Vai al contenuto

Spezzare le caviglie ai Pg


Blackstorm

Messaggio consigliato

Più che altro si è trattato di una sorta di slogatura, e al momento ci è sembrata alquanto realistica come cosa, perché provate a tirarvi un dito con molta forza e vedete che succede, ve lo dico io, si sloga. Un conto è indossare un armatura un conto è applicare trazioni elevate ad articolazioni come le caviglie.

Poi se siete convinti di ciò che dite perché siete degli iron man stile pubblicità di media shopping allora cavoli vostri. Invece di fare ironia -cut- perché non provate a ragionare un pò sulle cose? Poi cacchio oh, a farvi le pippe su una cosa successa mezzo mese fa e che non vi riguarda nemmeno, è successo punto, anche se scendesse gesù cristo e dicesse che le caviglie non si slogano in seguito all'applicazione di una trazione elevata oramai è successo e non si torna indietro, le caviglie dei Pg non troneranno magicamente sane.

Io ho postato un evento della mia campagna per farvi fare quattro risate ma qui si sfocia nella presa per i fondelli. Datevi una regolata.

Nota - %2$s Moderiamo il linguaggio, per cortesia
Link al commento
Condividi su altri siti


Un conto è indossare un armatura un conto è applicare trazioni elevate ad articolazioni come le caviglie

Se uno volesse fare l'ultra realistico, allora dovrebbe imporre delle penalità per entrambe le situazioni, non solo ad una "perchè gli gira".

Te sei mai andato in giro con un'armaturona addosso per dire che a fine giornata non provi lo stesso dolore/fatica che proveresti se ti tirassero per terra?

Io non me la son mai messa un'armatura, ma ho provato cosa vuol dire portare uno zaino bello peso per tutto il giorno: alla sera avevo la schiena a pezzi.

Poi cacchio oh, a farvi le pippe su una cosa successa mezzo mese fa e che non vi riguarda nemmeno, è successo punto

1-D&D è un gioco basato sul "farsi le pippe".

2-Sei stato tu per primo a postare su un forum, accettane le conseguenze.

Io ho postato un evento della mia campagna per farvi fare quattro risate ma qui si sfocia nella presa per i fondelli. Datevi una regolata

Dattela tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno volesse fare l'ultra realistico
giocherebbe su rolemaster, perchè D&D per sa natura non supporta determinate meccaniche.

Mettere HR da finto pignolo che vuole fare il pro, senza magari neanche comunicarlo al party, è una cosa abbastanza sciocca e che va a minare fortemente il fine ultimo di un qualsivoglia Gdr, ovvero divertirsi in compagnia staccando con la realtà per vivere avventure in mondi fantastici.

Se un giorno a uno dei miei pg si spezzassero le caviglie facendo una azione che per un avventuriero è cosa piuttosto consueta, quando io sono convinto che cadendo da X ciò che succede è prendere Xd6 di danni da cadutq, non la prenderei in maniera molto sportiva....anzi... (questa come X, Y, Z, azioni "wannabe real" che la piattaforma D&D non supporta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè la questione di "più si è vecchi, più e facile rompersi ossa e slogarsi articolazioni" è una cretinata. Il fatto che gli anziani, ma anche i 50enni, cadendo dall'altezza di 1 gradino si rompano metà delle ossa del corpo dipende soprattutto dall'osteoporosi: infatti accade molto spesso che le ossa degli anziani si indeboliscano, e non siano più così resistenti come lo erano un tempo, ed invece inizino a divenire più fragili.

