Vai al contenuto

Guadagnare monete d'oro


ithilden

Messaggio consigliato


Come avevo intuito si tratta di un "day-by-day" e devo dire che è un pochino esagerato. Se non altro le vostre capacità sono migliorate notevolmente in poco tempo (all'interno del gioco) quindi un aumento della paga credo sia dovuto. Per gli incantesimi...bhè qualunque cosa che ti permetta di costruire qualcosa.

Mmm.. però non riesco a trovare nulla, finora, considerando che posso lanciare incantesimi massimo di 4° (arcani e divini da druido), ammaliamento e necromanzia esclusi, e che è concesso solo il manuale del giocatore T_T

immagino che col tempo ed i livelli sia salito ancheil vostro grado militare, e non credo esista un esercito dove i graduati vengono pagati come le reclute.

Di un grado soltanto, e si sale ogni anno dopo una speciale prova. In effetti mi ha ricordato un mio compagno che inizialmente non erano 1000, erano qualcosa come 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm.. però non riesco a trovare nulla, finora, considerando che posso lanciare incantesimi massimo di 4° (arcani e divini da druido), ammaliamento e necromanzia esclusi, e che è concesso solo il manuale del giocatore T_T

Crescita vegetale. Quanto pagherebbe un regno (medievale, quindi basato principalmente sull'agricoltura) secondo te per incrementare tutti i raccolti di un terzo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, considerando che la stai comunque aiutando non credo sia il caso di farsi troppe paranoie. È come se un medico fosse considerato immorale perché si fa pagare dai pazienti che cura invece di farlo per la sola ragione di far del bene. In fondo, come avventuriero tu hai bisogno di quel denaro per oggetti magici, dato che ti mantengono in vita. E più rimani in vita più puoi aiutare la natura.

Tra l'altro così facendo eviti che per avere cibo si arrivi a un ipersfruttamento del suolo, quindi doppio beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolpire Legno e Deformare legno ti permetterebbero entrambi di costruire utensili a basso costo ma molto utili alle comunità (si lo sò il guadagno è poco ma sempre meglio che utilizzare professione). In alternativa vi è Scolpire Pietra che ti permetterebbe di fare sculture se spendi qualche punticino in artigianato. Oh, dimenticavo. In realtà anche il misero incantesimo che hai sicuramente in quanto mago e che non utilizzi mai potrà essere utile. Quale? Riparare ed è di 0. :D

Bell'idea, grazie mille!! Solo una domanda, modificare la natura solo per ineresse personale (in questo caso il denaro), andrebbe bene per un druido?

Bhè dipende da come la metti. Se chiedi 5000 monete per migliorare il raccolto non è un'azione propriamente buona, al massimo neutrale direi. Tuttavia se ti metti d'accordo con il regnante e gli offri quest'opportunità per un prezzo ragionevole direi che non si tratti di un'azione cattiva. D'altronde ti offri solo di aumentare gli introiti di un regno per una cifra bassa, non stai mica chiedendo il regno minacciando di distruggere i raccolti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dipende da come la metti. Se chiedi 5000 monete per migliorare il raccolto non è un'azione propriamente buona, al massimo neutrale direi. Tuttavia se ti metti d'accordo con il regnante e gli offri quest'opportunità per un prezzo ragionevole direi che non si tratti di un'azione cattiva. D'altronde ti offri solo di aumentare gli introiti di un regno per una cifra bassa, non stai mica chiedendo il regno minacciando di distruggere i raccolti :D

Eh il regnante in questione sarebbe la Simbul XD

Comunque ottimi consigli, grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

avessi accesso a sandstorm, avresti trasmuta carne in sale :D (il sale costa quanto l'oro)

su pathfinder c'era il loop: purificare cibi e bevande+ restore corpose fattibile dal livello 1 xD

Ma una curiosità: dopo 6 mesi di gioco in cui non prendevate una moneta, perchè non vi siete messi in proprio?

