Vai al contenuto

Guida al Druido


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Ciao, avrei dei dubbi riguardanti il compagno animale. Prima di iniziare volevo fare i complimenti per la guida, davvero ottima!

Ora: nella lista del compagno animale ho visto, al lv7, che si può prendere una magebred tiger, e sul manuale spiega che si la si può prendere in sostituzione del leone crudele. La mia domanda è: il template "magebred" si può applicare a qualsiasi animale? se sì, come calcolo il livello da druido che devo avere per prendere uno di questi animali? Mi spiego meglio grazie al tuo esempio: una dire tortoise si può prendere al 10° lv da druido, mentre una horrid tortoise al 13°. Quindi se volessi (ipotesi) un magebred wolf, come mi regolo? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, avrei dei dubbi riguardanti il compagno animale. Prima di iniziare volevo fare i complimenti per la guida, davvero ottima!

Ora: nella lista del compagno animale ho visto, al lv7, che si può prendere una magebred tiger, e sul manuale spiega che si la si può prendere in sostituzione del leone crudele. La mia domanda è: il template "magebred" si può applicare a qualsiasi animale? se sì, come calcolo il livello da druido che devo avere per prendere uno di questi animali? Mi spiego meglio grazie al tuo esempio: una dire tortoise si può prendere al 10° lv da druido, mentre una horrid tortoise al 13°. Quindi se volessi (ipotesi) un magebred wolf, come mi regolo? grazie!

Purtroppo l'archetipo in sé non ha un "modificatore" tale da permettere di prendere qualsiasi animale cui è stato applicato, ma sono stati aggiunti solo specifici animali dotati di esso. Comunque se vuoi provare con un metodo "casalingo" guarda a che livello si prende la magebred tiger, quello a cui potresti prendere una tigre normale, fai la sottrazione e via che si va. Tanto comunque nelle liste ci sono già animali più forti e più deboli allo stesso livello, quindi non rischi troppo degli squilibri.

Rispondo per l'ultima volta all'OT:

Capita che due demoni si amazzino tra loro. Comunque mi sono espresso male. Parlavo di MALE in senso assoluto. Non si può paragonare un esterno malvagio ad un uomo malvagio.

Dnd unisce entrambe le situazioni per motivi di gameplay. Ma che mi si dica che ha senso perché plausibile è fuori dal mondo >_<

Poi ovvio che sia una mia opinione, che debba o meno esistere come allineamento giocabile...parliamo sempre di stili di gioco :)

La prima frase grassettata indica una tua opinione, come la seconda. Dunque non è "fuori dal mondo".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'archetipo in sé non ha un "modificatore" tale da permettere di prendere qualsiasi animale cui è stato applicato, ma sono stati aggiunti solo specifici animali dotati di esso. Comunque se vuoi provare con un metodo "casalingo" guarda a che livello si prende la magebred tiger, quello a cui potresti prendere una tigre normale, fai la sottrazione e via che si va. Tanto comunque nelle liste ci sono già animali più forti e più deboli allo stesso livello, quindi non rischi troppo degli squilibri.

Perfetto, ti ringrazio!

Edit: mi sono accorto adesso di una cosa: "A druid from Breland of 7th level or higher or a ranger from Breland of 14th level or higher may select a magebred ghost tiger as her animal companion instead of a dire lion" Ma il dire lion è disponibile dal lv 10, non c'è qualcosa che non torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, mi è venuto un possibile dubbio sul compagno animale leggendo questa guida: usando Venomfire e Girallon Blessing sarebbe possibile avere come compagno animale un dinosauro laceracarne che potrebbe fare 4 attacchi d'artiglio,uno di morso, uno di coda più eventuali squartare e artigliare e a tutto questo danni da acido pari a 5d6 per livello incantatore?

Perchè se fosse così ipoteticamente ai livelli alti i danni sono veramente ingenti per assurdo al 20 si arriverebbe a fare 100d6 danni d'acido per circa 350 danni medi :eek:

quindi mi sfugge qualcosa o è veramente possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Venomfire proviene dallo stesso manuale che ha permesso la creazione di Pun-Pun ;) Direi che solo questo basta per dire che ogni DM sano di mente dovrebbe proibire quell'incantesimo.

