Vai al contenuto

Manuale del Mago


tamriel

Messaggio consigliato

Prima di tutto complimenti per la guida!

A mio parere manca una discussione riguardo le pergamene e la loro utilità.

Personalmente io ho sempre disprezzato gli oggetti magici a uso singolo o a cariche, ma sulle pergamene sono sempre rimasto combattuto.

Indubbiamente alcune pergamene di Livello I coi giusti incantesimi valgono la pena (ingrandire persone, scudo, ecc..). Per gli incantesimi di livello più alto, invece la scelta è ardua.

Un esempio è teletrasporto o visione del vero. Sacrificare slot giornalieri è un prezzo salato per incantesimi "situazionali", ma le loro pergamene costano caro.

Voi cosa ne pensate?

Guarda, non ho fatto un discorso sulle pergamene perchè credo si vada un po' a gusti. Per esempio personalmente non potrei mai rinunciarci, soprattutto a livelli bassi è un metodo pratico e relativamente poco costoso per aumentare i propri slot, ed ai livelli alti permette di avere l'incantesimo situazionale sempre a portata di mano. D'altro canto c'è anche chi è del parere opposto, e preferisce prendere varianti di classe che sostituiscono quel talento (per esempio ad un gish potrebbe essere molto più utile ottenere un talento da guerriero piuttosto che scrivere pergamene).

Sbagliatissimo! si ottiene uno slot bonus del livello di incantesimi più alto che siamo in grado di lanciare e ogni livello scriviamo nel libro 3 incantesimi invece che 2.

Non si ottiene un incantesimo bonus per livello,è uno dei più comuni errori di lettura di quei livelli di sostituzione

Hai ragione, faccio sempre confusione -.-'' Ora edito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiunto il talento, cambiata la descrizione del privilegio del famiglio e la FAQ in proposito, oltre che aggiunta una riga di ringraziamenti :yes:

Ti ringrazio dei ringraziamenti :-)

Tra l'altro mi hai fatto pensare che non sarebbe male fare una guida apposita sul famiglio visto che è molto sottovalutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi hai fatto pensare che non sarebbe male fare una guida apposita sul famiglio visto che è molto sottovalutato.

Assolutamente! Credo che molti (tra cui il sottoscritto in primis) non lo considerino una gran scelta perchè lo scambiano per un compagno animale venuto fuori male, quando invece ha molte altre potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì conosco quella guida, intendevo una qui sul forum :-) magari anche che non sia una traduzione di quella :D che comunque è un ottimo punto di partenza.

Assolutamente! Credo che molti (tra cui il sottoscritto in primis) non lo considerino una gran scelta perchè lo scambiano per un compagno animale venuto fuori male, quando invece ha molte altre potenzialità.

Potrei farla io ma mi farebbe piacere se qualcuno potesse aiutarmi con i manuali di ambientazione perché non sono molto pratico. Inoltre mi ci vorrà comunque un po' di tempo perchè a giorni parte la sessione d'esame e non potrò dedicarvi molto tempo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì conosco quella guida, intendevo una qui sul forum :-) magari anche che non sia una traduzione di quella :D che comunque è un ottimo punto di partenza.

Potrei farla io ma mi farebbe piacere se qualcuno potesse aiutarmi con i manuali di ambientazione perché non sono molto pratico. Inoltre mi ci vorrà comunque un po' di tempo perchè a giorni parte la sessione d'esame e non potrò dedicarvi molto tempo :-)

Già, anche perchè se non ricordo male quella guida sconsiglia indirettamente il mago per l'utilizzo del famiglio e si concentra su come combattere con lui.

