Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

Livelli epici per Pathfinder


Recommended Posts

Quasi per caso oggi ho trovato una conversione ben fatta delle regole per i livelli epici. Non è completa, in particolare mancano diverse classi, ma per alcune di queste non dovrebbe essere difficile ricavare le regole al volo:

  • Classi unchained (barbaro, convocatore, ladro, monaco): forse il monaco può creare qualche problema, ma in generale non dovrebbero differire troppo.
  • Classi alternative (antipaladino, ninja, samurai): ricalcano rispettivamente paladino, ladro e cavaliere, non sembra complicato riadattare i concetti.
  • Classi ibride (arcanista, attaccabrighe, cacciatore, crociato, intrepido, investigatore, skaldo, sciamano, sicario, stirpefuriosa), classi occulte (cineta, medium, mesmerista, occultista, psichico, spiritualista) e altre (morfico, vigilante): la loro progressione va creata da zero e non sempre hanno talenti epici che si possono adattare, fatta eccezione per le classi ibride.

Inoltre è assente una tabella o delle indicazioni per la ricchezza in funzione del livello. Li è costato un po' di tempo trovare una formula che descrivesse l'attuale progressione nei primi 20 livelli e permettesse di estenderla oltre. Se vi interessa, la formula è del tipo a*b^(livello-1)-c, dove a = 7.26120881754, b = 1.28813220583, c = 9.28061482493, approssimata in modo che la terza cifra da sinistra sia 0 o 5. Non sono sicuro che abbia senso proseguire con questa progressione, visto che il livello di ricchezza tende a divenire incommensurabile a livelli molto alti, ma forse la straordinarietà dei personaggi epici sta anche nella possibilità di comprare un intero pianeta senza battere ciglio... Nel dubbio lo propongo comunque.

Livello Denaro Livello Denaro Livello Denaro
21 1,450,000 gp 56 10,500,000,000 gp 91 73,500,000,000,000 gp
22 1,900,000 gp 57 13,500,000,000 gp 92 95,000,000,000,000 gp
23 2,450,000 gp 58 17,500,000,000 gp 93 120,000,000,000,000 gp
24 3,150,000 gp 59 22,500,000,000 gp 94 160,000,000,000,000 gp
25 4,050,000 gp 60 28,500,000,000 gp 95 205,000,000,000,000 gp
26 5,250,000 gp 61 37,000,000,000 gp 96 260,000,000,000,000 gp
27 6,750,000 gp 62 47,500,000,000 gp 97 335,000,000,000,000 gp
28 8,700,000 gp 63 61,500,000,000 gp 98 435,000,000,000,000 gp
29 11,000,000 gp 64 79,000,000,000 gp 99 560,000,000,000,000 gp
30 14,500,000 gp 65 100,000,000,000 gp 100 720,000,000,000,000 gp
31 18,500,000 gp 66 130,000,000,000 gp 101 925,000,000,000,000 gp
32 24,000,000 gp 67 170,000,000,000 gp 102 1,200,000,000,000,000 gp
33 31,000,000 gp 68 220,000,000,000 gp 103 1,550,000,000,000,000 gp
34 40,000,000 gp 69 280,000,000,000 gp 104 2,000,000,000,000,000 gp
35 51,000,000 gp 70 360,000,000,000 gp 105 2,550,000,000,000,000 gp
36 66,000,000 gp 71 465,000,000,000 gp 106 3,300,000,000,000,000 gp
37 85,000,000 gp 72 600,000,000,000 gp 107 4,250,000,000,000,000 gp
38 110,000,000 gp 73 775,000,000,000 gp 108 5,450,000,000,000,000 gp
39 140,000,000 gp 74 995,000,000,000 gp 109 7,050,000,000,000,000 gp
40 180,000,000 gp 75 1,300,000,000,000 gp 110 9,050,000,000,000,000 gp
41 235,000,000 gp 76 1,650,000,000,000 gp 111 11,500,000,000,000,000 gp
42 300,000,000 gp 77 2,150,000,000,000 gp 112 15,000,000,000,000,000 gp
43 390,000,000 gp 78 2,750,000,000,000 gp 113 19,500,000,000,000,000 gp
44 500,000,000 gp 79 3,550,000,000,000 gp 114 25,000,000,000,000,000 gp
45 645,000,000 gp 80 4,550,000,000,000 gp 115 32,000,000,000,000,000 gp
46 830,000,000 gp 81 5,850,000,000,000 gp 116 41,500,000,000,000,000 gp
47 1,050,000,000 gp 82 7,550,000,000,000 gp 117 53,500,000,000,000,000 gp
48 1,400,000,000 gp 83 9,700,000,000,000 gp 118 68,500,000,000,000,000 gp
49 1,750,000,000 gp 84 12,500,000,000,000 gp 119 88,500,000,000,000,000 gp
50 2,300,000,000 gp 85 16,000,000,000,000 gp 120 115,000,000,000,000,000 gp
51 2,950,000,000 gp 86 21,000,000,000,000 gp 121 145,000,000,000,000,000 gp
52 3,800,000,000 gp 87 27,000,000,000,000 gp 122 190,000,000,000,000,000 gp
53 4,900,000,000 gp 88 34,500,000,000,000 gp 123 245,000,000,000,000,000 gp
54 6,300,000,000 gp 89 44,500,000,000,000 gp 124 315,000,000,000,000,000 gp
55 8,100,000,000 gp 90 57,000,000,000,000 gp 125 405,000,000,000,000,000 gp

