Vai al contenuto

Occult Adventures Playtest


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Non abbiamo ancora avuto il tempo per abituarci alle 10 nuove classi ibride, che già inizia il playtest per le prossime 6. Questa volta la Paizo decide di puntare sull'occulto, il sovrannaturale e i profondi misteri della mente. Si tratta di 6 classi nuove e originali, quindi niente Classe A + Classe B = Classe AB come già visto nell'Advanced Class Guide. Ma chi sono i protagonisti?

- Kineticist: Avete presente Avatar: La Leggenda di Aang? Ecco, un kineticist è molto simile ad un dominatore. All'inizio del gioco sceglie in quale elemento specializzarsi tra i 4 tradizionali più l'etere. I poteri sembrano avere origine dai piani elementali collegati, e il giovane kineticist scopre le sue capacità in modo molto simile allo stregone (piccoli incidenti, esplosione di potere causata da forti emozioni e via dicendo). Ogni elemento fornisce una lista particolare di abilità di classe e poteri offensivi e difensivi, i cui TS, salvo dove diversamente specificato, si basano sulla Costituzione. Attacco Base medio, d8 e TS buoni su Tempra e Riflessi. Competente in armi semplici e armature leggere.

- Medium: Qua invece ci spostiamo su Shaman King. Il medium ha la capacità di comunicare con gli spiriti e anche di farsi possedere, in modo da ottenere temporaneamente delle capacità addizionali. Il medium conosce un numero di spiriti dipendente dal suo Carisma e dal suo livello, e deve contattarli con un apposito rituale. A partire dal 4° livello può lanciare un piccolo numero di incantesimi psichici (stile paladino). Gli spiriti sono in totale 18, e rappresentano ognuna delle 6 caratteristiche associate al bene, alla neutralità o al male (quindi Forza buona, neutrale e malvagia, Destrezza buona, neutrale e malvagia e così via). Attacco base medio, d8, TS buoni su Volontà. Competente in armi semplici e armature leggere e medie.

- Mesmerist: Il mesmrist è un simpatico ragazzo in grado di giocare con la mente degli alleati e dei nemici, oltre che essere un maestro in effetti di illusione e ammaliamento. Lancia incantesimi psichici in maniera spontanea fino al 6° livello, imparandoli in maniera simile allo stregone; CD basata sul Carisma. La classe fornisce alcuni "trick" da usare per divertirsi a giocare con la mente altrui. Attacco base medio, d8, TS buoni su Riflessi e Volontà. Competente in armi semplici più alcune meno comini (tipo la sword cane o al frusta) e armature leggere. Sì, alla fine ricorda un pochino il bardo come competenze e modus operandi.

- Occultist: L'occultist crea legami con oggetti per lui particolarmente importanti, nei quali infonde i suoi poteri psichici in modo che se utilizzati in battaglia rilascino effetti devastanti. I poteri che può usare sono associati alle scuole di magia, ma i poteri di ogni scuola possono essere attivati solo su determinati tipi di oggetti. Inoltre lancia spontaneamente incantesimi psichici fino al 6° livello; CD su Intelligenza e numero di incantesimi basato sul numero di oggetti focus che si è imparato ad usare. Attacco base medio, d8, TS buoni su Tempra e Volontà. Competente in armi semplici e da guerra, in armature leggere, medie e scudi. Sembra un tipo piuttosto manesco date le competenze.

- Psychic: Classe puramente concentrata sulle potenzialità della mente e dei poteri psichici, in pratica è quella che più si avvicina al vecchio psion della 3.5. Lancia spontaneamente incantesimi psichici fino al 9° livello, basati su Intelligenza.Al 1° livello seleziona una disciplina psichica, che gli fornisce abilità, incantesimi e capacità particolari (tipo le stirpi dello stregone). Ulteriori poteri possono essere utilizzati spendendo i punti dalla propria phrenic pool. I punti della phrenic pool sono pari 1/2 livello + modificatore di Saggezza o Carisma (quale caratteristica usare viene determinata dalla propria disciplina psichica) Attacco base basso, d6, TS buoni su Volontà. Competente in armi semplici.

- Spiritualist: Lo spiritualist è legato per la vita ad una particolare entità spiritica. Questa entità può aiutare lo spiritualist concedendogli alcuni bonus o capacità particolari, ma non solo. Lo spiritualist può far sì che il suo amico fantasma si materializzi per menare gli avversari. In questo caso si segue una tabella simile a quelle del compagno animale e dell'eidolon. Già che c'è, uno spiritualist lancia spontaneamente incantesimi psichici fino al 6° livello grazie alla Saggezza. Attacco base medio, d8, TS buoni su Tempra e Volontà. Competente in armi semplici più alcune particolari (tipo il kukri) e armature leggere.

