Vai al contenuto

D.T.

Utenti
  • Conteggio contenuto

    10
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su D.T.

  • Compleanno 31/08/1986

Informazioni Profilo

  • Località
    Nubicuculia
  • Occupazione
    Studente / Attore / Paggio
  • Interessi
    Letteratura, teatro, GDR, poesia, Vodka, Ozoz, velocità e Strindberg
  • Biografia
    Un croccante e goloso paggio (come mi definisce la Lepore)

Obiettivi di D.T.

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. D.T.

    La CdP dello Iettatore

    Infatti lo sciamano lancia incantesimi divini. Mentre interpretare un mostro così esagerato non è da me. Preferisco il piccolo, dimenticato coboldo
  2. D.T.

    La CdP dello Iettatore

    Hai risposto quasi nello stesso tempo in cui io ultimavo la modifica del messaggio. Singolare Come asserisci giustamente, l'adepto è perfetto per il GDR... ma visto che la campagna è stata dichiarata non solo "di ruolo", ma anche "estremamente power-player", devo purtroppo rinunciarvi:cry: Per quanto concerne invece il chierico con il dominio degli incantesimi non ci avevo minimamente pensato, peccato che mi sia scocciato da un po' di tempo di interpretare maghi e chierici (utilizzo sempre classi magiche, ma una volta tanto vorrei fare qualcosa di diverso, anche se non troppo distante dal clericozzo). Vale!
  3. D.T.

    La CdP dello Iettatore

    Ringraziando tutti quanti per le risposte, sono giunto alle seguenti conclusioni: 1) Che come PNG, adepto-sciamano è perfetto. 2) Che la combinazione geomante-sciamano, per quanto sia realmente interessante, è sia come PG che come PNG estremamente difficile da giustificare (anche da interpretare, ma con i dovuti accorgimenti un po' meno) 3) Che per la campagna da giocatore che sto per affrontare, non posso utilizzare la prima combinazione Io avevo in mente di utilizzare uno sciamano tratto dall'Oriental Adventure, mi sono stancato una volta tanto di maghi e chierici. Mi chiedevo, quindi, che tipo di classe di prestigio potessi dargli. Lo iettatore mi sembrava l'ideale, adesso non so più cosa fare. Qualche idea? Contate che si comincia dal 7° livello, vorrei teoricamente cominciare o in prossimità di acquisire la CdP (massimo due livelli) oppure già acquisita.
  4. D.T.

