Jump to content

Zaxarus

Ordine del Drago
  • Posts

    64
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Everything posted by Zaxarus

  1. Per i nani il modulo FR11 Dwarves Deep, per gli elfi il supplemento FOR5 Elves of Evermeet: mentre due prodotti della serie "Arcane Age" descrivevano il Cormanthyr prima della sua caduta, ovvero Cormanthyr Empire of the Elves e The Fall of Myth Drannor: infine citerei anche i due supplementi "regolistici" (ma non solo) Demihumans of the Realms e Demihuman Deities (che trattano anche altre razze non-umane):
  2. Dato che la produzione dei Reami per AD&D è abnorme, provo a restringere un pò il campo di ricerca ai supplementi che trattano macro-aree geografiche, concentrandomi sui più "recenti": The Dalelands (1993) - lo dice il nome stesso Cormyr (1994) - idem come sopra The Moonsea (1995) - mi devo ripetere Spellbound (boxed set, 1995) - Thay, Aglarond e Rashemen The North: Guide to the Savage Frontier (boxed set, 1996) - troppe zone ; per citarne qualcuna la Sword Coast, Icewind Dale e l'Anauroch The Vilhon Reach (1996) - Turmish, Chondath, Sespech e le Città Libere Lands of Intrigue (boxed set, 1997) - Tethyr, Amn ed Erlkazar Empires of the Shining Sea (boxed set, 1998) - beh, mi sembra sia stato detto tutto a riguardo Sea of Fallen Stars (1999) - tutto ciò che si trova sotto le acque del Mare Interno Vi sono poi i supplementi che si concentrano su una singola città o rovina famosa: Ruins of Undermountain (boxed set, 1991) - 1° tempo Menzoberranzan (boxed set, 1992) - nuff said! Ruins of Myth Drannor (boxed set, 1993) - dove una volta uomini, halfling, gnomi, nani, elfi, cani e gatti vivevano insieme, ora sono rimaste solo rovine (e masse isteriche, cit. colta ) Ruins of Undermountain II: The Deep Levels (boxed set, 1994) - 2° tempo City of Splendors (boxed set, 1994) - Waterdeep in lungo, in largo, e in basso (intro to Undermountain) Ruins of Zhentil Keep (boxed set, 1995) - guida completa al bravo Zhentarim The City of Ravens Bluff (1998) - la prima sede della RPGA Calimport (1998) - approfondimento di "Empires of the Shining Sea" Skullport (1999) - Pirati, schiavisti, mercenari, illithids, drow, beholders & teschi volanti Questo senza citare i vecchi moduli serie FR (in buona parte rielaborati nei prodotti sopra elencati), alcuni supplementi della serie FOR, la guida di Drizz't al Sottosuolo, le guide ecologiche () di Elminster e le varie guide di Volo... diciamo, giusto per avere un buon punto di partenza
  3. Lo ammetto, son passato di qua solo per vedere se era presente lo stesso refuso ... o si intendeva parlare degli Eladrin, o avremo a che fare con la razza più proteica della storia di D&D ...al secolo Mephistopheles... ...eccolo in tutto il suo diabolico splendore... ...Fierna e Glasya (occhio che le donne diventano dei demoni, pardon, diavoli, se poco poco sbagli i loro nomi )