AGGIORNAMENTO: inserite altre due build. Su Dragonlance ci sto ancora lavorando, dovrei finire la prossima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mindsight (LoM): i prerequisiti sono soddisfabili solo tramite un livello di dominatore mentale, ma credo sia uno dei talenti più sbroccati del gioco.

faccio notare anche la possibilità di averlo al 15°DV facendo la razza Hellbred presente sul Fiendish Codex II.... non meglio come acquisto, ma a modo suo relativamente facile in certe situazioni. :)

(e io sto giocando un Hellbred malconvoker di 15° livello, quindi mi cadi proprio a fagiolo con questa informazione :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio notare anche la possibilità di averlo al 15°DV facendo la razza Hellbred presente sul Fiendish Codex II.... non meglio come acquisto, ma a modo suo relativamente facile in certe situazioni. :)

(e io sto giocando un Hellbred malconvoker di 15° livello, quindi mi cadi proprio a fagiolo con questa informazione :D)

Mmmmm, effettivamente hai ragione. Non ricordo bene l'hellbred, se non sbaglio ha classe preferita paladino e conferisce un +2 a carisma, giusto? Di sicuro lo segnalo nella descrizione del talento, ma non cerdo sia una razza così interessante per un mago...Curiosità: come mai stai giocando un hellbred? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, complimenti per la guida (e per aver realizzato il grafico sulle RI, la raccolta dati deve essere stata un lavoraccio!).

Alcune cose su cui non concordo (tutto IMHO e altamente opinabile).

Anima mage (ToM): la versione del ToM del teurgo.

Questa CdP è, IMHO, veramente forte (azzurra). Non merita davvero il rosso! L'analogia con il teurgo è superata un nanosecondo dopo la lettura dei privilegi di classe, davvero potenti. Non è una CdP strettamente "da mago" (mi pare sia basata su Car anziché su Int), però è veramente buona. Per quel che riguarda il Cerebromante (XPH), la ritengo una CdP utile per riempire qualche livello nelle build che mirano alla ben più potente CdP del Mind Mage (DR #313). Una CdP "di passaggio", insomma, ma tutto sommato non è malaccio. Potrebbe anche restare rossa, però (giriamola così) non è lo stesso rosso dell'Adepto della Stella Fail ;)

Un'altra CdP (IMHO) forte è la Dread Witch (HoH). Non la ricordo come una CdP "da mago" (anche qui, mi pare sia basata su Car anziché su Int), però non è certamente debole. Anche se ha un limite, bypassare le immunità alla paura è forte, oltre a tanti altri piccoli benefici. I prerequisiti facili e la breve durata della CdP sono un altro punto a favore. Direi che almeno il nero se l'è guadagnato. Non so se era strettamente necessario citarla (forse no), però la CdP dell' Ur-Priest (Complete Divine) è buona, oltre ad essere uno dei pochissimi metodi (almeno, limitatamente a quello che conosco) per ottenere due liste di incantesimi, entrambe fino al 9° livello.

Tra gli oggetti, credo che andrebbe citato e valutato il Cubo di Forza (DMG, 62.000 mo). Mi sta venendo un dubbio: ma... hai valutato rosse "di base" tutte le CdP che non castano su Int e/o che non si basano su Int (lo chiedo perché anche il Malconvoker è rosso) ? Se fosse così, scusami, ho male interpretato tutto!

Devo averti tediato a morte, perdona il lungo post! Ancora complimenti per la tua guida (e per le tue guide in generale), sono molto fluide e piacevoli da leggere! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, effettivamente hai ragione. Non ricordo bene l'hellbred, se non sbaglio ha classe preferita paladino e conferisce un +2 a carisma, giusto? Di sicuro lo segnalo nella descrizione del talento, ma non cerdo sia una razza così interessante per un mago...Curiosità: come mai stai giocando un hellbred? :)

E halfling degli spiriti? Dovrebbe soddisfare il requisito.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Black Lotus: ammetto di conoscere mooolto poco ToM e MoI, quindi le mie valutazioni su tutto ciò che è stato preso da quei manuali sono state fatte decisamente a sentimento. È stata valutata rossa perchè per un mago non offre grandi vantaggi a parte la doppia lista, che però comunque non permette di arrivare a lanciare incantesimi di 9° livello/equivalente del ToM. Se poi ci sono sinergie possibili con materiale proveniente dalle magazine allora ritratto il tutto, solo che non possedendo le suddette magazine non ne posso avere un'idea ;)