Cosa vi obbliga a stare in un esercito? Siete un gruppo eterogeneo, non siete un gruppo di umani con un re..siete AVVENTURIERI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una curiosità: dopo 6 mesi di gioco in cui non prendevate una moneta, perchè non vi siete messi in proprio? Cosa vi obbliga a stare in un esercito? Siete un gruppo eterogeneo, non siete un gruppo di umani con un re..siete AVVENTURIERI

Per motivi di storia siamo stati obbligati ad entrare all'interno di questo esercito. Il che significa che se lo abbandoniamo è diserzione, ergo verremmo ricercati da tutto il Paese ed i suoi alleati. Oltretutto alcuni di noi cominciano ad abbracciare le ideologie del Paese e quindi vogliono restare di loro spontanea volontà lì dentro. T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per smontarti ma al di là di tutto in D&D non è che fai soldi ma fai avventure e il DM ti dovrebbe far trovare soldi, tanti quanti ne dice la guida del master. Se te ne fa trovare meno forse ha i suoi motivi, forse vuole che vi diate da fare a trovarne in modi alternativi o forse sta sbagliando qualcosa. La prima cosa da fare comunque è farci una chiacchierata e capire in che situazione siete. Senza il suo benestare finireste per entrare in una spirale dove voi tentate nuovi sistemi per arricchirvi e lui cercherebbe scuse per farveli fallire con conseguente stress per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutta la discussione sembra un'assurdità. Se fossi io il master di tale gruppo, poi, mi manderebbe in bestia del tutto, perdonate la franchezza. Il mondo è creato dal DM, a lui appartiene, sue le regole; voi vi ci muovete. Se non vi piace, siete liberissimi di parlarne con il DM, modificare qualcosa, cominciare una nuova campagna, trovare un altro DM. Off game.

In game, semplicemente, così vanno le cose. Perché mai qualcuno dovrebbe pagarvi per lanciare quegli incantesimi, visto che siete parte di un esercito, e vi può semplicemente essere ordinato di lanciarli? Per di più, nella maggior parte degli eserciti (quasi tutti, in realtà) è vietato svolgere un secondo lavoro. E lanciare incantesimi a pagamento per committenti esterni è, in sostanza, un secondo lavoro, da libero professionista. Un esercito normale non lo permetterebbe, tu non puoi sapere chi è che ti sta pagando, potrebbe essere un agente nemico in incognito.

Il mio consiglio è: risolvi off game, o mettiti il cuore in pace. Se il DM ha deciso che, in questa campagna, questa è la vostra ricchezza, ha i suoi motivi, e non è tenuto a spiegarveli, il mondo è suo. Si può risolvere off game, ma non cercare di bypassare il DM in game. Fare il DM è già abbastanza faticoso senza che i giocatori cerchino di fregarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutta la discussione sembra un'assurdità. Se fossi io il master di tale gruppo, poi, mi manderebbe in bestia del tutto, perdonate la franchezza. Il mondo è creato dal DM, a lui appartiene, sue le regole; voi vi ci muovete. Se non vi piace, siete liberissimi di parlarne con il DM, modificare qualcosa, cominciare una nuova campagna, trovare un altro DM. Off game.

In game, semplicemente, così vanno le cose. Perché mai qualcuno dovrebbe pagarvi per lanciare quegli incantesimi, visto che siete parte di un esercito, e vi può semplicemente essere ordinato di lanciarli?

Proprio per questo motivo ho chiesto qui un parere, cioè come potrei sfruttare quello che ho e so fare per guadagnare qualche moneta tali da permettermi qualcosa in più. Chiaro che se poi il mio Master non vuole perché ha un qualcosa in mente, amen, ma preferisco gestirla in on.

Non vorrei mai, e la penserei ugualmente se fossi dal suo punto di vista, andare da lui e lagnarmi "uffi quanto sei cattivo, voglio più soldi nel gioco!". Piuttosto preferisco trovare in On un modo per ottenere quello che voglio. Se non ci riuscirò, almeno avrò fallito giocando.

