Vai al contenuto

voto di obbedienza e i voti in generale


Vaanguard

Messaggio consigliato

In generale perché danno bonus inutili.

Se io voglio giocare un Paladino casto e puro posso farlo anche senza i Voti; se il gioco mi dà dei talenti che mi permettano di avere dei bonus perché sono casto e puro, dando un risvolto meccanico a una mia scelta interpretativa, benissimo; ma se il bonus è inutile è come se non ci fosse.

Più nello specifico:

innanzitutto richiedono un prerequisito inutile: il +2 a Diplomazia di Voto Sacro lascia veramente il tempo che trova, tant'è che il manuale stesso specifica, nello "Speciale", che il talento serve come prerequisito.

Poi:

- Voto di Astinenza dà un bonus così circostanziale da essere inutile

- Voto di Castità dà un bonus appena più utile, ma che diventa del tutto superato oltre un certo livello (lo stesso a cui diventano inutili le capacità da cui protegge)

- Voto di Non Violenza è molesto, nel senso che dà una legittimazione regolistica a chi voglia giocare una chiavica, in più dà bonus piuttosto scadenti per tutto la la scomodità che porta con sé. Se un talento ha bisogno di una colonna per essere spiegato, allora non dovrebbe esistere

- Voto di Obbedienza dà bonus inutili perfino peggio di Castità

- Voto di Pace è la stessa roba di Non Violenza: se voglio giocare un PG molesto, le regole ora mi dicono che posso farlo, mentre se voglio fare un pacifista non serve a una mazza. Se non altro è lungo mezza colonna in meno

- Voto di Povertà: devo davvero parlarne?

- Voto di Purezza come Castità e Obbedienza, con la differenza che diventano inutili anche prima (con interdizione alla morte anziché vuoto mentale

Link al commento
Condividi su altri siti


Stroy in che senso "se voglio giocare un pacifista il voto di pace non serve una mazza" non serve per rendere possibile giocare un pacifista che senza supporto in questo gioco è come dire "non servo ha una ceppa ed i px ed il divertimento li prendono i miei compagni ed io niente" anche se poi raggirare la cosa assumendo uno stile di combattimento non letale ed tali limitazioni non valgono per costrutti ed non morti.......Poi tali voti sono dei requisiti per prendersi una di quelle cdp che stanno su quel manuale in cui tanti dicono che sono sgrave certe.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che giocare un personaggio pacifista in un gioco basato sulla crescita di potere tramite l'assassinio, il combattimento e la distruzione è un tantino un controsenso.

Con questo in mente, Voto di Pace non serve a una mazza perché non fa niente per permettere di giocare un PG pacifista alla pari con il resto del gruppo. Anzi, io che già ho un handicap per via della mia scelta di gioco (che in realtà è qualcosa che scelgo perché voglio, per cui ben venga), spreco pure uno slot talento per un'aura piuttosto inutile e spesso surreale.

Spoiler:  
"Tu mago, nelle mie vicinanze, smettila di attaccare quel guerriero! Si è arreso, non puoi prenderlo a enervation solo perché lui ha la Volontà bassa e tu no!"

"DM: «Mentre attorno a te regna una pace sovrannaturale, con tutti che posano le armi per scambiarsi nomi, indirizzi e opinioni, 6 m più in là la battaglia continua a infuriare. I morti sono migliaia»"

"DM: «Il barbaro, caricando l'halfling dietro di te, entra nell'aura. Si calma ma continua a muoversi fino a superarti e uscire dall'area. Gli torna la bava alla bocca e riprende a bestemmiare roteando l'ascia»"

Oltre a questa buffonata, non dà altro. Come ad esempio un bonus che compensi la penalità per gli attacchi non letali: era chiedere tanto?

In più, fornisce un appiglio ai giocatori molesti che trovano un modo legittimato da manuali ufficiali per mettere continuamente i bastoni fra le ruote al gruppo ("No, non puoi ucciderlo, il mio Voto lo impedisce, trollollol, come sono superiore, ti ho trollato e tu ti sei arrabbiato").