Altra cosa che bannerei è il pastore planare di Faiths of Eberron. Dico solo "al 18° livello di personaggio, forma selvatica in diavolo della fossa con accesso a TUTTE le capacità magiche, soprannaturali e straordinarie" (e contando il morso velenoso, potremmo pure aggiungere venomfire al tutto ^^')

Non stiamo parlando del monaco o del samurai, ma del grande e potente DRUIDO. Non abbiam certo bisogno di cose simili per poter brillare in battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte:

@Primate gli attacchi naturali col veleno sarebbero 5, solo che credo che due di essi alla fine non possano contare come velenosi poichè gli artigli forniti sono quelli del Girallon Blessing e che quindi di base non hanno veleno ( il mio dubbio è appunto se sia effettivamente così o no)

@>Hades< il mio giocatore effettivamente ricorre a quella cdp ma non credo sia il caso di vietarla piuttosto siamo d'accordo che non possa fare Quor (propio perchè ritengo che esso sia il piano dei sogni e che quindi effetti che partono da esso non possano toccare la realtà circostante ma questa è la mia interpretazione XD)

per quanto riguarda il diventare Diavolo della Fossa(che con la Skin of Kaletor si potrebbe avere addirittura dal livello 14) la combo con Venomfire non credo sia possibile a effetti pratici: il giocatore Planare avrebbe allineamento malvagio, in breve avrebbe contro per lo più mostri del bene che sono immuni ai danni da acido

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte:

@Primate gli attacchi naturali col veleno sarebbero 5, solo che credo che due di essi alla fine non possano contare come velenosi poichè gli artigli forniti sono quelli del Girallon Blessing e che quindi di base non hanno veleno ( il mio dubbio è appunto se sia effettivamente così o no)

@>Hades< il mio giocatore effettivamente ricorre a quella cdp ma non credo sia il caso di vietarla piuttosto siamo d'accordo che non possa fare Quor (propio perchè ritengo che esso sia il piano dei sogni e che quindi effetti che partono da esso non possano toccare la realtà circostante ma questa è la mia interpretazione XD)

per quanto riguarda il diventare Diavolo della Fossa(che con la Skin of Kaletor si potrebbe avere addirittura dal livello 14) la combo con Venomfire non credo sia possibile a effetti pratici: il giocatore Planare avrebbe allineamento malvagio, in breve avrebbe contro per lo più mostri del bene che sono immuni ai danni da acido

Difficilmente credo che un party non ultra-mega ottimizzato con koboldi loredrake e eruditi spell-power possa tollerare la presenza del planar Sheppard. Anche senza quor, qualsiasi capacità di classe che Potenzi ancor di più il druido è da bannare. Anche perché immagino tu permetta le wildglasp. Per dire , trasformarsi in un demone od in un planatar con le capacità di chierico 17, è troppo.

Onestamente ti consiglio di massimizzare e triplicare i pf dei mostri.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente credo che un party non ultra-mega ottimizzato con koboldi loredrake e eruditi spell-power possa tollerare la presenza del planar Sheppard. Anche senza quor, qualsiasi capacità di classe che Potenzi ancor di più il druido è da bannare. Anche perché immagino tu permetta le wildglasp. Per dire , trasformarsi in un demone od in un planatar con le capacità di chierico 17, è troppo.

Onestamente ti consiglio di massimizzare e triplicare i pf dei mostri.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

si permetto le Widglasp e il livello da chierico del mio giocatore sarà effettivamente 20 (al livello 18 naturalmente) avendo la skin of kaletor, per ora siamo al livello 17 e sarà che il giocatore usa i livelli da Chierico soprattutto per buffare e fare Healer mentre quelle del Druido per controllare il terreno in ogni caso personalmente non ho mai avuto bisogno di potenziare i mostri più che altro ne ho usati molti che per così dire sbuffussero tale pg tipo i Beholder(nell'ultima avventura giocata) con i coni anti-magia; però dato che mi dite sia così sgravo forse è il mio giocatore a non saperlo usare così bene (come anche io d'altronde dato che ho permesso tale cdp) XD in ogni caso faro attenzione e ti ringrazio delle informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premetto che ho già letto la guida e l'ho usata, specie per i primi livelli, tipo Bibbia. Ho finito la mia prima quest e ora ho iniziato la seconda sempre con lo stesso personaggio, Druido lv7.. Ho dato una guardata ai manuali per eventuali CDP, ma perchè quelle adatte ai druidi fanno così pena???? Non ho trovato nulla di interessante, avete qulche CDP da consigliarmi?? premetto che uso solo i manuali in italiano e che la nuova quest è ambientata nel Feun quindi volendo si può attingere anche dal Forgotten Realms.. Altrimenti potrei classarmi con altre classi.. (il fatto è che salire solo di druido puro, sempre con le stesse abilità mi annoia un pò) AIUTATEMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me una delle (poche) cdp da druido decenti è il Lion of Talisid del Libro delle Imprese Eroiche.