Infine mancano dei mostri epici, che però possono essere convertiti con poco sforzo dai manuali di D&D.

Cosa ne pensate?

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Quasi per caso oggi ho trovato una conversione ben fatta delle regole per i livelli epici. Non è completa, in particolare mancano diverse classi, ma per alcune di queste non dovrebbe essere difficile

Il 22/1/2019 alle 21:52, DedeLord ha scritto:

Che sei un genio, un genio ed un pazzo! 😁😁

Credimi, non hai ancora visto niente. Ci ho messo più tempo a leggere il PDF che a generare la tabella. Molto presto avrai un'idea un po' più nitida dell'estensione della mia follia. 😄 Ma così rischiamo di andare off topic.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Thayrell
      Salve a tutti, stiamo per incominciare una nuova campagna e avremmo a disposizione tutti i manuali ufficiali. Ci servono due pg di cui uno tank ( full CA ) e l'altro dps melee. Sto leggendo i vari manuali ma sono tante le informazioni che  stiamo acquisendo in una volta. Avete da consigliarmi qualche build a riguardo? Per il tank pensavamo a un chierico della forgia e della vita o del cimitero o della guerra ( se ho letto prende due domini ai primi due livelli ). Il problema sta nel capire come massimizzare la CA del tank anche multiclassando. Conviene fare un chierico tank o ci sta di meglio ?
      Per quanto riguarda la classe melee dps vorremmo fare qualcosa di particolarmente forte perché stiamo dividendo il party in due parti. Personaggi utili nel combattimento ed altre nelle varie utility del gioco. Si pensava a qualche pala/hex ma non sappiamo se sia buono e come buildare per livello. 
      Consigli sulle razze ben accetto.  
    • By Margu
      Salute a tutti,
      mi paleso con un dilemma che non ha una vera e propria soluzione, ma vorrei leggere qualche opinione. Possiedo solamente due manuali della 5e in lingua Italiana e vorrei periodicamente ampliare la libreria, tuttavia mi frenano i costi dell'impresa. Capisco perfettamente che il manuale è pensato per un gruppo di persone, facendo una stima è facile che ogni 4/5 giocatori di D&D venga acquistata soltanto una copia, da qui la necessità di avere certi prezzi. La spesa in effetti è irrilevante se divisa, ma è anche vero che, a meno di possedere un spazio comune, il manuale resta in possesso di qualcuno.
      Detto questo, il vero problema è la differenza di prezzo fra l'edizione Inglese e quella in lingua nostrana. Comprendo i costi di traduzione, le tasse e la differenza fra i due mercati, ma si parla quasi del doppio della cifra. Io acquisterei volentieri l'edizione italiana, sia per avere una lettura più comoda, anche rispetto ai manuali che già posseggo, sia per sostenere un'azienda Italiana, che pubblica per una nicchia di appassionati. Devo ammettere però che osservando i costi su Amazon.co.uk mi viene da pensare che nessun compaesano sano di mente che padroneggi un minimo di lingua anglosassone potrebbe mai acquistare le versioni Italiane. Si parla di 28€ contro 48€ per Xanathar!
      No, non sono un 15enne con la paghetta. Ho uno stipendio, e per questo capisco che 20€ di differenza su un totale di 40€, per lo stesso oggetto, non sono briciole. Senza contare che con la versione in lingua originale si è sempre in pari con le uscite. Ovviamente dall'altra parte vorrei sostenere Asmodee e avere i volumi tutti nella stessa lingua. 
      Qual è la vostra opinione? Avete versione inglese o italiana? Cosa consigliate?

