Vai al contenuto

Qualche info su AD&D 2nd


DB_Cooper

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! :)

Con l'arrivo della mia adoratissima quinta ho completato un'escalation di violenza contro i miei poveri giocatori, lunga 4 edizioni e mezzo. :)

Ora, però, qualcosa ha risvegliato in noi quel caro vecchio feeling old-school e non ho potuto trattenermi dall'appropriarmi (debitamente, s'intende) dei 3 manuali premium di AD&D seconda edizione. ;)

Nel pieno di un brainstorming involontario, sono ripartito con la costruzione di un mondo...

Ora, ho bisogno di un paio di dritte (alcune sono stupide, ma dopo anni di allontanamento da AD&D mi fido più di voi che di me :) ):

- questa domanda mi fa davvero sentire stupido (specie alle porte del terzo millennio), ma...esiste una scheda del personaggio in qualità decente? :) Ho trovato decine di scansioni e versioni davvero poco user friendly... C'è una qualche scheda in alta qualità che magari comprenda qualche "facilitazione" di calcolo? Mi andrebbero bene anche le vecchie schede di seconda in HQ.

- sapete consigliarmi un paio di avventure meno "note" di seconda edizione facilmente adattabili a qualsiasi setting? Anche avventure one-shot, va benissimo, purché siano il più possibile "setting-free".

- c'è un manuale, al di la dei tre base di seconda, che comprereste a prescindere volendo espandere un pò le opzioni?

Grazie a tutti!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

dunque...

1. schede del personaggio se vuoi ne ho ancora io in excel (anche per le Player's Option, vedi sotto). Se mi mandi un MP con la tua mail ti posso mandare roba.

2. un'avventura che io adoro è Mistmoor (Dungeon Magazine Issue #35, maggio/giugno 1992), ma consiglio anche la serie della Palude dell'Uomo Morto (Mere of the Dead Man) sempre su Dungeon Magazine Issue #69 e seguenti (mi sembra siano cinque avventure ambientate nei FR in cui i PG devono sventare un piano per cercare di riportare in vita il dio Myrkul).

3. I tre delle Player's Option offrivano opzioni interessanti (tipo dividevano le Caratteristiche in due sotto caratteristiche, c'era un sistema di magia alternativo, i colpi critici, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scheda, io la migliore che ho trovato finora è quella di myth weavers (alpha version). La puoi compilare online e stamparla oppure ne stampi una vuota e poi scrivi a matita.

Avventure. . .

Ci sono i mostri sacri

- temple of elemental evil (t1-4), scourge of the slave lord (s1-4), against the giants + drow + demonweb pits (gdq 1-7). Tutti per prima edizione, tutti facilmente adattabili. Originariamente pubblicati singolarmente, costituiscono con qualche intervento da parte del DM una unica interminabile campagna che parte con pg di 1° livello.

- return to the tomb of horrors, per 2^ed.(ma questa è per livelli elevati, quando vuoi porre fine a una campagna piuttosto che continuarla ;) )

- the night below, campagna nell'underdark per personaggi di 1° livello, anche questa per seconda edizione se non erro.

-Edit: Dragon Mountain. Come ho potuto dimenticarla!?!?!?!?

Manuale da avere per forza?

Io direi Domains of Dread, domini del terrore. È il manuale dell'ambientazione di Ravenloft, ma spiega un po' di cose su come gestire il tutto in modo diverso rispetto al solito d&d in cui i pg si sentono imbattibili. Inoltre ci sono regole aggiuntive per maledizioni, ed altre amenità. E poi Ravenloft è Ravenloft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sto lavorando al mondo su cui sto "tentando" di scrivere dei romanzi... E' pesantemente rimaneggiato per funzionare in qualsiasi edizione di D&D (contando che nel mondo originario non ci sono razze al di fuori degli umani e la magia è proibitiva e rarissima)... Su quello sto lavorando e al momento sono apposto. :) (anzi, avrò piacere di condividere le idee basilari).

Per il resto, ho ordinato ANCHE i manuali di AD&D 1st edition (il richiamo del passato è troppo forte :) ) + Unearthed arcana.

A questo punto, volevo sapere quanti di voi utilizzano il classico "ibrido" 1st/2nd edition e in cosa esattamente ibridate. :)

Thanks.

M.

domanone: ma ti servono aiuti/spunti/idee per l'ambientazione/mondo, oppure solo le info che hai chiesto su manuali ufficiali?