Per quanto riguarda le CdP, non credo che i talenti scarsi come requisito siano stati scelti come fattore di bilanciamento, Mi immagino la scena:

Spoiler:  
Il designer arriva alla WotC: «Oh che bello, oggi bilanciamo il Leone di Talisid. Penso proprio che lasceremo Assaltare e velocità gratis al druido. Mettere Prescelto dei Compagni come prerequisito bilancerà senz'altro tutto»

Voglio dire, è di un'ingenuità tale che non posso credere che un game designer professionista abbia pensato davvero che potesse funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma voto di pace non aumentava la CD di +4 degli attacchi che non "feriscono" se il possessore di tale voto viene attaccato come il rischio che l'arma del nemico venga distrutta se non supera un tiro salvezza basato sulla costituzione di chi ha il voto?Oppure quello è voto di non violenza?Poi sul fatto che "gamedesigner wizard fanno cretinate" non parliamo visto che ti fanno porcate inutili sia nel role che nel pp come il samurai del perfetto combattente(creato giusto seocndo loro per zittire i critiche del guerriero ed del paladino visto che si poteva essere di peggio ma su quel punto ha flauto visot che non solo confiniamo ha criticare quei due ma anche) quei quei tizi sono dei pagliacci pigri ed gli unici che si salvano sono Mike Mearls ed Monte Cook(chi sa come mai?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Voto di Pace dà anche quella cosa delle armi che si possono rompere, mentre il +4 è per Voto di Non Violenza.

+4 che, fra parentesi, va solo alle CD degli incantesimi che non fanno danno (ma non agli attacchi non letali e fanchiurlo i combattenti) e sono parecchio sicuro includa almeno uno fra agony, avasculate, ciste necrotica, enervation, regressione mentale e vari livelli negativi, un paio di incantesimi di dolore e quello che fa piangere un fiume di lacrime, e che non tutti questi siano malvagi.

Cioè io posso ridurti a un ammasso di carne e dolore, ma finché non tiro 1d6/livello non sono violento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Voto di Pace dà anche quella cosa delle armi che si possono rompere, mentre il +4 è per Voto di Non Violenza.

+4 che, fra parentesi, va solo alle CD degli incantesimi che non fanno danno (ma non agli attacchi non letali e fanchiurlo i combattenti) e sono parecchio sicuro includa almeno uno fra agony, avasculate, ciste necrotica, enervation, regressione mentale e vari livelli negativi, un paio di incantesimi di dolore e quello che fa piangere un fiume di lacrime, e che non tutti questi siano malvagi.

Cioè io posso ridurti a un ammasso di carne e dolore, ma finché non tiro 1d6/livello non sono violento.

Come non quotarti xD

X nani :

Su voto di povertà, é verissimo. La prima volta che ne ho sentito parlare é da gente che lo apostrofava così : "É super mega powa, io non lo do perché fa diventare il monaco super mega forte".

Anche loro ci credevano, come credono che il monaco sia fortissimo ed il druido od il chierico debolissima... Un guerriero é 10 volte meglio del mago , per loro.

Come troverài scritto in altri post, il VdP é inutile per 9 classi su 10, e di quelle poche che possono usarla senza perdere abilità di classe sono Monaco e druido, per l'appunto.

E cosa danno al Monaco? Bonus caratterista. Sopperiacono al suo bisogno di avere 5 (CINQUE) stat positive.

Di cosa lo privano?

-Degli effetti di una collana dei pugni potenti

-bracciali dell'armatura che possono avere capacità diverse dal +1 CA

-oggetti che danno capacità magiche

-veste del monaco? Cintura del monaco?

-pozioni? Resurrezione, chi la paga? Etc

E ti ho citato solo gli oggetti più low cost che sono fondamentali.

In campagne medio - magic i pg avranno anche i loro desideri /tomi delle caratteristiche +5/ oggetti incantamento +6 che superano ogni bonus del VdP

Al 20 hai +8/+6/etc

Un pg normale ha +6+5 ad ogni caratterista..

Ci sono delle eccezioni però, in una campagna in cui fino al 10 non si trova un arma +1 da 2000 mo , VdP é powa.

Come lo è un mago con i talenti di crafting, per dirne una...

Ma tanto vale bandire gli tier 1.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che so può potenziare anche i gl'attacchi non letali come il pugno stordente ma oltre ah quello non deve infliggere danni alle carateristiche(come i veleni naturali ed simili) perché "infliggono sofferenza" idem per i livelli negativi.......Poi evasculate non è quello che ti dimezza i pf ed sta su liber mortis?Idem per cste necrotica che bisogna essere non buoni per prendere il talento collegato per usare tali incantesimi?Ma d quel che so Regressione mentale è usabile senza problemi da uno con il voto di pace visto che rende "solo" molto dementi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che se uno prende i talenti di Voto non lo fa perché sono sensati, perché sono utili o perché sono fatti bene. Anche perché non sono nessuno dei tre.

