Vai al contenuto

Babxbba

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    84
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Babxbba

  1. Beh, quello dipende anche dal tuo pg, se è un petulante legale che vuole essere sicuro dell' affidabilità degli altri ci sta benissimo .
  2. Ovviamente il mulo si deve chiamare Mulo.
  3. Grazie della precisazione, allora nulla.
  4. Scusate se mi aggiungo un pò a uffo, sto attualmente aripartecipando ad una sessione di 2a ed ho la scheda del giocatore in originale scansionata (fronte e retro separati in due pdf) se serve ancora, come la potrei condividere?
  5. Sto attualmente giocando all' Advanced, Forgotten Realms, un halfling portatore di fortuna (chierico di Tymora specialista), convinto oltre ogni limite del dettame "la fortuna aiuta gli audaci" e volente esportare questo credo in ogni modo. Inutile dire che mi sto divertendo un casino XD. Se devono essere messi a morte non so, ma eì vero che con il signore degli anelli film il loro ruolo sta venendo preso dai nani, declassati a pseudocaricature (eretici, che l' ascia di Clangeddin vi separi in due ù_ù).
  6. Non c' è cosa più divertente che caricare una medusa con un pg ignorante ^^.
  7. Come ti hanno già detto, il primo passaggio è accordarsi col master come lui intende il concetto di vera giustizia e bontà (e sentire cosa ne pensa lui di questi casi limite) visto che dovrai giocare con lui e non con noi . Detto questo, la domanda è ciclica ma gli punti di riflessione sempre interessanti. Io son più per il paladino stile vecchio, che era anche a tratti ingiocabile ma con obiettivi spunti ruolistici da "amato alla ned flanders" dalla sua divinità e quindi riequilibrato. Un esempio, c' è un sacro oggetto nanico che difende il dungeon dove sono gli avventurieri ed il paladino lo distrugge per salvare un compagno? Bel gesto ma ti becchi da dover avere una espiazione (e relativa quest) da un chierico della divinità nanica (sempre che non si parli di divinità malvage). Il gruppo deve fuggire da una banda di orchi ma il paladino non lo fa perché fuggire sarebbe un' azione che non lo rispecchia, e salutando i compagni si gira a fronteggiare il nemico da solo? Schiatta, ma il suo dio si complimenta della decisione presa e trasporta le sue spoglie al più vicino tempio, dove i chierici lo riconosceranno e lo risorgeranno a nuova vita, e li ovviamente il paladino si sdebiterà aiutandoli in qualche modo (altra quest). Ecc ecc. In questo le nuove edizioni hanno dato un aiuto almeno sullo scritto, premettendo che il paladino è si legale buono ma punta prima al bene che alla legalità, da qui ci si potrebbe basare un pò meglio per preparare un codice di condotta per il proprio pg.
  8. Il mio pensiero? E' che nel 90% dei casi i problemi a livello di forum ci sono perchè stiamo scrivendo su un forum, tra persone che non si conoscono, non hanno mai giocato assieme, ecc ecc.Insomma i classici problemi di ogni forum e dell' internet in generale Il vero problema a livello di gioco che noto invece dalla comparsa di internet è ne più ne meno quello che ho trovato, per fare un vago paragone, a quello dei wargames con miniature, cioé un' "avvocatizzazione" del gioco. E cosa più brutta, tanti master inesperti prendono per oro colato le estremizzazioni che trovano sul forum, invece di farne un proprio sunto ed ottenerne il meglio. Quindi per riprendere il succo del discorso, sono perfettamente d' accordo con te, basterebbe in taaanti casi parlare (e impegnarsi) di più nel gioco che su internet e tante denominazioni o barriere non avrebbero nemmeno bisogno di esistere. Anche perchè parliamoci chiaro, le vere brutture da estremizzazione estrema si sa quali sono e vengono usate in casi molto minori di quanto si pensi, ed anche quelle, se si è d' accordo e fare una campagna da padroni di mondo, che male ci sarebbe? Tanto se va male si può sempre tagliar li e ricominciare .