Ad ogni modo, tornando all'argomento principale, dico che secondo me se a volte si aggiungono delle HR all'improvviso possono anche rendere il gioco più interessante, più vario, ma senza dubbio non lo diventa quando queste sono del tutto debilitanti per i personaggi, e quando appaiono totalmente assurde, come il caso delle caviglie spezzate. Avrebbe senso nel caso in cui ci fossero trazioni inusuali, in direzioni non consentite dall'articolazione. Ad ogni modo, Il Dungeon Master in questione dovrebbe anche sapere che i personaggi non sono governati dai giocatori come marionette, manichini, ma come delle persone normali: se io dico che il mio nano ladro entra nella taverna e chiede all'oste una birra, non significa che se appena entro vedo che è popolata di diavoli, il mio PG continua imperterrito ad avanzare verso il bancone, si siede, ed ordina una birra (beccandosi tutti gli attacchi di opportunità dovuti). Quando entra e vede che la taverna non è una comune taverna, ovviamente, il DM blocca l'azione del mio personaggio, perchè nessuno sano di mente farebbe una cosa simile. Perciò nel momento in cui il tizio ha legato i suoi compagni, ovviamente il Dungeon Master dovrebbe aver avvisato che il suo nodo non era ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi la cosa non rende nemeno nella vita reale dai

una persona con addosso stivali rinforzati e schinieri e questa persona riesce a cadere da 200m di altezza facendosi solo 20d6 danni per poi rotolare nella lava e uscirne fuori ed avere la lucidità di schivare l'attacco di un coboldo che cerca di trafiggerlo con la lancia, e questo master mi viene a dire che le caviglie, che sono strutturate per potare il peso di una persona per tutta la vita, si spezzano perchè viene trascinato quando io ho fatto roteare gente tenendola per le caviglie....perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro si è trattato di una sorta di slogatura, e al momento ci è sembrata alquanto realistica come cosa, perché provate a tirarvi un dito con molta forza e vedete che succede, ve lo dico io, si sloga. Un conto è indossare un armatura un conto è applicare trazioni elevate ad articolazioni come le caviglie.

Cioè, mi stai dicendo che un personagigo in grado di trascinare una tonnellata per un mese di fila senza subire conseguenze, subisce conseguenze se viene tirato d auna caviglia? Inoltre, il vostro master deve presumere che il pg che ha legato i compagni sia un idiota completo: è vero che se applichi una forza molto elevata in un tmepo molto breve puoi slogarti un'articolazione, ma solo un avventuriero lobotomizzato, dopo aver legato un compagno per trascinarlo, darebbe uno strattone violento. Piùttosto applicherebbe una forza moderata continuata nel tempo. Ora, se il uto master pensa che portare una cassa d'acqua (9 kg di forza che tirano sul braccio - il fatto che sia verso il basso invece che inclinata verso l'alto è assolutamente ininfluente) per una mezzo possa slogare la spalla o il polso, allora digli di fare la prova, che forse non ci ha capito molto.

Poi se siete convinti di ciò che dite perché siete degli iron man stile pubblicità di media shopping allora cavoli vostri.

Noi siamo convinti di ciò che diciamo perchè:

1) conosciamo le regole

2) abbiamo esperienza diretta di trazioni prolungate che non slogano un tubo

3) nella maggior parte dei casi abbiamo sufficienti nozioni di fisica per capire che il master ha detto una boiata.

Invece di fare ironia idiota come dei cazzoni perché non provate a ragionare un pò sulle cose?

Uh, che paroloni. Ti sei offeso perchè ho detto che il tuo master ha fatto una boiata? Permalosone. Prova a raigonare un po' tu sulle cose. Prova a trascinare un tuo amico, senza dare strattoni ma usando una forza sufficiente a trascinarlo, legandolo dai piedi. Se si sloga le caviglie glie le pago io le spese mediche. Si potrà fare un po' male, perchè comunque ha una forza che preme, ma a parte questo, non si sloga una mazza. Se tu non sei in grado di ragionare e capire un concetto semplice, non è certo oclpa nostra. Altrimenti, se sei convinto di aver ragione, spiegami perchè ad esepio un pattinatore su ghiaccio che tiene la sua compagna per la caviglia e la fa ruotare velocemente non le sloga la caviglia.

Poi cacchio oh, a farvi le pippe su una cosa successa mezzo mese fa e che non vi riguarda nemmeno, è successo punto, anche se scendesse gesù cristo e dicesse che le caviglie non si slogano in seguito all'applicazione di una trazione elevata oramai è successo e non si torna indietro, le caviglie dei Pg non troneranno magicamente sane.

Io ho postato un evento della mia campagna per farvi fare quattro risate ma qui si sfocia nella presa per i fondelli. Datevi una regolata.

