Vai al contenuto

Guida al Druido


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Tutto questo parlare di metamagia mi sta stuzzicando, tra Indebolire caduti, Risucchiare caduti e Incantesimi rapidi XD

Mi sento nel frattempo di scartare già alcuni talenti, con dovuta motivazione:

Evocazione elementale rashemi - Si applica solo e soltanto agli elementali della terra e dell'aria. Niente elementali della tempesta (OP), niente monoliti elementali. Male.

Incantesimi mirati straordinari - Non avevo letto la clausola per cui lanciare gli incantesimi così modificati allunga il tempo di lancio ad azione di round completo. Non mi è essenziale.

Uccisore di maghi + Incantatore provetto + Riflessi in combattimento + Iniziativa migliorata- Meglio lasciarlo ai combattenti, ne hanno più bisogno di me.

Mi sentirei poi di escludere anche concentrazione straordinaria, almeno per ora, è un talento ottimo ma per me proibitivo, per via della CD che vorrei raggiungere per l'unico incantesimo utile a cui l'applicherei, ossia Evoca Monolito Elementale.

Per quanto riguarda invece Iniziato della natura, non so quanto possa valerne la pena. Può tornare utile scacciare ed intimorire animali, e comandarli pure, ma nell'ambientazione in cui è ambientata la campagna, che prevede il continuo spostamento tra isole fluttuanti, mi risulterebbe piuttosto inutile. Niente orsi, niente cinghiali crudeli, ecc. Prima di poter provare a comandare un Roc, che è effettivamente quello che potrebbe servirmi a qualcosa, dovrei attendere come minimo il livello 32-33. :/

Rimane invece il talento Riserva di forza, con il prerequisito Volontà di ferro, che mi permette di aumentare a mio piacimento il LI di un incantesimo fino a +3, con appropriati drawback, dallo stordimento per X round, al subire qualche d6 di danno. La cosa interessante è che con questo talento si può superare la soglia normalmente consentita dagli incantesimi, di fatto rendendo più utili tutti gli incantesimi, specialmente i "buff" a lungo termine. In più, con un LI maggiore è anche più difficile dissolvere un incantesimo, e si superano meglio le prove per superare la RI. Può avere la sua gran bella utilità, mi sta facendo davvero pensare.

Perché quando servono gli esperti druidi ed incantatori non ci sono mai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, per quanto riguarda la questione della concentrazione e Evoca Monolito Elementale c'è uno skill trick citato all'inizio della guida che permette di mantenere la concentrazione e allo stesso tempo fare altro. Però mi sfugge il nome.

Dico un ultima cosa su evoca elementale rashemi, e poi non insisto oltre: vero che non lo applichi a già citati monoliti, ne agli elementali della tempesta, ma è anche vero che NON potremo sempre usare i nostri incantesimi di alto livello per evocare i suddetti elementali. Frostfell, Tsunanami, Avatar della Natura, Deadfall, Stormrage sono tutti incantesimi di 8 e 9 che potresti usare necessariamente in base alla situazione lasciandoti un maggior numero di slot da trasformare in evoca alleato naturale tra gli incantesimi di levello 7 o meno e un conto è evocare un elementale dell'area "semplice", un conto è evocarne uno in grado di fare 3 coni di freddo da svariati d6. Questione chiusa ;)

Riserva di forza non lo conoscevo fino a questo momento, quindi non mi pronuncio... anzi, mi sai dire dove lo trovo?

Su Iniziato della Natura... credo che sia un talento da concordare con il master. ai livelli alti si possono avere già un po' di creaturine niente male, che potenziate con crescita animale, zanna magica e altri buff possono diventare una minaccia. Ma bisogna valutare la fattibilità di andarsene in giro con un esercito di animali al seguito.Io, ad esempio, anche se avrei voluto prenderlo, ho dovuto rinunciare perché nell'ambientazione in cui giocheremo sarebbe impossibile andare in giro con loro.

Infine, ti propongo una scelta un po' "esotica" : io la sto valutando seriamente, e colgo l'occasione per chiedere a qualcuno più esperto di me cosa ne pensa. Martial Study per la manovra Iron Heart Surge che permette di annullare un campo antimagia pariticolarmente molesto. Dal basso della mia esperienza, mi sembra che l'unico modo per farsi un druido di alto livello come il tuo sia quello di privarlo sia della forma selvatica che degli incantesimi - cosa che un campo antimagia fa benissimo. Diversamente, le nostre risorse sono talmente tante e varie, che mi sembra quasi impossibile ucciderci. Quindi, Iron Heart Surge risolverebbe perfettamente questo problema. MA, ci vuole un'altra manovra, prima quindi bisogna prendere il talento 2 volte, e la prima volta possiamo scegliere solo tra due manovre inutili. Vale la pena??