Chi prende i Voti, lo fa perché è interessato a interpretare un certo tipo di personaggio.

E se uno vuole ruolare certe cose, è perché gli piace che gli siano posti davanti quesiti morali difficili e senza una soluzione automatica.

È questo lo puoi fare anche senza gli stramaledetti voti. Il problema è tutto lì. Se ti interessa davvero fare un personaggio del genere non hai bisogno dei voti. Però guarda caso tutti li prendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo lo puoi fare anche senza gli stramaledetti voti. Il problema è tutto lì. Se ti interessa davvero fare un personaggio del genere non hai bisogno dei voti. Però guarda caso tutti li prendono.

Sai come prima dei voti ed delle imprese eroiche chi voleva fare pg poveri,pacifisti,casti ed simili?Stranamente nessuno visto il tipo di gioco,ahahahhaha:lol:

Tornando seri quel manuale è un cavollo manuale da PP spacciato per "manuale dai contenuti maturi",dai su......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotarti xD

X nani :

Su voto di povertà, é verissimo. La prima volta che ne ho sentito parlare é da gente che lo apostrofava così : "É super mega powa, io non lo do perché fa diventare il monaco super mega forte".

Anche loro ci credevano, come credono che il monaco sia fortissimo ed il druido od il chierico debolissima... Un guerriero é 10 volte meglio del mago , per loro.

Come troverài scritto in altri post, il VdP é inutile per 9 classi su 10, e di quelle poche che possono usarla senza perdere abilità di classe sono Monaco e druido, per l'appunto.

E cosa danno al Monaco? Bonus caratterista. Sopperiacono al suo bisogno di avere 5 (CINQUE) stat positive.

Di cosa lo privano?

-Degli effetti di una collana dei pugni potenti

-bracciali dell'armatura che possono avere capacità diverse dal +1 CA

-oggetti che danno capacità magiche

-veste del monaco? Cintura del monaco?

-pozioni? Resurrezione, chi la paga? Etc

E ti ho citato solo gli oggetti più low cost che sono fondamentali.

In campagne medio - magic i pg avranno anche i loro desideri /tomi delle caratteristiche +5/ oggetti incantamento +6 che superano ogni bonus del VdP

Beh, non ho il manuale sotto mano (tanto per cambiare) ma se ben ricordo voto di povertà aumenta CA, armatura naturale, caratteristiche, qualche punto abilità inutile, non ha bisogno di mangiare/bere (che è "utile" solo in campagne tipo mesi nelle terre selvagge o simili), aumenta danni e tpc (massimo credo +5), non ha bisogno di respirare, resistenza all'energia, riduzione del danno, rigenerazione e visione del vero, e qualcosa tipo scudo mentale per divinazioni o simili se ben ricordo, ed è resistente in climi freddi/caldi. Oltre alla naturale progressione del PG.

Ci sono oggetti magici che replicano ogni singola cosa. Come effettivamente ci sono oggetti magici che replicano ogni singola cosa in D&D, o quasi.

Quindi, tralasciando il fatto che un caster può fare sempre tutto e meglio di qualsiasi PG...

È un talento buono per un monaco, massimo per un druido. Un guerriero non ce lo vedo proprio ad esempio, tanto meno un mago/stregone.

In una campagna low-magic o in cui i PG hanno problemi a reperire risorse (una lunga avventura lontano dalle città) secondo me è veramente oltre. Se i PG non hanno accesso a un numero consistente di oggetti magici, un monaco con voto di povertà buildato su questo talento dal primo (umano) è forte (non come un mago, lo sappiamo).

Per cure/resurrezioni è facile, se scegliendo di giocare un PG simile, ci si mette d'accordo tutti insieme prima di iniziare: party buono, il monaco non prende niente di tesori, il chierico prende la sua parte e lo cura aggratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a nessuno frega una mazza di giocare un povero o un non violento. Altrimenti lo avrebbero fatto anche senza i talenti. Qed.