Una delle pochissime cdp che aumenta la progressione della "holy trinity" del druido (incantesimi, forma selvatica, compagno animale). Di fatto la forma selvatica è come quella di un druido di 2 livelli inferiore, ma si ottengono capacità come assaltare, immunità alla paura e altre chicche.

Una cdp che considero davvero una "trappola" è il Maestro delle Molte Forme. E' buona per un ranger o un monaco con forma selvatica, ma per un druido è una fregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica CdP decente per il Druido è il Planar Sherpard, altrimenti tutte le altre fanno salire solo un aspetto del druido (incantesimi, compagno animale o forma selvatica), per questo viene sempre detto che la build migliore è Druido 20

è troppo squilibrante come cdp... non credo il master me la concederebbe

Per me una delle (poche) cdp da druido decenti è il Lion of Talisid del Libro delle Imprese Eroiche.

proverò a riguardarla.. non l'avevo valutata...

E se invece volessi classarmi??? consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Multiclassare con un druido di livello 7 imho ha poco senso...ma in realtà con tutte le forme che puoi assumere, gli incantesimi e il compagno animale non capisco cosa ti annoi di un druido puro, dato che praticamente ti permette di ricoprire qualsiasi ruolo nel party...

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo squilibrante come cdp... non credo il master me la concederebbe

proverò a riguardarla.. non l'avevo valutata...

E se invece volessi classarmi??? consigli??

L'unica cdp che mi sento di consigliare è il leone di talsid...libro delle imprese eroiche Non perdi livelli da incantatore, non perdi il compagno animale anzi prende l'archetipo eroico, non perde le trasformazioni ma vengono implementate.... Oltre ad A ere capacità di avere velocità per 1round A livello e non consecutivi, effettuare un attacco completo dopo una carica, ottenere olfatto acuto anche in forma normale ed essere immuni alla paura ed avere un, quasi inutile, +4 ai ts su volontà contro incantesimi di influenza mentale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido è l'unica classe che non ha bisogno di cdp.

Cmq se sei raptorian, puoi fare lo skypledged.

E tipicamente per chierici, ma la polla che ti permette di lanciare tutti gli incantesimi divini da chierico/druido è tanta

Roba :P

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premetto che ho già letto la guida e l'ho usata, specie per i primi livelli, tipo Bibbia. Ho finito la mia prima quest e ora ho iniziato la seconda sempre con lo stesso personaggio, Druido lv7.. Ho dato una guardata ai manuali per eventuali CDP, ma perchè quelle adatte ai druidi fanno così pena???? Non ho trovato nulla di interessante, avete qulche CDP da consigliarmi?? premetto che uso solo i manuali in italiano e che la nuova quest è ambientata nel Feun quindi volendo si può attingere anche dal Forgotten Realms.. Altrimenti potrei classarmi con altre classi.. (il fatto è che salire solo di druido puro, sempre con le stesse abilità mi annoia un pò) AIUTATEMI

Più che altro il druido è una classe molto completa e può essere giocata in tantissimi modi senza appiattirsi, personalizzando la costruzione con talenti e scelta di incantesimi e forma selvatica, piuttosto che con una CdP. Se hai paura che ti stanchi potresti far sì che il druido (magari chiedendo una mano al master) si separi dal resto del gruppo per una qualsiasi motivazione (riceve una missione imposta dal suo circolo druidico, trova il suo posto nel mondo, ecc.) e intanto metterti a giocare un nuovo personaggio, non si sa mai che poi tu voglia tornare sentendone la mancanza! So che sembra una soluzione un po' estrema, ma è quello che farei io se sentissi che il mio personaggio ha esaurito il suo compito o non mi soddisfa più senza aspettare di morire, e me lo farebbe sembrare davvero "vivo". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

avere un, quasi inutile, +4 ai ts su volontà contro incantesimi di influenza mentale....

In effetti tra il tiro salvezza base alto e la saggezza come caratteristica principale, se un druido (o un chierico) fallisce un TS su volontà vuol dire che i dadi ce l'hanno con noi XD

In ogni caso... non so se druido/leone di Talisid sia effettivamente migliore di un druido puro, però credo che globalmente non sia inferiore.