Il discorso della valutazione delle CdP è da prendere con le pinze: io ho voluto fare una valutazione prettamente mirata all'efficacia della CdP nei confronti della classe del mago, se poi ci sono altre classi che ne beneficiano di più è ovvio che in quell'ambito sarebbero state valutate in modo migliore. Idem per quanto riguarda il malconvoker, imho non è una CdP invitante per un mago generalista (da qui il rosso), ma per un summoner invece è forse la migliore CdP in circolazione, ed infatti nella descrizione della CdP viene specificato :)

Grazie per i complimenti, e visto che a quanto pare te ne intendi molto più del sottoscritto di ToM, se vuoi postare una build da mago/anima mage (in modo da poterla inserire nella sezione build) sei il benvenuto! ^ ^

@Damiano.it: non ricordo la capacità dell'halfing degli spiriti. Il prerequisito di minsight è avere telepatia, quella sottorazza di halfling la possiede? Sarebbe un'ottima scelta se fosse così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, errore mio. Gli Halfling degli Spiriti hanno capacità di Linguaggio senza suoni. In pratica comunicano telepaticamente con una chiunque entro 6 metri (uno alla volta però), in ogni caso non è la capacità "telepatia" vera e propria quindi credo che non basti a soddisfare il prerequisito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, effettivamente hai ragione. Non ricordo bene l'hellbred, se non sbaglio ha classe preferita paladino e conferisce un +2 a carisma, giusto? Di sicuro lo segnalo nella descrizione del talento, ma non cerdo sia una razza così interessante per un mago...Curiosità: come mai stai giocando un hellbred? :)

perchè di background a modo suo mi attirava un botto :lol: e in pratica se leggi la descrizione fisica dopo esclami "ehi, ma è Darth Maul!!" :D ad ogni modo, in una ambientazione homemade piena di draghi/demoni/diavoli credo che sia una cosa ben azzeccata ;)

e un motivo più pratico... CAR+2 e telepatia (che con invisibile spell non fa beccare gli immondi che evoco :P)... e tanta simpatia :D

per il mago è vero, decisamente poco utile... comunque ha due varianti, l'Hellbred del corpo e quello dello spirito, che conferisce uno i talenti e bonus stat diversi da quello dello spirito, che uso io, che da telepatia e CAR+2 COS-2... che però sta bene su uno stregone/malconvoker :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo punto, stavo valutando una cosa diversa (il valore della CdP in sé) rispetto a quello che volevi valutare tu (il valore della CdP per un mago).

È una posizione che non condivido pienamente, nel senso che avrei preferito non vederle valutate, piuttosto che vederle valutate negativamente (allo stesso livello di CdP che sono veramente scarse, a prescindere dal fatto che la base sia mago o altro). O comunque nere (i.e. usare il nero come un colore che significa "è forte per altre classi base, non è strettamente performante per un mago"), riservando il rosso per le peggiori. Ma questa è una tua scelta, chiaramente.

Metto il resto sotto spoiler per non appesantire troppo la lettura.

Spoiler:  
Dunque, non apro il ToM da più di 3 anni. Però la build più stupida del mondo potrebbe essere:

Binder 1 / Wizard 3 / Anima Mage 10 / Wizard +6

con il talento: Improved Binding (ToM). Niente difetti di UA, niente barbatrucchi ai limiti delle regole (stile Apprendista precoce), nulla di tutto ciò. Ovviamente, casta di 9° livello, per essere più precisi ha CL base 19, mentre Binder Level equivalente 13 (che corrisponde alle Vestigi di 6° livello, e le Vestigi arrivano solo fino all'8°). Mischiare Int con Car non è la scelta più performante, ma non credo fosse questo il punto cruciale della questione. Idealmente, bisognerebbe cercare di approssimare: Binder 1/ "Arc" 3/Anima Mage 10, dove "Arc" è una classe arcana che casta su Car e ha Raggirare come abilità di classe (Raggirare serve per il Binder).

