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Aiuto per DM: Gestire molti giocatori


adrew

Messaggio consigliato

più che altro non lasci il minimo spazio all'interpretazione.. solo per descrivere cosa effettivamente fa ci impiega più di una ventina di secondi, se deve essere "scatto di 2, utilizzo potere xy e come minore marchio" beh, a questo punto si può giocare a dama..

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Principali partecipanti

Che poi non ho capito perchè se hai molti arcanisti in gruppo ci metti di più, da me quello che ci mette più tempo spesso è chi fa un solo tiro per colpire per scegliere l'approccio... Un arcanista ( o comunque uno che attacca ad area) attacca 4/5 nemici al massimo in una volta ma poi i dadi di danno sono scritti nel potere e per giunta i danni li tiri una volta solo...

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Ciao,

mi aggiungo in coda alla discussione per gestire gruppi numerosi.

Nel mio gruppo in uno scontro le tipologie di nemici si muovono tutte con la stessa iniziativa, esempio: ho 2 topi mannari e 3 topi feroci, tiro una iniziativa per i 2 topi mannari e una iniziativa per i 3 topi feroci e di conseguenza quando tocca ad un gruppo di mostri o ad un altro, questi si muovono assieme.

Aggiungere troppi mostri di tipologie differenti rallenta il gioco perché complica la vita al master, meglio stare su una o due, al massimo 3 (certo ci possono essere delle eccezioni in occasioni di qualche combattimento importante).

Ti consiglio di usare molto spesso i gregari, anche se ogni combattimento non sarà la battaglia per la vita, servirà a fiaccare i PG e a far loro spendere gli impulsi curativi.

Tieni i tipi tosti per la sfida finale(e che sia tosta).

Se il gioco ti sembra diventare banale, ogni tanto mescola i PF, per esempio se un ogre e 5 orchetti gregari attaccano il gruppo, dopo un pò che usi uno schema simile i giocatori mangiano la foglia, pertanto magari per una volta fai l'ogre gregario e gli orchetti alcuni con i pf e altri gregari (e perché non mettere il boss finale gregario ma con CA=40? il primo PG che fa un critico lo uccide, però sai che fifa prima?).

Siccome anche le trappole danno PX, invece di un incontro, usa una bella "stanza trappola" ogni tanto, una di quelle cose che non vanno risolte a check, ma con le idee dei giocatori ;p

Ciao

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Ciao! :)

Non so quanto riuscirò a stare in topic preciso, ma l'argomento mi tocca...

Sono del tutto contrario, in QUALSIASI gdr, a compagnie più numerose di quattro giocatori: non ci sono teoremi che tengono, per quanto riguarda questo aspetto...il GDR si fa in pochi e in meno si è, in più si fa.

Ora, chiaramente un D&D può anche aprire le porte a tavoli-caos...ma non li concepisco, tutto qua. :)

Fatta questa premessa, cercando di essere razionale in proposito, dico la mia, non tanto per risolvere il problema, quanto per proporre alcune riflessioni in proposito (credo sia anche questo lo scopo di un forum no?) :):

- con sette persone al tavolo, non so di che "criteri" di gdr stiamo discutendo, ma dubito si possa ottenere un qualsivoglia livello accettabile di immedesimazione: detto questo, non resta che improntare la campagna attorno a uno schema decisamente "spacco tutto". :) Anche perché, in un tavolo del genere, i più "forti" caratterialmente seppelliscono i più deboli e ripiegare su scelte narrative non farebbe altro che enfatizzare questo aspetto, IMHO.

- personalmente, adoro i combattimenti in quarta, per cui non apro il discorso sulla "lunghezza"...detto questo, non nego che a volte, il confine tra pregio e difetto è labile e non oso pensare cosa possa accadere in sei o sette (io gioco in quattro e a volte è intollerabile coi "pensatori"). :) Se metti il limite di tempo, massacri ancora di più l'aspetto narrativo, come ha fatto notare qualcuno...Se però lasci scontri "lisci", il problema è irrisolvibile.

La soluzione di mezzo è creare situazioni che INCLUDANO lo scorrere del tempo in sé. Ovviamente non puoi farlo tutte le volte, ma se riesci a giustificare IN GIOCO il passare del tempo, i giocatori magari sono portati a immedesimarsi di più e a non ridurre tutto a una partita a dama.

Un'altra soluzione è arricchire di gran lunga i combattimenti con elementi di "colore" che poi tanto di colore non sono: butto li numeri a caso, non prestarci troppa attenzione...cerca di cogliere il senso... :) Se metti 5 mostri di livello del gruppo e 10 gregari, hai uno scontro comunque alla portata, ma con 7 pg non dovrebbe durare granché e soprattutto dai px ordinari, costringendoti a più scontri e quindi, a più intoppi.

