Vai al contenuto

Zaiphen

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    211
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Zaiphen

  • Compleanno 22/09/1985

Informazioni Profilo

  • Località
    Fabriano
  • GdR preferiti
    D&D

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Zaiphen

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

17

Punti Esperienza

  1. Idea carinissima. Allineamento del party? perchè se fossero tutti buoni potrebbe portarli davanti ad un dilemma morale, un fardello importante. Tiziano ha ragione che è molto sbilanciato forse dovresti limitarla nelle condizioni in cui si attiva l'incantesimo. Per esempio solo in un dato momento del giorno o della notte, o solo con la luna piena, o funziona solo contro determinate persone che hanno commesso determinate azioni o che portano con se determinati oggetti o materiali. inoltre funziona solo con gli umanoidi o anche contro bestie di vario genere? perché a me da l'idea che la ballata deve essere in qualche modo compresa per aver effetto. Non ho ben chiaro il discorso del'impararla a memoria invece.
  2. Da DM Una campagna singola per giocatore non mi è mai capitata, ma più di qualche volta ho fatto delle sessioni singole con PG che partivano per missioni solitarie (un ladro che tenta l'evasione la notte prima della condanna; un famoso mercenario assoldato per scortare un ricco borghese; la ricerca di ingredienti particolari per un incantesimo da preparare prima di una certa data che costringe il party a dividersi per trovarli nei posti più disparati...) e devo dire che con esiti sempre diversi da quelli programmati hanno funzionato abbastanza bene, presa come eccezione è fantastica, caratterizza maggiormente l'interpretazione del personaggio anche per le sedute a venire. Legata bene alla campagna potrebbe essere una buona rete di sicurezza quando uno del party non può presenziare ad una sessione importante, qui il DM deve essere molto bravo a sfruttare determinate situazioni per rendere la separazione credibile. Credo però che alla lunga rischia di diventare noiosa per entrambi, uno degli aspetti più divertenti di D&D secondo me è proprio quello sinergico tra i giocatori che a volte sovverte ogni piano del DM. Di buono c'è che se il DM rimane bilanciato il giocatore si responsabilizza maggiormente e diventa più intraprendente, se non ha poteri curativi sa che dovrà gestire i propri punti ferita in maniera diversa, da DM punta maggiormente sulla caratterizzazione dei PNG e dei dettagli dell'ambientazione, hai la completa attenzione del PG. I consigli di DB_Cooper sono ottimi. la vedo anche come un'ottima palestra per entrambi ma non credo parteciperò mai ad un'intera campagna singola.
  3. di nulla! Facci sapere come va a finire, perché in questo forum spesso la gente chiede un sacco di cose per le proprie avventure e poi si scorda di far sapere alla community come realmente è andata.
  4. Una domanda la guerra come si è risolta e che classe pensi di dare al tuo PNG? Da come lo hai descritto mi sono immaginato il PNG come una sorta di scagnozzo dello sceriffo. L'assassino sarà un personaggio che agisce per il nobile ma non esposto a dispute diplomatiche e pubbliche, quasi invisibile agli occhi dei più distratti ma attivo nelle dinamiche del palazzo. Questo PNG pur contando sull'appoggio del nobile sa di dover agire con un minimo di cautela, siamo sempre nel regno dove ha compiuto l'omicidio quindi sa che prima o poi avrà qualcuno alle calcagna, probabilmente risponde ad un altro nome e l'unico a sapere la storia è il nobile e qualche persona vicina al "palazzo"(corruttibile?). Il suo aspetto non è lo stesso di quando ha compiuto l'omicidio, capelli, barba e una postura volutamente diversa, ma alcuni dettagli (cicatrici, colore degli occhi, tatuaggi?) permetterà ai PG di riconoscerlo con un po' di accortezza. Non so se è necessario la prova Osservare (SAG) contrapposta a quella Camuffare (CAR). I PG avranno quindi una sorta di missione inizialmente investigativa e successivamente d'azione. Questo PNG è stato in grado di attentare alla vita di un membro di una chiesa quindi sarà sicuramente potente e abile. Non dovrete agire pubblicamente per nome della chiesa giusto? quindi dovrete far sì che i PG siano loro stessi abili nel fare in modo che il lavoro sia svolto non desti sospetti per evitare tensioni diplomatiche tra le parti. Potresti fare che insieme agli altri scagnozzi della guardia il nostro caro PNG faccia parte di coloro che riscuotono le tasse e ogni tanto non disdegnano qualche segreta scorribanda nelle comunità vicine oltre confine per conto del nobile. Se i PG saranno scaltri potrebbero farli fuori oltreconfine e far ricadere la colpa su qualcun altro. Difficile sorprendere il PNG nel palazzo per ucciderlo nel sonno, da buon DM devi farglielo capire, magari descrivendo le difese del castello e il numero delle guardie all'interno.
