Vai al contenuto

Ogni quante avventure fate salire i pg?


dhamon

Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

dipende dal tipo di avventura che faccio giocare.

Al momento ne ho 2 in corso:

1 i pg mi servono alti di livello quindi 1 livello per sessione salgono

2 questa è un'avventura un pò ironica e meno impegnativa, i pg hanno giocato già 5 sessioni ma ancora nessuno è salito di livello(partenza liv°3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, in gere i PG salgono dopo 9-12 sessioni, ma dipende molto dall'interpetazione e dal contesto... In genere alla fine di ogni avventura do un monte di PE (dai 50 x liv ai 300 x liv) oltre i PE che normalmente farebbero a seconda di come l'hanno affrontata (combattimenti, investigazione, intuizione, gioco intelligente, interpretazione) e di quanto lunga e complessa è l'avventura. Conta che un avventura dura dalle 3 alle 5 sessioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Master me ne fotto bellamente della tabella px del manuale. Io vado a eventi e a come sono stati affrontati dai pg, sia dal punto di vista delle azioni che dell'interpretazione singola. Solitamente i tempi si aggirano dalle 7 alle 9 sessioni per livello, a parte il primo livello in cui passano dopo un paio di sessioni.

Da giocatore, il mio attuale master ci fa livellare circa ogni 8 sessioni, utilizza un metodo molto simile al mio quindi mi trovo benissimo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro questo topic è riferito ai master.

ma ogni quante AVVENTURE fate salire di livello i pg??

Scusa ma non ti seguo...

Per particità ti rispondo che:

1) Io non faccio "avventure" ma CAMPAGNE (generalmente divise in capitoli) che mi durano dei 4 mesi in su (la più lunga quasi un anno)...

2) Facciamo una partita a settimana della durata di 3 o 4 ore (talvolta di più).

3) I PX li do ogni inizio di nuova sessione ed ogni uno sa se il suo personaggio è migliorato o no.

4) Generalmente le mie storie sono ripiene di scontri più o meno mortali (i miei PG ti direbbero solo più).

Con queste premesse: DI SOLITO NELLE MIE CAMPAGNE SI FA UN LIVELLO OGNI 2 SEDUTE CIRCA (talvolta ne basta una a volte ne servono 3)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro master neanche li tiene i conti dei PX: quando pensa che sia ora di passare di livello ce lo dice e buonanotte.

Io, come master, ne tengo invece un conto maniacale, ma devo dire che i passaggi di livello richiedono ben più di 4-5 sessioni (chiedete ai giocatori in chat! siamo ancora al 1° livello!), ma onestamente farei fatica a fare una media.

Questa è una discussione simile di qualche tempo fa:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1171&highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti

io tengo conto della tabella e distribuisco i punti esperienza a seconda dagli avversari abbattuti basandomi sulla tabella che c'è sul Manuale del Dungeon Master,in più do ad ogni sessione un premio per la storia a chi dei PG si è meglio contraddistinto,in tal modo li stimolo a giocare al meglio delle loro possibilità...

Poi dipende da situazione a situazione...

Come arbitro mi ritengo imparziale e giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate a passare in una sessione?:banghead: Capisco che giocate 4 ore ma se passate sotto 4 sessioni è pochissimo...

Si sale di livello in base alla tabella presente su quel bellissimo e bistrattato libro chiamato "Manuale del giocatore". I PE li dò in base all'interpretazione,(3 ore di GdR senza scozzi, al liv 7 per esempio fruttano 800 PE in media, poi dipende da moltre altre cose), se c'è un combattimento dò i PE seguendo la sacra tabella del man del master,(se c'è stato anche dell'interpretazione di trama, dò alcuni PE in più).In questa maniera mi sembra abbastanza equilibrato, il minimo è stato 7-8 sessioni per livellare, di media sono 10-11, sono pochi lo sò, ma io metto combattimenti molto difficili, che quindi fruttano tanti PE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato a masterizzare da.. 2 mesi credo e i pg sono al 4 livello in media. Però a me servono dei pg di alto livello perchè lo richiede la campagna! Secondo me di levella in base a molti fattori. Anche seguendo la tabella dei px per me non ha molto senso... alla fine il master può far incontrare quanti mostri vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate a passare in una sessione?:banghead: Capisco che giocate 4 ore ma se passate sotto 4 sessioni è pochissimo...

Si sale di livello in base alla tabella presente su quel bellissimo e bistrattato libro chiamato "Manuale del giocatore". I PE li dò in base all'interpretazione,(3 ore di GdR senza scozzi, al liv 7 per esempio fruttano 800 PE in media, poi dipende da moltre altre cose), se c'è un combattimento dò i PE seguendo la sacra tabella del man del master,(se c'è stato anche dell'interpretazione di trama, dò alcuni PE in più).In questa maniera mi sembra abbastanza equilibrato, il minimo è stato 7-8 sessioni per livellare, di media sono 10-11, sono pochi lo sò, ma io metto combattimenti molto difficili, che quindi fruttano tanti PE

Il fatto è che ai miei giocatori (ed anche a me) piace una sana dose di BOTTISSIMA ogni tanto e quindi gli scontri sono frequenti... ;-) Se poi ci si aggiunge interpretazione, genialate e punti-storia... il gioco è fato e si passa alla svelta... seguendo le tabelle dei vari manuali... ;-)

holiday27.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di cui parla Kursk è che la bottissima che ci riguarda, in media, coinvolge avversari che sono tendenzialmente significativamente più forti di noi (superano abbondantemente la nostra media di livello con il loro CR)... quindi deve addirittura diminuire gli XP in alcuni casi per evitare alcuni passaggi di livello troppo rapidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il passaggio di livello in livello dipende da moltissimi fatrtori:

1 a quale livello si passa. Perchè passare dall1 al 2 è rapido; passare dal 15 al 16 un po' meno ;-)

2 che tipo di gioco si fa: se il master fa incontrare orde di goblin che muoiono come mosche i pg accumuleranno px in fretta; se al dm servono pg di livello alto, darà qualche px in più ...

3 quanto è "concentrata" una sessione di gioco: se in un'ora ripulite un'intera caverna, andate a comprarvi nuove armi, fate la conoscenza di guardie, ladri, mercanti, briganti, bambine, vecchiette, medicanti, allora avrete fatto un bel po' di px in poco tempo. Se, al contrario, in un'intera sessione non fate altro che contrattare con un mercante sul prezzo della vostra mannaia ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro master neanche li tiene i conti dei PX: quando pensa che sia ora di passare di livello ce lo dice e buonanotte.

Anch'io faccio così, a patto che si sia concordato tutto con i giocatori prima dell'inizio. In questo modo non vengono stimolate nè la caccia ai mostri nè la meccanica del conseguimento PX per interpretazione (che spesso è guidata a quel fine): si gioca e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...