1) Qui ognuno esprime opinioni su ciò che vuole. La mia opinione è che la boiata l'ha fatta il master, e non i giocatori.

2) Le quattro risate erano a spese del ranger che non ha fatto niente di male, la presa per i fondelli l'hai cominciata tu nei suoi confronti. Se poi sei innamorato del tuo master, non sono certo problemi miei. In una scena così, io rido del master.

Sul triplo 20 non concordo sul fatto che sia una regola idiota. Così come tutte le hr se ne discute all'inizio e se tutti l'accettano la si contempla nelle meccanica. E se un pg muore per il triplo 20 poi non si può lamentare :D

Il fatto che se ne possa parlare prima (e non sempre avviene), e che possa essere accettata da tutti (non sempre succede), non leva il fatto che sia una hr idiota. Vuol dire che un coboldo base potrebbe uccidere un guerriero di 20 livello che squarta gli stomaci dei draghi dall'interno, e finito di massacrarli, cosparso di tonnellata di drago morto, chiede di far euno spuntino perchè ha fame, così, solo per fortuna. I pg sono e restano degli eroi. Se al 20 livello mi devo preoccupare di un insetto, sono davvero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno volesse fare l'ultra realistico, allora dovrebbe imporre delle penalità per entrambe le situazioni, non solo ad una "perchè gli gira".

Te sei mai andato in giro con un'armaturona addosso per dire che a fine giornata non provi lo stesso dolore/fatica che proveresti se ti tirassero per terra?

Io non me la son mai messa un'armatura, ma ho provato cosa vuol dire portare uno zaino bello peso per tutto il giorno: alla sera avevo la schiena a pezzi.

1-D&D è un gioco basato sul "farsi le pippe".

2-Sei stato tu per primo a postare su un forum, accettane le conseguenze.

Dattela tu.

Ho portato spesso in spalla zaini pesanti per tutto il giorno, perché pratico il softair, e le penalità dovute al carico e/o all'indossare più o meno pesanti armature sono già contemplate in D&D, qui si parla di un altra questione.

Io ti consiglio una bella doccia fredda, e di stare più attento, in futuro, a quello che scrivi se le opinioni/commenti degli altri ti fanno questo effetto.

Innanzitutto la doccia puoi fartela tu perché io sono calmissimo mio caro Ash, un conto poi è postare per farsi quattro risate, un conto è essere presi per i fondelli (per non essere volgari) mio caro Maldazar.

Per quanto riguarda la nostra campagna poi noi tentiamo laddove D&D tratta gli argomenti in modo surreale (tipo la caduta da 200 m) di avvicinarli il più possibile alle conseguenze reali dell'accadimento, prendiamo ad esempio il caso della caduta proposto sopra (anche se in modo ironico), se io cado da 200 metri muoio, e non c'è regola o tiro di d20 che tenga, a meno che io non sia un monaco di 20°,in quel caso posso cadere anche dallo spazio ma se c'è un muro dove appoggiarmi non mi faccio nulla (anche se a fine discesa non mi ritrovo più la mano perché mi si è consumata XD).

Inoltre le caviglie sopportano il nostro peso dall'alto verso il basso per rispondere a Saito, non nel verso contrario, qui invece la trazione viene applicata in un senso inusuale per l'articolazione.

Poi io non ho mai provato nella realtà a legarmi dalle caviglie, e quindi non posso parlare con certezza, come penso neanche voi, quindi evitate di dire che ne siete sicuri, perché potreste fare brutte figure se venisse dimostrato il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' D&D non deve essere realistico o.o (è la risposta standard no?) continuo a non concordare che sia una HR idiota. E' solo una HR e come tale voluta o accettata dai giocatori che ne possono beneficare o esserne colpiti. Rappresenta la casualità più spinta :D

Ossia, una bella idiozia. Mi chiedo perchè NESSUNO, e ripeto NESSUNO, usi mai una regola come "triplo 1=sucidio automatico". Eppure rappresenta la casualità più spinta. Qualsiasi argomentazione a favore del triplo 20 va a favore del triplo 1, e qualsiasi argomentazione contro il triplo 1 è una detrazione identica al triplo 20. Scegli tu, le due regole sono esattamente equivalenti. Eppure nessuno chiede di tirare una "conferma" di un 1. Fidati, è una regola idiota. A qualcuno può piacere, ma ciò non la rende meno idiota. Giusto per la cronaca, osno 10 anni che masterizzo, e onestamente, oltre a rallentar eil gioco, mi accorgo di non averne alcun bisogno. I miei giocatori si terrorizzano tranquillamente anche senza colpi di sfortuna.