Ti cito

Il mondo è creato dal DM, a lui appartiene, sue le regole; voi vi ci muovete.

Esattamente, noi ci muoviamo all'interno del suo mondo. Se il mio "datore di lavoro" mi dà pochi soldi, trovo il modo di trovarne degli altri; se qualcuno vuole uccidermi, trovo una soluzione pacifica o violenta che sia; se mi trovo davanti ad un assassinio misterioso, cerco di risolverlo. Non è che se la storia prevede che io diventi un fuggitivo vado a lamentarmi perché preferivo la bella vita. Cerco una soluzione in On, è questo il gioco.

Se ti sembra un'assurdità, amen XD

Link al commento
Condividi su altri siti

In game, semplicemente, così vanno le cose. Perché mai qualcuno dovrebbe pagarvi per lanciare quegli incantesimi, visto che siete parte di un esercito, e vi può semplicemente essere ordinato di lanciarli?

Beh, per fare questo potrebbero almeno usargli la cortesia di pagarlo come si deve. 1000 mo al mese quando con un solo incantesimi può farne 400 mi pare sfruttamento. Se non avessero incantatori, e dovessero avere bisogno della magia, quello è il prezzo che l'esercito pagherebbe, quindi direi che gli conviene andare da lui e aumentargli la paga.

Questo perchè, almeno a quanto ho capito: 1) Non sono volontari (sono stati costretti dagli eventi) e 2) l'esercito è quello della Simbul, che è una stregona e dovrebbe capire i vantaggi di avere maghi nell'esercito. Non ricordo se il personaggio è buono, ma costringere qualcuno a lanciarti incantesimi pagandolo una miseria mi pare moooolto vicino allo sfruttamento e/o allo schiavismo.

Per di più, nella maggior parte degli eserciti (quasi tutti, in realtà) è vietato svolgere un secondo lavoro. E lanciare incantesimi a pagamento per committenti esterni è, in sostanza, un secondo lavoro, da libero professionista. Un esercito normale non lo permetterebbe, tu non puoi sapere chi è che ti sta pagando, potrebbe essere un agente nemico in incognito.

Immagino che gli eserciti medievali avessero questo tipo di regole :lol: Soprattutto la parte riguardante gli incantesimi :lol: Immagino anche come lanciare Muro di Pietra possa avvantaggiare una spia nemica :lol:

Si può risolvere off game, ma non cercare di bypassare il DM in game. Fare il DM è già abbastanza faticoso senza che i giocatori cerchino di fregarti.

Beh, il compito del DM è pure quello di far divertire i giocatori. Se loro non si divertono ad andare in giro equipaggiati come l'ultimo dei soldati di 1° livello, allora magari potrebbe anche pensare di lasciargli tenere qualche oggetto magico.

Infatti il problema in se non è la paga, ma il fatto che qualsiasi ricchezza che recuperano durante eventuali missioni devono consegnarla. Quindi, in pratica, affrontano sfide senza guadagnarci nulla. Almeno avessero un premio per ogni missione portata a termine con successo, invece di 1000 mo al mese senza nient'altro. Il gioco non è bilanciato in questa maniera, il master si farebbe solo un favore a cominciare a dargli più liquidi.

@ithilden : se proprio non funziona nulla e il DM non vi lascia fare nulla per aumentare i vostri introiti, provate a rassegnare le dimissioni. Avete passato 8 livelli in quell'esercito, ormai siete potenti, non avete bisogno di protezione. Lasciate l'esercito da amici.

Se non potete fare nemmeno quello siete davanti a un railroading estremo e non c'è niente da fare, il DM non ha intenzione di farvi giocare come volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il compito del DM è pure quello di far divertire i giocatori. Se loro non si divertono ad andare in giro equipaggiati come l'ultimo dei soldati di 1° livello, allora magari potrebbe anche pensare di lasciargli tenere qualche oggetto magico.