  9. Non ho il manuale sottomano, ma sempre nella descrizione del creare un licantropo specificava che anche in forma animale non assumi le caratteristiche ma ottieni il bonus. Unica cosa, ho visto ora il post di primate, quindi non ti so dire se nella versione inglese originale dice diversamente o se per caso sono uscite delle faq che modificano la cosa, io ho preso la mia descrizione dal primo manuale dei mostri.
  10. Perché ne provi ribrezzo? fa esattamente quello che cerchi, ed aggiunto ad un bel mutaforma combattente (sullo stesso manuale) farebbero una gran bella accoppiata per un pg picchiatore naturale. L' unico vero problema lo vedo per la questione metamorfosi relativa all' equipaggiamento, ma il pg è figo. Altrimenti (e non perchè è fondamentalmente la mia razza preferita eh, nooooooooooo...) c' è su Eberron il Morfico che è una sorta di licantropo, e col barbaro si combina anche abbastanza bene. Un' ultima precisazione, i licantropi anche in forma animale non assumono le caratteristiche dell' animale, ma mantengono le proprie con i bonus segnati a seconda dell' animale.
  11. Parti dal presupposto che qualunque cosa il manuale dica è il master che decide come funziona il "suo" mondo, quindi più che cercare informazioni qui dovresti parlarne con lui e trovare un compromesso che piaccia ad entrambi. Detto questo, se parli di diventare mannaro con un pg esistente puoi solo contraendola come malattia, in tal caso ci sono tutte le spiegazioni sul manuale dei mostri 1, pagina 159-160, ed effettivamente in caso di trasformazioni involontarie diventi temporaneamente un png. Non ho mai approfondito, ma forse in manuali specifici potrebbero anche esistere talenti particolari per questi condizioni, qui deve passare qualcuno che ne sa più di me.
  12. Anche un bell' archetipo mezzo drago sarebbe alquanto figo, scegliendo il tipo di drago in base alla razza (non ricordo in quale manuale davano gli esempi dei tipi di drago e con quali razze andavano più d' accordo), il mdl è +3 ma da dei buoni bonus a caratteristiche e danni in generale.
  13. Altrimenti un bel Warforged sempre di eberron, oppure un' occhiata ai vari manuali di Faerun che son pieni di razze strane.
  14. Ti han già spiegato bene la differenza tra ira barbarica e shifting (addirittura c' è un talento che se hai attive entrambe da un grosso bonus a taglia dell' arma e critico). Il vero problema delle armi naturali in realtà è il limitato numero di attacchi andando avanti con i livelli, e il non avere armi naturali sempre ma solo quando trasformato (e quando all' inizio hai 1-2 usi giornalieri ti ritroveresti facilmente senza). Personalmente sconsiglio il darti a troppe armi naturali tutte assieme, con gli artigli parti già con due attacchi con bonus pieno a forza, e i talenti ti servono da spendere in talenti morfici, che aumentano numero di utilizzi e durata dello shifting. Dipende poi se vuoi fare un guerriero "puro" o svolgere anche altri ambiti ruolistici, nel primo caso la migliore opzione è darti ad un warblade sfociante nel bloodclaw master (tome of battle, lo stile tiger claw ha anche delle ottime manovre di cui alcune che aggiungono parecchi attacchi a chi combatte con due armi/due artigli), nel secondo è molto intrigante partire con un bel ranger, in entrambi i casi il warshaper e il weretouched master sono una mano santa. Un solo appunto su entrambe,per il warshaper il sottotipo mutaforma ti fa entrare nella classe, ma a rigor di regole lo shifting non è strettamente un cambio di forma (requisito dei guadagni del warshaper), quindi meglio chiarire con il master che sicuramente ti darà l' ok (ma meglio esserne sicuri prima). Per il weretouched master le errata hanno pesantemente limitato i guadagni di caratteristiche delle forme finali prese nel quinto livello della classe, e considerando che costa due usi di shifting se il master ti fa usare le errata non so se è buona cosa prendere il quinto livello.
  15. Babxbba