Se nello scontro infilzi dentro 4 mostri e 7 minion, ma ci metti ingranaggi da manipolare, terreni cangianti, elementi di disturbo da disattivare, elementi di VANTAGGIO da attivare e via dicendo, vedrai che pian piano i giocatori cesseranno di cercare sempre e solo il potere migliore e inizieranno ad enfatizzare anche altri aspetti, magari lasciandoti un pò più di respiro e venendo incontro alle esigenze di narrazione e timing.

Ad ogni modo, dare 20 secondi si, è riduttivo, ma penso che un giocatore che durante il turno degli altri è attento, possa non impiegare più di un minuto per scegliere...Un minuto è abbondante, ma non è troppo, né troppo poco...Alla fine pianificare si, ma la tensione narrativa DEVE esserci e se ragioniamo solo sulla plancia, il pensatore è legittimato a farti aspettare anche 10 minuti (mi è capitato)...

L'ultima volta avevo uno scontro a tempo (per esigenze narrative, leggi il mio thread sulla campagna) e sono riusciti a combattere COMUNQUE in modo lucido...

Abituali al ritmo e, visto che NON puoi valorizzare troppo l'aspetto narrativo out of action, chiamiamolo così, puoi rendere i dungeon e le varie quest momenti narrativi-action piuttosto gradevoli senza NE escludere il più debole, né perdere ore dietro ai manuali. :)

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Grazie per le risposte. ;)

Leggendo un po' tutti i suggerimenti sta sera, che ci sarà solo uno scontro contro un boss, farò così:

-metto un limite di tempo al combattimento altrimenti succederà qualcosa di negativo (la mia idea era l'avvicinarsi di una tempesta che rafforzerebbe l'avversario) costringendo così i PG ad agire in fretta

-non do il limite massimo di tempo ai PG per pensare alla singola azione, quindi il turno dura quanto vuole il PG

-Off game chiedo ai PG di tirare i dadi dei danni prima del loro turno e fare le somme in modo da veloceizzare almeno il conteggio dei danni.

Poi vi dirò come andrà con questo sistema ;)

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  • 2 mesi dopo...

Purtroppo il mio è un gruppo non solo numeroso, 7PG + DM, ma anche di giocatori un po' lenti a fare le loro mosse e i dadi non girano bene per la maggior parte delle volte... al fine di risolvere questo problema ho pensato di diluire un incontro complicato in 4 sottoincontri stra pieni di terreni difficili, ostacoli e trappole, così se i giocatori si stancavano delle solite 2 ore e mezza di gioco spese in un unico grande incontro, possono riposarsi andando avanti con la storia, se vedo che dopo il terzo incontro, in vista del bossazzo spezza-ossa, hanno perso già la lucidità e la voglia, dichiaro che la sessione è chiusa a patto che la continuiamo a distanza di pochissimi giorni...

Ti consiglio di scrivere tutte le caratteristiche base di ogni mostro che decidi di usare in un foglio di carta, in modo che non devi avere un manuale, o anche di più, a portata di mano ogni volta che devi controllare; ho sempre fatto così e personalmente la stanchezza me la fanno venire i giocatori con le loro domande che i mostri... ^^'

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Anche io avevo un problema analogo così ho risolto tutto in un'altra maniera.

La "scheda" dei mostri che mi interessano faccio la fotocopia e la infilo in una bustina trasparente in un apposito quaderno. Quando iniziano i dueli, a me basta sfogliare il suddetto epr avere anche 3 tipologie di mostri tutti sullo stesso foglio aiutandomi parecchio a tenere la gestione di molte creature.

Con l'inziativa, se la tiri "a casa" metà del lavoro è fatto. chiaramenti te la segni in un foglietto, fai tirare i giocatori e tutto è pronto. :)

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Anche io avevo un problema analogo così ho risolto tutto in un'altra maniera.

La "scheda" dei mostri che mi interessano faccio la fotocopia e la infilo in una bustina trasparente in un apposito quaderno. Quando iniziano i dueli, a me basta sfogliare il suddetto epr avere anche 3 tipologie di mostri tutti sullo stesso foglio aiutandomi parecchio a tenere la gestione di molte creature.

Con l'inziativa, se la tiri "a casa" metà del lavoro è fatto. chiaramenti te la segni in un foglietto, fai tirare i giocatori e tutto è pronto. :)

questa della fotocopia è una grande idea, al massimo scannerizzo e sono apposto... ;)

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