Vai al contenuto

HR su abilità di classe del druido


Trapezioid

Messaggio consigliato


Appunto, anch'io ho sempre trovato assurdo che

1. un druido sappia tutto sulla natura e non sulla geografia che da manuale riguarda territori, terreni, clima, popolazione. Passi per l'ultima ma le prime 3...

2. come sopra ma con dungeon che alla fine se un druido sta in superficie ok ma se va nel sottosulo è un pesce fuor d'acqua? anche qua aberrazioni, caverne, melme, esplorazioni sotterranee

3. i piani. Puoi trasformarti in un elementale ma non sai nulla di loro. Posso capire che un druido non debba avere conoscenze dei non elementali però dai è un po' castrante

sinceramente la cosa peggiormente sbilanciante che mi venga in mente è knowledge devtion ma sinceramente un druido può fare ben di peggio imho.

Aspetto altre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto il druido non ha tanti punti abilità da investire...ha un 4+ se umano un altro bonus ma ha anche ascoltare, osservare, sapienza magica, concentrazione, diplomazia da tenere quasi obbligatoriamente massimizzate. E intelligenza come dump stat.

Trovo che sia corretto ruolisticamente aggiungerle...per esempio il mio druido santo che venera silvanus non ha idea di chi sia visto la sua conoscenza religioni 0 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulle religioni posso anche soprassedere visto che sarebbe invadere il campo di competenza del chierico (e le tre big di incantesimi sono suddivise arcane --> mago, religioni --> chierco, natura --> druido) però poi il mago ha quasi tutte le altre (e ci può stare, storicamente i maghi sono gli studiosi) e il chierico si ritrova piani, arcane (?) e storia (!) due domande te le fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è semplice:

Dipende a che livello giocate. Se il druido avrà possibilità di sfruttare le conoscenze extra per una cdp o altro NO. È ufficialmente sbilanciante per una classe che è nata già troppo ****.

Se giocate tipo 1-6 o senza cdp particolari allora ci sta, ha tutto il senso del mondo che un druido cresciuto in una comunità religiosissima di itineranti i giro per il mondo abbia qualche punto a religioni e soprattutto geografia!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione, no al momento non lo chiedo per alcuna cdp, semplicemente perché a livello interpretativo ne ho sempre sentito molto la mancanza, a prescindere da livello della campagna e livello di potenza. Comunque ne terrò conto, è una cosa a cui non avevo in effetti pensato (sarà perché difficilmente il druido non si fa puro essendo già strapotente di per se? :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai?

Le CdP in Pathfinder sono settate per avere entry con 3 gradi in meno, per cui una CdP da 6° livello (8 gradi in 3.5) richiederebbe solo 5 gradi, in Pathfinder.

Mi sembra ovvio che, se si volesse adattare una CdP 3.5 a Path, ridurre di 3 i gradi richiesti sarebbe un passaggio obbligato.

Conoscenze [Geografia], fra l'altro, è di classe per il druido di Path.

Comunque, non credo dovrebbero esserci problemi nel dare al druido quelle abilità come di classe: come ti hanno detto, il druido praticamente non ha CdP in cui forzare l'accesso, e le abilità in questione non sono certo Iaijutsu Focus o UOM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente forse potresti dare l'accesso a CdP che danno scacciare, ma già la prima che mi viene in mente (esorcista sacro) richiede di essere LB e quindi un druido non la può prendere e anche se fosse ti basta comunque porre un veto da master (cosa comunque fattibilissima anche normalmente, che cavolo di DM lascia che un druido faccia una dip per gli scacciare e MMD?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi volendo scacciare c'è la variante del dragon magazine vattelapesca che ora non ricordo. Nel senso alla fine volendo fare un pg esageratamente power player non c'è bisogno di andare a scervellarsi, di base è un druido, quindi... Interpretativamente ci stavano e mi sono convinto che non creino sbilanciamenti pesanti a meno che il gruppo non voglia giocare ad alto livello di potere, nel qual caso non saranno certo solo quelle tre abilità a permetterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace moltissimo giocare druidi, e la mancanza di conoscenze piani, dungeon e geografia mi ha sempre dato fastidio, come pure Religioni.

Ma trovo semplice credere che i Druidi non passano il tempo a studiare le creature del tipo Aberrazioni o Melme, e nemmeno Diavoli, Esterni... le esplorazioni che effettuano nel sottosuolo? non saprei un motivo valido per la quale dovrebbero farlo, se non per salvare qualche tipo di animale/avventuriero che vi è entrato...

E' vero, si trasformano in elementali ma non hanno conoscenza piani... Ma parliamo di elementali del tipo Acqua, Aria, Fuoco e Terra: i 4 elementi della natura....ovvero la Natura stessa.

Concordo sul fatto che conoscenza Geografia dovrebbe essere di classe... anche se per venire a conoscenza del clima: conoscenza natura-tempo atmosferico-stagioni e cicli; territori e terreni: un bel parlare agli animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai?

Le CdP in Pathfinder sono settate per avere entry con 3 gradi in meno, per cui una CdP da 6° livello (8 gradi in 3.5) richiederebbe solo 5 gradi, in Pathfinder.

Mi sembra ovvio che, se si volesse adattare una CdP 3.5 a Path, ridurre di 3 i gradi richiesti sarebbe un passaggio obbligato.

Conoscenze [Geografia], fra l'altro, è di classe per il druido di Path.

Comunque, non credo dovrebbero esserci problemi nel dare al druido quelle abilità come di classe: come ti hanno detto, il druido praticamente non ha CdP in cui forzare l'accesso, e le abilità in questione non sono certo Iaijutsu Focus o UOM.

Sai che non ci avevo fatto caso ? Le cdp di pathfinder sono un po' troppo meh. C'è una regola scritta per la conversione? Perché cdp 3.5 con il -3 ai rank le vedrei giocabili ora.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la Pathfinder Roleplaying Game Conversion Guide, la trovi gratuitamente sul sito della Paizo (credo che materiale legale, OGL, ufficiale e gratuito non violi nessuna regola del forum).

Comunque le CdP di Pathfinder sono un po' "meh" (ammesso e non concesso: sono meno sbragate della CdP sbragata della 3.5, ma più forti della CdP media e quasi sempre più interessanti dal punto di vista "estetico") perché Path usa gli archetipi di classe come strumento principale di personalizzazione, quindi ci sono molti di quelli e molte poche CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...