Vai al contenuto

voto di obbedienza e i voti in generale


Vaanguard

Messaggio consigliato

Un idea carina sarebbe quella del sacrificio.

Io pg, sacrifico tutti l'oro del loot mio, in cambio dei benefici del VoP.

É sufficiente che io in preghiera (come il samurai OA) paghi con gioielli, equip e tutto quello che ho.

Con l'obbligo di Sacrificare il tesoro medio per livello, o niente benefici.

Cioè, campagna low magic? I benefici ritardano.

Vi piace?

Se la campagna è veramente low magic i voti devono essere vietati o prendibili solo hai livelli alti visto che sono benefici soprannaturali ed poi sarebbe una porcata visto che togli l'unico vantaggio meccanico del VoP cioè quella di non stressarti per l'equip ed giocare in maniera più naturale per un buono.....

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale concordo con quanto detto all'interno del topic: i voti sono fatti male.

Il punto è che, come molte altre cose, l'intenzione è buona ma i giocatori finiscono per abusarne, trovare scappatoie o qualunque cosa per rendersi più forti, fregandosene del resto. Si potrebbe fare lo stesso discorso con le CdP. Di base non ti serve voto di castità per fare un PG casto, come non ti serve la CdP dell'arcimago per proclamarti tale (ovviamente se sei un mago potente). L'intenzione è quella di dare un riscontro effettivo e pratico in qualcosa che è solo interpretativo. Il problema è che, come detto da qualcuno, se prima a nessuno fregava niente di fare un PG casto e puro, improvvisamente tutti lo vogliono fare per ottenere quel talento. Idem per le CdP, i talenti e quant'altro. Improvvisamente tutti vogliono fare maghi del freddo per fare il frost mage con shivering touch, improvvisamente tutti vogliono gli arcieri vogliono fare multiclasse ranger/scout con il talento swift hunter solo perché sono le combinazioni migliori. E via discorrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che, come molte altre cose, l'intenzione è buona ma i giocatori finiscono per abusarne, trovare scappatoie o qualunque cosa per rendersi più forti, fregandosene del resto.

A parte il fatto che nessuno prende i voti per essere più forte.

I voti fanno schifo.

Due slot talento per "+2 a Diplomazia e +4 contro illusioni e ammaliamento" sono peggio che due slot per Abilità Focalizzata [Diplomazia] e Volontà di Ferro, e non mi si dica che quelli sono talenti da powerplay.

Se tutti vogliono fare un PG casto e puro solo dopo l'introduzione dei voti nel 90% dei casi è solo perché i voti e le Imprese Eroiche gli hanno dato lo spunto per il concept, non certo per "rendersi più forte".

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale concordo con quanto detto all'interno del topic: i voti sono fatti male.

Il punto è che, come molte altre cose, l'intenzione è buona ma i giocatori finiscono per abusarne, trovare scappatoie o qualunque cosa per rendersi più forti, fregandosene del resto. Si potrebbe fare lo stesso discorso con le CdP. Di base non ti serve voto di castità per fare un PG casto, come non ti serve la CdP dell'arcimago per proclamarti tale (ovviamente se sei un mago potente). L'intenzione è quella di dare un riscontro effettivo e pratico in qualcosa che è solo interpretativo. Il problema è che, come detto da qualcuno, se prima a nessuno fregava niente di fare un PG casto e puro, improvvisamente tutti lo vogliono fare per ottenere quel talento. Idem per le CdP, i talenti e quant'altro. Improvvisamente tutti vogliono fare maghi del freddo per fare il frost mage con shivering touch, improvvisamente tutti vogliono gli arcieri vogliono fare multiclasse ranger/scout con il talento swift hunter solo perché sono le combinazioni migliori. E via discorrendo.

Be io stesso faccio parte di quella categoria del "Se non c'e un talento/cdp,ecc... che aiuta in quella cosa col cavolo che la faccio" visto che questo gioco stesso se ti azzardi ha fare una cosa che non è per niente ottimizabile(possibile) con le regole base come per esempio un monaco multiclasse con particolari classi(come paladino,ranger,ladro ed stregone) oppure la tempesta cdp creta giuto ero correggere quell'atrocità chiamata "combattere con due armi"la gente le evita visto che si abbiano pessimamente ma grazie ha quel talento/cdp improvvisamente diventa possibile ed se non ci avevi mai pensato prima ha fare sta cosa(Come ha detto Stroy prima) adesso vorrai farla in game...