  4. Se posso mi permetto di aggiungere qualche informazione dal punto di vista software: Photoshop 7 ha seri problemi di compatibilità con Windows 10, per non dire che è quasi del tutto incompatibile... Word ed Excel 2007 sono "borderline-compatibili", ovvero si può presentare il caso in cui si debba disinstallarli e reinstallarli del tutto a seguito di un qualsivoglia aggiornamento di Windows 10 (e qui preferisco sorvolare sul discorso "aggiornamenti di Windows 10 ). Ovviamente i suddetti software possono essere sostituiti con versioni open source (Open Office, GIMP, etc.). Qualora si decida di "fermarsi" ad una delle due versioni precedenti, è ancora possibile acquistare online (legalmente ) chiavi di licenza a circa una 30 di euro (o anche meno: un esempio), per poter poi scaricare le ISO dal sito della Microsoft (Windows 7 e Windows 8.1) e riversarle su DVD o chiavetta USB. In questo caso però ci sono due problemi: il termine del supporto (già esteso) dei due S.O. di cui sopra, e le problematiche legate alla compatibilità con i processori di nuova generazione (da Kaby Lake per Intel, da Ryzen per AMD). Per quanto riguarda i pre-assemblati, se possibile, ne eviterei l'acquisto
  5. Sorry, avevo linkato le immagini dal web scordandomi che i link su SSL non vanno ... situazione corretta
  6. @Vassallo del Regno mi permetto di dare un consiglio: per identificare a quale edizione appartiene un manuale conviene fare attenzione al logo "Dungeons & Dragons". I manuali della 3a edizione e dell'edizione 3.5 riportano questo logo in copertina: Per farti un'esempio, il Manuale dei Mostri 2 per D&D 3a edizione è questo: I manuali della 4a edizione hanno invece un logo diverso, ovvero questo: generalmente riportato su un'ampia fascia bianca in alto alla copertina; per esempio il Manuale dei Mostri 2 per D&D 4a edizione è questo: In Italia sono stati tradotti anche alcuni manuali per Advanced Dungeons & Dragons 2a edizione; i più "datati" riportavano il logo originale: sostituito, negli ultimi manuali di quella edizione, con il logo: Tutti i manuali che non presentano i loghi suddetti (o quello più recente della 5a edizione) sono da considerarsi OGL, ovvero "teoricamente" compatibili con la 3a (o la 3.5) edizione di D&D; in tal caso la qualità dei prodotti è decisamente variabile... per fare qualche esempio con i manuali che hai citato, Ragnarok (così come la maggior parte dei prodotti della Avalanche Press) è uno dei classici prodotti dozzinali del periodo d20 I vari manuali "Quintessenza..." (della Mongoose Publishing) erano anch'essi "non ufficiali", e, almeno da quello che lessi a suo tempo, anche la qualità in termini di regole non era esattamente eccelsa. Ultime note: i manuali (con copertina morbida) "Il Pugno e la Spada", "Difensori della Fede", "Il Tomo e il Sangue", "Il Canto e il Silenzio" e "Signori delle Terre Selvagge" erano i manuali della classi per la 3a edizione. Questi vennero sostituiti dai vari manuali "Il Perfetto ..." (con copertina rigida) per l'edizione 3.5. Allo stesso modo il "Manuale delle Arti Psioniche" (3a edizione) venne sostituito dal "Manuale Completo delle Arti Psioniche" (edizione 3.5). Per quanto riguarda i Forgotten Realms della 3a edizione vi sono due manuali da tenere in considerazione; il manuale di Ambientazione: e la "Guida del Giocare a Faerûn", che aggiorna il manuale di cui sopra alle regole dell'edizione 3.5, oltre ad avanzare la linea temporale dell'ambientazione: Hope that helps