EDITONE: sottolineo che ho trovato molto materiale sul sito Dragonsfoot, con tanto di mini-ambientazione e tante utility. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i manuali extra dipende un pò da cosa vogliono i tuoi giocatori, però i complete "classe" handbook sono ricchi di materiale sia dal punto di vista delle opzioni sia dal punto di vista della fuffa, per esempio quello del paladino ha un sacco di fuffa/regole sul codice che se fosse stata riproposta in 3.5 avrebbe evitato un sacco di fraintendimenti. Quello del guerriero introduce delle meccaniche abbastanza interessanti se usi il sistema della competenza delle armi aumentandone la flessibilità.

I player's option sono molto validi sopratutto se hai un gruppo poco omogeneo per classi e necessità/interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto... E' un "back to the roots" su cui sto investendo molto in termini di creazione del mondo e credo che per la campagna che ho in mente il manuale base sia ok... Piuttosto, ho preso l'Unearthed Arcana + i premium di prima edizione...

Visto che è tantissimo che non gioco entrambe, non riesco a rendermi conto (lo farò presto leggendo i manuali, ma intanto chiedo ai veterani attivi :) ) quanto sia poi l'effettiva differenza tra 1st e 2nd edition, all'atto pratico, perché il core se non ricordo male è pressoché identico... Cos'è effettivamente diverso al punto da essere "pseudo" incompatibile?

Perché i mischioni non mi piacciono, per cui assieme ai giocatori dovrò scegliere prima pura o seconda pura e alcuni pendono per la prima...

Grazie mille,

DB

EDITONE CLAMOROSO: mi consigliate anche alcuni manuali di Dragonlance 2e?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra prima e seconda io preferisco la 2^, se non altro hai la thac0 e non le tabelle su cui incrociare livello di classe e CA dell'avversario. So che è una stupidaggine ma lo preferisco (visto che non vuoi fare "mischioni").

Poi devi vedere se vuoi inserire assassini e monaci (che di base son presenti nella 1^ e non nella 2^).

Comunque il mio consiglio è di usare le regole della seconda (per la quale è stato pubblicato un sacco di materiale, credo sia stata in assoluto la più prolifica) e semplicemente convertire ciò che eventualmente potrebbe servirti della prima (come ad esempio classi o mostri, cosa estremamente facile da fare). Inoltre alcune classi della 1^ che a prima vista non esistono per la 2^, in realtà furono convertite e presentate sulle pagine di dragon magazine.

In rete trovi tutto, basta cercare.

Per quanto riguarda dragonlance non sono un fan di quella ambientazione, probabilmente il mio giudizio dipende in buona parte da una mia mancanza di conoscenza, ma i moduli per quell'ambientazione mi sono sempre parsi troppo pilotati. Poi magari può essere che ci siano spunti interessanti da poter riutilizzare nella tua campagna, ma con quello che costano. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per la semplicità: ad&d si caratterizza di infiniti manuali come già detto. Se vuoi farti "una cultura" allora ti ci perdi dentro. La semplicità dei 3 manuali base (2°ed.) dovrebbe bastare per qualsiasi ambientazione tu abbia in mente. Questo non toglie che tu possa "personalizzare" la campagna con classi inventate o semplici KITS e/o magie nuove ad esempio. In mancanza di fantasia ne trovi di netbook a bizzeffe (per lo più in inglese ovviamente). Sconsiglierei la classe PSIONICO perché fuori controllo e smodata (bruciare tutti i P.P.P. in 1 round non è affatto bilanciato in questa edizione). Per il resto proprio SUI LIBRI di Dragonlance (se li trovi) ci sono anche le schede dei personaggi del libro (se sei un fanatico della "ufficialità").

Link al commento
Condividi su altri siti

- sapete consigliarmi un paio di avventure meno "note" di seconda edizione facilmente adattabili a qualsiasi setting? Anche avventure one-shot, va benissimo, purché siano il più possibile "setting-free".

In fondo a questa pagina trovi la lista di tutte le avventure generiche pubblicate per la seconda edizione; in particolare, A Hero's Tale, Road to Danger e Dungeons of Despair sono 3 raccolte di avventure one-shot, alcune delle quali apparse su numeri di Dungeon Magazine.

- c'è un manuale, al di la dei tre base di seconda, che comprereste a prescindere volendo espandere un pò le opzioni?

