Vai al contenuto

Illustrazioni in D&D Next


aza

Messaggio consigliato


Il giocatore mi piace poco, non dà per nulla l'idea di avventura, e Hoard of the Dragon Queen è meno bella delle altre, ma lo stile in generale mi piace molto.

Non è per nulla plastico, come lo era quello della 4e, e si discosta parecchio da quello talvolta approssimativo della 3.5 e anche da quello tamarro di Pathfinder - che a me piace, ma di cui alcuni si lamentano.

Sicuramente copertine molto più belle dei falsi grimori della 3.X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Sroty, il Manuale del Giocatore fa vedere un combattimento, mi sarei aspettato più un'esplorazione di dungeon o similari e l'avrei anche apprezzato maggiormente. La qualità dei disegni in generale è comunque indiscussa, alcuni sono riusciti, altri meno (il manuale dei mostri mi ha ricordato una citazione abbastanza sconosciuta "Well, now everyone is scared of everyone else, ISN'T THAT AWESOME"), ma mi piacciono e sono sicuramente belli da vedere.

Spezzo una lancia a favore dello stile grimorio: anche se col senno di poi suona un po' ridicolo creava una bellissima atmosfera vederli e sfogliarmi le prime volte, sembrava un po' di entrare nel gioco stesso. Poi la 3.X è un po' scaduta con le copertine, ma vabbé, possiamo perdonarglielo. Su Pathfinder non mi esprimo perché sono di parte, Reynolds è sempre stato il mio preferito in quanto a stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il livello di qualità (che cosa si intende poi non lo so perché non sono un esperto di illustrazione), ho notato che:

- non c'è un drago nei tre manuali base, e so che è stata una scelta voluta, chissà se si rivelerà vincente

- lo stile mi sembra più tendente a qualcosa di "realistico" che di "cartone animato". E' un'altra roba rispetto ai Tordek, Jozan, e ai mostri disegnati da Lockwood.

E devo dire che questo stile, come gusto personale, mi piace molto. C'è dinamismo, movimento, energia; e questo effetto "realistico" mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le copertine della terza edizione le ho trovate fantastiche e i disegni di Lockwood (il mio preferito) davano l'idea di creazione e immedesimazione nel gioco.

Queste le trovo completamente differenti, i disegni non sono male, come per tutti non mi convincono i soggetti. I font mi ricordano quelle grafiche anni 80/90, potrebbe avere un suo perché anche se l'accostamento di colori non mi esalta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me sono mai dispiaciuti i disegni di Lockwood, inoltre in ogni modulo d'avventura in primo piano c'erano gli eroi (oltretutto sempre gli stessi, altro punto a favore) in qualche situazione disperata, e non i mostri (es. La Forgia della Furia).

I disegni nuovi però li trovo tecnicamente molto belli.

Il logo nuovo è fichissimo, meno pacchiano dei precedenti.

Il colore ed il font dei titoli non mi dispiace.

In ogni caso l'importante sarà vedere cosa c'è DOPO la copertina :cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le illustrazioni seguono lo stile intrapreso dalla WotC con Magic, tutto molto più sul realistico e meno sul fantasy/dipinto. Da una parte mi piace, dall'altra certi artiste come Rebecca Guay e Terese Nielsen (sono le prime che mi sono venute in mente) coi loro stili completamente differenti da questo rimangono eterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacciono parecchio, molto più di quelle della 4E (che però vince nei mostri).

anche la deriva realistica.

Certo, per me Lockwood rimane inarrivabile!

Una cosa che invece non mi piace è la realizzazione: non potrei giurarci ma mi sembrano tutte fatte in digitale e non "all'antica" come piace a me... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', negli ultimi anni qualsiasi cosa a parte Berserk è realizzata in digitale.

Il digitale permette una precisione superiore, una gestione più facile del colore e una maggiore possibilità di rifare: non ci vedo niente di male.

(poi certo, Rembrandt faceva delle cose che manco col meglio computer, ma ci metteva un po' troppo tempo per i ritmi dell'editoria moderna)

Ad ogni modo i gusti sono gusti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me la grafica della 3.x è inarrivabile, l'effetto finto grimorio è sempre risultato molto evocativo ai miei occhi, sia a livello di copertina che all'interno. Il logo nuovo, insieme alle scritte, mi fa molto old school, cosa che mi lascia piuttosto indifferente. I disegni invece mi piacciono un bel po'. È interessante notare la ferocia e l'imponenza dei mostri sui personaggi e come questi ultimi si frappongano tra noi e il mostro, alcuni addirittura scappando verso di noi, quasi a chiedere il nostro aiuto (o forse a dirci di scappare!! xD ). Hype altissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...