Vai al contenuto

Pathfinder e 3.5


phobos1989

Messaggio consigliato

Salve, dopo avere appreso di questa "3.75 di D&D" stiamo pensando di giocare la prossima campagna su questa piattaforma, pittusto che sulla classica 3.5

Per una buona esperienza di gioco volevo chiede secondo voi uqali sono i manuali essenziali e quelli consigliati.

Inoltre, siccome diversi giocatori della campagna avevano in mente dei PG (come accordo sublime e combattente orso) quanto è consigliabile introdurre queste cdp su le classi del PAthfinder?

Importante: la maggior parte del materiale, o almeno quello consultato più spesso dai giocatori, sarebbe preferibile in italiano!

Inoltre la vecchia cara metamagia divina? La si reintroduce o si ignora? Melodic casting? e così via!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Di fondamentale c'è praticamente solo il Core, dato che i mostri e le relative regole si possono trovare liberamente in rete tramite la prd gratuita... In alternativa si possono comprare anche i tre bestiari, per una gamma davvero enorme di creature da schierare in campo, che varrebbe la pena acquistare anche solo per le splendide illustrazioni (il mio nipotino di 6 anni le adora)...

Opzionali, ma fortemente consigliati, sono la Advanced Player's Guide e i due Ultimate, che espandono immensamente la dotazione e la versatilità delle classi base, al punto da rendere ridondante la maggior parte delle CdP della 3.5 e molto più semplice costruire il PG che si vuole... Per il DM potrebbe tornare utile la Gamemastery Guide, contenente molti consigli, strumenti e regole opzionali specificatamente diretti a chi il gioco lo deve gestire...

Completamente opzionali gli AP, l'ambientazione e gli altri manuali della linea...

Qualora servisse, è possibile comunque importare, con i dovuti adattamenti, del materiale dalla 3.5, sempre che non sia già stato modificato nel nuovo regolamento... Più spesso si tratta di mostri, razze o talenti, ma ci può stare anche l'occasionale CdP (a patto che non serva solo a rendere più forte una certa classe o combinazione di classi) o l'occasionale incantesimo necessitante di modifiche per adeguarsi ai nuovi standard...

Link al commento
Condividi su altri siti

Well, dato che sei nuovo a questo prodotto, ti dico che anche se opzionali (come ha giustamente detto Madmaster), anche gli Adventure Path e gli altri manuali sono di altissima qualità.

Sono stati pubblicati tre manuali per approfondire l'aspetto degli immondi (Book of the Damned 1, 2 e 3), vari altri moduli per approfondire vari mostri (molta fuffa in realtà, ma non solo e comunque fuffa ben fatta) come Classic Monsters Revisited, Mythical Monsters Revisited eccetera.

Oltre ad essi anche i vari manuali d'ambientazione e campaign setting sono ben fatti, e ce ne sono anche almeno tre che coprono ambientazioni non presenti in 3.5, come Midgard, Cerulean Seas (gioco dopo un diluvio, ambientazione totalmente sottomarina) e Distant Worlds (viaggi nello spazio tramite incantesimi o navi magiche, per questo in realtà c'erano cose come Spelljammer o Dragonstar).

Comunque, nulla di quanto ti ho scritto è basilare e potete benissimo farne a meno, ma si tratta di materiale molto pregevole. E' ancora in inglese perlopiù (anzi non sono neppure certo che venga tradotto tutto quanto), ma personalmente penso valga lo stesso la pena, anche perchè a forza di leggere i manuali l'inglese lo si impara pur conoscendolo poco.

Una nota importante: Il manuale core in italiano è fallato, e (ad esempio) alla tabella del Barbaro manca la colonna di ciò che ottiene al 4° livello, dovrai quindi cercare l'errata (o prenderlo direttamente in inglese come ho fatto io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio lasciare pathfinder com'è...per quanto riguarda la metamagia divina, in pathfinder esiste (non ricordo in che manuale sta), e funziona come la 3.5 con un'unica eccezione: puoi usarla solo se l'incantesimo modificato dal talento di metamagia potresti castarlo anche senza, mi spiego meglio:

Sono un chierico di 11 livello (quindi casto fino al 6 livello), posso castare un incantesimo di 2 livello rapido utilizzando gli slot di scacciare (2+4=6 quindi potrei anche castarlo normalmente senza metamagia ma consumando uno slot di 6) ma non ne posso castare uno di 3, perchè richiederebbe uno slot di 7 livello che io non ho. Inoltre se volete utilizzare la classica sgravata della metamagia con incantesimi persistenti c'è una notizia ancora peggiore; ovvero che incantesimi persistenti non esiste in pf, o meglio esiste ma funziona in modo diverso dalla 3.5, mi dispiace non poter essere più utile di così come nomi di manuali ecc, ma è un po' che non gioco e sono un po' arrugginito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuole fare il gruppo, ma direi che di fondamentale c'è solo il Core e poi ci aggiungerei il Manuale del Giocatore se si vogliono avere più varianti nella creazione dei personaggi (in PF fondamentalmente gli archetipi hanno soppiantato le cdp con un sistema nettamente migliore). Entrambi i manuali sopracitati si trovano in italiano. Il manuale dei mostri serve per mettere in piedi gli incontri, le statistiche dei mostri sono molto diversi da D&D, ma tutto il materiale del Bestiario 1 lo puoi già trovare sulle prd ufficiali italiane qui.