  7. Beh, i Kender vennero "inventati" per non riciclare i classici Halfling che, prima della 3a edizione, erano nient'altro che gli Hobbit di Tolkien-iana memoria... oltre a questo la razza venne "segnata" dall'interpretazione di Roger E. Moore durante le sedute di gioco del gruppo originale Gli Irda non erano/sono Orchi, ma Ogre (e qui si ricade nella lunga ed annosa storia delle traduzioni EG/Armenia - Orcs = Orchetti, Ogre = Orchi - dei tempi che furono ), o meglio Alti Ogre. Dopo l'Eresia di Igraine gli Ogre che rinnegarono Takhisis per seguire Paladine divennero gli Irda e si rifugiarono sull'isola di Aianatha, mentre l'impero degli Ogre venne raso al suolo dagli schiavi umani; gli Ogre sopravvissuti regredirono ad uno stato barbarico divenendo i "classici" Ogre (poi c'è tutta la storia dei Mischta, degli Nzunta, dei Magi e dei Titani, ma meglio non tediare troppo )
  8. Nope, ufficialmente su Krynn i Drow non esistono, così come non esistono gli Orchi, gli Halfling ed i Licantropi. I cosiddetti "Elfi Oscuri" non sono altro che normali Elfi mandati in esilio dalle loro terre per i motivi più vari. Per esempio, Dalamar Argent, l'Elfo Silvanesti che sarebbe divenuto l'apprendista di Raistlin Majere, venne esiliato dalla Portavoce delle Stelle Alhana Starbreeze per essere stato scoperto a giurare fedeltà alla pratica magica di Nuitari (la divinità delle Vesti Nere); in seguito la stessa Alhana, così come il consorte Porthios Kanan (il Portavoce del Sole regnante degli Elfi Qualinesti) vennero decretati Elfi Scuri e banditi dalle due nazioni elfiche in seguito a macchinazioni politiche di alcuni nobili delle rispettive stirpi. L'essere "marchiato" Elfo Oscuro, a livello di pure "regole" di gioco, non comporta alcuna transformazione e/o aggiunta di caratteristiche fisiche e/o magiche dei classici Drow. Esiste tuttavia un modulo per AD&D 2nd Edition dal titolo Wild Elves (codice DLS4), dove viene introdotta una delle Ancelle di Takhisis, Jiathuli, una semidea avente un ragno come simbolo, e relegata da Takhisis stessa in una prigione dimensionale (collegata ad Ansalon tramite un portale noto come Cancello Verde) per aver osato creare degli ibridi Draghi-ragno. In questa "gabbia" Jiathuli viene venerata e servita da dei Drow giunti su Krynn tramite una nave Spelljammer... ecco, diciamo che per la maggior parte dei fan dell'ambientazione questo modulo non viene decisamente riconosciuto come "canon" (nel migliore dei casi la storia è definita come un "racconto da Kender", nei casi peggiori seguono vari termini scurrili ). Nonostante tutto Jiathuli è sopravvissuta al passaggio da AD&D a D&D 3.x, arrivando ad essere descritta nel supplemento ufficiale Holy Orders of the Stars (qui divenuta una ibrida mezza-Marilith, mezza-Bebelith). EDIT: Quasi dimenticavo... vi è un'altra apparizione di un Elfo Oscuro Drow, ed è abbastanza famosa. Ovviamente sto parlando del mitico librogame La Prova (titolo originale The Soulforge), scritto da Terry Phillips nel "lontano" 1985 (sigh! come sono vecchio ), che descrive i test affrontati da Raistlin durante la prova nella Torre dell'Alta Stregoneria di Wayreth. Tuttavia, essendo uscito nel periodo in cui l'ambientazione era ancora in "fase di nascita", non tutto era pienamente definito... e difatti, nel romanzo dallo stesso titolo scritto dalla Weis 13 anni dopo, il riferimento alla caratteristiche da Drow vengono eliminate.