Innanzitutto la doccia puoi fartela tu perché io sono calmissimo mio caro Ash, un conto poi è postare per farsi quattro risate, un conto è essere presi per i fondelli (per non essere volgari) mio caro Maldazar.

Tu ti senti preso per i fondelli perchè il uto master viene deriso? Che siete, dei simbionti?

Per quanto riguarda la nostra campagna poi noi tentiamo laddove D&D tratta gli argomenti in modo surreale (tipo la caduta da 200 m)

Lol. Lo sapevo che spuntava fuori. Puoi dimostrarmi, regole di dnd e manuale di fisica alla mano, che il modo in cui viene trattato il danno da caduta è surreale e/o inverosimile? No, perchè mi piacerebbe avere un euro per ogni volta che vengono dette cose senza sapere di che si parla.

di avvicinarli il più possibile alle conseguenze reali dell'accadimento, prendiamo ad esempio il caso della caduta proposto sopra (anche se in modo ironico), se io cado da 200 metri muoio, e non c'è regola o tiro di d20 che tenga, a meno che io non sia un monaco di 20°,in quel caso posso cadere anche dallo spazio ma se c'è un muro dove appoggiarmi non mi faccio nulla (anche se a fine discesa non mi ritrovo più la mano perché mi si è consumata XD).

Cadi da 200 metri e muori, ti prendi in faccia il soffio di un drago e lo carichi? Voi non vi avvicinate alle conseguenze reali dell'accadimento quando dnd tratta gli eventi in maniera surreale. Lo fate solo quando vi fa comodo e quando credete che possa servire a rendere l'esperienza di gioco "realistica". Qualsiasi cosa "realistico" possa voler dire in un mondo dove esseri alati di 60 tonnellate sono in grado di volare contro qualsiasi evidenza esperienziale. Per voi è surreale il danno da caduta, ma non un drago di 60 tonnellate che vola? Surreale è come piegate le regole a ciò che vi fa comodo.

Ma si sa, in questi casi la coerenza non è di questo mondo, come al solito.

Inoltre le caviglie sopportano il nostro peso dall'alto verso il basso per rispondere a Saito, non nel verso contrario, qui invece la trazione viene applicata in un senso inusuale per l'articolazione.

Tsk. Viene applicata in un PUNTO inusale, non in un verso inusuale. Almeno sapere di cosa si sta parlando sarebbe utile.

Poi io non ho mai provato nella realtà a legarmi dalle caviglie, e quindi non posso parlare con certezza, come penso neanche voi, quindi evitate di dire che ne siete sicuri, perché potreste fare brutte figure se venisse dimostrato il contrario.

Scusa, ma perchè non credi a chi ti dice che ha fatto roteare gli amici per le caviglie? E soprattuto, chi diavolo ti dice che nessuno di noi si sia fatto trascinare per le caviglie? La tua supponenza, più che irritante, è di una tristezza abissale.

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

P.S.: Intendevo realistico nei limiti del possibile se non l'avessi capito (visto che non ti sforzi di capire ciò a cui rispondi), D&D è un gioco di fantasia alla fin fine, e comunque per quanto riguarda il fatto di essere realistici quando fa comodo non penso che a noi pg faccia comodo morire cadendo da 200 m, poi non so se i tuoi pg sono masochisti, in quel caso mi scuso.

