire con il vescovo, e lo shoanti a portarsi in un sacco i resti del povero gnomo.

Arrivati sul posto l'ingresso era ancora interdetto dai popolani per il fatto dell'altare, ma il vescovo li ha fatti entrare a chiedergli cosa era successo. Il prode warpriest, con la sensibilità di un troll che infila il suo grugno dentro un porcile, gli butta sotto il naso i resti di Glinwick e gli racconta per filo e per segno gli eventi delle Catacombe. Risultato? Il Vescovo si sente male (già per le condizioni *e l'odore* dello gnomo) al punto da vomitare! Nonostante si sia mostrato giustamente risentito per il comportamento alquanto grezzo di Tarkus (e restio a credere che la responsabile sia Nualia), l'umo ha comunque deciso di provvedere a seppellire il loro compagno.

Alamos, frattanto, si è accorto che anche Shalelu è dentro la Cattedrale, a farsi fasciare il braccio da uno degli accoliti del tempio. Interrogata, l'elfa racconta che di primo mattino un contadino a sud di Sandpoint era arrivato in fretta e furia in città; all'alba, sentendo alcuni rumori, era uscito fuori dalla sua fattoria per controllare di cosa si trattasse... e ha visto un gruppo di goblin armati che stava circondando la struttura! La fattoria si trovava a circa mezzo miglio dalla città e lo Sceriffo, con Shalelu ed alcuni gendarmi, erano quindi partiti per respingere i verdastri...

Ma non sapevano che i goblin erano in compagnia di un ogre finché non sono arrivati sul posto! Il gigante era accompagnato da un cinghiale sputa-fuoco e, come se non bastasse, i maiali della fattoria si sono aizzati contro i gendarmi e hanno tentato di sbranarli! Inoltre i goblin avevano messo a fuoco la fattoria; Belor si è fiondato al suo interno per salvarne gli occupanti e, sebbene la fattoria sia andata distrutta, è riuscito a salvare la famiglia del contadino. L'ogre ha afferrato un carro e scagliato contro i gendarmi (uccidendone due e ferendo Shalelu), prima di fare un segnale ai goblin e ritirarsi.

La cosa strana, per Shalelhu, è che quando i goblin hanno visto arrivare i gendarmi si sono buttati addosso a loro... ma i gendarmi erano a cavallo e i goblin sono notoriamente equinofobi; e anche se effettivamente erano superiori a loro, molti dei goblin si sono fatti ammazzare con fin troppa facilità. Ma il problema è un altro; i goblin affrontati sembravano superare quelli che avevano attaccato Sandpoint all'inizio della campagna, e questa volta li guidava un ogre. Non ne può uscire niente di buono...

Prima di uscire dalla Cattedrale per avviarsi alla Vetreria, Alamos e Tarkus sono stati intrattenuti ancora un pò da Zantus: il vescovo, seppur si sia sentito offeso dal tono secco e accusatorio di Tarkus e su quanto abbia detto di Nualia, è rimasto comunque colpito dagli sforzi che stanno facendo gli Eroi di Sandpoint dopo quanto è avvenuto nelle Catacombe dell'Ira. Pertanto, finché rimarrà in vita e i nostri PG rimarranno fedeli alla città e rispettosi nei confronti di Desna, offrirà a loro guarigione gratuita con incanalare energia ed incantesimi (se quest'ultimi hanno componenti materiali costose, però, i PG devono reperirle e consegnarle al vescovo).

Il grado di Fiducia di Sandpoint verso il gruppo è ora su "Trusted": sconto 10% su qualsiasi acquisto, bonus +4 su tutte le prove di Diplomazia nei confronti degli abitanti della città! Questi bonus si cumulano con gli sconti da Brodert Quink (ora 60%) e quelli della Cattedrale (ora 25%).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

mi sta piacendo un sacco questa cronaca, mi state quasi facendo venire voglia di giocare l'ascesa dei signori delle rune, sembra un sacco interessante come modulo nonostante io li eviti come la peste di solito :P

spero ci siano presto ulteriori aggiornamenti, mi avete lasciato sulle spine in modo orribile cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sono contento che le mie cronache ti abbiano appassionato.

