Vai al contenuto

Cerco/Non Trovo/Esiste (11)


KlunK

Messaggio consigliato


Una cdp non è una meccanica..

E lui vuole una meccanica precisa del "aspetto 3 turni e faccio il colpo mortale".

Questa cosa l'ha l'assassino..infatti lui aspetta tre turni ed al quarto prova un colpo mortale..che sicuro però, non è. C'è un TS tempra, che nei guerrieri è sempre alto.

Motivo in più per vietare le azioni autoconclusive come questa. Certo, tu sei il dm e se decidi che il tizio combattente livello 1 è morto..lui muore. Ma ecco, gestiscila così.

Comunque, supponendo che un ranger livello 4 attacchi un soldato comune(classe warrior LV1) entro 9 metri hai:

Bab 4 + 1(arma foc ) +1 (posizione soprelevata, supponiamo sui tetti) + 1(point black shot)+ 3 (dex 17) = d20 + 10 vs 14 (combattente in armatura in scaglie con dex negata )

Risultato? Basta 4 (10+4=14) e colpirà con la prima freccia. Quindi 85% di fare centro. Un grande risultato secondo l'ottica di D&D. Visto che puoi dare il +2 di circostanza, portando le chance al 95%. Il massimo.

Il problema sta nel danno però, supponendo un arco lungo composito(+2) hai :

1d8+ 1(point black shot) + 2(diciamo che hai for 14, è composito) = 1d8+3 vs 10pf(d10). Solo il 25% di chance di farlo fuori al primo colpo.

Cioè il pg non sarebbe mai in grado replicare questo che vuoi donarli.

Un opzione migliore con "tiro rapido", scendono al 75%(85%) le chance di colpire (malus -2), ma raddoppiano i danni provocando morte quasi certa.

Meccanicamente funziona così, ma da master se la cosa va a divertire i giocatori..puoi benissimo contare 1 colpo= 1 morto. Ricordati solo di non far nascere false speranze al giocatore, o ti ritrovi che tenterà di far fuori tutti nascondendosi ed aspettando.

Persino l'assassino(cdp) non ha la certezza del suo colpo mortale per via del TS(dipendente dal livello di classe), e non c'è ragione che un pg senza quella cdp debba poter far la stessa cosa...HR a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti abbiamo già risposto, non esiste una cosa del genere. Cdp 3.0 a parte

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

In realtà c'è un talento del genere ma per la mischia. Scuola del rapace permette di osservare il nemico fino a 3 turni per aggiunge un +2 per ogni round di osservazioni a tpc e danni.

Poi ci sarebbe Woodland Archer, che non fa proprio quello che chiede ma quasi: la prima manovra consente, qualora si manchi un bersaglio, di aggiunge +4 a TPC seguenti perché si "aggiusta la mira".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo si adatta perfettamente a quello che intendevo.

Io non ho mai pensato ad 1colpo=1morto ,perchè non avrebbe senso, specie se l'avversario è molto forte, ma ritengo che un arciere che pondera attentamente un colpo (come farebbe più o meno un cecchino appostato) raramente sbaglierà, specialmente se è un ranger che ha scelto la via dell'arco, quindi a meno che quest'ultimo non sia colpito improvvisamente da una emiparesi o altri eventi assurdi, ritengo che l'idea di ricevere un bonus (un bonus conteggiato e preciso) non sia poi così campata in aria.

Poi l'andare a segno dipenderà comunque dalla sorte, ma se l'arciere (che in teoria non fa altro che quello nella vita) mi sbagliasse un tiro alla distanza di appena 15-20 m , sarebbe un eventualità più unica che rara, che mi aspetterei da un chierico che in vita sua si è allenato ben poco con l'arco o ancora di più un mago che usa la balestra una volta ogni morte di papa.

Detto questo, ma pare strano che non abbiano inserito nella 3.5 questa eventualità, e credo che prenderò in considerazione i talenti che mi ha mostrato @Klunk, in ogni caso ringrazio tutti per gli spunti e gli interventi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi l'andare a segno dipenderà comunque dalla sorte, ma se l'arciere (che in teoria non fa altro che quello nella vita) mi sbagliasse un tiro alla distanza di appena 15-20 m , sarebbe un eventualità più unica che rara, che mi aspetterei da un chierico che in vita sua si è allenato ben poco con l'arco o ancora di più un mago che usa la balestra una volta ogni morte di papa.

Giusto per la cronaca, non è tanto che manchi il bersaglio, quanto al fatto che tra armatura, scudo bonus magici e divini la freccia viene deflessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cdp del lanciatore brutale del perfetto combattente riduce di 2 la penalità che hai utilizzando armi improvvisate, poi su una dragon magazine un talento la riduceva di altri 2 punti, combinando le cose arrivi a penalità 0, anche se secondo me va benissimo anche un penalità di -2

EDIT: ecco il talento sta su Dragon#295 è

- Improvised Weapon Proficiency

Ti abbassa la penalità all'utilizzo delle armi improvvisate di 2

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la versione elfica del tiefling su qualche manuale di Faerûn, ne sono più che sicuro.

Ma al momento non mi sovviene né nome né manuale... Quando posso cerco meglio.

EDIT: mi è sovvenuto il nome. Sono i Fey'ri. Ma il manuale continua a eludermi...

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente l'Hexblade (CW), il talento Unluck (CA), la CdP Luckstealer (Races of the Wild), il fatespinner (Ma forse centra un po' meno, CA).

Tra le homemade ho trovato Extend aura of unluck, e il difetto Unluck

Se trovo altro edito :-)

EDIT: se ti interessa, ma probabilmente lo sai, sul tema "fortuna" c'è molto di più che sul tema "sfortuna"

EDIT2: @Void Hexblade=Lama Iettatrice :-). Me e la mia mania di usare l'inglese!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente l'Hexblade (CW), il talento Unluck (CA), la CdP Luckstealer (Races of the Wild), il fatespinner (Ma forse centra un po' meno, CA).

Tra le homemade ho trovato Extend aura of unluck, e il difetto Unluck

Se trovo altro edito :-)

EDIT: se ti interessa, ma probabilmente lo sai, sul tema "fortuna" c'è molto di più che sul tema "sfortuna"

EDIT2: @Void Hexblade=Lama Iettatrice :-). Me e la mia mania di usare l'inglese!

Sisi, l'idea era fare un pg con classi a tema sfortuna (e magari qualche talento) e poi tutti talenti luky :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco classi base, cdp, talenti e incantesimi a tema "sfortuna"

Non mi importa di che manuale o se sono homemade basta che tocchino quella tematica

Mi potete aiutare? :)

Sul tema fortuna/sfortuna (soprattutto sulla prima) ho trovato le seguenti HB:

- Luckthief (Classe base)

- The Nord's Blade (Classe base)

- Questi incantesimi

- Questa disciplina marziale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...