Vai al contenuto

Dubbio tempistiche argentatura arma


Messaggio consigliato

Buonsalve, chiedo qui perchè su internet non trovo nulla, nel manuale del giocatore c'è scritto che ci si può far argentare l'arma (per superare eventuali resistenze dei mostri), il mio dubbio è il seguente; quanto tempo ci vuole circa?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supponendo di utilizzare le regole presentate sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar sulla fabbricazione di oggetti come attività fuori servizio, allora è necessario un numero di settimane pari al costo sul mercato diviso per 50. Entro i limiti della decenza, più persone possono lavorare allo stesso oggetto, dividendo il tempo per il numero di persone che partecipano. Non credo sia sbagliato basarsi su queste regole anche nel caso di PNG, in fondo non stiamo parlando di uccidere draghi!

Considerando che di base l'argento aggiunge 100 mo al costo di base, ci vogliono minimo due settimane.

EDIT: Ho visto solo ora che siamo in Ambientazioni e Avventure, spero tu stessi facendo riferimento alla 5a edizione. xD

Modificato da Vackoff
Vedi EDIT.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del giocatore invece dice che si progredisce di 5 mo al giorno fino al valore dell'oggetto per ogni persona che ci lavora.

Ma argentare un arma non equivale a fabbricare da zero una cosa, quindi non è detto che sia il caso usare le regole citate (quella del MdG o quella dello Xanatar).

Tuttavia occorre anche precisare che il manuale dice che il costo (100mo) è molto alto non solo per il costo dell'argento ma proprio per il tempo e la perizia per realizzare l'arma quindi (al di là di cosa sia nella realtà) fa dedurre che nel gioco sia un processo delicato e certosino che richieda molto tempo. 

Quindi non si tratta semplicemente di immergere la lama in un bagno di argento, ma un qualcos'altro di molto più articolato e probabilmente non eseguibile da un fabbro qualunque. (È compito del master decidere se il fabbro di campagna sarà in grado di argentare con perizia un'arma).

Quindi secondo me, anche se non è una regola direttamente applicabile, i 20 giorni della regola citata non sono fuori scala.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro possono esistere armi d'argento, ma il manuale parla di far argentare un arma e senza la giusta perizia si può rovinare l'arma di partenza.

Siamo nel mondo fantasy quindi si può pensare quello che si vuole. Argentare magari significa che ferro e argento formino una nuova lega,  oppure l'argento entra in soluzione tipo zincatura, oppure l'argento crea delle micro escrescenze interne al ferro per aggrapparsi e non staccarsi più, oppure vapori di argento che creano rune sul ferro, oppure una "semplice" copertura tipo gelato magnum che però va fatta bene e con i giusti tempi. 

Da regole sappiamo solo che argentare un arma per uccide certi tipi di mostri costa 100mo e ci vuole tempo e perizia. Il resto è alla fantasia dei giocatori/ambientazione.

Perché poi ci si può anche chiedere in che modo certi mostri sono sensibili alle armi argentate: è il semplice argento o  è il particolare processo (che può essere anche immaginato come un mix tra manifattura e misticità)?

Cioè se tiro monetine di argento al mostro gli faccio male? Forse no perché nei manuali si parla letteralmente (quelli in italiano) di arma argentata e non di arma in argento,  quindi una lama argentata funziona mentre quella in argento puro no (stando appunto alla lettera)

Viene da pensare che nel processo di argentazione di un arma succeda qualcosa di speciale che non c'è nel semplice argento.

Quindi? Si può vederla in tanti modi,  tutti giusti.

All'OP si può dire che il regolamento dice quanto costa argentare un arma e quanto tempo serve per fabbricare un oggetto legando il tempo al valore. Stop. Il resto è creatività.

@Lopolipo.96 chiediti il perché o in che modo un'arma diventa letale per certe creature e immaginati come è il processo di argentatura così avrai le tue risposte. 

Basta un bagno nell'argento?  Allora giusto il tempo di fondere l'argento e farlo ri-raffreddare sulla lama.

Se invece la vedi come un lavoro minuzioso dove il fabbro lavora goccia a goccia il crogiolo mistico lasciando riposare ogni strato e riaffilando ogni volta ogni singolo grano con l'aggiunta di un rito finale di invocazione al dio degli artigiani che solo grazie al suo intervento divino ferro e argento potranno diventare unica entità in grado di scalfire la scorza degli esseri del caos, allora  la questione si fa decisamente più lunga. 

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Percio ha scritto:

Comunque io ho sempre visto le armi d'argento come armi dalla lama in argento, non ricoperte

L'argento è poco più duro dell'oro, quindi non credo possa essere usato per molti colpi prima che l'arma si pieghi o rompa. ^^'

12 ore fa, Casa ha scritto:

Tuttavia occorre anche precisare che il manuale dice che il costo (100mo) è molto alto non solo per il costo dell'argento ma proprio per il tempo e la perizia per realizzare l'arma quindi (al di là di cosa sia nella realtà) fa dedurre che nel gioco sia un processo delicato e certosino che richieda molto tempo.

7 ore fa, Casa ha scritto:

Di sicuro possono esistere armi d'argento, ma il manuale parla di far argentare un arma e senza la giusta perizia si può rovinare l'arma di partenza.

Come fa notare @Casa, almeno in teoria è un processo complesso e attento. Sempre come ha scritto nel suo ultimo messaggio, però, dipende da come @Lopolipo.96 interpreta la cosa nel suo mondo, dato che nel manuale non c'è nulla di esplicito.

Visto che provengo dalla 3a edizione, lì l'argento per le armi viene esplicitamente chiamato "argento alchemico", quindi ai tempi non era considerato un processo che qualsiasi fabbro probabilmente era in grado di fare, ed essendo sempre D&D lo si può considerare ugualmente complesso anche in 5a. Che sia 1 giorno/5 mo oppure 1 settimana/50 mo, o qualsiasi proporzione analoga, non credo sia un lavoro breve.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...