  9. In realtà il marchio Planescape: Torment è totalmente slegato dal marchio Planescape, ergo l'uno può esistere o meno indipendentemente dall'altro (inoltre copyright e trademark sono due cose decisamente diverse ). <Inizio OT> C'è stata comunque un'anomalia abbastanza "importante" nell'uscita della Enhanced Edition in questione: il marchio Planescape: Torment è stato abbandonato nel 2016, e la suddetta edizione è stata rilasciata nel 2017 o_O ... oltretutto sul sito della Beamdog vi è scritto (a fondo pagina, tra le scritte in lillipuziano ) che il trademark è ancora registrato dalla Wizards (cosa non vera, per l'appunto). Una delle tante ipotesi lette in giro è che si sia preferito "glissare" su questo fatto considerando che, nel frattempo, la InXile ha prodotto Torment: Tides of Numenera registrando il marchio Torment ed avendo quindi un prodotto fisico per la richiesta del SOU (ed infatti la registrazione del marchio è nella fase finale); oltretutto IMHO non credo che alla Wizards importi poi molto di un videogioco che non fu un successo a suo tempo e che pare non esserlo tuttora (non rientra neanche tra i primi 500 RPG più venduti su GOG ). <Fine OT>
  10. "Quasi" legittima proprietaria ... in realtà, dalla data di invio del NOA (Notice of Allowance) la WotC ha due strade, entrambe con scadenza 6 mesi dalla suddetta data (10 Ottobre 2017): o pubblica un prodotto utilizzando il marchio PLANESCAPE (e quindi richiede un SOU - Statement of Use - che renderà il marchio a tutti gli effetti registrato entro 2-4 mesi), oppure richiede un'estensione dei termini per il SOU di altri 6 mesi. Vedendo difficile la pubblicazione entro circa metà Aprile di qualcosa recante il suddetto marchio, probabilmente opteranno per la seconda opzione... se poi ad Aprile si scordano di fare anche la richiesta di estensione (oddio, tutto è possibile considerando i precedenti riguardo questa registrazione...) allora decade il tutto e dovranno ricominciare l'iter da capo (e partono un altro paio di anni ). Ah! Il discorso di cui sopra è valido - che ci si creda o meno - anche per il marchio dei FORGOTTEN REALMS, che si trova nella stessa identica situazione Per tornare alla domanda iniziale... un manuale di ambientazione? IMVHO verrà fuori qualcosa alla Curse of Strahd, che, almeno per ciò che mi riguarda, non è un RAVENLOFT Campaign Setting più di quanto lo fosse l'avventura originale I6... P.S. Giusto per dovere di cronaca, due trademarks di ambientazioni storiche non sono più stati rinnovati: MYSTARA e BIRTHRIGHT (quest'ultima è ancora registrata solo per prodotti digitali).
  11. Ciao e scusami per la risposta (molto) tardiva. Tutto il materiale è stato già prenotato/venduto, è rimasto disponibile solo il set di miniature di Lord Soth
  12. Si, confermo, i prezzi indica gli interi blocchi... in ogni caso ho appena risposto al tuo PM
  13. Salve a tutti, pongo in vendita alcuni prodotti "datati" legati ai mondi di (Advanced) Dungeons & Dragons, più alcuni titoli "extra": GDR in Italiano/Inglese € 30 - Blocco Atlanti Dungeons & Dragons: ATL1 Il Granducato di Karameikos ATL2 Gli Emirati di Ylaruam ATL3 I Principati di Glantri ATL4 Il Regno di Ierendi (tokens defustellati ma tutti presenti) € 30 - Blocco Gazetteer Dungeons & Dragons: GAZ6 The Dwarves of Rockhome GAZ10 The Orcs of Thar (tokens ancora da defustellare, alcune pagine sono fotocopie) GAZ13 The Shadow Elves (alcune pagine sono fotocopie) € 55 - Blocco Boxed Sets MYSTARA Advanced Dungeons & Dragons 2nd Ed.: Karameikos, Kingdom of Adventure Glantri, Kingdom of Magic € 25 - Blocco DRAGONLANCE Advanced Dungeons & Dragons 1st/2nd Ed.: Leaves from the Inn of the Last Home DL5 Dragons of Mystery (inserito come "omaggio") DLS2 Tree Lords DLS3 Oak Lords DLS4 Wild Elves DLT2 Book of Lairs € 50 - PLANESCAPE Advanced Dungeons & Dragons 2nd Ed. Planes of Chaos Boxed Set + Monstrous Compendium PLANESCAPE Appendix I € 65 - PLANESCAPE Advanced Dungeons & Dragons 2nd Ed. Planes of Conflict Boxed Set + On Hallowed Ground € 10 - Blocco Mostri Advanced Dungeons & Dragons 2nd Edition: Monstrous