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gli skill tricks non sono consentiti nella campagna, non fino ad ora. Proverò a chiedere al DM se li rende disponibili a tutti i PG, visto che abbiamo quasi tutti i manuali a nostra disposizione.

Per quanto riguarda gli elementali della tempesta, invece, ho il "Ring of the beast" che mi aiuta parecchio, ed ora ti invito ad immaginare questa situazione: evocando 1 elementale della tempesta maggiore (incantesimo di 7° per me) potrei metterlo dalla parte opposta dell'avversario, e fin qui niente di strano. Io uso trasformazione (o l'ho già attiva da prima), mi trasformo anche io in un elementale della tempesta, ed a suon di fulmini iniziamo a curarci a vicenda. Le saette così fanno molto più male XD

Riserva di forza sta nel manuale di ambientazione di Dragonlance, o più comodamente QUI :D

Su iniziato della natura invece mi sa che devo concordare con te, perchè in questa campagna sino ad ora non ho ancora potuto beneficiare di compagni animali... pensa te!!! Solo una volta ho potuto, ho trasformato un tirannosauro in una macchina da guerra, e da allora non l'ho più usato >.<

Per la manovra, considerando il suo effetto, già di per sé è portentosa. Tuttavia non so se davvero funzioni su effetti come il campo antimagia, e non so se convenga, considerando che un avversario potrebbe averla come capacità utilizzabile più volte oppure disattivabile e riattivabile (come il beholder per esempio, ed i suoi affini)... mmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli skill tricks è un peccato davvero. Non li reputo così devastanti, ma rispetto le decisioni del master.

Mi piace quello che dici sugli elementali della tempesta! ci avevo pensato anche io per quando arriverò agli epici. In effetti per te, sono ormai dietro l'angolo. Se hai intenzione di prendere forma selvatica elementale migliorata subito al ventunesimo, sono d'accordissimo con te.

Sul fatto che la manovra funzioni effettivamente così non ci sono dubbi, stretamente RAW. Se ne è parlato pure su una discussione (ma non mi ricordo assolutamente ne quando, ne dove). Ma se consideri anche la peggiore delle ipotesi, ovvero quella di un campo antimagia che possa essere disattivato facilmente, quella possibilità ci può dare la possibilità di allontanarci quel tanto che serve. io, comunque, lo stavo considerando nell'ipotesi di un campo antimagia creato da un pg impazzito (true AND sad story) che voleva uccidere tutti i suoi compagni o da un png: annullato la prima volta, quella dopo puoi provare a dispellere, o come sopra, probabilmente avrai la possibilità di ritirarti se la situazione non conviene troppo. Però, la tua considerazione ha senso. spendere 2 talenti per ottenere questo risultato forse è davvero eccessivo.

Mi permetto di darti un consiglio sulla questione del compagno animale: innanzitutto farei presente al master che è una capacità che ti viene data dalla classe e alla quale viene dedicata una pagina e mezzo di regole. Sia a livello di flavour che di gioco, ci dovrebbe pensare molto bene prima di privartene. Secondo me si può decidere di limitare materiale extra e cdp (cosa che non ha comunque senso, ma questo è un altro discorso) ma non le classi base. Se non vuole darti il compagno animale, dovrebbe darti qualcos'altro, per me.

Secondariamente, come giocatore, starei attento (ma questo lo farei a prescindere giocando qualsiasi tier 1 e 2) a non farla mai fuori dal vaso, e se proprio voglio concedermi uno strappo lo farei senza esagerare: roviniamo il lavoro che il master ha fatto per preparare la sessione, roviniamo anche il divertimento dei nostri compagni. Era necessario trasformare il t-rex in quella macchina da guerra? se lo fosse stato, provo ad ipotizzare, il suo impatto sul gioco sarebbe stato magari anche devastante, ma calcolato e non sono sicuro che il master te ne avrebbe privato.

Boh, mi da fastidio quando si privano le classi di quegli elementi che le caratterizzano, non posso farci niente, anche perché alla fine il master, ha SEMPRE il coltello dalla parte del manico, e, non sto assolutamente dicendo che sia facile gestire certi pg, ma è sicuro che se ha voglia e competenza non c'è niente che non possa controllare. Però noi, dal nostro canto, dobbiamo anche comprendere la situazione altrimenti facciamo PP. Prova a parlarne con lui e capire in che misura lo disturba il tuo compagno animale, così sei sempre in grado di gestire la situazione.