Infatti il problema in se non è la paga, ma il fatto che qualsiasi ricchezza che recuperano durante eventuali missioni devono consegnarla. Quindi, in pratica, affrontano sfide senza guadagnarci nulla. Almeno avessero un premio per ogni missione portata a termine con successo, invece di 1000 mo al mese senza nient'altro. Il gioco non è bilanciato in questa maniera, il master si farebbe solo un favore a cominciare a dargli più liquidi.

Ti risponderò cercando di prendere sul serio la tua risposta, invece di fare dell'ironia, anche se mi sembra evidente che non vi sarà possibilità di conciliazione, dato che io, i numerosissimi miei giocatori dei miei molti gruppi e i DM che frequento abitualmente abbiamo un'idea che mi pare diametralmente opposta alla tua.

Primo: il DM deve far divertire i giocatori E se stesso. Fare il DM è un lavoro sovente immane, se non ci si diverte non vale la pena di farlo. Per questo magari un DM propone campagne diverse dal solito. Se loro non si divertono, dato che, come tu esattamente dici, è giusto che si divertano, se ne parla. Off game, però: io dico al DM "guarda, ci divertiremmo di più, probabilmente, giocando una campagna con più oggetti magici, un più elevato ricambio di materiali, magari ci divertiremmo a far girare dei soldi... che dici? Si può fare?" o qualcosa di analogo. Perché il DM non legge nel pensiero dei giocatori, non può sapere che cosa preferiscono.

Secondo: il gioco non è bilanciato in questa maniera? E chi lo dice, scusa? La ricchezza per livello, anzitutto, è un'indicazione, non una regola. Quindi, il DM può seguirla o meno. Poi, a creare la campagna è il DM, quindi può renderla bilanciata ai PG, se lo desidera, modificando incontri, sfide, ambientazione, et cetera. Infine, chi l'ha detto che il gioco deve essere bilanciato matematicamente? Dove sta scritto che un gioco, o un gioco di ruolo, o una campagna, sono belli se bilanciati? Che il bilanciamento sia un valore, viene spesso dato per scontato, ma su che basi? Per quanto mi riguarda, la storia, la coerenza del mondo, et cetera, hanno la precedenza su qualunque bilanciamento! Se i personaggi contraggono un debito enorme con qualcuno e devono svolgere missioni per i successivi dieci livelli per ripagarlo, usando ogni moneta e restando con l'equipaggiamento del primo livello, ciò e coerente con la storia! Perché mai io DM dovrei dar loro più denaro di quello che serve per ripagare il debito, cosicché possano comprarsi l'equipaggiamento? Il mondo non ruota attorno ai PG, se loro hanno un debito ciò non influisce sul tesoro che il drago che uccidono avrà, perché il drago si è procurato quel denaro in modo indipendente dal loro debito! Se i PG fanno parte di un esercito, ne seguono le regole, e se ciò non permette loro di essere "bilanciati" con un ipotetico loro corrispondente avventuriero "da manuale", pazienza, i personaggi vivono in un mondo, ne seguono le conseguenze!

All'autore della discussione, col quale forse non mi ero spiegato bene, dico: cercare altri modi di far soldi, bene. Ma secondo me anziché chiederlo a noi dovresti chiederlo al tuo DM. Dovresti chiedergli "ci sono altri lavori o compiti, come ad esempio [ciò che è stato citato prima, se vuoi, o, meglio, tue idee, o anche nulla] con cui posso guadagnare dei soldi?". Dirgli "faccio questo, questo e questo, perché voglio guadagnare dei soldi", per di più avendo chiesto suggerimenti ad altri, e non avendoli inventati tu, a me dà un po' l'impressione di voler bypassare il DM. Poi magari la mia impressione è sbagliata, per carità. Ma ti consiglio comunque un approccio, anche se in game, più diretto, accompagnato da un dialogo anche, e non solo, off game, col DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo la risposta non ironica.