  5. Solo io mi sono immaginato una sorta di sito/portale per ogni ambientazione che intendono sviluppare, un sito in grado di gestire i fan grazie a forum discussioni e aggiornamenti in corso che generano una sorta di cronaca dinamica degli eventi principali di una campagna? Solo io ho pensato ad uno sviluppo di un app piuttosto che un semplice pdf? un app a pagamento in grado di contenere regole e tante altre cose?
  6. Da l'idea di una partita a scacchi, solo che ognuno si può modellare i pezzi. Devo essere sincero, come ti hanno detto già gli altri prima di me le probabilità che lo scontro sia equilibrato sono poche, e c'è il rischio che dobbiate passare parecchio tempo sui vari manuali a spulciare le regole. Trovo difficile fare una tara su pg di 25° liv mai visti e probabilmente ottimizzati. Onestamente io ho poca dimestichezza a questi livelli quindi non posso darti grandi consigli, visto che è una sfida io ti consiglio di tirare fuori la cosa che più POWA che ti viene in mente, così da far capire il perché un DM si preoccupa sempre di salvaguardare l'equilibrio dei PG. Punta su qualcosa di poco convenzionale e molto efficace, praticamente immune alle loro contromosse, se funziona anche solo per una decina di round si è rivelato uno scontro equilibrato. Facci sapere come va che sono curioso.
  7. Complimenti davvero! Spettacolare mi ero completamente scordato di questo topic visto qualche anno fa!
  8. Dipende infatti dal GS complessivo, a me una quest del genere piace sempre sia da master che da pg perché ogni classe può sfoderare i suoi punti di forza e anche il master ha qualcosa di ben definito. Quando ho scritto Io escluderei la solita storia del passaggio segreto, perché oltre ad essere trita e ritrita in alcuni casi è anche poco credibile oltre a dare un vantaggio a volte ingiustificato ai pg. Farei piuttosto che esiste un'entrata secondaria abbastanza celata, difesa oppure tombata che permette di avere accesso direttamente ai sotterranei della torre. in qualsiasi caso non dicevo di escludere "l'entrata secondaria" ma visto che non si tratta di un punto finale della storia di farglielo letteralmente sudare questo passaggio oppure di rendere la banda al corrente di questa eventualità. Per avere il completo controllo del tavolo secondo me dovresti prestare ad alcuni fattori che se tenuti in considerazioni renderanno la quest molto interessante. Innanzitutto stiamo parlando di un forte di 30 ospiti, per quante informazioni possono raccogliere i PG, il forte deve consentire un vantaggio strategico non indifferente ai banditi affinché abbia motivo di essere diventato il loro rifugio. E fossi in te bilancerei gli scontri e lo farei capire durante la raccolta d'informazioni che il gruppo aiutato da 4 membri della mano grigia non sarà mai in grado di tenere a bada tutti e 30 i banditi ingaggiando uno scontro a viso aperto. Quindi sarà basilare per il party operare in modalità stealth il più possibile (non so che caratteristiche hanno ma a giudicare dalla classe non mi sembra il loro forte) per non far si che vengano scoperti e qualcuno di guardia dia l'allarme. Ti do una mia versione 0. Raccolta informazioni Ti puoi sbizzarrire, il forte probabilmente non è conosciuto da tutti in zona, è situato ad almeno mezza giornata di viaggio dagli abitati, una volta controllava un passaggio che da secoli è caduto in disuso per via di una strada più comoda e meno pericolosa. Non c'è una strada diretta ne un passaggio comodo per arrivarci. Da un solo punto di una strada oggi trafficata è leggermente visibile e se visto da distante serve un discreto occhio per coglierlo, gli altopiani alle spalle l'aspetto decadente, la vegetazione cresciuta negli anni sulla muratura e intorno lo rendono discretamente mimetizzato con il contesto. Informazione tipo di qualche vecchio della locanda disposto a collaborare "Non ci capiti per caso al forte. Sapete quanti ignari facendo la strada per xxx non lo hanno mai notato?" 