P.S.: Per il fatto delle caviglie è il senso ad essere inusuale, e lo ripeto, poichè applicare una trazione inverte il senso in cui sono abituate a lavorare le articolazioni delle caviglie, sottoposte continuamente invece alla compressione dovuta al nostro peso, poi se vuoi capire capisci, e intendevo legare dai piedi tre persone incoscienti e cariche di pesi aggiuntivi (armature, zaino ecc.) e tirarle facendo forza solo in quel punto. E non penso che tu o i tuoi amici lo abbiate mai fatto, a meno che la domenica invece di giocare a D&D non giochiate agli allegri avventurieri nella caverna.

Anche qui hai risposto senza sforzarti di capire il senso della frase, presumendo che tutto ciò che non scrivi tu siano cavolate e/o idiozie, complimenti.

E comunque io non presumo nulla, ma andando a logica dubito che quelli che parlano qui della questione abbiano mai sperimentato di persona la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Grazie, sei in grado di rispondere alla mia domanda sul danno da caduta?

A proposito, lo sai che chi passa agli insulti è perchè non è in grado di portare valide argomentazioni alle sue tesi, e quindi si limita ad attaccare?

P.S.: Intendevo realistico nei limiti del possibile se non l'avessi capito (visto che non ti sforzi di capire ciò a cui rispondi), D&D è un gioco di fantasia alla fin fine, e comunque per quanto riguarda il fatto di essere realistici quando fa comodo non penso che a noi pg faccia comodo morire cadendo da 200 m, poi non so se i tuoi pg sono masochisti, in quel caso mi scuso.

Evidentemente non hai capito quello che ho detto. Voi piegate le regole quando vi fa comodo pensare che siano realistiche. Ma dnd non è e non deve essere realistico, e inoltre il realismo della vostra modifica è molto inferiore a quello della regola originale, per quanto ti possa sembrare strano. E posso dimostrartelo con pochi passi. Ma sicuramente non ti interessa una cosa del genere. In ogni caso, in dnd, esssere più realistici non è più figo. E non dimostr auna magigore attenzione all'interpretazione, checchè chiunque ne possa pensare.

Per quanto riguarda il "realistico nei limiti del possibile", nel momento in cui decidete che una caduta da 200 metri uccide in automatico, mentre il soffio del drago no, questo è render eil mondo di gioco surreale. Senz acontare i problemi regolistici di una cosa del genere... Non so se tu ti rendi condo delle modifiche meccaniche che porta una regola del genere.

P.S.: Per il fatto delle caviglie è il senso ad essere inusuale, e lo ripeto, poichè applicare una trazione inverte il senso in cui sono abituate a lavorare le articolazioni delle caviglie, sottoposte continuamente invece alla compressione dovuta al nostro peso, poi se vuoi capire capisci, e intendevo legare dai piedi tre persone incoscienti e cariche di pesi aggiuntivi (armature, zaino ecc.) e tirarle facendo forza solo in quel punto.

Dio mio. Innanzi tutto se parli di fisica, usa la terminologia corretta. In secondo luogo, una forza sufficiente a spostarli, e prolungata nel tempo, senza dare strattoni, non è sufficiente a slogare le caviglie, specialmente di un pg, che è un personaggio che di base è sopra la media dei normali esseri umani, e quindi anche carico di peso ha una resistenza molto superiore. Poi, se non vuoi capire quello che sto dicendo, ocntinua a insultare. Non sono certo io che ho finito gli argomenti a mia disposizione ed è costretto a passare agli insulti.

E non penso che tu o i tuoi amici lo abbiate mai fatto, a meno che la domenica invece di giocare a D&D non giocate agli allegri avventurieri nella caverna.

Veramente sono stato trainato per le caviglie diverse volte. Non me le sono mai slogate. Beh, certo, non avevo gli zaini addosso, ma sai com'è, ricordando che i pg sono personaggi superiori alla media, anche al 1 livello, dovrebbe essere un dettaglio piuttosto ininfluente.

Anche qui hai risposto senza sforzarti di capire il senso della frase, presumendo che tutto ciò che non scrivi tu siano cavolate.

1) ho capito benissimo.

2) se c'è qualcuno che non ha capito, quello sei tu.

3) se ho le mie opinioni, sono libero di esprimerle.

