Vai al contenuto

Attacco Poderoso


Shar

Messaggio consigliato

grazie,

altra questione: se io uso come arma una doppia ascia orchesca, posso applicare il poderoso senza il talento combattere con due armi sovrabbondanti oppure devo comunque prenderlo perchè la seconda lama è considerata leggera pur essendo una unica arma?

La doppia ascia orchesca è un'arma doppia, e quindi segue le regole stabilite per esse:

(Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,

altra questione: se io uso come arma una doppia ascia orchesca, posso applicare il poderoso senza il talento combattere con due armi sovrabbondanti oppure devo comunque prenderlo perchè la seconda lama è considerata leggera pur essendo una unica arma?

Attenzione, con il talento, non puoi usare l'attacco poderoso con un arma leggera comunque! Quel talento serve per farti considerare un'arma a 1 mano come leggera nel calcolo delle penalità al tiro per colpire. Esempio: combatti con 2 spade lunghe, normalmente avresti la penalità di -4/-4 (ipotizzando che uno abbia il talento combattere con 2 armi), con Combattere con 2 armi sovrabbondanti invece la penalità scende a -2/-2, poichè considera la spada lunga in mano secondaria come arma leggera.

Il talento serve appunto per usare un'arma a 1 mano in mano secondaria, e poterci applicare l'attacco poderoso. Con la doppia ascia orchesca, se vuoi combattere con entrambe le estremità, il poderoso puoi applicarlo soltanto ad una delle due estremità, a prescindere talento o no, visto che come citato da Ikar l'estremità secondaria viene considerata leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Attenzione, con il talento, non puoi usare l'attacco poderoso con un arma leggera comunque! Quel talento serve per farti considerare un'arma a 1 mano come leggera nel calcolo delle penalità al tiro per colpire. Esempio: combatti con 2 spade lunghe, normalmente avresti la penalità di -4/-4 (ipotizzando che uno abbia il talento combattere con 2 armi), con Combattere con 2 armi sovrabbondanti invece la penalità scende a -2/-2, poichè considera la spada lunga in mano secondaria come arma leggera.

Il talento serve appunto per usare un'arma a 1 mano in mano secondaria, e poterci applicare l'attacco poderoso. Con la doppia ascia orchesca, se vuoi combattere con entrambe le estremità, il poderoso puoi applicarlo soltanto ad una delle due estremità, a prescindere talento o no, visto che come citato da Ikar l'estremità secondaria viene considerata leggera.

ho una domanda perchè ho un dubbio su un mio personaggio...

se un mio personaggio usa 2 spade lunghe la prima arma da guerra a una mano 1d8 la seconda essendo leggera fa un 1d6 o fa sempre un dado 1d8.??

talenti: combattere con due armi + quello migliorato + esiste ambidestria?

liv 12 ranger,in più si può utilizzare arma accurata per le spade lunghe..??

fatemi un calcolo come esempio cosi posso spiegarlo al mio dm con bonus attacchi quanti attacchi e anche danni..

grazie mille

forza 16+ 3

dex 16+3

Link al commento
Condividi su altri siti

se un mio personaggio usa 2 spade lunghe la prima arma da guerra a una mano 1d8 la seconda essendo leggera fa un 1d6 o fa sempre un dado 1d8.??

Arma da guerra, semplice o esotica non importa. Tutto dipende dalla taglia dell'arma. Sono due spade lunghe identiche? Allora fanno sempre 1d8, qualunque sia la mano. L'arma secondaria è una spada lunga per creature di taglia piccola? Allora fa 1d6, ma non perché la usi con la mano secondaria, solo perché è una spada fatta così (ovverso anche nella mano primaria fa 1d6)

talenti: combattere con due armi + quello migliorato + esiste ambidestria?

In 3.5 non esiste più ambidestria.C'è anche combattere con due armi superiore, che ti dà il 3° attacco con la mano secondaria

liv 12 ranger,in più si può utilizzare arma accurata per le spade lunghe..??