Tra l'altro, a chiunque interessi, la cdp è liberamente consultabile sul sito della wizards (nell'immagine è armato di falce... sicuramente un "trollaggio" da parte del druido che pensa "posso pure permettermi di andar in giro con un'arma di cui non ho competenza: tanto per combattere in mischia m'affido a forma selvatica" ;) )

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20031004b

Poi, volevo citare una versione alternativa: il wild reaper del Dragon Magazine 311, un "upgrade" alla classe base del druido (come se ne avesse bisogno ^^'). Tra i principali bonus che ha, una gamma più vasta d'incantesimi che è possibile lanciare spontaneamente, ai livelli alti guarigione rapida, guarigione rapida ai danni alle caratteristiche (1 a round) e, al 12° livello... SCACCIARE NON MORTI. Esatto... dato che il druido già così non era abbastanza "powaa", con questa variante può pure qualificarsi per metamagia divina senza multiclassaggio o altro ^^'.

Per contro ha cose come 2+int punti abilità per livello, il lancio spontaneo d'incantesimi solo dal 3° livello in poi, e alcune restrizioni nel compagno animale e nella forma selvatica (solo animali carnivori o onnivori che si nutrono di carogne), ma direi che siam comunque sul "troppo sgravato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido è l'unica classe che non ha bisogno di cdp.

In effetti tra il tiro salvezza base alto e la saggezza come caratteristica principale, se un druido (o un chierico) fallisce un TS su volontà vuol dire che i dadi ce l'hanno con noi XD

In ogni caso... non so se druido/leone di Talisid sia effettivamente migliore di un druido puro, però credo che globalmente non sia inferiore.

Tra l'altro, a chiunque interessi, la cdp è liberamente consultabile sul sito della wizards (nell'immagine è armato di falce... sicuramente un "trollaggio" da parte del druido che pensa "posso pure permettermi di andar in giro con un'arma di cui non ho competenza: tanto per combattere in mischia m'affido a forma selvatica" :wink: )

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20031004b

Poi, volevo citare una versione alternativa: il wild reaper del Dragon Magazine 311, un "upgrade" alla classe base del druido (come se ne avesse bisogno ^^'). Tra i principali bonus che ha, una gamma più vasta d'incantesimi che è possibile lanciare spontaneamente, ai livelli alti guarigione rapida, guarigione rapida ai danni alle caratteristiche (1 a round) e, al 12° livello... SCACCIARE NON MORTI. Esatto... dato che il druido già così non era abbastanza "powaa", con questa variante può pure qualificarsi per metamagia divina senza multiclassaggio o altro ^^'.

Per contro ha cose come 2+int punti abilità per livello, il lancio spontaneo d'incantesimi solo dal 3° livello in poi, e alcune restrizioni nel compagno animale e nella forma selvatica (solo animali carnivori o onnivori che si nutrono di carogne), ma direi che siam comunque sul "troppo sgravato".

Andrò sicuramente a vederlo una gamma maggiore di incantesimi fa sempre comodo XD..

Leone di Talisid non è male, sarà sicuramente da valutare per un eventuale cdp..

Effettivamente avete ragione.. il druido puro è MOLTO forte (anche se i miei compagni di squadra mi sminuiscono, NONOSTANTE sia fornita di un anello per Charme su animali e un'altro di invenzione del master che mi permette di evocare animali come se fossi di un livello superiore) e ci sono troppo affezionata per abbandonarlo.. era giusto per avere qualche variante, tipo classarmi come esploratore cambierebbe parecchie cose del personaggio.. per ora continuerò a salire da druido.. quantomeno per prendere la forma selvatica grande... sicuramente vi riconsulterò.. GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il druido ha modo di "espandersi", più che attraverso talenti e cdp, grazie agli incantesimi (praticamente su ogni manuale ne compare qualcuno da druido, che può benissimo preparare) e manuali dei mostri, da cui può attingere per la forma selvatica ed il compagno animale.

Oltre al famigerato "dinosauro laceracarne" del manuale dei mostri 3, attingendo ad animali crudeli presenti in frostburn e altri manuali (molto interessante anche l'aquila crudele di Razze di Pietra ad esempio), un druido può "sfoderare nuovi conigli dal cappello". E in un certo senso lo fa in un modo ancora più versatile di prendere livelli in una cdp perchè a livello di risorse, previa approvazione del DM, un druido non ha bisogno di nulla. Per assumere forma selvatica in "orso polare crudele", ad esempio, un druido non deve acquisire nessun nuovo talento, cdp, o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...