1. Il passaggio "segreto" Questo potrebbe essere il premio più ambito della raccolta delle informazioni, o delle esplorazioni di ricognizione del gruppo. In un punto distante un centinaio di metri dalla torre sgorgava un torrente sotterraneo, oramai quasi asciutto. Questo torrente una volta passava sotto al castello e veniva convogliato nel fossato. Il punto di accesso di questo torrente sotterraneo è visibile dalla torre di guardia la prima sfida del party è di fare in modo di non essere scoperto mentre accede all'interno. Se la guardia della torre si accorge una dozzina di uomini dopo 10 round verrà incontro ai pg e tutto il forte verrà allertato rendendo l'assalto praticamente impossibile. In caso i banditi non siano a conoscenza di questo passaggio la dozzina di uomini verrà fatta uscire seguendo le indicazioni della guardia della torre, nel giro 10 round i banditi saranno dove sgorga il torrente sotterraneo, se i pg non si sono preoccupati di non lasciare tracce alcuni o tutti potrebbero seguirli all'interno del passaggio segreto, in qualsiasi caso i PG rischiano l'ingaggio in caso vengono individuati. 2. L'assalto hai completa autonomia e dipenderà molto dalla distribuzione dei locali all'interno del forte, l'importante è che tieni sempre conto della situazione, se l'allarme è stato dato oppure no e se attaccano di notte o di giorno. Io considererei che bilanciando i GS in uno scontro aperto il party avrà sicuramente la peggio e rischierà l'annientamento se non ha almeno sgominato due terzi della banda (capo e esperti inclusi nel restante terzo). Più step in stealth superano più dovresti premiarli in termini di PE. Fammi sapere come va
  9. Non ci hai detto il livello del gruppo. Potrebbero cambiare parecchie cose
  10. L'idea di Kayn è azzeccata, anche la prima parte del punto 3 di zinco. Il forte è stato edificato molto tempo fa da una famiglia di nobili, poco dopo la famiglia è caduta in disgrazia, col passare degli anni il forte, non situato su una via trafficata, è stato trascurato fino al completo abbandono, da qualche tempo è occupato da un gruppo di banditi. Gli ospiti all'interno fanno si che da fuori il forte sembri ancora abbandonato (dettaglio importante per la credibilità della banda). Il forte (per quanto di piccole dimensioni) in quanto tale sarà situato in una posizione strategica, in cima ad un pendio, circondato da un fosso, a cavallo o all'estremo di un ponte in qualsiasi caso una localizzazione che ne giustifichi l'esistenza. Il forte sarà circondato da mura in pietra e da una torre di almeno tre piani che ospiterà all'interno ospiterà 30 banditi. L'interno avrà un piccolo cortile mentre il piano terra della torre ospiterà i vari locali per la vita comune, mentre i piani alti ospiterà le camere e nel piano più alto sarà situata la stanza del capo con il grosso del bottino per le scorribande. La cima sarà calpestabile e sarà utilizzata come punto di guardia, probabilmente per avvicinarsi indisturbati sarà necessario far fuori i due banditi che fanno di solito la guardia in cima. Ottima l'idea di Kayn dell'agguato, ma ti consiglio di farceli arrivare da soli. Scontato ma anche molto efficace attaccare di notte. Io escluderei la solita storia del passaggio segreto, perché oltre ad essere trita e ritrita in alcuni casi è anche poco credibile oltre a dare un vantaggio a volte ingiustificato ai pg. Farei piuttosto che esiste un'entrata secondaria abbastanza celata, difesa oppure tombata che permette di avere accesso direttamente ai sotterranei della torre.
  11. Interessante, se vogliamo un po' passare ad un aspetto quasi manageriale, anche se dovrebbe essere usata solo in background secondo me. Giusto, ma i tempi secondo me devono essere molto più lunghi.