Una nota importante: Il manuale core in italiano è fallato, e (ad esempio) alla tabella del Barbaro manca la colonna di ciò che ottiene al 4° livello, dovrai quindi cercare l'errata (o prenderlo direttamente in inglese come ho fatto io)

Quella è la prima edizione del manuale, già dalla seconda è stato sistemato, il manuale che ora pubblica Giochi Uniti è praticamente esente da errori e sono state introdotte tutte le errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho comprato il manualone core e apparte un'errore sul dominio ombra(al posto di 4o scrive 1o sull'incantesimo di dominio) non ho trovato errori...come faccio a capire se è la seconda ed del libro?(cmq a me al barbaro al 4o liv mette solo potere d'ira)

Ma hai la versione di Giochi Uniti o la vecchia della Wyrd (PF in Italia ha cambiato editore)? Comunque se non ricordo male nella pagina dei crediti nel trafiletto finale (quello prima dei loghi) dovrebbe esserci scritto che edizione è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PF sostanzialmente funziona tutto meglio, nella 3.5 funzionava meglio solo il PunPun che è stata la cosa principale che PF ha voluto eliminare :cool:

Se vieni da D&D ti consiglio VIVAMENTE di leggere il pdf di conversione scaricabile gratuitamente che indica tutte le differenze regolistiche dei due sistemi. Facile per esempio che la gente non si accorga che in PF i pg prendono un talento ogni livello dispari e non più ogni 3 livelli come in D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PF sostanzialmente funziona tutto meglio, nella 3.5 funzionava meglio solo il PunPun che è stata la cosa principale che PF ha voluto eliminare :cool:

Se vieni da D&D ti consiglio VIVAMENTE di leggere il pdf di conversione scaricabile gratuitamente che indica tutte le differenze regolistiche dei due sistemi. Facile per esempio che la gente non si accorga che in PF i pg prendono un talento ogni livello dispari e non più ogni 3 livelli come in D&D.

Grazie del consiglio, anche se non riesco a capire cos'è il PunPun

Edit: leggendo in giro nei manuali se ho capito bene in PF paga essere monoclasse, giusto? sia per i bonus sia per il 20° livello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, anche se non riesco a capire cos'è il PunPun

Edit: leggendo in giro nei manuali se ho capito bene in PF paga essere monoclasse, giusto? sia per i bonus sia per il 20° livello!

PunPun è il così detto Power Player, in 3.5 era molto facile far diventare i pg dei semidei in grado di seminare distruzione e devastazione a gratis.

Si, in PF viene privilegiato il monoclasse. Alla creazione del pg si deve scegliere la sua classe preferita (che può essere solo una, a meno di capacità speciali come quella dei mezzelfi), ogni volta che un pg guadagna livelli nella classe preferita ottiene un bonus, di base come bonus si può scegliere se avere 1 punto ferita extra o 1 punto abilità, ma nel Manuale del Giocatore per ogni razza sono stati introdotti dei bonus alternativi per le classi preferite (per es. un Mezzorco con classe preferita Barbaro può scegliere il bonus di avere 1 round in più al giorno di ira). Inoltre in PF sono stati introdotti i capstone al 20° livello (ovvero capacità molto forti che fanno gola e che multiclassando non si possono raggiungere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, no. Il Power Player è quello che intendi tu, PunPun è una costruzione particolare che si basa su un archetipo che, combinato con altri classi/talenti conferisce un effetto devastante.

IMHO sono la stessa cosa XD nel mio "far diventare" era sintetizzato quello che hai espresso tu, anche se comunque si, PunPun nello specifico è sfruttare lacune di alcune regole per ottenere effetti devastanti (tipo la metamagia divina) mentre Power Player può anche limitarsi a un ottimizzazione sopra alle righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove la trovo?

Sul sito della Paizo è pieno di manuali (in inglese).

Se no, per esempio su Dragonstore, trovi alcune cose tradotte. Il primo su tutti è l' Atlante del mare interno, che è il manuale di ambientazione vero e proprio, poi m isembra che ci siano alcuni supplementi per certe razze e certi mostri, come gli elfi o i diavoli.

Devo dire però che se vuoi giocare al massimo, ti conviene puntare sui manuali in inglese.. Sono tanti e si evitano molti errori che con le traduzioni in italiano compaiono come funghi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...