    La CdP dello Iettatore

    Sono incorso in un piccolo problema per i requisiti di questa classe di prestigio... premetto ed ammetto che non conosco troppo le regole di D&D (nè ho molti manuali, che vengono invece accumulati in grande quantità dai miei giocatori) perciò non meravigliatevi se la mia domanda risulterà essere da neofita. Tra i requisiti che si necessitano per diventare Iettatore (manuale "Signori delle Terre Selvagge") c'è anche la capacità di lanciare fulmine come incantesimo divino. Ora, come si fa ad ottenerlo a livello di regole? Come Master che vuole usare un PNG di tal calibro posso anche ignorare quest'ultimo requisito e utilizzarlo lo stesso, ma se dovessi interpretarlo come PG come soddisfo il "fulmine divino"? Vale!
  5. Anch'io faccio così, a patto che si sia concordato tutto con i giocatori prima dell'inizio. In questo modo non vengono stimolate nè la caccia ai mostri nè la meccanica del conseguimento PX per interpretazione (che spesso è guidata a quel fine): si gioca e basta
  6. QUESTA è una bellissima idea. Il mio amico Simone (la tigre) si è già arrabbiato diverse volte per le situazioni assurde in cui è incorso - prima rubare un uovo a un drago delle ombre, poi una battaglia con un tendriculus in una foresta velenosa e un bombardamento aereo su una aeronave... già pregusto la scenata di oggi!
  7. I soliti due personaggi (Dopplenganger e Tigre) sono stati attaccati - in volo sulla loro aeronave rubata - da alcuni pirati Githyanki. Con molte difficoltà sono riusciti a spuntarla, ma l'aeronave è rimasta seriamente danneggiata; aspettandosi un ulteriore attacco, i due e i loro alleati hanno nascosto l'aeronave in una foresta (manovra difficoltosa ma riuscita). Attualmente l'equipaggio sta riparando l'aeronave, il dopplenganger e una sua compagna mercenaria si stanno dirigendo in una città vicina per procurarsi il materiale mancante alla riparazione, mentre la tigre rimane a fare la guardia ai lavoratori e all'aeronave. La mia domanda è questa: mentre il dopp e la mercenaria sono impegnati in città, cosa potrebbe accadere al monaco (la tigre) e al resto dell'equipaggio? Considerato il fatto che si sono nascosti molto bene, un ulteriore attacco e assalto alla loro aeronave è da escludere (anche se questo i PG non devono saperlo). Alcune idee che mi sono venute in mente sono un agguato di predoni in un tempio abbandonato di Olidammara nelle vicinanze, oppure un qualche sabotatore da scovare che cerca di rallentare i lavori. Ma se il primo costituisce qualcosa di banale e di ripetuto, il secondo - a rigor di logica - è inattuabile poichè ciò significherebbe: 1) La presenza di una talpa nel loro equipaggio (che non c'è) 2) La conoscenza del luogo in cui sono atterati da parte dei loro nemici (ancora più difficile possano saperlo) Sarà il clima delle feste, sarà che non mi va di pensarci troppo, fatto sta che non mi viene in mente quasi niente. Se avete qualche evento da consigliarmi, dunque, mi fareste un grande piacere. L'evento è stato pensato per essere un semplice intermezzo, qualcosa che duri nell'arco di nemmeno una sessione; per dirla in breve, qualcosa che diletti in maniera semplice e senza troppi problemi la tigre mannara nell'attesa (invece che dirgli continuamente che è "tutto tranquillo"). Riassumendo, gli elementi di cui si può disporre per l'evento sono: il tempio abbandonato di Olidammara, l'aeronave in riparazione occultata in una foresta, la continua preoccupazione dei personaggi che i Githinanky possano tornare e la piccola città limitrofa, oltre che la fauna e l'ambiente della foresta in cui sono immersi. Vi ringrazio molto in anticipo per i consigli. Vale!
  8. Vedo che concordi con me, e di questo sono felice (i mostri a rigenerazione sono tra i più ostici). Per quanto concerne la tua domanda, il monaco è d 3° + il LEP (portato a 4 e non a 3), totale 7. Il suo basso livello di classe costituisce una delle sue debolezze più pericolose(ne ha tante, te lo assicuro, basta vedere il caso di Tendry), non gode dell'immunità ai veleni e nemmeno dei 2d6 danni da monaco che acquisisce al 4° livello. Grossi problemi cominceranno a porsi quando raggiungerà l'11° livello (in cui, come tu asserivi giustamente, guadagna l'immunità ai veleni e anche alle malattie nei livelli precedenti), ma anche in quel caso perde solo una debolezza, ve ne sono molte altre. L'altro PG è anch'esso di 7°, ma questo proprio