P.s:Le cdp come concetto sono brutte visto che obbligano ha farti il personaggio ha "tavolino" per entrarci(almeno per quelle fatte bene) visto che i requisii "narrativi" in molti casi sono irrisori in confronto ha quelli di build non sono leggeri per niente ed infine raramente sono "bilanciate" visto che tante fanno schifo al livello meccanico perché strutturate male(arcanach di Suel) o al contrario che sono troppo PP.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la campagna è veramente low magic i voti devono essere vietati o prendibili solo hai livelli alti visto che sono benefici soprannaturali ed poi sarebbe una porcata visto che togli l'unico vantaggio meccanico del VoP cioè quella di non stressarti per l'equip ed giocare in maniera più naturale per un buono.....

Credo tu non abbia proprio capito di cosa parlavo. Poco male, io non capisco il tuo italiano..

Supponevo di rendere il voto non un talento ma una meccanica, pensata per ogni pg. No allineamento dipendente.

Basta bilanciare al tesoro medio del gruppo, per livello di ricchezza, e decidere in base a quello. Giustificazioni ne trovi on game

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu non abbia proprio capito di cosa parlavo. Poco male, io non capisco il tuo italiano..

Supponevo di rendere il voto non un talento ma una meccanica, pensata per ogni pg. No allineamento dipendente.

Basta bilanciare al tesoro medio del gruppo, per livello di ricchezza, e decidere in base a quello. Giustificazioni ne trovi on game

L'idea in sé non è malvagia. Però se vuoi slegare i voti dall'allineamento ti serve una meccanica un pò più flessibile. Un progetto che avevo era di riportarlo in pathfinder, creando un archetipo e/o un percorso mitico. Mi sembra una cosa più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che nessuno prende i voti per essere più forte.

I voti fanno schifo.

Due slot talento per "+2 a Diplomazia e +4 contro illusioni e ammaliamento" sono peggio che due slot per Abilità Focalizzata [Diplomazia] e Volontà di Ferro, e non mi si dica che quelli sono talenti da powerplay.

Se tutti vogliono fare un PG casto e puro solo dopo l'introduzione dei voti nel 90% dei casi è solo perché i voti e le Imprese Eroiche gli hanno dato lo spunto per il concept, non certo per "rendersi più forte".

Infatti ho scritto che i voti sono fatti male, perché danno anche pessimi bonus. Ma a parte questo, soffrono dello stesso problema di tutte le altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu non abbia proprio capito di cosa parlavo. Poco male, io non capisco il tuo italiano..

Supponevo di rendere il voto non un talento ma una meccanica, pensata per ogni pg. No allineamento dipendente.

Basta bilanciare al tesoro medio del gruppo, per livello di ricchezza, e decidere in base a quello. Giustificazioni ne trovi on game

