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Perdita status Paladino


Messaggio consigliato


bè, ha dato un parere, probabilmente basato sulla praticità...giocare a lungo un paladino senza poteri, il tempo necessario a passare da buono a malvagio, potrebbe essere noioso.

quindi consigliava di organizzare un'avvenimento che lo facesse cambiare direttamente.

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Sì, ma programmare la tua caduta in questo modo, dando al paladino un carattere che con il paladino ci sta come la ratatouille con panna montata, non mi pare molto sensato.

Praticamente ha creato una paladina con l'intenzione di farla "monella", facendole fare scommesse, la disinibita per attirare i nemici et cetera, così da farla decadere e poi diventare una guardia nera. Senza considerare, però, che la guardia nera non è un personaggio "malandrino", ma l'araldo del male, la sua personificazione stessa!

Poi va be', il gioco è loro.

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No.

Questo è il modo in cui tu giocheresti la Guardia Nera.

Vogliamo per favore finirla di scambiare il nostro stile di gioco per l'unico modo di giocare?

Non c'è un modo di interpretare le classi e discussioni come questa nel 2015 non dovrebbero esistere.

io consideravo solo l'aspetto della regola del cambio di allineamento

siccome serve tempo per passare da buono a malvagio e in quel periodo il paladino perde tutti i poteri è ovvio che diventa un problema giocare in una situazione del genere

non intendevo dire come interpretare la guardia nera ma volevo solo evidenziare che a parte accordi col master c'è un abisso tra decidere di diventarlo e diventarlo veramente (a livello di regole)

ricordo che a parte avvenimenti importanti non basta una sessione per cambiare allineamento, perché il personaggio deve cambiare la sua mentalità di fondo

ripeto che non voglio imporre il mio modo di vedere ma solo sottolineare le difficoltà di una scelta del genere, e mi dispiace per il malinteso, la prossima vola cercherò di esprimermi meglio

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1) Mi scuso con il DM, data l'esposizione più chiara dei fatti. Se hanno fatto *******, tanto peggio per loro. ANCHE SE, il tutto poteva essere per distrazione. Un minimo di "aiutino" poteva passare. Anche soltanto al Ranger suggerire, di controllare cosa faceva. Io lo faccio non per gentilezza, ma perché se un giocatore fa un errore di interpretazione/azione cerco di aiutarlo. Quando uno del mio party ha fatto una cosa che mai avrebbe fatto (non so perché), gli ho fatto notare cosa stava per fare. Forse sono gentile io, ma capita ad un giocatore di distrarsi...

2) Per le torture, è già stato detto. Se tutto è avvenuto random, la decisione dello stupro automatico è stata un'esagerazione. E poi la questione del mondo. Bisogna avvisare se si fanno campagne del genere. Io ho partecipata ad una campagna ASSAI cruda, ma sapevamo a cosa andavamo incontro... Se non lo si dice, quella è una grave mancanza. Da giocatore, e da DM, penso sia il più grande errore fattibile. Ma è una mia opinione (e non ho ancora capito se loro sapevano o no).

3) Bon dai, un po' il giocatore della paladina di ******* ne ha fatte. Io lo avrei fatto decadere prima.

4) I banditi con i razzi nel **** LOL. Bon dai, quella è il top, se mi è permesso xD. Mi ricorda una vecchia campagna dove minacciavo di far apparire il Doppelganger malvagio di Elminister a casissimo e farlo sparire 2 round dopo.

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io consideravo solo l'aspetto della regola del cambio di allineamento

siccome serve tempo per passare da buono a malvagio e in quel periodo il paladino perde tutti i poteri è ovvio che diventa un problema giocare in una situazione del genere

Questa è un'altra regola fatta male. La lista comincia a essere lunga.

L'allineamento dovrebbe riflettere azioni e intenzioni del PG, non esserne effetto. Se qualcuno fa un'azione estremamente malvagia questo non dovrebbe piano piano farlo diventare neutrale e poi malvagio attraverso altre azioni malvagie. Al contrario dovrebbe essere interpretato come il fatto che la disillusione o la disperazione o la propria anima nera o quello che si vuole è via via cresciuta e a un certo punto ha rotto gli argini. La persona non diventa malvagia in conseguenza dell'azione bensì compie l'azione malvagia perché è già diventato malvagio ma non aveva ancora accettato di seguire la sua nuova natura.