Personalmente lascerei perdere tutta la serie Player's Options, aggiungono troppo "crunch" non necessario ad AD&D... al massimo, per variare un pò, potresti usare dei Character Points per l'acquisto della abilità di razza e di classe. I vari Complete Handbook sono di qualità altalenanti a dir poco per ciò che concerne il crunch ma quasi tutti interessanti per il fluff; i miei preferiti rimangono quello del Combattente, dello Psionico (preferisco il vecchio sistema "a tangenti" rispetto a quello MTHAC0/MAC), del Bardo e del Barbaro (necessario se si vuole reinserirlo come classe a se stante e non come kit del Combattente). Utili anche la Arms & Equipment Guide e la Monster Mythology per caratterizzare i culti non-umani, mentre per la magia direi che il Tome of Magic è un acquisto quasi obbligato.

Visto che è tantissimo che non gioco entrambe, non riesco a rendermi conto (lo farò presto leggendo i manuali, ma intanto chiedo ai veterani attivi :) ) quanto sia poi l'effettiva differenza tra 1st e 2nd edition, all'atto pratico, perché il core se non ricordo male è pressoché identico... Cos'è effettivamente diverso al punto da essere "pseudo" incompatibile?

Beh, di cosette ne variano parecchie, a cominciare dalle varie tabelle di avanzamento delle classi, passando per il fatto che alcune classi non sono "basi" ma sottoclassi (il bardo, addirittura, è il primo esempio di "classe di prestigio"; inizia come guerriero, poi deve diventare ladro, ed infine addestrarsi come druido prima di poter acquisire la abilità di classe del bardo :eek:), fino ad arrivare alla "potenza" dei mostri che è generalmente più elevata nella 2a edizione.

Perché i mischioni non mi piacciono, per cui assieme ai giocatori dovrò scegliere prima pura o seconda pura e alcuni pendono per la prima...

Avendo cominciato con D&D "classico" v.Holmes, passato poi ad AD&D 1st ed. ed infine ad AD&D 2nd ed. (ed a questo mi sono fermato, essendo andato in "burn-out" con D&D 3.x), la mia scelta ricade sicuramente su quest'ultima edizione, complici anche le magnifiche ambientazioni disponibili :cool:

EDITONE CLAMOROSO: mi consigliate anche alcuni manuali di Dragonlance 2e?

Sfortunatamente Dragonlance è sempre stata un pò "bisfrattata" come ambientazione, specie durante la 2a edizione di AD&D; l'unico acquisto veramente utile, oltre al relativo Monstrous Compendium, è il Campaign Setting, Tales of the Lance, che riprende ed aggiorna il materiale presentato nel manuale della 1a edizione e nel modulo DL5 Dragons of Mystery... questo a meno che non si vogliano esplorare altri continenti come Taladas col suo Impero-simil-Romano dei Minotauri, o le lande sconosciute di Chorane, Silesia e Watermere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi aggiungo un pò a uffo, sto attualmente aripartecipando ad una sessione di 2a ed ho la scheda del giocatore in originale scansionata (fronte e retro separati in due pdf) se serve ancora, come la potrei condividere?

Occhio che è illegale postare le schede ufficiali del REF2 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto proprio SUI LIBRI di Dragonlance (se li trovi) ci sono anche le schede dei personaggi del libro (se sei un fanatico della "ufficialità").

Almeno sulla trilogia originale inglese (Chronicles), così come su molte altre "vecchie" trilogie (Legends, Tales, Heroes, etc.), non vi sono statistiche o schede di personaggi... approfitto però per segnalare che, nella versione "hardcover" del libro The Second Generation (questo, per intenderci), vi sono le regole dei tre ordini dei Cavalieri di Takhisis (noti ora come Cavalieri di Neraka) per la 2a edizione di AD&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora

1- mi spiace ma per AD&D (di cui consiglio caldamente la 2a edizione) ho sempre usato schede fatte in casa

2- io ti consiglio di provare le avventure pubblicate su Dungeon, soprattutto quelle elencate qua (http://alfeimur.com/post/38623496299/le-dieci-migliori-avventure-di-dungeon-magazine). In particolare usando i vecchi numeri di Dungeon è facilissimo crearsi una o oiù adventure paths a volontà (http://alfeimur.com/post/36349335601/il-miglior-amico-del-dm-dungeon-magazine)

3- direi Tome of Magic, per aggiungere alcune scuole magiche insolite, soprattutto la magia selvaggia, e Player's Options Skills and Powers (se vuoi rimaneggiare le classi in maniera pesante per adattarle alla tua ambientazione).

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...