Comunque, il punto è che gli incontro del MM sono pensati per essere affrontati da giocatori medi. Quindi, si suppone, con ricchezza media. Affrontare un nemico di Gs 10 senza l'equipaggiamento adeguato risulterà molto più difficile. Quindi il Dm deve star attento a quello che mette davanti ai pg per evitare che muoiano. Questo vuol dire più lavoro, più attenzione, più tempo perso dietro gli incontri, e più possibilità di fare errori.

Poi magari la campagna prevede di affrontare solo Png senza equipaggiamento magico, quindi questo punto è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente continuo a pensare che il problema di fondo rimane il considerare la campagna come un gioco e il cercare "gabole per far soldi", cosa estremamente diversa dall' usare l' ingegno per superare una situazione.

Penso che se voi tutti giocatori vi mettete assieme e spiegate candidamente al master che per voi la campagna sta andando troppo a rilento a livello monetario non ci saranno problemi a discuterne e arrotondare un pò la situazione. Se invece agli altri sta bene, o la campagna da principio si sapeva che sarebbe andata così, allora amen.

Un suggerimentino lo posso dare però, anche se non avete oggetti magici esistono parecchi attrezzi sfiziosi per risolvere situazioni spinose, specie se gli avversari sono spesso umani o umanoidi (già solo i chiodi da lanciare a terra possono fare miracoli :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sir Daeltan Fernagdor:Capisco cosa vuoi dire ma te hai fatto un'esempio estremo viso che ogni master decente è attento ha non dare più mo ed oggetti hai pg per evitare i gamebrak ed poi D&D 3.X è l'ultimo gioco adatto ha fare i "poveracci" visto che il tesoro ed quello che serve serve ha far sopravvivere i PG( sopratutto i non-caster poi in un mondo high magic come Feruon si va ha nozze con tale stile di gioco dove in ogni angolo di strada c'e un mago-costrutore di oggetti magici mica è un'ambientazione di morti de fame come Darksun) ed bisogna ricordare che in relata il mondo è fatto intorno hai pg visto che puoi fare anche l sotto trame ed png più belli ed fighi ma se non le fai raccontare o vedere hai pg tali cose saranno inutili visto che sa di lavoro buttato al vento.Poi una cosa fate venire qua il vostro master ha dire la sua così sentiamo anche la sua campana ed poi se non vuole darvi più soldi minacciate di andarvene o prendete tutti il talento voto di povertà così da risolvere il problema alla fonte,ahahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimentino lo posso dare però, anche se non avete oggetti magici esistono parecchi attrezzi sfiziosi per risolvere situazioni spinose, specie se gli avversari sono spesso umani o umanoidi (già solo i chiodi da lanciare a terra possono fare miracoli :P).

Il fatto, però, è che la "gabola per fare soldi" non serve a racimolare denaro per comprare oggetti potenti o assurdi, anche se devo ammettere che gli incontri sono sempre molto ostici (ma mai impossibili, finora. E' molto bravo come master e sa sempre come gestirci!). Quello che mi serve è comprare un oggettino più o meno inutile, ma molto flavour e che mi sarebbe piaciuto dare al mio personaggio.

Seguirò il consiglio di Sir Daeltan, e gli farò quindi la domanda che ho posto a voi, ma sappiate che il mio intento non era quello di bypassare il master: semplicemente siamo un gruppo molto grande, 8 giocatori, gran parte dei quali sono totalmente inesperti (Difatti sono abbastanza sicuro che il motivo di questa scarsa ricchezza sia la paura di un utilizzo poco intelligente da parte dei molti giocatori: sarà lui piano piano a farci capire come funzionano le molte cose. Se molti non capiscono la differenza tra un round completo ed uno standard e non riescono a calcolare il proprio Bab utilizzando solo la classe.. quanto potranno confondersi se aggiungeranno oggetti che modificano i vari numeri?). So per certo che tutti gli fanno mille domande, tra cui quelle per le quali basterebbe leggersi il manuale del giocatore. Sommato al fatto che lavora molto con orari faticosi, ho preferito chiedere a voi un parere del genere, invece di aggiungere un'altra alle già tante domande. Non pensavo di dover giustificarmi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...