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Gli ho dato un occhiata ma non mi ha entusiasmato.

Mi spiego, quando e' uscito il playtest dell'Advanced Class Guide mi sono piaciute subito tre o quattro classi e per tutto il tempo fino all'uscita del libro ho aspettato con trepidazione di vederne l'evoluzione definitiva.

Al contrario, Occult Adventures non mi ha suscitato nessuna voglia di provare queste nuove classi.

Ben venga comunque la varieta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente mi sembrano tutti nuovi metodi per fare vecchie cose, ovvero niente che non si potesse fare col materiale che c'era già. Gli unici due che esulano da questo sono l'Occultista (che però non ho considerato tanto perché non mi piace particolarmente il concetto del legame con gli oggetti) e il Medium, il quale però mi sembra avere dei problemi tutti suoi. Uno è che non è né carne né pesce... probabilmente sarà la classe più versatile di Pathfinder, tolti gli incantatori puri, ma proprio per questo perde identità meccanica. Voglio dire, se fai un'altra classe sai quali caratteristiche pompare e che direzione prendere, mentre qui hai possibilità di prendere qualunque percorso, e se ne scegli uno in particolare allora tanto valeva giocare una classe disegnata appositamente per quel percorso. Se invece frammenti le risorse un po' quà e un po' là, accentui l'altro problema, quello di tutte le classi versatili, ovvero, per questione di bilanciamento, una classe che può fare tutto non può (in teoria) farlo meglio delle classi specificamente progettate per farlo, e al tempo stesso se non fa particolarmente bene niente non è granché utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio punto di vista, invece, è che sono tutti semplici incantatori vanciani con qualche dettaglio cambiato, a parte il cinetista, che è un warlock 3.5 molto migliorato... Quest'ultimo è l'unico che introduca un qualcosa di diverso in Pathfinder, a parte lo spiritismo del medium (contaminato però dai suoi pochi incantesimi psichici) e la sintonia con gli oggetti dell'occultista (che permette cose come gli stregoni woodoo e i manipolatori di oggetti giapponesi, ma è alla fine solo un altro incantatore simil-chierico)...

Sarebbe stato interessante se avessero dato dei poteri a volontà a tutti, non solo al cinetista, così da rendere questo gruppo di classi davvero distinto dalle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo alle classi Occulte e ho trovato il meccanismo del lancio degli incantesimi un po' confusionario, poco agevole durante una sessione di gioco imho. Per quello che ho potuto capire, l'intento non era affatto creare classi psioniche base, ma delle classi psichiche che potessero ottemperare il sistema a punti degli psionici che già conosciamo. La meccanica delle componenti degli incantesimi è poco chiara e la versione "undercast" di alcuni di essi mi risulta un po' fuoriluogo. Potrei sbagliarmi, ma potevamo farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che gli psionici non mi sono mai piaciuti, trovo che quelli della paizo siano dei.. finti psionici. Di psionico hanno giusto il flavor e le componenti degli incantesimi rivisitate. Le classi in sè mi sembrano interessanti, ad esempio il mesmerist sembra il dominatore mentale della 3.5.. Sarebbe interessante provarlo in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non volevano essere psionici, né niente che gli somigliasse. A parte il fatto che alla Paizo hanno sempre dichiarato che non avrebbero mai inserito gli psionici, queste classi fanno parte del manuale Occult Adventures, e gli psionici con l'occulto non c'entrano una beneamata Mazza +1 Gelida.

Per qualche strano motivo (o non strano, semplice ignoranza dei vocaboli), la gente ha letto "psichici" ed è partito il polverone "psionici". Come se la Paizo annunciasse una classe marziale e si diffondesse la voce che sta per arrivare una classe marziana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che gli psichici stiano agli psionici come i livelli mitici stanno ai livelli epici. Il flavor è quello, poi la paizo cambia le meccaniche come meglio crede, giustamente.