Black io che ho detto in modo in ironico con quel blu visto io tipo di gioco dove la base è davvero uccidi i mostri ed ruba i loro tesori(si certo state pensando allora che ci fa il paladino/chierico è fra i gli avventurieri se questa è la risma?Trovare le scusante anche per il paladino ed chierico di turno è facile secondo il sistema morale di questo gioco:D).

Link al commento
Condividi su altri siti

X nani :

Non sto a replicare ogni singola cosa, ma a che pro fare una domanda fingendo di non avere un idea a riguardo e poi rispondere così?

Io fossi druido prenderei una verga della persistenza, vale 10 volte il suo costo. Senza parlare di perle del potere, whispering glasp, od anche armatura selvaggia.

Molti ne hanno già parlato, io non ripeterò cose già dette... Sennòn che il monaco senza tiri alti é una classe inutile, in combattimento come fuori. Verso il 4 ha bonus alti? É proprio dal 4o che l'equipaggiamento diventa fondamentale e VoP diventa una ciofeca di talento, visto che te ne chiede ben 2 per essere preso.

Se poi uno fa solo campagne low magic con personaggi al 2, buono... Ma se gioca ad E6 fa molto prima.

Comunque siamo OT :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non ho il manuale sotto mano (tanto per cambiare) ma se ben ricordo voto di povertà aumenta CA, armatura naturale, caratteristiche, qualche punto abilità inutile, non ha bisogno di mangiare/bere (che è "utile" solo in campagne tipo mesi nelle terre selvagge o simili), aumenta danni e tpc (massimo credo +5), non ha bisogno di respirare, resistenza all'energia, riduzione del danno, rigenerazione e visione del vero, e qualcosa tipo scudo mentale per divinazioni o simili se ben ricordo, ed è resistente in climi freddi/caldi. Oltre alla naturale progressione del PG.

Metà di questa roba è comunque inutile, tipo la "rigenerazione" con cui curi tipo 15 danni ogni ora, quando le bacchette di cura costano un millesimo del budget e ti potano al massimo in 5 minuti

Un guerriero non ce lo vedo proprio ad esempio, tanto meno un mago/stregone.

Il mago non può di default, non può possedere il libro degli incantesimi.

In una campagna low-magic o in cui i PG hanno problemi a reperire risorse (una lunga avventura lontano dalle città) secondo me è veramente oltre. Se i PG non hanno accesso a un numero consistente di oggetti magici, un monaco con voto di povertà buildato su questo talento dal primo (umano) è forte (non come un mago, lo sappiamo).

Grazie, ma di base è bilanciata per una campagna "normale" come intesa da manuale, è come dire che se il DM gioca una campagna in cui tutti i PNG hanno RI 30, un mago che prende Competenza nelle Armi Semplici è OP.

Per cure/resurrezioni è facile, se scegliendo di giocare un PG simile, ci si mette d'accordo tutti insieme prima di iniziare: party buono, il monaco non prende niente di tesori, il chierico prende la sua parte e lo cura aggratis.

Ovviamente, dato che il manuale non poteva non specificare su un punto così inutile, dice che la parte di tesoro del personaggio col VoP va data a lui, che la donerà il prima possibile ad associazioni benefiche.

La parte più sconcertante di quel dannato talento secondo me è sempre stata che puoi "prendere in prestito" qualsiasi oggetto consumabile che costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in ogni caso a tavolino non ci vuol niente che il giocatore del chierico sia d'accordo a curare gratis il Pg del monaco, compreso di cura ferite e resurrezione pura.

Se si gioca strabuoni da eroi, con questi talenti, è possibile che il chierico sia di allineamento buono, quindi non rifiuterà di curare il suo compagno d'avventure, e il monaco potrebbe tranquillamente donare tutto quanto alla chiesa del chierico oltre tutto. E sia in game che off game, no problemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo lo puoi fare anche senza gli stramaledetti voti. Il problema è tutto lì. Se ti interessa davvero fare un personaggio del genere non hai bisogno dei voti. Però guarda caso tutti li prendono.

In teoria è proprio così che dovrebbe andare: voglio fare un PG che non beve alcol, c'è un talento che mi dà qualcosa in cambio della caratterizzazione, per cui lo prendo.

La mia scelta non incide solo sul flavour ma anche sulle meccaniche, che bello!

In pratica però l'unica incidenza che ha è farti giocare con due slot talento in meno, dato che i bonus sono inutili. E qui sta il vero problema dei voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...