Ovvio che se poi il master decide di ucciderti e basta per chiudere la campagna (il mio lo fa spesso) sentiti autorizzato a scatenare tutta la potenza della natura XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non devo temere nulla dai PG, almeno per quanto riguarda gli assassinii, il background comune e la storia in sé ha portato ciascun personaggio a non essere strettamente malvagio (ora siamo tutti neutrali o buoni) ma il peggio per quanto ci riguarda, al momento, è l'affrontare creature dotate di campi anti magia come capacità soprannaturale. Attualmente l'unico incantatore potente del gruppo sono io, gli altri sono un artefice ed un duskblade, prossimamente un chierico, ma sarà davvero scrauso perchè drago d'ombra cucciolo (perdendo perciò 7 LI). La soluzione migliore per me, forse, è tentare di esprimere un desiderio (con l'apposito anello) domandando che la capacità di forma selvatica non venga influenzata da effetti che la sopprimono. Se riuscissi a farlo sarebbe ottimo :D

Per quanto riguarda il compagno animale, invece, la questione è più complicata.

All'inizio il mio PG era un ranger \ maestro delle molte forme, tuttavia al livello 12 il DM ci ha concesso (con un espediente INGAME) una chance di rigenerare il PG da capo, visto che inizialmente ci aveva proibito tutte le classi di incantatore pieno. In questo modo ho potuto trasformarlo in un druido puro, e poi continuare la campagna normalmente. Il problema è stato che, purtroppo, ogni volta che avevo l'opportunità ipotetica di chiamare un compagno animale mi trovavo sempre nella situazione peggiore o nell'impossibilità di farlo, per via dell'ambiente o per colpa della questione delle isole: se da un giorno all'altro devo passare da un'isola fluttuante all'altra, ahimè, non posso richiamare un compagno animale, visto che tutti quelli a disposizione sono terrestri, e non posso portare creature con me, mentre volo da un'isola all'altra >.<

L'episodio del T-Rex invece è stata una cosa molto particolare, eravamo in media un gruppo di livello 16°-17°, abbiamo dovuto affrontare un Roc di 55 DV, di taglia COLOSSALE+, che era accompagnato da uno stormo di Vrock. In verità non ho dovuto mai neppure far attaccare il mio bestione, però l'avevo veramente trasformato in una macchina da guerra! Poi, non so come sia riuscito io a Charmare il Roc con uno charme su animali, ma ce l'ho fatta, e lo scontro è terminato lì XD

Ora sto cercando di trovare un modo di richiamare un compagno animale Roc da tenere al mio fianco, che mi rimanga accanto e mi faccia da trasporto aereo, chissà se riuscirò a trovarlo...

N.B.: il nostro DM ha la tendenza a farci affrontare GS inappropriati al nostro livello, sempre più alto del normale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi conosce un oggetto, o anche un talento, che mi permetta di essere considerato di livello più alto per determinare gli effetti di forma selvatica? Praticamente come l'amuleto della forma selvatica, ma deve essere rigorosamente materiale 3.5, non materiale online o di qualsivoglia rivista!

Possibilmente anche non molto costoso dato che il mio master ha il braccino non corto, di più: sono al 10' livello e ho solo 3000 mo e un oggetto da 8000!

Spero esista un oggetto del genere, o al limite anche un talento! Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'amuleto della forma selvatica! Ti permette di considerarti come un druido di 4 livelli superiore allo scopo di determinare i dv massimi e il tipo di creature che possiamo assumere con la forma selvatica! Ma non ricordo in che manuale si trova. Forse il perfetto avventuriero? Credo venga citato anche nella guida all'inzio.

Edit: costa 40.000 monete. mi dispiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'amuleto della forma selvatica! Ti permette di considerarti come un druido di 4 livelli superiore allo scopo di determinare i dv massimi e il tipo di creature che possiamo assumere con la forma selvatica! Ma non ricordo in che manuale si trova. Forse il perfetto avventuriero? Credo venga citato anche nella guida all'inzio.