Puoi essere anche di livello 50°, ma arma accurata si applica solo ad armi leggere più stocco e catena chiodata. (e poche altre eccezioni, di sicuro non la spada lunga)

fatemi un calcolo come esempio cosi posso spiegarlo al mio dm con bonus attacchi quanti attacchi e anche danni..

grazie mille

forza 16+ 3

dex 16+3

Sei un ranger di 12° con le caratteristiche che dici che combatte con 2 spade lunghe:

Mano primaria TPC +11/+6/+1, danni 1d8+3

Mano secondaria TPC +11/+6/+1, danni 1d8+1

Per chiarire il calcolo è dato da 12 (Bab) + 3 (For) - 4 (penalità combattere con 2 armi, di cui la seconda non leggera) = +11

A cui ovviamente vanno aggiunti eventuali arma focalizzata o bonus per armi magiche.

Siccome la seconda arma non è leggera, hai -4 a tutti gli attacchi (invece di -2)

Se avessi il talento combattere con due armi sovrabbondanti, oppure usi una spada a 2 lame, le penalità restano invece -2.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arma secondaria è una spada lunga per creature di taglia piccola? Allora fa 1d6, ma non perché la usi con la mano secondaria, solo perché è una spada fatta così (ovverso anche nella mano primaria fa 1d6)

Sbaglio o in 3.5 esiste una penalità per l'uso di armi non appropriate alla taglia (come un PG medio con uno spadone piccolo tenuto a una mano o una scimitarra grande tenuta a due mani) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o in 3.5 esiste una penalità per l'uso di armi non appropriate alla taglia (come un PG medio con uno spadone piccolo tenuto a una mano o una scimitarra grande tenuta a due mani) ?

Mai visto o letto nulla a proposito di questo. Certo però mi pare poco elegante. Non permetterei a un mio giocatore di creare un PG che ha una spada lunga di taglia minore solo per le penalità. Se la becca o prende la spada corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto o letto nulla a proposito di questo. Certo però mi pare poco elegante. Non permetterei a un mio giocatore di creare un PG che ha una spada lunga di taglia minore solo per le penalità. Se la becca o prende la spada corta.

Ho controllato nel manuale, pagina 113, "armi di taglia inadeguata".

Si ottiene un -2 per ogni taglia di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice, c'è sempre qualcosa da imparare :-p

Meglio così, almeno avevano già pensato a questo problema ;-)

In effetti mi son sempre chiesto che senso avrebbe avuto usare armi di taglia diversa. Però io sarei per dare la penalità solo per armi di taglia più piccola. Anche se come scelta è opinabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si ottiene solo una penalità di -2 per differenza di taglia, ma peggiora anche l'impugnatura di uno scatto, in giù per le taglie inferiori e in su per quelle superiori...

Un'arma leggera Grande la si impugna come un'arma a una mano e si ha un -2 a colpire, così come un'arma a due mani Piccola...

Un'arma a una mano Grande conta come arma a due mani e dà un -2, mentre un'arma a una mano Piccola conta come arma leggera, sempre col -2...

Il massimo che si può utilizzare non va oltre le due taglie, ovviamente, perchè l'impugnatura peggiorerebbe tanto da non permettere di tenere correttamente l'arma...

In riferimento a quanto detto in precedenza, il talento Attacco Poderoso lo si può usare tranquillamente anche con le armi leggere, ma non si ottiene nessun bonus al danno, sebbene le penalità rimangano comunque...

Un tizio che combatte con due armi di cui una leggera e utilizzi il Poderoso, subisce penalità agli attacchi di entrambe, ma riceve il bonus ai danni solo con l'arma a una mano (ovviamente questo succede anche con le armi doppie)...

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro caso...

un guerriero

presa della scimmia

usa due spade bastarde +5

in più ha tutti talenti delle due armi anche quelli superiori difensivi e superiore per combattere

liv 12 guerriero

txc base= 12

forza =+4

spada=+5

presa della scimmia= -2??

combattere con armi medie= -2 o -4..? se -4 perchè ??

focalizzazioni arma (+1) + quella superiore (+2) se non sbaglio=+3

txc definitivo

in tutto ha 6 attacchi.. giusto?

arma primaria= 20/15/10

arma secondaria 20/15/10

datemi una mano probabilmente ho sbagliato ^^:banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma focalizzata+superiore dà solo +2.

combattere con armi medie= -2 o -4..? se -4 perchè ??