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questa è una buona idea ma deve essere decisa dal master visto che altrimenti le regole ne impongono un'altra (per questo siggerivo di consultarsi con lui)

secondo me la regola deriva dal fatto che volevano evitare giocatori che cambiassero allineamento in ogni sessione e poi tornassero all'allineamento precedente

io sono un sostenitore dell'idea che tutte le regole vanno considerate come linee guida per sviluppare le proprie e non imposizioni da seguire rigidamente, ma questo dipende solo da chi gioca

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Questa è un'altra regola fatta male. La lista comincia a essere lunga.

L'allineamento dovrebbe riflettere azioni e intenzioni del PG, non esserne effetto. Se qualcuno fa un'azione estremamente malvagia questo non dovrebbe piano piano farlo diventare neutrale e poi malvagio attraverso altre azioni malvagie. Al contrario dovrebbe essere interpretato come il fatto che la disillusione o la disperazione o la propria anima nera o quello che si vuole è via via cresciuta e a un certo punto ha rotto gli argini. La persona non diventa malvagia in conseguenza dell'azione bensì compie l'azione malvagia perché è già diventato malvagio ma non aveva ancora accettato di seguire la sua nuova natura.

In linea generale sono d'accordo, ma non penso basti una sola azione per decretare la natura del proprio allineamento (la possibilità di espiare c'è proprio per questo in fondo).

Aeveer comunque ha fatto poc'anzi un riassunto ottimo per la conclusione del topic principale. Eventuali discussioni su allineamenti e iinterpretazioni degli stessi (come anche delle classi e delle loro limitazioni) forse andrebbero fatte in un topic a parte! ;)

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In linea generale sono d'accordo, ma non penso basti una sola azione per decretare la natura del proprio allineamento (la possibilità di espiare c'è proprio per questo in fondo).

Infatti lui ha detto proprio il contrario, cioè che l'allineamento NON è la conseguenza di un'azione, anzi, proprio il contrario. In realtà io non penso che le cose siano così semplici e che ci sia un rapporto così lineare di azione-reazione, anzi, andando sul generale, non penso neanche che gli allineamenti siano adatti a tradurre la psicologia umana.

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Forse mi sono espresso male: intendevo che una sola azione non può esplicitare tutto il processo di "malvagizzazione", nel quale la corruzione della persona penso sia graduale. Le azioni malvagie sono causa o effetto a seconda del momento del processo in cui si trova il personaggio.

Comunque so leggere, giuro ;)

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Forse mi sono espresso male: intendevo che una sola azione non può esplicitare tutto il processo di "malvagizzazione", nel quale la corruzione della persona penso sia graduale. Le azioni malvage sono causa o effetto a seconda del momento del processo in cui si trova il personaggio.

Comunque so leggere, giuro ;)

Non so leggere io mi sa ahahahhahahaha

comunque sì, condivido appieno!

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Rimane poi da considerare il fatto che sono accadute diverse cose che potevano effettivamente farmi propendere verso il male e ne avevo parlato col master, nel momento in cui ho deciso di rimanere paladina, parlandone sempre col master, mi era stato detto che per non creare problemi le azioni compiute per il raggiungimento del cambio allineamento non sarebbero state considerate... a quanto pare invece non è così ma va bene, pian piano recupererò i poteri interpretando al meglio la paladina...

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Rimane poi da considerare il fatto che sono accadute diverse cose che potevano effettivamente farmi propendere verso il male e ne avevo parlato col master, nel momento in cui ho deciso di rimanere paladina, parlandone sempre col master, mi era stato detto che per non creare problemi le azioni compiute per il raggiungimento del cambio allineamento non sarebbero state considerate... a quanto pare invece non è così ma va bene, pian piano recupererò i poteri interpretando al meglio la paladina...

Ci può stare!

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