In ogni caso, l'analogia con il teurgo dura 1 picosecondo e serve solo a chi non ha mai letto la CdP. Nessuno dei precedenti è il motivo per cui l'Anima Mage è stato valutato nel Tier più alto delle CdP in questo topic. La vera differenza sono i privilegi di classe: Exploit Vestige, per ottenere uno slot in più praticamente a costo zero; Vestigial Awareness, +2 all'iniziativa gratis. Ora i pezzi grossi:

- Vestige Metamagic, tramite azione veloce, rinunciamo per 5 round alla vestige, applichiamo un qualunque talento di metamagia ad un incantesimo (senza aumento di slot);

- Vestige Casting, quasi ridicolo, 1 volta/giorno, lanciamo un incantesimo come azione immediata (a prescindere dal tempo di lancio originale dell'incantesimo), per di più modificato gratuitamente dai talenti Silent Spell e Still Spell.

Grazie ad opportuni accorgimenti sull'equipaggiamento, rinunciare alla vestige diventa sostanzialmente ininfluente, dove non rimpiazzabile. Direi che siamo veramente molto lontani dal rosso. Una build più interessante (e più elaborata) è stata postata da PhaedrusXY (link) sull'Anima Mage Handbook. Non cito nemmeno le build che castano pieno o quelle adattate su base chierico, è inutile sparare col cannone.

Conclusione: Il confronto con il teurgo semplicemente non ha ragion d'essere, si diventa estremamente più versatili e non si rinuncia agli incantesimi di 9° livello. L'Anima Mage non è né l'Incantatrix né il Dweomerkeeper, la base "mago" non è la base idealmente migliore, ma non è neanche una scelta "poco perfomante" (la tua definizione di rosso). Spero di averti convinto almeno su questo! :)

Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma temo di averti annoiato a sufficienza. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo punto, stavo valutando una cosa diversa (il valore della CdP in sé) rispetto a quello che volevi valutare tu (il valore della CdP per un mago).

È una posizione che non condivido pienamente, nel senso che avrei preferito non vederle valutate, piuttosto che vederle valutate negativamente (allo stesso livello di CdP che sono veramente scarse, a prescindere dal fatto che la base sia mago o altro). O comunque nere (i.e. usare il nero come un colore che significa "è forte per altre classi base, non è strettamente performante per un mago"), riservando il rosso per le peggiori. Ma questa è una tua scelta, chiaramente.

Metto il resto sotto spoiler per non appesantire troppo la lettura.

Spoiler:  
Dunque, non apro il ToM da più di 3 anni. Però la build più stupida del mondo potrebbe essere:

Binder 1 / Wizard 3 / Anima Mage 10 / Wizard +6

con il talento: Improved Binding (ToM). Niente difetti di UA, niente barbatrucchi ai limiti delle regole (stile Apprendista precoce), nulla di tutto ciò. Ovviamente, casta di 9° livello, per essere più precisi ha CL base 19, mentre Binder Level equivalente 13 (che corrisponde alle Vestigi di 6° livello, e le Vestigi arrivano solo fino all'8°). Mischiare Int con Car non è la scelta più performante, ma non credo fosse questo il punto cruciale della questione. Idealmente, bisognerebbe cercare di approssimare: Binder 1/ "Arc" 3/Anima Mage 10, dove "Arc" è una classe arcana che casta su Car e ha Raggirare come abilità di classe (Raggirare serve per il Binder).

In ogni caso, l'analogia con il teurgo dura 1 picosecondo e serve solo a chi non ha mai letto la CdP. Nessuno dei precedenti è il motivo per cui l'Anima Mage è stato valutato nel Tier più alto delle CdP in questo topic. La vera differenza sono i privilegi di classe: Exploit Vestige, per ottenere uno slot in più praticamente a costo zero; Vestigial Awareness, +2 all'iniziativa gratis. Ora i pezzi grossi:

- Vestige Metamagic, tramite azione veloce, rinunciamo per 5 round alla vestige, applichiamo un qualunque talento di metamagia ad un incantesimo (senza aumento di slot);

- Vestige Casting, quasi ridicolo, 1 volta/giorno, lanciamo un incantesimo come azione immediata (a prescindere dal tempo di lancio originale dell'incantesimo), per di più modificato gratuitamente dai talenti Silent Spell e Still Spell.