Edit: costa 40.000 monete. mi dispiace :(

costo a parte, si trova su magie di faerun, quindi 3.0 ... assolutamente bandito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il set completo "of the beast", sul Complete Champion, comprendente un anello, un mantello ed un'armatura, che insieme danno la capacità di venir considerati di un livello superiore ai fini di determinare il livello massimo di dadi vita per le forme selvatiche acquisibili. L'anello ed il mantello sarebbero comunque due oggetti davvero splendidi, io ci farei un pensierino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscissi a convincere il DM che usare il materiale delle riviste, finché non si prende roba che è palesemente ideata per il master o che non ha proprio senso, è solo divertente e non crea troppi problemi, qualcosa ci sarebbe.

impossibile, non torna sulle sue decisioni. DX

Per l'amuleto... non è che è stato citato in qualche manuale 3.5? lo renderebbe valido, credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero complimenti per la guida è stato un piacere leggerla e una fortuna trovarla.

Probabilmente prossimamente inizierò una piccola campagna e volevo portarmi un druido da casa.

Si partirà dal 5°

Attualmente ho pensato ad un halfling cuore forte Druidi 5°

Quando tirerò le caratteristiche in ordine verranno piazzate SAG, COS, INT, DEX, CAR, FOR(Minimo 10)

Talenti: Evoca Servitore Arboreo, Incantesimi Focalizzati (evo), Aumentare Evocazione; Successivamnete Incantesimi Naturali. e poi vedrò.

I manuali in uso sono base, perfetti, e ambientazione Faerun (e derivanti).

Ho soltanto dei dubbi sulla scelta del mio compagno animale. Il lacera carni è davvero forte, ma non mi ci vedo ad andare in giro con un dinosauro... L'ambientazione non credo sia così tropicale. E quindi sono indeciso sul cane da galoppo, o il leopardo.

Entrambi verrebbero addestrati alla guerra, e cavalcabili.

Non ho una vera e propria domanda, vorrei solo chiedervi se è meglio un animale che livella, o un animale delle tabelle successive.

Ad occhio direi che il leopardo è più forte. Ma la possibilità di dare un talento punti caratteristica al mio cane mi sollazza per personalizzarlo. Voi che dite?

Oltre a questo la mia idea era di fare un druido "cavaliere"

Stando sempre sopra l'animale finché non scendo e gli vado accanto per poi trasformarmi, produrre fiamma va anche sulle sue zampe oltre che nelle mie mani?

Se preparo l'azione posso stare in sella, far caricare l'animale, e intanto evocare una bestia (che attaccherà) dietro e di fianco al mio bersaglio, per poi guadagnarne il +2 in carica?

Oppure posso lanciarmi un buff mentre sto in sella così ché ne prenda i poteri anche l'animale sotto? Sempre mentre carico.

Con il leopardo se inizio una lotta, posso rimanere in sella?

posso sbilanciare con il leopardo?

Grazie e ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i compagni animali, generalmente tenere un compagno animale "che livella" lo porta ad avere più CA man mano che livella. Compagni animali di tabelle più alte invece tendono ad aver caratteristiche base molto più alte, quindi globalmente sono migliori imho. Se fai il druido "cavaliere" poi, puoi sfruttare al massimo la capacità "condividere incantesimi" per buffar anche il compagno animale e renderlo una macchina di morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i compagni animali' date=' generalmente tenere un compagno animale "che livella" lo porta ad avere più CA man mano che livella. Compagni animali di tabelle più alte invece tendono ad aver caratteristiche base molto più alte, quindi globalmente sono migliori imho. Se fai il druido "cavaliere" poi, puoi sfruttare al massimo la capacità "condividere incantesimi" per buffar anche il compagno animale e renderlo una macchina di morte.[/quote']

La mia idea era proprio questa, rimanere in sella essendo piccolo, e buffare mentre lui combatte.

CD 15+inc per lanciare incantesimi

CD 20 per combattere, ma potrei già essere sceso di lato una volta caricato.

Quindi mi consigli di prendere il leopardo, che effettivamente è più forte :(

Messi a confronto:

[TABLE="width: 802"]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]Cane[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Ghepardo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Dadi Vita :[/TD]

[TD]4d8+3 (Pf 33)[/TD]

[TD]Dadi Vita :[/TD]

[TD]3d8+6 (19pf)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Iniziativa :[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Iniziativa :[/TD]

[TD]+4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Velocità :[/TD]

[TD]12 m[/TD]

[TD]Velocità :[/TD]

[TD]15 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Classe Armatura:[/TD]

[TD]19, contatto 13[/TD]

[TD]Classe Armatura:[/TD]