      Grazie
    • By Jibril
      Io e il mio gruppo giochiamo a Pathfinder 1 e come sapete la sua era sta per tramontare definitivamente. Dato che solo ultimamente abbiamo iniziato a pensare di giocare un Adventure Path, volevo chiedervi quale secondo voi merita di più di essere giocato\posseduto tra quelli tradotti. So che sono molti e con tipi di campagne molto diverse tra loro, ma a noi piace un po' tutto e semplicemente stando alle trame generali troviamo interessanti un po' tutto. Diciamo che vorremmo sapere quale a vostro avviso è scritto meglio (ad esempio ho sentito che Teschi e Ceppi ha diverse lacune) e con una trama convincente. Per cui vi chiedo un consiglio, forse un po' generico, ma ci fareste un grande favore.
    • By MattoMatteo
      Ho appena scoperto questo kickstarter, per la produzione di un manuale con oltre 200 nuove razze per la 5° edizione.
      Le razze, da quanto ho capito, sono ispirate da un gioco di carte; gli autori (sia del gioco di carte che del manuale) sembrano gente che sà il fatto suo, visto che vengono dal mondo dei giochi di ruolo (soprattutto D&D 5° edizione e Pathfinder/Starfinder):
      Le regole dovrebbero prevedere anche la possibilità di modificar ele varie razze, in modo da incrementarne ulteriormente il numero (o per sviluppare le proprie sottorazze, non si capisce bene in realtà).
      La pagina Deviartart mostra alcune delle razze che saranno presenti nel manuale; le immagini sono davvero ben fatte, e rappresentano molto bene le varie razze, alcune delle quali sono DAVVERO strane (i Nimrod sono delle teste giganti da cui spuntano braccia e gambe di dimensioni normali [sono l'unico che, vedendoli, ha pensato subito a Modok?], e con la capacità di sparare le dita come frecce)!
      L'impressione è che gli autori abbiano voluto creare delle razze adatte ad essere usate anche in ambientazioni non-fantasy (tipo i Thark, marziani verdi di Barsoom, dal ciclo di John Carter di Marte).
    • By Enea12345678
      Un elfo dei boschi ha anche i benefici di un elfo? Esempio se l'elfo dei boschi ha bonus sagg. +1 e l'elfo bonus destrezza+2, se sono elfo dei boschi ho +1 a sagg. e +2 a des.? Non ho capito se se scegli elfo sei costretto a scegliere se dei boschi, drow o alto e quindi i benefici vanno insieme oppure se sono separati e puoi essere un elfo senza uno di questi tre. In pratica sono espansioni o sostituiscono? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.