difficilmente può riuscire. Lui adora adottare la tecnica del cecchinaggio, ma il tutto si risolverebbe in "ti stendo, guardo rigenerarti e poi ti ristendo, a ciclo infinito" (a meno che non usi frecce acide). Concordo che il Tendry è spaventosamente forte, tuttavia la taglia Grande della tigre e il suo bonus di lotta molt alto ha permesso di ucciderne due in simulazioni di combattimento (ovviamente molto blande, visto che sicuramente non ha tenuto conto di tutti i fattori e si è preso molte libertà, come buttare a terra il mostro:eek: ). Da come si può dedurre il giocatore è molto sburone, dice di poter uccidere un Mind Flayer da solo e anche un drago, senza però contare che di solito una battaglia non si risolve in un'arena in cui si gioca solo di iniziativa e tiri di dado. Questa potrebbe essere una buona occasione per farglielo capire una volta per tutte.
  9. Allora, ci ho lavorato un po' sopra. La creatura ipotizzata con le idee precedentemente riportate (arma a soffio, intralciare e cambiamento di taglia) sarebbe diventata esageratamente forte, praticamente incontrastabile senza incantesimi o protezioni simili. E visto che il mio obiettivo non è uccidere il PG, ho optato di potenziarla solamente con le regole riportate sul MdG e alcune chicche prese da "Specie Selvagge". Il risultato è stato questo: Tendriculus Vegetale Enorme Dadi vita: 15d8+84 (154) Iniziativa: -1 Velocità: 6 m Classe armatura: 16 Attacco base/Lotta: +11/+28 Attacco: Morso +21 mischia (2d8+9) e 2 viticci +16 in mischia (1d6+4) Attacco completo: Morso +16 mischia (2d8+9) e 2 viticci +11 in mischia (1d6+4) Spazio/Portata: 4,5/4,5 Attacchi speciali: Afferrare migliorato, paralisi, inghiottire Qualità speciali: Visione crepuscolare, tratti dei vegetali (immunità influenza mentale, veleno, sonno, paralisi, metamorfosi, stordimento e colpi critici), rigenerazione 10 [armi contundenti e da acido causano danni normali] Tiri salvezza: Tem 15, Rif 4, Vol 6 Caratteristiche: 28, 9, 22, 3, 8, 3 Abilità: Ascoltare +1, Muoversi silenziosamente +1, Nascondersi +15, Osservare +1 Talenti: Allerta, Attacco poderoso, Furtivo, Volontà di ferro, Soffiare forte, Multiattacco Allineamento: N Con l'aggiunta di questi due talenti (derivanti dai DV più alti) già questa creatura è risultata particolarmente più ostica. Ora, dal punto di vista delle sole regole, il talento Multiattacco e l'aumento dei DV costituisce un più frequente successo degli attacchi (il morso praticamente sì), con il conseguente aumento di successo nella lotta. Ora, malgrado la tigre abbia la RD pari a 10 e faccia 1d8+10 agli attacchi - che ignorano persino la rigenerazione essendo i suoi pugni armi contundenti, 154 PF sono difficili da buttare giù. La sua capacita di assaltare, artigliare e mordere diventerebbero quasi inutili dato che i danni verrebbero rigenerati. Con il +15 a Nascondersi, il Tendriculus potrebbe facilmente prendere alla sprovvista lui e i suoi compagni. Il morso causa buoni danni anche con un basso tiro (da un minimo di 1 se proprio si è sfigati a 15, per non contare i possibili critici), e i viticci sono un'ottima probabilità per ingoiarlo, causandogli 2d6 danni da acido (ovviamente non ridotti) o anche di più se dovesse venire paralizzato. Risultato? A meno che il tipo non sia molto fortunato con i tiri, nel giro di qualche round risulterebbe parecchio indebolito, senza contare che il caro Tendry potrebbe giustamente usare Attacco poderoso, e per quanto la tigre abbia CA naturale e derivante dalla saggezza, un +16 difficilmente fallisce... se poi anche i viticci colpissero, ecco che 1d6+9 superano tranquillamente la riduzione del danno. Ora, vogliamo anche mettere in risalto che c'è una missione da compiere, oltre che una logica interpretativa del personaggio (che, malgrado non sembri, vi assicuro che è ben caratterizzato) uso dell'ambiente? Il Soffiare forte di Tendry rilascerebbe le spore delle piante avvelenando con buone possibilità la tigre, e visto che la sua caratteristica chiave è la Forza ecco che il PG risulta ulteriormente svantaggiato. Altro elemento è che non può permettere che i suoi compagni nani vengano uccisi o scappino, ciò impedirebbe lo scavo del materiale e quindi il fallimento o (se fossi buono) il ritardo dell'adempimento della missione. Converrete con me che un testa a testa tra una tigre mannara - per quanto forte e di taglia grande - e un Tendriculus con 6 DV in più costituisce un incontro dal risultato incerto. Se poi si gioca con gruppi classici e ulteriore fantasia, la sfida risulterebbe ancora più intrigante. Come vi sembra il tutto? Avete altre idee?