[TD]15, contatto 14, [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD]colto alla sprovvista 16[/TD]

[TD] [/TD]

[TD]colto alla sprovvista 11[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacco base/Lotta :[/TD]

[TD]+3 / +6[/TD]

[TD]Attacco base/Lotta :[/TD]

[TD]+2 / +5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacco :[/TD]

[TD]Morso +7 in mischia (1d6+3)[/TD]

[TD]Attacco :[/TD]

[TD]Morso +6 in mischia (1d6+3)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacco completo:[/TD]

[TD]Morso +7 in mischia (1d6+3)[/TD]

[TD]Attacco completo:[/TD]

[TD]Morso +6 in mischia (1d6+3)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD][/TD]

[TD] [/TD]

[TD]2 artigli +1 in mischia (1d2+1)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spazio/Portata :[/TD]

[TD]1,5 m / 1,5 m[/TD]

[TD]Spazio/Portata :[/TD]

[TD]1,5 m / 1,5 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacchi speciali :[/TD]

[TD]Sbilanciare[/TD]

[TD]Attacchi speciali :[/TD]

[TD]Sbilanciare[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Qualità speciali :[/TD]

[TD]Visione crepuscolare, olfatto acuto[/TD]

[TD]Qualità speciali :[/TD]

[TD]Visione crepuscolare, olfatto acuto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tiri salvezza :[/TD]

[TD]Temp +7, Rifl +7, Vol + 2[/TD]

[TD]Tiri salvezza :[/TD]

[TD]Temp +5, Rifl +7, Vol + 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Caratteristiche:[/TD]

[TD]For 16, Des 16, Cos 16, Int 2, Sag 12, Car 6[/TD]

[TD]Caratteristiche:[/TD]

[TD]For 16, Des 19, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Abilità :[/TD]

[TD]Ascoltare +5, Nuotare +4,[/TD]

[TD]Abilità :[/TD]

[TD]Ascoltare +4, Muoversi Silenziosamente +6,[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD]Osservare +5, Saltare +9[/TD]

[TD] [/TD]

[TD]Nascondersi +6, Osservare +4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD]Sopravvivenza +3[/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Talenti :[/TD]

[TD]Allerta, Seguire Tracce,[/TD]

[TD]Talenti :[/TD]

[TD]Allerta, Arma Accurata[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD]Arma Focalizzata Morso.[/TD]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Conclusioni:

Non potendo prendere il lacera carne, credo che opterò per il cane, vince su tutta la linea. Il Leopardo ha perso, dopo che ho visto che può iniziare una lotta solo con taglia media o inferiore.

L'unica pecca nel confronto è che il Leopardo può sbilanciare 3 volte, il cane no... ma le altre 2 volte hanno un bonus ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato anche che potresti prendere Legame Naturale per rendere più forte il tuo famiglio?

Col cane ovviamente non avrebbe effetto, ma su compagni animali con cui il tuo livello da druido viene considerato più basso è ottimo ;)

Inoltre vorrei proporti una'altra cavalcatura: Pipistrello Crudele

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato anche che potresti prendere Legame Naturale per rendere più forte il tuo famiglio?

Col cane ovviamente non avrebbe effetto, ma su compagni animali con cui il tuo livello da druido viene considerato più basso è ottimo ;)

Inoltre vorrei proporti una'altra cavalcatura: Pipistrello Crudele

Si ci ho pensato, ma non avendo tutti i manuali non posso mettermi i difetti per aumentare il numero dei talenti, quindi in caso lo prenderò più tardi, quando mi servirà una creatura compagno più potente.

Ma già dal 7° livello conto di cambiare l'animale per qualcosa con più attacchi, così da massimizzare i buff visto che quelli che evoco sono vegetali ^_^.

Ho problemi a prendere un dinosauro, figurati un pipistrello xD non me lo permetteranno mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di cambiar compagno animale più avanti direi che al momento puoi tener il cane.

In linea di massima poi, i vari felini sono ottimi compagni d'animali votati all'attacco grazie all'abilità assaltare, per massimizzare il fattore "lotta" i migliori sono gli orsi. Al 7° livello hai due ottime scelte tra la tigre e l'orso bruno ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Leggo nella guida che Iniziato della natra permette di conttrollare 2DV x livello di creature. Sono andato a leggere i talento e dice che funziona come i chierici malvagi quando comandano i non morti. Guardo il PHB e trovo scritto che i chierici malvagi possono comandare 1DV per livello non morti.

Come stanno le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...