4) non penso che tutto quello che non scriva io sia una cavolata. Penso che tutto quello che hai scritto tu in questo topic siano boiate. E lo dimostr ail fatto hce non avendo più argomenti, ti sei irfugiato in inutili insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato spesso in spalla zaini pesanti per tutto il giorno, perché pratico il softair, e le penalità dovute al carico e/o all'indossare più o meno pesanti armature sono già contemplate in D&D, qui si parla di un altra questione

Evidentemente, abbiamo due concetti diversi di pesantezza.

Oltretutto, te sei avvantaggiato: gli zaini per andare a sparare coi pallini (:sorry:) sono costruiti in maniera da distribuire il peso in maniera molto più efficiente rispetto agli zaini "standard".

Innanzitutto la doccia puoi fartela tu perché io sono calmissimo mio caro Ash, un conto poi è postare per farsi quattro risate, un conto è essere presi per i fondelli (per non essere volgari) mio caro Maldazar

Chi ha dato del cazzone a chi, "tanto per non essere volgari"?

Per quanto riguarda la nostra campagna poi noi tentiamo laddove D&D tratta gli argomenti in modo surreale (tipo la caduta da 200 m) di avvicinarli il più possibile alle conseguenze reali dell'accadimento, prendiamo ad esempio il caso della caduta proposto sopra (anche se in modo ironico), se io cado da 200 metri muoio, e non c'è regola o tiro di d20 che tenga, a meno che io non sia un monaco di 20°,in quel caso posso cadere anche dallo spazio ma se c'è un muro dove appoggiarmi non mi faccio nulla (anche se a fine discesa non mi ritrovo più la mano perché mi si è consumata XD)

Giusto, giusto...

Quindi applicate danni da laceramento quando venite colpiti da armi taglienti?

Applicate l'affaticamento dovuto al trasporto dell'equipaggiamento e delle armature?

Applicate effetti di paura e panico quando prendete fuoco?

Applicate penalità a chi è rimasto in sella ad un cavallo per due settimane di fila?

Applicate effetti di stordimento quando venite colpiti da armi contundenti?

Applicate il danneggiamento dell'equipaggiamento quando venite investiti da un soffio di fuoco?

.

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio dal profondo del cuore, per tutti quanti: basta.

Continuando ad insultarvi e/o a rispondervi in modo sgarbato/ecc. non fate altro che andare OFF TOPIC, e violare le regole principali del forum. E mi riferisco ad un "voi" per il semplice fatto che anche il solo istigare gli altri, anche se solo con un linguaggio normale, ma tuttavia usando una dialettica che talvolta può risultare un tantino "irritante", soprattutto per degli specifici partecipanti al forum. Alla fine Dungeons & Dragons è un gioco fantastico, ispirato ad una realtà fantastica, nulla più quindi accapigliarsi in questa maniera non ha proprio senso, perchè inserire regole inesistenti può essere sconveniente, ma alla fine ogni DM ha il diritto di interpretarlo come vuole. E con questo non sto dando ragione a nessuno, semplicemente dico che anche le cose più assurde alla fine si possono integrare in D&D. Poi il fatto che esse siano più o meno accettate dai giocatori è un discorso diverso.

@Blackstorm: per quanto riguarda i draghi da 60 tonnellate che volano, c'è un piccolo paragrafo nel Draconomicon:

Some sages speculate that a dragon’s ability to fly is partially magical; however, dragons have been known to take wing and maneuver inside antimagic areas where their spells and breath weapons do not work.

nemesis, lo stesso paragrafo che citi è contraddittorio. Inoltre, a livello di regole mi risulta che la capacità di volo di un drago è str. Questo taglia la testa al tarrasque sul realismo. -cut-

Guarda che non era una critica :-D

Se leggerai tutto il capitolo capirai perchè il Tarrasque non vola... XD

Tratto dal Draconomicon, pagine 18-19

Spoiler:  
FLIGHT____________________________________________________________

“A dragon in flight? Do you call that flying?”

—Kal’ ostikillam, djinni

“Dragons are stately and powerful flyers, able to stay on the wing

for days.”