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

La cosa è semplice: se io prendo il VoP significa che non mi voglio più stressarmi come gl'altri ha cercare di accumulare più tesoro visto che non ne traggo più beneficio(quindi un vantaggio un minimo importante) ma se per accedere hai poteri del voto devo spedente grandi quantità d'oro ed simili hai tolto il motivo di esistenza del voto stesso ed così nessuno se lo prende d'avvero(non applicare la scusante del Low magic visto che se si vuole farla sul serie o su questa riga i voti non dovrebbero esserci visto che sono cose "molto" soprannaturali):Poi se vuoi usarla per ogni Pg dovresti riscriverlo da capo visto che solo 2 o 3 classi notoriamente equip less ne sono attratti ma altra gente come un paladino,guerriero,mago,ecc non lo toccano manco con un dito ed infine non dovesti slegarli dall'allineamento totalmente ma basta che dici che bisogna essere legali per poterli usare visto la logica stessa dei voti è molto più da legali che da buoni ma stranamente li possono prendere anche i Caotici buoni ed questo è strano forte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è semplice: se io prendo il VoP significa che non mi voglio più stressarmi come gl'altri ha cercare di accumulare più tesoro visto che non ne traggo più beneficio(quindi un vantaggio un minimo importante) ma se per accedere hai poteri del voto devo spedente grandi quantità d'oro ed simili hai tolto il motivo di esistenza del voto stesso ed così nessuno se lo prende d'avvero(non applicare la scusante del Low magic visto che se si vuole farla sul serie o su questa riga i voti non dovrebbero esserci visto che sono cose "molto" soprannaturali):Poi se vuoi usarla per ogni Pg dovresti riscriverlo da capo visto che solo 2 o 3 classi notoriamente equip less ne sono attratti ma altra gente come un paladino,guerriero,mago,ecc non lo toccano manco con un dito ed infine non dovesti slegarli dall'allineamento totalmente ma basta che dici che bisogna essere legali per poterli usare visto la logica stessa dei voti è molto più da legali che da buoni ma stranamente li possono prendere anche i Caotici buoni ed questo è strano forte.....

Ot: hai con h è il verbo avere.

Robin Hood è cb, e l'oro lo regala.

Il papa è LB, l'oro lo indossa.

La meccanica è semplice. Io mi prendo la mia quota e la sacrifico, quanto sacrificare lo decido io. Posso anche smettere arrivato ad un certo livello, comprare una spada +5 Ed iniziare a fare il tirchio. Cmq la mia era un idea buttata lì, e dal punto della fattibilità credo che sia più semplice. Si inventa un rito sotto le stelle per gli dei malvagi e sotto il sole per i buoni (a scelta per tutti gli altri). Tu preghi il tuo dio, il tesoro scompare ed ottieni i tuoi bonus.

Non perdi nulla a bere una pozione od ad usare una spada lunga d'ordinanza. Le perdi se : sgarri con la tua divinità, lei muore o viene imprigionata etc etc.

Sono tutte spiegazioni plot-based.

Ad esempio, in un mondo dove c'è la certezza dell'esistenza delle divinità, possibile che nessun pg (Paladino - chierico a parte) si preoccupino di rispettare il pantheon?

L'ateo dovrebbe rischiare la morte per via divina ogni ora, e chi insulta le divinità (magari semplicemente non pregando prima di pranzare o non onorandoli ogni finesettimana) dovrebbe ottenere tanta "sfortuna". Certo che simulare questo aspetto del gioco sarebbe tedioso e molesto, ma con un VoP gratuito, sarebbe fattibile.

Nessun cambio di allineamento improvviso o perdi i benefici e devi iniziare da capo se cambi divinità.

HR che penso di proporre in una prossima campagna. Dopo tutto, I pg sono gli eletti degli Dei. Od almeno così dovrebbe essere per ogni campione che supera il 10..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da quel che ho capito bene: sarebbe come se fosse un rito in cui la divinità ti da potere se te sacrifichi del tesoro?Poi nche se Robin Hood donava l'oro non aveva fatto un voto di povertà così idem il papa visot che il primo prendeva una percentuale per mantenere la sua banda seno non sarebbero durati mica tanto.Poi il fatto di rendere gli dei molesti anche per le piccole cose è un po' brutto visto che glis tessi dei hanno cose molto più importanti che bastonare il "fedele della domenica" per una scaramuccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante in questo senso è la regola homebrew fatta da un utente di GiTP (LINK) che permette di "sacrificare" tesoro o non darlo direttamente (per il DM) per ottenere capacità permanenti simili agli oggetti.

Molto funzionale, e con molta più scelta.

Io intendevo qualcosa come: sacrifica la tua quota, puoi usare tutto il resto del tesoro!

Dopotutto ci sono campagne anche High-magic con tanto oro, o semplicemente oggetti a cui nemmeno un monaco può dire di no :D

xPathfinder: purtroppo il VoP su pf è realmente scandaloso! Capisco che un qygong monk può castare tonnellate di incantesimi cosi, ma sono 4 inc in croce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...