Vai al contenuto

Lunghezza dei combattimenti in 4a edizione


neurone

Messaggio consigliato

guarda che la variabile è solo il D20, devi ricordare questo. ed il D20 è lineare, ovvero che esca un numero specifico c'è solo il 5% di possibilità, qualsiasi esso sia, 1 o 20. un +1 al tiro per colpire ti regala ben 5% alla possibilità di colpire. certo, se inizialmente avevi solo il 5% di colpire te l'ha raddoppiata, ma ti ha raddoppiato il 5%, e quindi hai 10% e fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In punto è che il +X del danno poderoso si applica SOLO nel caso si colpisce, quindi nel caso limite in cui uno colpisce al 5% un +2 al danno diventa in media +0,1 DPR (cioè ridicolo), mentre la perdita di danno a causa dei mancati è quasi sempre del 10%*danno medio di un colpito (esclusi casi limite o ri-tiro del TxC come con giuramento di inimicizia). Escludendo cmq i casi limite si capisce come la convenienza o meno dell'attacco poderoso dipende dal TxC (alto TxC = alta/buona convenienza, basso TxC = bassa o negativa convenienza).

In ogni caso penso che l'esempio dell'attacco poderoso fatto da D@rK-SePHiRoTH- sia appunto solo un ESEMPIO. Non è che i combattimenti durano molto per attacco poderoso o meno, ma semplicemente se i giocatori non curano a dovere l'ottimizzazione del combattimento (con annessi i calcoli matematici da fare) si finisce facilmente per avere combattimenti mediamente più lunghi (e pericolosi) a causa dell'inefficienza del gruppo. Nel qual caso però penso che il DM dovrebbe abbassare di conseguenza il livello degli scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manchi il 40% delle volte conta anche l'ottimizzazione.

Comunque era un esempio. Ritengo che il modo per accorciare i combattimenti sia prima di tutto il lavoro di squadra e la pianificazione tattica.

Ad esempio il suddetto Guerriero che usava Attacco Poderoso anche sui Giornalieri a costo di aumentare notevolmente il rischio di mancare, non era solito dire al Leader "voglio usare il Giornaliero, dammi il bonus" e quindi il danno medio del gruppo scendeva ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manchi il 40% delle volte conta anche l'ottimizzazione.

Comunque era un esempio. Ritengo che il modo per accorciare i combattimenti sia prima di tutto il lavoro di squadra e la pianificazione tattica.

Ad esempio il suddetto Guerriero che usava Attacco Poderoso anche sui Giornalieri a costo di aumentare notevolmente il rischio di mancare, non era solito dire al Leader "voglio usare il Giornaliero, dammi il bonus" e quindi il danno medio del gruppo scendeva ulteriormente.

In generale, quoto.

Ho risposto in merito a questo in un recente thread su impulsi + pf...

Il sistema mette in mano ai pg moltissimi metodi per divertirsi in combattimento e tante, tante interazioni interessanti (non mi soffermo sull'aspetto narrativo, non è di questo che stiamo parlando): le interazioni da "plancia" sono tantissime e sapendo sfruttare ogni singolo angolo del campo di battaglia (salvo che questo non sia un'unica stanza illuminata larga 15 x 15 senza niente dentro :))) si possono ottenere vantaggi non indifferenti...

Ovvio che questa cosa concerne anche i mostri e il master...

Fatto questa osservazione, ribadisco come a mio avviso la "lunghezza" dei combattimenti non sia un difetto, ma un marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...