Vai al contenuto

Attacco Poderoso


Shar

Messaggio consigliato

mi servono due chiarimenti...

primo

l'attacco poderoso funziona in base al proprio attacco base, quindi non posso togliere punti più del mio bab... se io bab +20/+15/+10/+5 e tolgo 5 punti al bab per metterli ai danni, il quarto attacco lo perdo o mi rimane? se togliessi invece 6 punti, il quarto attacco scompare o andrebbe a -1?

secondo

con un 20 naturale colpisco automaticamente e minaccio critico.

se io un tpc pari a +5, la ca del mio avversario è 30 e io uso un'arma con critico 18/20,

se con il d20 mi esce 18 minaccio il critico quindi l'ho colpito, oppure non l'ho colpito ,perchè non ho ragginuto la ca 30, anche se con il dado mi è uscito un potenziale critico?

spero di essere stato abbastanza chiaro... thanks per i chiarimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo

Ad ogni attacco sottrarresti 5 quindi diverrebbero quattro attacchi da +15/+10/+5/+0, il quarto attacco non lo perdi.

Secondo

Colpisci automaticamente solo con un 20, un 18 o anke un 19 non ti danno modo di colpire, insomma non è il critico a decretare il successo dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi attacco poderoso dichiarandolo a inizio del tuo turno lo usi per tutti gli attacchi non puoi fare un attacco si e un attacco no in poderoso inoltre per ogni attacco sottrai fino al bonus base che te lo permette cioè se il tuo bab è +20 \ + 15\ +10 +\+5 al tuo primo attacco puoi togliere fino ad un massimo di 20 al secondo fino a 15 e cosi via

per quanto riguarda il critico se la tua arma ha una minaccia di critico 19 \20 vuol dire che con questi 2 numeri minacci di critico , se ti esce uno dei due devi ritirare il dado per confermare il critico e se al tiro per la conferma ti riesce 20 per esempio non vuol dire per forza che hai messo a segno il critico perchè devi con questo secondo tiro (il risultato lo sommi al tuo bonus di attacco) superare la CA del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il critico se la tua arma ha una minaccia di critico 19 \20 vuol dire che con questi 2 numeri minacci di critico , se ti esce uno dei due devi ritirare il dado per confermare il critico

Per poter minacciare un critico bisogna prima colpire il bersaglio, e solo dopo si tira per confermare la minaccia.

Ovviamente se si ottiene 20 si può tirare subito per la conferma, dato che si colpisce automaticamente.

Un'arma può anche avere un intervallo di critico 1-20, ma se non si colpisce non si minaccia (come nell'esempio di il berta, 18+5 < 30 -> non colpito, niente minaccia).

Per confermare il critico si effettua un altro tiro per colpire, quindi se si ottiene un 20 la minaccia è confermata indipendentemente dal valore totale raggiunto.

Es: CA 30, Bab +5, critico x-20.

1° tpc 20 -> colpito (automaticamente), 2° tpc (conferma) 20 -> colpito (automaticamente), critico confermato

Link al commento
Condividi su altri siti

Demerzel ti sbagli leggi pag 140 manuale del giocatore "intervallo di minaccia aumentato", per poter minacciare anche se la tua arma ha 19 \ 20 con il 19 minacci cmq, quindi per poter minacciare basta che ti esca uno dei numeri che ti permette di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa anelor, citi pure la pagina che ti contraddice?

Intervallo di minaccia aumentato: A volte il proprio intervallo di minaccia è superiore a 20. Cioè, si può segnare una minaccia con un numero inferiore. Le spade lunghe, ad esempio, danno luogo a una minaccia con un tiro per colpire naturale di 19 o 20. In questi casi, un tiro minore di 20 non è un colpo automatico. Qualsiasi tiro per colpire che non va a segno, non è una minaccia .
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima frase non l'ho letta "qualsiasi tiro per colpire che non va a segno non è una minaccia , quindi vuol dire che se faccio 19 di dado con spada lunga non è minaccia se non aggiungo il bonus attacco al tiro e supero la CA? altra cosa che non ho capito se al 20 di dado per la minaccia naturale esce un altro 20 per la conferma questa è automaticamente andata a segno? altra cosa la descrizione che ho dato più sopra riguardo l'attacco poderoso è giusta oppure ho mal interpretato pure quella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima frase non l'ho letta "qualsiasi tiro per colpire che non va a segno non è una minaccia , quindi vuol dire che se faccio 19 di dado con spada lunga non è minaccia se non aggiungo il bonus attacco al tiro e supero la CA?

Esatto

altra cosa che non ho capito se al 20 di dado per la minaccia naturale esce un altro 20 per la conferma questa è automaticamente andata a segno?

Sì. Il doppio 20 è l'unica possibilità di fare un critico se il tuo TPC non può raggiungere la CA dell'avversario.

altra cosa la descrizione che ho dato più sopra riguardo l'attacco poderoso è giusta oppure ho mal interpretato pure quella ?

E' sbagliata pure quella. Il massimo di attacco poderoso considera solo il numero più alto del tuo BaB. E la penalità al TPC è la stessa per TUTTI gli attacchi.

Quindi con BaB +20 \ + 15\ +10 +\+5, prendendo 20 di poderoso avrai +0 \ -5\ -10 +\-15.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

salve, ho un dubbio su attacco poderoso con armi naturali :)

il talento si può applicare alle armi naturali in rapporto -1/+1

ma nel caso in cui un mostro con una sola arma naturale, a cui applica il bonus di forza ai danni  x1.5, si può considerare quell'arma come arma a due mani, applicando il talento in rapporto -1/+2?

grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
59 minuti fa, cultistapazzo ha scritto:

ma nel caso in cui un mostro con una sola arma naturale, a cui applica il bonus di forza ai danni  x1.5, si può considerare quell'arma come arma a due mani, applicando il talento in rapporto -1/+2?

Di base no e personalmente consiglio di evitarlo come HR a meno che non sia una campagna ad elevato livello di potere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Di base no e personalmente consiglio di evitarlo come HR a meno che non sia una campagna ad elevato livello di potere

eh mi è venuto il dubbio leggendo che le armi naturali sono considerate tutte armi leggere, anche se puoi applicare il poderoso o il x1.5 di forza al danno, ma ho preferito chiedere ;)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...