    Equilibrare LEP

    Indovino, campagna basata su Castlevania Lords of Shadow?
  16. Chiedo venia allora per aver interpretato male, riformulo . Chiedere invece al master di farti trovare l' oggetto con una minimissioncina sempre all' interno dell' ambito esercito dici che potrebbe piacergli?
  17. Personalmente continuo a pensare che il problema di fondo rimane il considerare la campagna come un gioco e il cercare "gabole per far soldi", cosa estremamente diversa dall' usare l' ingegno per superare una situazione. Penso che se voi tutti giocatori vi mettete assieme e spiegate candidamente al master che per voi la campagna sta andando troppo a rilento a livello monetario non ci saranno problemi a discuterne e arrotondare un pò la situazione. Se invece agli altri sta bene, o la campagna da principio si sapeva che sarebbe andata così, allora amen. Un suggerimentino lo posso dare però, anche se non avete oggetti magici esistono parecchi attrezzi sfiziosi per risolvere situazioni spinose, specie se gli avversari sono spesso umani o umanoidi (già solo i chiodi da lanciare a terra possono fare miracoli ).
  18. Ma metterti insieme agli altri giocatori e dire semplicemente al master che qualche soldo in più non vi dispiacerebbe anche a costo di incontrare magari nemici più forti? Anche perché qui non si tratta di sfiga o di trovare bugs, si tratta proprio ddi un' impostazione decisa da lui.
  19. Soprattutto occorre far superare l' "imbarazzo" tipico dei nuovi giocatori nel ruolare, lasciategli spesso spazio, perdonate (e soprattutto senza prendere in giro) eventuali strafalcioni di chi prova a saltare nel baratro prendendo parola, magari dando dritte in secondo luogo su come sarebbe stato meglio comportarsi.
  20. Allora; Se lo usi come arma primaria ed hai solo un attacco col morso aggiungi una volta e mezzo il bonus di forza ed applichi il bab come di consueto. Se lo usi come arma secondaria (es. attacco di randello e morso) verrà considerata un' arma secondaria con tutte le penalità del caso (metà forza applicata, -5 al tiro per colpire a meno di talenti, ecc.). Cosa importante, in caso di arma naturale usata come principale non riceverai mai ulteriori attacchi per un bab alto.
  21. Con le premesse da te esposte nel primo post il mio consiglio è di non giocare a d&d, ma di puntare ad altri gdr maggiormente improntati sul ruolare che non sulle meccaniche (Martelli da guerra ad esempio per rimanere in ambito fantasy, oppure vampire the masquerade, per citarne due tra i più conosciuti), magari iniziando con una minicampagna per vedere se piace.
  22. Non è vero che i nani amano l' oro. Lo dicono solo per portarselo nel letto.
  23. L' hai mai chiamato occhio di lince quando imbruttisce a qualche malvagio?
  24. Ci starebbero bene in effetti un paio di livelli da monaco, si sposerebbero bene con mancanza di armi e di armature e potrebbe intendere l' addestramento non come qualcosa di monastico ma come una comunione con la natura e con il suo corpo. E sfociare volendo nel fist of the forest già suggerito, un 2-5 livelli totali di spesa che aiuterebbero molto in questo senso (ma a discapito del puro druido).
  25. Un' idea di come vorresti il pg a livello interpretativo la hai? denaro/oggetti magici prendibili? Altra cosa, vuoi un picchiatore puro o andrebbe bene anche qualche incantesimo di supporto da lanciarti? e il resto del gruppo come è composto e quanto siete mediamente affiatati in combattimento?
×
×
  • Crea nuovo...