Grazie ad opportuni accorgimenti sull'equipaggiamento, rinunciare alla vestige diventa sostanzialmente ininfluente, dove non rimpiazzabile. Direi che siamo veramente molto lontani dal rosso. Una build più interessante (e più elaborata) è stata postata da PhaedrusXY (link) sull'Anima Mage Handbook. Non cito nemmeno le build che castano pieno o quelle adattate su base chierico, è inutile sparare col cannone.

Conclusione: Il confronto con il teurgo semplicemente non ha ragion d'essere, si diventa estremamente più versatili e non si rinuncia agli incantesimi di 9° livello. L'Anima Mage non è né l'Incantatrix né il Dweomerkeeper, la base "mago" non è la base idealmente migliore, ma non è neanche una scelta "poco perfomante" (la tua definizione di rosso). Spero di averti convinto almeno su questo! :)

Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma temo di averti annoiato a sufficienza. ;)

Porca vacca. Summon Elemental Monolith come azione immediata?

BDF: AH-HA, ORA NON PUOI FARE UN CAVOLO, TI STO CARICANDO, SEI FINITO.

Mago: NOPE.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tonsillite mi attanaglia, ma voglio comunque fare i complimenti a Tamriel (a presto i miei PX per te) per aver sostenuto praticamente da solo questo progetto, il quale sarebbe dovuto nascere come collaborazione, ma a causa di impegni di lavoro/studio ho dovuto dare forfait. Sei un grande ;-)

Voglio segnalarti poi come razza il Deep Imaskari, in Sottosuolo di Faerun: ha bonus a Int (uno dei pochi senza MdL ad averlo), e in più ti permette di rilanciare un incantesimo di 1° livello! :) Il malus a Des è del tutto sormontabile! :)

Per il resto ti farò avere, così potrai integrarlo se vuoi, appena lo avrò terminato, l'elenco delle "robe" da mago nelle riviste :) Ancora complimentoni :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Black lotus: ok, mi hai convinto, ora cambio la valutazione dell'anima mage :D Devo ammettere che avendo dato nua letta molto sommaria a quel manuale non mi sono reso conto delle effettive potenzialità, e soprattutto del talento improved binging, che ti fa risparmiare 2 livelli. Diventa una scelta decisamente interessante (e potente!) anche se soffre di MAD.

Posterò sicuramente la build con l'anima mage a questo punto (forse cambiando gli ultimi 6 livelli, tanto per non farli da mago puro :D), merita di essere considerata.

Grazie per i consigli! :yes:

@Ses: grandissimo! Se e quando avrai tempo mi passi il materiale delle riviste te ne sarò infinitamente grato!

Grazie per la segnalazione della razza, mi era sfuggita ma merita decisamente di essere segnalata (soprattutto ai primi livelli è davvero una figata) :D

EDIT: Black Lotus, se hai altre considerazioni/appunti da fare falle pure! Ho già dimostrato di essere ignorante in più di un aspetto, quindi i vostri consigli sono sempre più che ben accetti! E non preoccuparti riguardo al tedio, credo di aver già dato abbastanza nei vostri confronti con la guida ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida, davvero.

Piccolo appunto: la capacità dell'arma "accumula incantesimi" io non la metterei azzurra per un mago (si attiva solo se colpisci con l'arma da mischia), può andare bene per un gish. Se potesse accumulare qualsiasi incantesimo (anche limitato al 3° livello) e scaricarlo a piacere, sarebbe sgrava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. In realtà credo che le armi (ed i loro potenziamenti magici) siano di interesse solo per un gish (o almeno io non ho mai visto un mago andare in giro con una spada) quindi davo per scontato questo. Effettivamente armi/armature sono di quasi unico interesse per quella categoria di incantatori, lo davo per scontato, ma forse è meglio che specifichi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa: la tunica dell'incantatore saldo e la tunic of steady spellcaster sono la stessa cosa, le hai messe due volte... una in rosso, una in nero... peraltro (stando al MIC) occupano lo slot torso e non armatura

Scusa la pignoleria, mi rendo conto che in un lavoro così vasto qualche svista ci stia... e il lavoro di chi legge è anche quello di correggerti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...