Compendium Annual Volume 2 Monstrous Compendium Annual Volume 3 € 25 - Blocco Magia-Fede-e-Psionica Advanced Dungeons & Dragons 2nd Edition: Tome of Magic College of Wizardry Bastion of Faith DARK SUN The Will and the Way € 25 - Blocco ROBOTECH/ROBOTECH II/MACROSS II (tutti i manuali sono stati dotati di copertina trasparente removibile): ROBOTECH The Role-Playing Game ROBOTECH RPG Book 4 - Southern Cross ROBOTECH RPG Book 5 - Invid Invasion ROBOTECH II: The Role-Playing Game - The SENTINELS MACROSS II The Role-Playing Game € 60 - Blocco L' Appel de Cthulhu 7ème édition: Manuel du Gardien ("edizione speciale" Ammirati - esclusiva Kickstarter) Codex de L'Innommable Miniature: € 110 - Lord Soth's Charge Boxed Set (Miniature ufficiali RAL PARTHA Advanced Dungeons & Dragons) Videogiochi: € 25 - Blocco BLACK ISLE Advanced Dungeons & Dragons: Baldur's Gate Baldur's Gate - Tales of the Sword Coast Baldur's Gate 2 - Shadows of Amn Baldur's Gate 2 - Throne of Baal Icewind Dale Narrativa: € 20 - Cofanetto Le Cronache di Dragonlance (M.Weis & T.Hickman) edizione Armenia € 15 - Blocco La Trilogia dei Reami (Angus Wells) edizione Armenia: L'Ira di Ashar La Vendetta di Ashar La Sconfitta di Ashar € 30 - Blocco A Song of Ice & Fire (G.R.R.Martin) edizione Bantam (copertine rigide con sovracoperte e scritte/disegni in rilievo): A Game of Thrones A Clash of Kings A Storm of Swords A Feast for Crows Ai prezzi indicati si aggiunge il prezzo di spedizione (consegna a mano a Roma); salvo eccezioni laddove indicato, tutto il materiale è da considerarsi completo ed in condizioni da buone a nuove. Dato che si tratta di parecchio materiale allego solo alcune foto, per immagini aggiuntive e qualsiasi altra informazione mandatemi un PM
  14. Presentazione oggi in anteprima alla Palermo Comic Convention: Aggiungo dalla pagina facebook della manifestazione:
  15. ...in continua espansione dagli anni '80
  16. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    2° ripiano - collezione semi-completa Legend of the Five Rings 1 & 2 edizione, collezione completa Legend of the Five Rings 3a edizione (inclusi moduli dual d20 system)
  17. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    3° ripiano - collezione completa Exalted 1a e 2a edizione (inclusa edizione limitata manuale base 1a edizione) 4° ripiano - manuali Cyberpunk 2.0.2.0. (inglese) collezione completa Cthulhutech (inglese), collezione completa Anima: Beyond Fantasy (spagnolo), collezione completa Kult 3a edizione (francese), collezione completa Kuro (francese), collezione completa Qin (francese), collezione completa Yggdrasill (francese), Nobilis 1a e 2a edizione (inglese)
  18. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    5° ripiano - Call of Cthulhu 2a edizione (box) e 3a edizione (hardcover) inglese, 6a edizione da collezione in spagnolo, collezione completa 6a edizione in francese
  19. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    2° ripiano - collezione semi-completa Classic Dungeons & Dragons, collezione completa Mystara AD&D 2nd ed.
  20. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    3° ripiano - collezione completa Riddle of Steel, manuali Middle-Earth Role-Playing 2a edizione, collezione completa The Lord of the Rings RPG, collezione completa Dragonlance: Fifth Age 4° ripiano - collezione completa Ravenloft (AD&D 1st/2nd ed., D&D 3.x)
  21. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    5° ripiano - collezione (sinora) completa Call of Cthulhu 7a edizione francese 6° ripiano - manuali Classic World of Darkness 2a e 3a edizione (incluse edizioni da collezione di Vampire, Werewolf e Mage) e Dark Ages; sul retro Dragon Magazines dal n° 291 al n° 359, Dungeon Magazines dal n° 57 al n° 150
  22. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    2° ripiano - manuali AD&D 1st/2nd edition
  23. From the album: La Grande Libreria di Malevolus

    3° ripiano - collezione completa Dragonlance (AD&D 1st/2nd ed., D&D 3.x) 4° ripiano - collezione completa Dark Sun e Planescape
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.