-4/-2

Combattere con 2 armi sovrabbondanti ti permette di considerare la spada bastarda nella mano secondaria come leggera (-2/-2).

Presa della scimmia ti permette di usare una spada bastarda grande solo nella mano primaria (-2/0).

Totale: -4/-2

tpc 1a: 12/7/2 - 4 + 2 + 4 + 5 = 19/14/9

tpc 2a: 12/7/2 - 2 + 2 + 4 + 5 = 21/16/11

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro caso...

un guerriero

presa della scimmia

usa due spade bastarde +5

in più ha tutti talenti delle due armi anche quelli superiori difensivi e superiore per combattere

liv 12 guerriero

Perché usa presa della scimmia? Non ha la competenza nella spada bastarda?

txc base= 12

forza =+4

spada=+5

presa della scimmia= -2??

combattere con armi medie= -2 o -4..? se -4 perchè ??

focalizzazioni arma (+1) + quella superiore (+2) se non sbaglio=+3

txc definitivo

in tutto ha 6 attacchi.. giusto?

arma primaria= 20/15/10

arma secondaria 20/15/10

datemi una mano probabilmente ho sbagliato ^^:banghead::banghead:

Allora

BaB base=12

forza=+4

spada=+5

presa della scimmia= -2, se effettivamente lo usa...se ha la competenza non gli serve perché la impugna tranquillamente a una mano

combattere con armi medie= -4, è -2 se la seconda arma è leggera (o si ha combattere con 2 armi sovrabbondanti)

Focalizzazione= +2 Entrambe le focalizzazioni danno un bonus +1 comulativo, per un totale di +2

Quindi il TPC totale sarà

12(BaB)+4(For)+5(spada)-2(presa scimmia)-4(arma secondaria non leggera)+2 (talenti) = +17/+12/+7

che vale per entrambe le mani per un totale di 6 attacchi (ammesso che abbia combattere con due armi migliorato e superiore naturalmente)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché usa presa della scimmia? Non ha la competenza nella spada bastarda?

Allora

BaB base=12

forza=+4

spada=+5

presa della scimmia= -2, se effettivamente lo usa...se ha la competenza non gli serve perché la impugna tranquillamente a una mano

combattere con armi medie= -4, è -2 se la seconda arma è leggera (o si ha combattere con 2 armi sovrabbondanti)

Focalizzazione= +2 Entrambe le focalizzazioni danno un bonus +1 comulativo, per un totale di +2

Quindi il TPC totale sarà

12(BaB)+4(For)+5(spada)-2(presa scimmia)-4(arma secondaria non leggera)+2 (talenti) = +17/+12/+7

che vale per entrambe le mani per un totale di 6 attacchi (ammesso che abbia combattere con due armi migliorato e superiore naturalmente)

ovviamente ha anche le competenze nella armi esotiche.. ^^

presa della scimmia non gli conviene scusa..?

perchè se no avrebbe malus..

grazie mille..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti confondi con combattere con due armi sovrabbondanti, che fa considerare l'arma secondaria come se fosse leggera ( e quindi hai -2 invece di -4)

Presa della scimmia ti fa impugnare un'arma a due mani con una sola mano, come uno spadone. Ma se hai la competenza nella spada bastarda la usi già come arma a una mano, quindi a che ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto presa della scimmia non gli serve salvo se la bastarda che impugna nella mano primaria sia di taglia grande.

Combattere con due armi sovrabbondante è quanto serve a lui in quanto gli permette di considerare agli effetti del malus dipendente dalla categoria di arma la bastarda come se fosse leggera, riducendo quindi il malus da -4 a -2.

Inoltre ricordo che presa della scimmia vale solo per l'arma impugnata nella mano primaria [o eventualmente a 2 mani], quindi comunque non potrà usare 2 bastarde grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...