Avevano detto che avrebbero cambiato completamente come funzionava il sistema degli psionici della 3.5 e lo hanno fatto~

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la problematica è nel lessico, sia Psionici che Psichici hanno a che fare con i poteri occulti della mente (psiche), dunque il flavour è quello anche se rivisitato. Ad ogni modo le classi che ho trovato più interessanti sono quelle dell'Occultista e del Cineta. Non per ripetermi, ma la meccanica degli incantesimi la trovo un po' macchinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che gli psichici stiano agli psionici come i livelli mitici stanno ai livelli epici. Il flavor è quello, poi la paizo cambia le meccaniche come meglio crede, giustamente.

Avevano detto che avrebbero cambiato completamente come funzionava il sistema degli psionici della 3.5 e lo hanno fatto~

Se il paragone è lo stesso, allora quelli non sono psionici, esattamente come i livelli mitici non c'entrano una mazza con i livelli epici. Ho dato uno sguardo al kineticist, e non mi è dispiaciuto. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo ora il playtest...il Kinetic al momento è a tutti gli effetti uno Psionico tant'è che Aether Kinetic è chiamato Telecineta...

Poi può piacere o meno...ma credo proprio che lo scopo sia introdurre gli Psionici in Pathfinder

Definire il medium uno spellcaster è un parolone e leggendolo mi ha fatto venire in mente il binder di 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche strano motivo (o non strano, semplice ignoranza dei vocaboli), la gente ha letto "psichici" ed è partito il polverone "psionici". Come se la Paizo annunciasse una classe marziale e si diffondesse la voce che sta per arrivare una classe marziana.

C'è uno Psychic che lancia "incantesimi psichici" attingendo a un "phrenic pool". Chissà come mai a tutti vengano in mente gli psionici, è inspiegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è uno Psychic che lancia "incantesimi psichici" attingendo a un "phrenic pool". Chissà come mai a tutti vengano in mente gli psionici, è inspiegabile.

Wow, con due parole in sei classi sono stati introdotti gli psionici. Proprio subdoli, eh.

Non fosse che i temi sono del tutto diversi, e le meccaniche ancora di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, con due parole in sei classi sono stati introdotti gli psionici. Proprio subdoli, eh.

Non fosse che i temi sono del tutto diversi, e le meccaniche ancora di più...

Irrlicht suvvia ovviamente non è una conversione 1:1 del materiale 3.5 ma sì Occult Adventures introduce ufficialmente gli Psionici in Pathfinder e lo fa partendo dal "Psionics is the Same as Magic" della 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, con due parole in sei classi sono stati introdotti gli psionici. Proprio subdoli, eh.

Non fosse che i temi sono del tutto diversi, e le meccaniche ancora di più...

Il fatto che siano o non siano psionici non ha grande importanza. Io commento il fatto che se introduci in un gioco che è una conversione di D&D 3.5 una classe che si chiama Psychic, che usa incantesimi psichici e che ha un pool (definito phrenic, tra l'altro), l'unica cosa sensata che puoi aspettarti è che i giocatori pensino agli psionici.

L'errore non è dei giocatori ignoranti che confondono la parola psionico con psichico, come hai affermato. L'errore è della Paizo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore è della Paizo.

IMHO non è stato un errore....se si vuole giocare gli "old style psionic" esiste già un discreto (a detta di chi l'ha usato) manuale della Dreamscarred.

A che pro quindi buttare sul mercato un prodotto che sostanzialmente sarebbe un doppione?!?

Meglio quindi come hanno fatto...proporre un'ottica degli psionici diversa(e da lì il diverso nome Psionic/Psichic) con buona pace di chi non riesce a staccarsi dalla gonnella di Mamma Wizard....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma non perdere di vista qual è il riferimento del mio post. Se molti giocatori si aspettavano un qualcosa più vicino agli psionici della terza edizione, non è a causa di loro aspettative sballate bensì dei termini ambigui scelti dalla Paizo. Se qualcuno lo considera un errore, è comunque un errore imputabile a Paizo. Tutto qua. Giudizi di merito sul materiale non ne esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma non perdere di vista qual è il riferimento del mio post. Se molti giocatori si aspettavano un qualcosa più vicino agli psionici della terza edizione, non è a causa di loro aspettative sballate bensì dei termini ambigui scelti dalla Paizo. Se qualcuno lo considera un errore, è comunque un errore imputabile a Paizo. Tutto qua. Giudizi di merito sul materiale non ne esprimo.

Io il tuo post l'ho anche compreso ma per me l'errore è dei giocatori che da Pathfinder si aspettano ancora un aderenza ad un edizione da cui sta sempre più cercando di distaccarsi (e Pathfinder Unleashed ne è il chiaro esempio) è stato così con i livelli mitici ed è così con la Psychic Magic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...