  12. Ho letto velocemente le 8 pagine di botta e risposta. Da laureato in architettura e appassionato di storia posso dire che sono molto contento di questa attività opzionale, che in quanto tale rimane un suggerimento e quindi assolutamente non vincolante, oltretutto sembra essere molto in linea con il taglio che vogliono dare a questa edizione. Molti di voi sapranno che ancora oggi per opere edilizie anche di minor importanza, è facile sforare i tempi di costruzione per le motivazioni più disparate e insignificanti, figuriamoci in un periodo angusto come quello medievale. A voler essere pignoli potevano inserire con delle tabelle d% qualche variabile in più sui prezzi o sulle dinamiche che potevano rallentare i lavori, l'uso della magia o sulle condizioni ambientali che potevano inficiare il reperimento di alcuni materiali. Posso dire tranquillamente che anche moltiplicando per 4 i tempi elencati sono piuttosto ridotti rispetto alla realtà, pur senza particolari interruzioni sono più che singolari i casi in cui i lavori di un castello medio duravano meno di quindici-venti anni, e spesso e volentieri questa "velocità" del cantiere era dovuta all'ostinazione quasi maniacale del committente, vedi Egidio Albornoz con la fortezza di Narni (circa 11 anni) o Ludovico II con il castello di Neuschwanstein (poco più di 17 anni ma con oltre duecento operai ed una cura maniacale nei dettagli!). Se poi prendiamo ad esempio castelli più imponenti i tempi potevano superare anche i cento anni (Malbork e Sforzesco circa 140 anni). Con questo voglio dire che mi risulta più semplice vedere come un bonus il presenziare piuttosto che vedere come un malus l'assenza dal cantiere. Quindi accetto di buon grado la semplificazione 4X, senza tralasciare il fatto che sta poi al master decidere se voler cavillare ulteriormente su questioni di edilizia medievale. Come ho detto all'inizio è un'opportunità per ampliare le attività opzionali non è un passaggio obbligato, oltretutto ci vedo anche una discreta logica in ciò, non credo si può discutere sui vantaggi che comporta essere proprietari di un immobile, non solo dal punto di vista economico ma anche politico o militare (se stiamo parlando appunto di un castello), mi sembra quindi giusto che se io sono un Guerriero e focalizzo io miei sforzi su quello che normalmente è la mia attività (es. avventuriero) l'avanzamento di un cantiere di mia proprietà può rallentare e viceversa, se mi sto focalizzando sulle mie proprietà e la gestione delle mie risorse probabilmente non "avanzerò" da guerriero. Poi si può discutere di tutto ciò che riguarda questo tema se 1/4 è un rapporto giusto, se è corretto che tutti i tipi di costruzione siano trattati allo stesso modo, se i tempi di progettazione siano inclusi o esclusi dalla tabella se questo fattori non vadano estesi anche per altre attività ecc.
  13. qualche anno fa avevo iniziato una discussione simile http://www.dragonslair.it/forum/threads/52070-Giochi-da-locanda magari può esserti d'aiuto
  14. Voglio aiutarti. Per me faresti meglio a render noto che un quartiere non raggiungibile direttamente dall'esterno è in rivolta. Se i PG chiederanno alle guardie o a delle figure istituzionali della città, quest'ultimi gli diranno che non c'è nessuna rivolta intestina. Il re stesso ha obbligato a non far trapelare alcuna notizia, ma se chiederanno a qualsiasi cittadino capiranno che il quartiere è completamente isolato e la guardia cittadina ha perso completamente il controllo del quartiere da giorni. I rivoltosi del culto di Tiamat sono a conoscenza di questa rivolta interna alla città (probabilmente loro stessi l'hanno alimentata). Da una cosa non puoi scappare, nessuno riuscirà ad entrare o ad uscire indisturbato dalla capitale, soprattutto se i rivoltosi bloccano il passaggio. la città stessa per difesa si chiuderà per aumentare le difese e non permetterà a degli sconosciuti di entrare. I rivoltosi saranno distanti abbastanza da sfuggire alla portata degli arcieri e delle catapulte quindi non devono per forza ingaggiare uno scontro diretto. Devi un po' lavorare sulla morfologia della capitale, se è su un terreno pianeggiante, se è protetta da una parete roccioso se è in cima ad un passo se è in mezzo ad una vallata, se deve proteggersi da uno o più lati, se ha più ingressi. In qualsiasi caso non si è mai vista una capitale caduta perché il nemico aveva più uomini, soprattutto se questa città fa leva su una preparazione militare sopra la media (Hextor). Lavora sulle magie, teletrasporto o portali dimensionali potrebbero aggirare le difese militari e permettere ad alcuni gruppi specializzati di compiere attacchi mirati prima di incontrare le difese più importanti (maghi di corte e guardiani elitè). In situazioni di emergenza o sotto attacco spesso le città adottavano un codice di regole molto aspro per limitare i rischi: coprifuoco, arruolamenti di massa, assenza di servizi.
×
×
  • Crea nuovo...