—Yunni Cupuricus, sage

Some sages speculate that a dragon’s ability to fly is partially magical; however, dragons have been known to take wing and maneuver inside antimagic areas where their spells and breath weapons do not work. A dragon owes its ability to fly, and its flight characteristics, to its peculiar anatomy and metabolism. A dragon weighs much less than a strictly terrestrial creature of the same size does, and its muscles—particularly the ones that enable it to fly—are exceptionally strong, giving the dragon’s wings enough power to lift the dragon into the air. A dragon’s biggest problem in flight is just getting aloft. Given the chance, a dragon prefers to launch itself from a height, where it can gain speed by diving initially. Failing that, a dragon takes flight by leaping into the air, giving itself a boost by snapping its tail downward and pushing off with its hind legs. Once airborne, a dragon stays aloft with deceptively slow and stately wing beats. The wings develop tremendous lift and thrust on each stroke, allowing the dragon to coast for brief periods. To further conserve energy in flight, a dragon makes use of any updrafts it can find. Under the right conditions, a dragon can soar for hours with little effort. A dragon attempting to fly a long distance usually begins by finding an updraft and spiraling upward to a comfortable altitude, then soaring from one updraft to another. Dragons can quickly cover great distances in this manner. A dragon in straight and level flight holds its body fairly straight, with its neck and tail extended, its front legs tucked under its chest, and its rear legs thrown back. The dragon’s powerful neck and tail, along with the frills on its back, help keep it on course. Although a dragon’s wings do not resemble a bird’s wings, a dragon uses its wings as a bird of prey does, with smooth, steady downstrokes and quick upstrokes. Wyrmlings are much less majestic flyers than older dragons; they have smaller wings and are forced to beat them furiously to stay aloft. They resemble fluttering bats when in flight. Despite their vast wingspans, dragons can fly through relatively narrow openings simply by folding their wings and coasting through. Most dragons have difficulty executing quick maneuvers in the air. They prefer to make wide, slow turns, using their tails as rudders. If a more violent maneuver is necessary, a dragon uses its head and tail to turn itself, and it can also alter the shape and stroke of its wings. Even so, a dragon has a wide turning circle, and only the smallest and most maneuverable dragon can turn within its own length. Many dragons have perfected some acrobatic tricks to help them maneuver in tight spaces. The first of these is hovering. Normally, a dragon must maintain some forward momentum to stay in the air, but some dragons can beat their wings with enough speed and efficiency to halt their forward motion and hover in place. While hovering, a dragon can fly straight up, straight down, sideways, or even backward. Hovering takes considerable effort, however, and a dragon can do little else while it hovers. The downdraft created by a hovering dragon is considerable, and can create huge clouds of dust and debris. Some dragons can even use this downdraft as a weapon. Other dragons can take advantage of their supple bodies to perform a wingover—a sort of aerial somersault that lets them change direction quickly. The dragon thrusts the front of its body upward and twists its body into a spin. This maneuver allows the dragon to turn in place through an arc of up to 180 degrees while maintaining its present altitude.

...mi scuso anticipatamente per il doppio post, che in origine non era tale... sono stati cancellati immediatamente i messaggi successivi, neanche il tempo di rispondere quotando XD

Link al commento
Condividi su altri siti

nemesis, lo stesso paragrafo che citi è contraddittorio. Inoltre, a livello di regole mi risulta che la capacità di volo di un drago è str. Questo taglia la testa al tarrasque sul realismo.

[EDIT]: hmmm. Carino il paragrafo del draconomicon. Ma dice un mare di boiate. Non si tratta solo di peso, che comunque è determinante, ma si tratta anche di un sacco di altre cose, fra cui anche le dimensioni. Io capisco che alla wiz non sanno una mazza di aereodinamica, ma con i draghi l'hanno veramente fatta fuori dal vaso. Ripeto: se uno vuole fare il realistico, i draghi non dovrebbero volare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: se uno vuole fare il realistico, i draghi non dovrebbero volare

No, potrebbero volare, ma bisognerebbe ridimensionare pesantemente l'apertura alare.

Oltretutto, viene descritto se lo scheletro è cavo? Anche quello aggiunge/toglie diversi chili di massa.

Tutti d'accordo, comunque, che i draghi come vengono solitamente disegnati non hanno ragione di volare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...