  10. Compagni master, avete mai sentito i vostri rispettivi giocatori denigrare alcuni mostri solo perchè il loro GS è particolarmente basso oppure perchè dispongo di esili parametri di CA e PF? Avete mai notato che, senza un minimo di fantasia, l'andamento dei mostri si riduce a nemici che avanzano solo per classe del personaggio oppure ad avversari con GS superiore al gruppo giocante? Hanno mai asserito che le uniche creature in grado di contrastarli sarebbero solo i classici Balor, Titani, Recuperatori, Giganti Notturni, ecc.? Tutta questa filippica di domande non è solo un'occasione per instaurare una costruttiva quanto interessante conversazione, ma anche un preludio per esporre un mio problema. Nella sessione precedente, il duo di giocatori (ebbene sì, ancora non ho trovato nessuno, per cui il progetto è momentaneamente sospeso) si è momentaneamente diviso per adempiere a due missioni diverse. Uno di questi - per farla breve - viene inviato presso un vecchio cratere, segno lasciato dall’atterraggio di un meteorite, per ottenere un po' di adamantio. All'interno di questo luogo è cresciuta una grossa foresta velenosa (il meteorite era in realtà una creatura che scatenò a suo tempo una pestilenza… le spore venefiche rimaste sul terreno vennero assorbite e col tempo crebbe questa particolare area, ma tutto ciò il giocatore non lo sa) e nel suo peregrinare incontra un druido malaticcio e mezzo pazzo che non riesce più ad uscire dalla foresta. Il giocatore promette di aiutarlo in cambio di indicazioni a trovare un po' di adamantio, e viene inviato nella stessa area in cui il suo vecchio gruppo ne trovò parecchio, prima di venire attaccati e distrutti (con l'eccezione del druido) dal suddetto Tendriculus. Ora in tutto ciò ho avuto la malsana idea di mostrare il nemico (giacché, per mantenere un po' di "suspence" l'ho descritto in maniera diversa, non ho detto "è un Tendriculus") all'altro giocatore, che non solo ha fatto commentini ironici asserendo che tale avversario era debole, ma allo stesso tempo l'ha mostrato all'altro giocatore rovinando così non solo l'atmosfera (giocavo molto sul fatto che lui non sapesse cosa aspettarsi e sulla presenza di creature e piante velenose nell'area) ma facendo anche pianificare una strategia al monaco in base alle statistiche riportate (a mio avviso, per una buona riuscita e coerenza del gioco i giocatori dovrebbero avere solo il MdG e forse qualche altro manuale, ma non certamente il MdM). Generalmente non attuo ritorsioni, ma questa potrebbe essere una buona occasione per: 1) Evitare altri episodi di meta-game 2) Mostrare che la potenza dei mostri non è sempre proporzionale al GS 3) Utilizzare fantasiosamente questo mostro, generalmente messo da parte Io avevo già pensato di portarlo a una taglia superiore, aggiungere alcune capacità speciali (avevo in mente un'arma a soffio - proprio come quello del drago - che avvelenasse, e qualcosa di molto simile all'incantesimo intralciare) e utilizzare intelligentemente l'ambiente: si trovano infatti alcune particolari piante le cui spore riducono la forza, talmente sensibili al punto che anche una folata di vento è in grado di rilasciarle (immaginate ora il movimento di un Tendriculus mastodontico immune a tale veleno che cosa può causare). Tuttavia se avete altri suggerimenti sono ben accetti. Sbizzarritevi quanto volete in quanto: 1) Non calcolo PX per il GS, a causa del progetto che avevo in mente... e i giocatori hanno già acconsentito 2) Il PG è un monaco tigre mannara con 30 di forza... generalmente non faccio interpretare personaggi così sgravati e assurdi (l'altro è un dopplenganger assassino), ma come vi ho già detto il tutto è funzionale a quel progetto 3) Il PG è accompagnato da quattro gregari che ha convinto a seguirlo per dividere il materiale, tre nani e un umano, tutti guerrieri ad eccezione di quest'ultimo che è un ranger 4) Il giocatore è intelligente e capace di attuare buone (a volte anche complesse) strategie, per cui se agisce bene se la caverà tranquillamente Questo è tutto. Scusate per il post chilometrico. Intervenite numerosi (la giornata odierna è dedicata esclusivamente al puro ozio, onde per cui dovrei rispondervi in tempi brevi).
×
×
  • Crea nuovo...