 

Stai tranquillo, continuiamo a giocare e io registro le sessioni.... ma come hai giustamente notato mi sono fermato a fare i resoconti.

Perché? Purtroppo sto incasinato con l'università. A luglio ho dato un esame ma mi è andata a male, e devo ritentare a settembre. Inoltre il passaggio della nuova piattaforma ha rimosso i titoli dei topic, dove io segnavo le date nel mondo di gioco... una seccatura.

 

Ora, abbiamo deciso di fare una pausa di due settimane: non sono l'unico che deve studiare, e purtroppo in queste ultime sessioni stavano cominciando ad insorgere una serie di problemi in ambito Off. Quindi ne approfittiamo per calmarci tutti, cercare di parlare di alcuni problemi e riportando così calma e serenità. Non è bello giocare mentre si è sotto tensione.

 

E sto prendendo in considerazione di smettere di scrivere sul forum, ma stai tranquillo: voglio aprire un secondo blog qui su DL, interamente dedicato ai resoconti della nostra campagna. E questo avverrà quando, fra due settimane, i PG affronteranno il BEG della situazione (stanno per finire il primo modulo).

 

Un'altra cosa: non seguo al 100% l'omnibus. Due dei giocatori conosce già trama ed eventi, ma anche senza questa motivazione mi piace mettere cose per conto mio. Sai, per sorprendere i giocatori e farli divertire. Ma anche seguendo fedelmente la campagna, Rise of the Runelord è molto bella... ovviamente è un parere soggettivo, e dipende poi da come la presenta il Narratore ;)

Modificato da Aurelio90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Avviso per chi ha seguito fino ad adesso le cronache: attendete per altre due settimane, poi sposterò tutta la documentazione su un blog apposito, che aprirò su questo sito. Il blog riporterà info su regione, luoghi, party e PNG. Oltre alle situazione e resoconti della campagna.

 

Faccio comunque un breve riepilogo: alcuni PG sono morti, e nella compagnia si sono uniti altri avventurieri (che conoscono Shalelu, e hanno risposto ad alcune sue missive per aiutare la città di Sandpoint). Grazie ad incantesimi e sotterfugi, gli indomiti Eroi di Sandpoint sono riusciti ad infiltrarsi a Collecardo senza problemi... finché non hanno avuto un faccia a faccia con il Re Goblin Ripugnett, un orrendo ed obeso goblin gigante cannibale! Da lì la situazione è degenerata: i nostri hanno ucciso il Re e i suoi servitori, ma un goblin giullare è sfuggito a loro e ad avvertito tutti i goblin della tribù.

Risultato: i PG sono riusciti a precipitarsi appena in tempo nei piani inferiori del dungeon, prima che un'orda petulante di goblin riuscisse a circondarli! I mostriciattoli, appartenenti a cinque tribù diverse, vedendo Ripugnett morto, hanno deciso di litigare fra di loro per stabilire quale tribù potrà ora regnare su Collecardo... scordandosi totalmente degli intrusi! I nostri, frattanto, hanno trovato un PNG (un cugino di uno dei PG) catturato dai goblin: lo hanno liberato, e seppur segnato dalla prigionia ha deciso di assisterli nella loro missione! Hanno affrontato altri goblin e un paio di zombie, poi sono fuggiti da una cappella sacrilega dedicata a Lamashtu (e sorvegliata da un guardiano tombale!) e sono scesi ulteriormente nel dungeon.

Uno dei PG, per il rotto della cuffia, è sfuggito a una trappola micidiale che l'avrebbe massacrato orribilmente, se i suoi riflessi non l'avessero spinto a fare un salto indietro! In fondo al corridoio con i cancelli calati dalla trappola, il goblin giullare si è burlato di loro e li ha invitati a conoscere la "signora bianca", e poi la trappola si è in qualche modo disattivata. Alla prossima sessione... battaglia epica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...